Io lascerei perdere i dischi dei freni, perché lì entrano in gioco diversi fattori come la temperatura di pastiglie e dischi eccetera. D'altronde, si usano le pinze radiali proprio per aumentare la superficie di contatto tra le pastiglie e i dischi.
Sapete perché l'anteriore è così sottile? Perché l'attrito RADENTE non dipende dalla superficie di contatto.
Sapete perché il posteriore è così grosso? Perché l'attrito VOLVENTE dipende dalla superficie di contatto.
wikipedia ha scritto:
[]bAttrito volvente[/b]
L'attrito volvente si presenta quando un corpo cilindrico o una ruota rotola senza strisciare su una determinata superficie. Il rotolamento è reso possibile dalla presenza di attrito radente tra la ruota e il terreno; se questo attrito non ci fosse, o fosse minimo (come nel caso di un terreno ghiacciato), la ruota striscerebbe senza riuscire a rotolare.
Se si applica un momento alla ruota, essa inizia a rotolare senza strisciare fintanto che il momento applicato è minore di R x urs x Fp, dove R è il raggio della ruota (urs = attrito radente STATICO, Fp = Forza peso). Se il momento supera questo valore, la forza motrice applicata alla superficie della ruota supera l'attrito statico massimo e la ruota slitta mentre rotola; è la classica "sgommata" ottenuta accelerando da fermi in modo repentino.
L'attrito volvente è determinato soprattutto dall'attrito sull'asse di rotazione della ruota e dall'area di contatto tra la ruota e il terreno;
Quindi, in pratica, l'attrito volvente (quello che ti permette di spingere) dipende dall'impronta, mentre l'aderenza (attrito radente) non dipende apparentemente dall'impronta a terra.
Lo trovate qui: Link a pagina di It.wikipedia.org