Innanzitutto per essere un pilota cosciente devi sicuramente munirti di tutto l’occorrente per essere in sicurezza , sia tu che gli altri , durante la guida in pista ed è composto da:
- Un buon casco: su questo elemento cercate di non
risparmiare, anzi optate sempre per un casco di marca e che vi
garantisca sicurezza che sia omologato FIM e omologato dalle norme
europee
- Una tuta agonistica: avente dei pantaloni con protezioni
specifiche
sulle ginocchia e nella parte interna della coscia procuratevi anche
una maglia da gara, non protegge molto ma è sempre meglio che andare
in giro nudi la tuta comprende anche guanti specifici con protezioni
sulle dita.
- Ginocchiere: esse sono molto utili nella pratica sportiva
soprattutto
nell’offroad proteggono il ginocchio e la parte che lo circonda.
- Gomitiere: non sono indispensabili per chi è già esperto ma
per i
principianti questa protezione è molto utile soprattutto quando,
all’inizio, non si sa come cadere.
- Stivali: elemento indispensabile come il casco dato che
protegge
tutto il piede, in particolar modo la caviglia, da rotture o
lussazioni; anche su questo oggetto non cercate marche sconosciute che
non sono omologate ma puntate sui marchi omologati europei ed FIM.
- Occhialini da gara: proteggono la zona visiva, per chi fa
Motocross/Enduro, da sassi e terra. Per chi guida invece moto da strada
questi occhialini sono sostituiti dalla visiera del casco.
- Pettorina: per chi fa OffRoad questa rappresenta una protezione indispensabile per non danneggiarsi la zona del busto da sassi e terra, per chi invece guida moto da strada la pettorina è integrata con la tuta.
Bene una volta che vi siete procurati tutto questo , ovviamente anche la moto, vi potete dirigere in pista; prima però dovrete tesserarvi alla FMI ed a un Motoclub ed ottenere la licenza sportiva integrata con la visita medica che garantisce la vostra idoneità nel praticare questo sport.
La tessere FMI che dovreste fare, nel caso del Motocross/Enduro, è la Promosport essa presenta questi vantaggi:
- Copertura assicurativa
- Vari sconti nelle fiere
- Idoneità per allenarsi
- Validità Nazionale per tutte le gare
Una volta che vi siete procurati il tutto, ecco che ci apprestiamo ad entrare in pista. Ecco qui una lista di 10 piccoli consigli da rispettare per essere un pilota agonistico d’esempio per gli altri:
- Arrivati in pista cercate di non intralciare con la vostra
macchina e il carrello, o il furgone, gli altri piloti della pista.
- Durante la sosta ai Paddock non scorrazzate con la vostra
moto tra gli altri piloti.
- Raggiungere l’entrata della pista possibilmente a piedi con
la moto spenta.
- Quando si esce dalla pista a fine sessione per dirigersi ai
Paddock rispettare le apposite vie di uscita e segnalare la vostra
mossa ai piloti dietro di voi.
- Durante le gare rispettare gli orari dettati dal
commissario di gara e cercare di non creare polemiche controproducenti.
- Durante le competizioni rispettare tutte le segnaletiche
degli sbandieratori.
- In caso di caduta sgomberare subito, e comunque il prima
possibile, la moto dal tracciato; se le condizioni fisiche non lo
permettono segnalarla a chi di dovere.
- Nella fase di partenza, ai cancelletti, bisogna cercare di
rimanere composti senza dar fastidio agli avversari.
- Cercare di evitare sempre discussioni controproducenti con
altri piloti, se dovesse accadere non andate alle mani ma cercate un
dialogo.
- Rispettare sempre le decisioni finali prese dal direttore di gare.
Se rispetterete questi piccoli consigli e vi procurate tutto l’occorrente sopra citato sarà un vero spasso andare in pista ed ogni volta vi divertirete più di quella passata.