Moto
10 consigli per un perfetto pilota agonistico
Scritto da Ludo237 - Pubblicato 26/01/2008 22:14
Premetto che questa guida è rivolta a tutti coloro che si avventurano in pista ad allenarsi o a fare delle gare ma nello specifico è rivolto a chi pratica Motocross/Enduro.

Innanzitutto per essere un pilota cosciente devi sicuramente munirti di tutto l’occorrente per essere in sicurezza , sia tu che gli altri , durante la guida in pista ed è composto da:
  • Un buon casco: su questo elemento cercate di non risparmiare, anzi optate sempre per un casco di marca e che vi garantisca sicurezza che sia omologato FIM e omologato dalle norme europee
     
  • Una tuta agonistica: avente dei pantaloni con protezioni specifiche sulle ginocchia e nella parte interna della coscia procuratevi anche una maglia da gara, non protegge molto ma è sempre meglio che andare in giro nudi la tuta comprende anche guanti specifici con protezioni sulle dita.
     
  • Ginocchiere: esse sono molto utili nella pratica sportiva soprattutto nell’offroad proteggono il ginocchio e la parte che lo circonda.
     
  • Gomitiere: non sono indispensabili per chi è già esperto ma per i principianti questa protezione è molto utile soprattutto quando, all’inizio, non si sa come cadere.
     
  • Stivali: elemento indispensabile come il casco dato che protegge tutto il piede, in particolar modo la caviglia, da rotture o lussazioni; anche su questo oggetto non cercate marche sconosciute che non sono omologate ma puntate sui marchi omologati europei ed FIM.
     
  • Occhialini da gara: proteggono la zona visiva, per chi fa Motocross/Enduro, da sassi e terra. Per chi guida invece moto da strada questi occhialini sono sostituiti dalla visiera del casco.
     
  • Pettorina: per chi fa OffRoad questa rappresenta una protezione indispensabile per non danneggiarsi la zona del busto da sassi e terra, per chi invece guida moto da strada la pettorina è integrata con la tuta.

Bene una volta che vi siete procurati tutto questo , ovviamente anche la moto, vi potete dirigere in pista; prima però dovrete tesserarvi alla FMI ed a un Motoclub ed ottenere la licenza sportiva integrata con la visita medica che garantisce la vostra idoneità nel praticare questo sport.

La tessere FMI che dovreste fare, nel caso del Motocross/Enduro, è la Promosport essa presenta questi vantaggi:
  • Copertura assicurativa 
  • Vari sconti nelle fiere 
  • Idoneità per allenarsi 
  • Validità Nazionale per tutte le gare 

Una volta che vi siete procurati il tutto, ecco che ci apprestiamo ad entrare in pista. Ecco qui una lista di 10 piccoli consigli da rispettare per essere un pilota agonistico d’esempio per gli altri:
  • Arrivati in pista cercate di non intralciare con la vostra macchina e il carrello, o il furgone, gli altri piloti della pista.
     
  • Durante la sosta ai Paddock non scorrazzate con la vostra moto tra gli altri piloti.
     
  • Raggiungere l’entrata della pista possibilmente a piedi con la moto spenta.
     
  • Quando si esce dalla pista a fine sessione per dirigersi ai Paddock rispettare le apposite vie di uscita e segnalare la vostra mossa ai piloti dietro di voi.
     
  • Durante le gare rispettare gli orari dettati dal commissario di gara e cercare di non creare polemiche controproducenti.
     
  • Durante le competizioni rispettare tutte le segnaletiche degli sbandieratori.
     
  • In caso di caduta sgomberare subito, e comunque il prima possibile, la moto dal tracciato; se le condizioni fisiche non lo permettono segnalarla a chi di dovere.
     
  • Nella fase di partenza, ai cancelletti, bisogna cercare di rimanere composti senza dar fastidio agli avversari.
     
  • Cercare di evitare sempre discussioni controproducenti con altri piloti, se dovesse accadere non andate alle mani ma cercate un dialogo.
     
  • Rispettare sempre le decisioni finali prese dal direttore di gare. 

Se rispetterete questi piccoli consigli e vi procurate tutto l’occorrente sopra citato sarà un vero spasso andare in pista ed ogni volta vi divertirete più di quella passata.
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: rive872 il 27-01-2008 09:47
grande ludo ci voleva un modulo illustrativo ormai sono troppi i piloti che girano senza saper nulla..


una maglia da gara, non protegge molto ma è sempre meglio che andare in giro nudi

tratto dal dvd stefan everts insegna a guidare corredato a motocross di qualke anno fa??????


cmq altra cosa non ostacolate gli altri dietro il cancelletto ma appena si apre gomiti larghi e via a non far passare nessuno
Commento di: Ludo237 il 27-01-2008 10:03
si rive quella frase è troppo mitica e l'ho voluta riprendere nel mio articolo
Commento di: CBF500GZ il 31-01-2008 11:27
Aggiungete i roll-off agli occhialini, altrimenti, se c'è fango, in meno di 10 metri siete fermi o peggio, per terra.
Ciao
Commento di: loiuzzo il 01-02-2008 20:04
io vorrei sapere 10 consigli per un matociclista che fa turismo sano .con un gs..
Commento di: delta_nos il 05-02-2008 22:56
si almeno tutti seguissero tutte quelle "regole" invece alcune volte di becchi le persone che fanno rallycross con la macchina x uscire, nel padock ancora un po' si mettono a farlo tutto in monoruota....