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Quali sono le migliori fascette per il tubo benzina?
16054927
16054927 Inviato: 11 Mar 2019 15:21
Oggetto: Quali sono le migliori fascette per il tubo benzina?
 

Buongiorno,

Pongo un quesito molto secco: qual è la miglior soluzione per fissare adeguatamente il tubo benzina? Quale tipologia di fascette è la più adatta?

È un tema che mi spaventa: per due volte alla mia Vespa ET4 si è staccato in marcia il tubo della benzina. Una volta sono caduto insieme alla persona che era con me sul mezzo. Per fortuna niente di grave. Evidentemente sono spaventato dal fatto che possa succedere nuovamente. La mia incertezza è dovuta anche al fatto che ho sentito da meccanici diverse informazioni diverse:

-c'è chi sostiene bisogna utilizzare fascette di plastica in quanto quelle di metallo "rovinano e rischiano di tagliare il tubo".
-c'è chi sostiene bisogna utilizzare soltanto quelle di metallo, con la vite per serrare, in quanto sono quelle che hanno più presa.

Quale delle due soluzioni vi sembra la più adeguata? Ce ne sono altre?

Grazie, buon pomeriggio

Francesco
 
16054934
16054934 Inviato: 11 Mar 2019 15:47
 

Delle fascette di plastica non mi fido tanto in questi casi. Adrei sul metallo e le uniche che secondo me non danneggiano il tubo (e che ho trovato più volte a fissare tubature) sono queste (link a caso):
Link a pagina di Italricambimoto.it
 
16054948
16054948 Inviato: 11 Mar 2019 17:22
 

Io sulla mia 200 gt ho sostituito tutti i tubi benzina e messo fascette a molla...sono comode e stringono bene, il tubo non lo tagliano...a meno che non siano vecchissimi, fidati che la mia era del 2003 e in tutti gli anni non ha mai tagliato nulla la fascetta, si rompe prima il tubo screpolandosi...
Quelle a vite stringono di più ma sono più laboriose da mettere, specie su tubetti piccoli diaemtro 8-9 mm....
 
16054958
16054958 Inviato: 11 Mar 2019 18:14
 

Ciao .
Ho una predilezione per quelle a molla pure io .
Pratiche , veloci da utilizzare , con sezione stondata proprio per evitare che il serraggio su materiali più delicati possa far danni .
Però sono pure fissato sulla relativa delicatezza dei tubi in plastica/gomma .
Così , quando vado a rimuovere una fascetta preesistente da un tubo in gomma/plastica , se non intendo sostituire il pezzo ( il tubo , intendo ) perchè apparentemente ancora in buona salute , prima di reinstallare la fascetta mi piace proteggerla con un paio di passate di nastro telato americano , proprio nella zona dove andrà a lavorare la fascetta .
Servirà a proteggere anche da futuri "smonta/rimonta" , dove comunque , anche con tutte le dovute attenzioni , la fascetta a molla andrà a forzare sulla superficie del relativo tubo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16054978
16054978 Inviato: 11 Mar 2019 19:33
 

Sulla ET4 il tubo della benzina, che passa sul motore, si indurisce e crepa. Poi perde sullo scarico, con rischio incendio. Le fascette sono l'ultimo dei tuoi problemi.

Quello da fare è mettere un tubo nuovo, inserirlo in una guaina termorestringente, così, se si crepa, la guaina te lo tiene insieme e perde solo eventualmente alle estremità.

Poi ci metti la fascetta che vuoi ma, sulla mia, le fascette non le uso. Non servono. I tubi si autostringono col calore. Se rimuovi il tubo, lo devi sostituire, però. Tutto ciò se usi i normali tubi trasparenti, di serie. Se invece usi quelli rinforzati delle moto, quelli neri, allora si, servono le fascette.
 
16055049
16055049 Inviato: 12 Mar 2019 8:00
 

TeoPanz ha scritto:
Io sulla mia 200 gt ho sostituito tutti i tubi benzina e messo fascette a molla [....]

Ecco come si chiamano! icon_biggrin.gif
 
16055054
16055054 Inviato: 12 Mar 2019 8:20
 

La guaina suoi tubi benzina li protegge dal calore ed è buona cosa metterla.
Per i tubi senza fascette non sono d accordo..le fascette vanno messe sempre....i tubi si induriscono crepano e via...se non c' è la fascetta sono dolori...parlo dopo anni di utilizzo...ma si sa...su una vepsa non è che siamo li a cambiare tubi benzina ogni anno....
 
16055085
16055085 Inviato: 12 Mar 2019 9:44
 

Dipende. Sulla mia ET4, il tubo benzina si autorestringe a diametro inferiore a quello degli attacchi, che peraltro non sono lisci, e quindi col tempo il tubo prende la forma esatta e non si muove più. Ma, se lo scolleghi, poi devi sostituirlo. Parliamo di un euro.

Possiedo la ET4 dal 2006, è del 1999, e il tubo benzina l'ho già cambiato tre volte e due volte si era spezzato. Il problema quindi non era la mancanza di fascette. Ora che ho la guaina, sento che il tubo è più morbido. Evidentemente la guaina deflette una parte del calore.

Ma non è che sconsiglio le fascette. Semplicemente ritengo più utile la guaina. O usare direttamente un tubo di materiale diverso.
 
16055104
16055104 Inviato: 12 Mar 2019 10:53
 

Ciao car*,

grazie a tutti per le utilissime indicazioni. Le utilizzerò la prossima volta che dovrò cambiare il tubo della benzina. Un caro saluto

francesco
 
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