Vit46 ha scritto:
Sul verbale c'è scritto ometteva di regolare la velocità in centro abitato, orario notturno. Io volevo far vedere al prefetto che la velocità che io tenevo era regolare, perché come detto prima mi hanno fermato dopo 10 minuti, il percorso effettuato è stato di 1550 metri che si percorrono in 3 minuti 30 km/h. Non so se è possibile, e la mia prima multa, non ho esperienza con i ricorsi.
Vorrei fare ricorso perché, mi dispiace per i 5 punti, anche se so che nessuno mi garantisce un esito positivo.
Guarda, a memoria mia, c'è stato un solo utente, qui sul forum, che è riuscito a vincere il ricorso contro il 141.
Dal momento che questo tipo di sanzione viene affibbiata tramite un valutazione dell'agente, l'unico modo (che è quello che ha fatto lui) di vincere il ricorso è quello di dimostrare che l'agente non era in grado di valutare.
Nel suo caso, se ricordo bene, era riuscito a dimostrare, mappe alla mano, che la posizione in cui si trovava l'agente al momento in cui fece la sua valutazione, non era idonea a valutare correttamente il comportamento del pilota.
Sempre se non ricordo male, gli era stata contestata una velocità non congrua allo stato della strada in un tratto con molte curve e lui riuscì a dimostrare che da dove si trovava l'agente non si poteva valutare (a causa di alcuni tratti non in vista tra una curva e l'altra) correttamente.
Vit46 ha scritto:
Inoltre, l'articolo 141 del cds è un articolo secondo me illegittimo perché il carabiniere emette un verbale senza dover fornire nessuna prova.
Qui si cade male... un carabiniere (come un poliziotto o un vigile in servizio) gode di "fede privilegiata", quindi la "prova" che fornisce è la testimonianza stessa e si parte dal presupposto che dica il vero: l'unico modo di smentirlo (nei contenuti) è una querela per falso.