Buongiorno a tutti,
possiedo una Yamaha XTZ 750 Super Tènèrè del 1989 che a brevissimo andrà via, e stavo valutando il prossimo acquisto. innanzitutto una piccola premessa: perchè vendo l'XTZ 750? stata una moto davvero ottima. manutenzione ordinaria, mai un problema, parte d'inverno dopo una settimana di stop, parte d'estate con 40 °C, non si ferma mai.
purtroppo sono abituato a moto con una certa spinta, e dopo qualche tempo questo "bisogno" si è fatto sentire. 70 cv sono davvero pochi, non che io sia uno smanettone, ma soprattutto quando si va in due (e vado spessissimo, soprattutto d'estate) avere una bella spinta fa piacere. altra nota dolente l'impianto frenante, si sa. pur avendolo manutenuto come si deve, ha sempre poco mordente, e vivendo in una città caotica le frenate d'emergenza capitano
il segmento delle maxi-enduro mi piace, ormai ho una visione della moto più tranquilla e turistica rispetto al passato, e non disdegno qualche strada bianca o offroad semplice.
venendo al dunque, la moto che cerco deve avere le seguenti caratteristiche:
- ovviamente maxi-enduro, ruote a raggi, preferibilmente 21", potrei valutare tappando il naso il 19" se ne vale la pena per il resto
- cilindrata media, dai 700 ai 900 cc, preferibilmente bicilindrica, ma se esiste qualche bombardone mono cattivo, mi garba. già 90 cv sarebbero ottimi, tuttavia se c'è da sacrificare un pò di cavalleria in favore della coppia, ben venga.
- consumi onesti. non voglio una moto da 25 km/l, tuttavia vorrei una moto che ad andature tranquille/turistiche (non da nonno in pensione, eh!) stesse sui 17/19 km/l
- assolutamente usata. la XTZ non è una moto che si vende a cifre astronomiche, ed in questo momento non è il caso di avventurarsi in acquisti costosi o, peggio, sul nuovo.
dopo essermi imposto questi paletti, valuterei tre modelli:
- KTM 950/990 Adventure, con una netta predilezione per il 990. tralasciando il fatto che si trovano più fresche (ma ho avuto una moto di 30 anni di età, qualsiasi cosa mi sembrerà più fresco
![icon_mrgreen.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_mrgreen.gif)
- Triumph Tiger 800. è un pò difficile trovarla con le ruote a raggi, non ci sono mai salito, la conosco poco. pare abbastanza equilibrata e con un motore elastico. forse risulta un pò "paciosa"? sicuramente la botta del bicilindrico mi piace di più.
- BMW F800GS. mi sto frustando da giorni soltanto perchè ci ho pensato (lo so che questa frase farà incavolare un sacco di bmwisti incalliti, ma non ho mai nutrito gran simpatia per il marchio...), ma in realtà è una moto che ha tutti i requisiti che richiedo. discreta potenza, tanta coppia, peso giusto. ne trovo diverse usate a prezzi buoni. resta però l'antipatia nei confronti del marchio, che mi blocca.
tralasciando Honda Transalp (troppo brutta, troppo vecchia), Africa Twin (bellissima, ma troppo costosa) e Suzuki V-Strom (brutta e pesante), cosa vi sentireste di consigliarmi?