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Acquisto prossima maxi-enduro, cosa, come e perchè?
16050150
16050150 Inviato: 21 Feb 2019 10:27
Oggetto: Acquisto prossima maxi-enduro, cosa, come e perchè?
 

Buongiorno a tutti,
possiedo una Yamaha XTZ 750 Super Tènèrè del 1989 che a brevissimo andrà via, e stavo valutando il prossimo acquisto. innanzitutto una piccola premessa: perchè vendo l'XTZ 750? stata una moto davvero ottima. manutenzione ordinaria, mai un problema, parte d'inverno dopo una settimana di stop, parte d'estate con 40 °C, non si ferma mai.

purtroppo sono abituato a moto con una certa spinta, e dopo qualche tempo questo "bisogno" si è fatto sentire. 70 cv sono davvero pochi, non che io sia uno smanettone, ma soprattutto quando si va in due (e vado spessissimo, soprattutto d'estate) avere una bella spinta fa piacere. altra nota dolente l'impianto frenante, si sa. pur avendolo manutenuto come si deve, ha sempre poco mordente, e vivendo in una città caotica le frenate d'emergenza capitano

il segmento delle maxi-enduro mi piace, ormai ho una visione della moto più tranquilla e turistica rispetto al passato, e non disdegno qualche strada bianca o offroad semplice.

venendo al dunque, la moto che cerco deve avere le seguenti caratteristiche:
- ovviamente maxi-enduro, ruote a raggi, preferibilmente 21", potrei valutare tappando il naso il 19" se ne vale la pena per il resto
- cilindrata media, dai 700 ai 900 cc, preferibilmente bicilindrica, ma se esiste qualche bombardone mono cattivo, mi garba. già 90 cv sarebbero ottimi, tuttavia se c'è da sacrificare un pò di cavalleria in favore della coppia, ben venga.
- consumi onesti. non voglio una moto da 25 km/l, tuttavia vorrei una moto che ad andature tranquille/turistiche (non da nonno in pensione, eh!) stesse sui 17/19 km/l
- assolutamente usata. la XTZ non è una moto che si vende a cifre astronomiche, ed in questo momento non è il caso di avventurarsi in acquisti costosi o, peggio, sul nuovo.

dopo essermi imposto questi paletti, valuterei tre modelli:
- KTM 950/990 Adventure, con una netta predilezione per il 990. tralasciando il fatto che si trovano più fresche (ma ho avuto una moto di 30 anni di età, qualsiasi cosa mi sembrerà più fresco icon_mrgreen.gif ), mi pare di aver capito che consuma meno del 950, cosa abbastanza importante per me. motore da belva, un pò mi intimorisce per l'uso off, ma io andrei comunque sempre abbastanza tranquillo. bella grande, comoda per due.
- Triumph Tiger 800. è un pò difficile trovarla con le ruote a raggi, non ci sono mai salito, la conosco poco. pare abbastanza equilibrata e con un motore elastico. forse risulta un pò "paciosa"? sicuramente la botta del bicilindrico mi piace di più.
- BMW F800GS. mi sto frustando da giorni soltanto perchè ci ho pensato (lo so che questa frase farà incavolare un sacco di bmwisti incalliti, ma non ho mai nutrito gran simpatia per il marchio...), ma in realtà è una moto che ha tutti i requisiti che richiedo. discreta potenza, tanta coppia, peso giusto. ne trovo diverse usate a prezzi buoni. resta però l'antipatia nei confronti del marchio, che mi blocca.

tralasciando Honda Transalp (troppo brutta, troppo vecchia), Africa Twin (bellissima, ma troppo costosa) e Suzuki V-Strom (brutta e pesante), cosa vi sentireste di consigliarmi?
 
16050171
16050171 Inviato: 21 Feb 2019 13:09
 

Tracer-900 della Yamaha? La stavo valutando anche io, poi ho preso un'altra moto, avendo trovato una buona offerta, per curiosità come mai pensi che la v Strom sia pesante? Hai avuto modo di provare il modello?
 
16050176
16050176 Inviato: 21 Feb 2019 13:52
 

Visti i requisiti che cerchi, direi che la scelta si restringe al 990ADV che ho guidato ed è stupendo (anche in off road) ed al GS800 che ha il pregio di consumare nulla (oltre i 30 km/l l' avevano una coppia di amici) e di essere leggero ma confortevole per viaggiare.
Sono 2 moto simili ma abbastanza diverse per quanto riguarda l' erogazione ed il divertimento del motore a favore del 990 che ha un V990 con qualche cavallo in più mentre il GS ha un 790 bicilindrico frontemarcia che eroga in maniera un pò "piatta", come ciclistica il K è il migliore ma è anche esagerato per un utente medio-veloce.
sono 2 gran moto, tengono bene il prezzo e si trovano anche con km non altissimi. Offrono tanti optional e comodità, a te la scelta in base ai gusti. icon_wink.gif

ps: ho escluso le altre in commercio per via della poca inclinazione all' off-road.
 
16050186
16050186 Inviato: 21 Feb 2019 14:34
 

Costerà cara, ma l'africa twin è l'unica che potrebbe soddisfare i tuoi desideri. Inoltre iniziano a trovarsi degli usati a prezzi ragionevoli. Credo meriti qualche sacrificio.........

Ciao
 
16050199
16050199 Inviato: 21 Feb 2019 15:14
 

Roby101 ha scritto:
Visti i requisiti che cerchi, direi che la scelta si restringe al 990ADV che ho guidato ed è stupendo (anche in off road) ed al GS800 che ha il pregio di consumare nulla (oltre i 30 km/l l' avevano una coppia di amici) e di essere leggero ma confortevole per viaggiare.
Sono 2 moto simili ma abbastanza diverse per quanto riguarda l' erogazione ed il divertimento del motore a favore del 990 che ha un V990 con qualche cavallo in più mentre il GS ha un 790 bicilindrico frontemarcia che eroga in maniera un pò "piatta", come ciclistica il K è il migliore ma è anche esagerato per un utente medio-veloce.
sono 2 gran moto, tengono bene il prezzo e si trovano anche con km non altissimi. Offrono tanti optional e comodità, a te la scelta in base ai gusti. icon_wink.gif

ps: ho escluso le altre in commercio per via della poca inclinazione all' off-road.

insomma, alla fine avevo ristretto per bene il campo icon_mrgreen.gif

esteticamente la KTM mi piace anche parecchio di più. dovrei vederle accanto, ma la F800GS pare più sottile ed agile. se non fosse per la mia antipatia nei confronti del marchio...
 
16050200
16050200 Inviato: 21 Feb 2019 15:15
 

binox ha scritto:
Costerà cara, ma l'africa twin è l'unica che potrebbe soddisfare i tuoi desideri. Inoltre iniziano a trovarsi degli usati a prezzi ragionevoli. Credo meriti qualche sacrificio.........

Ciao

non lo nego, l'Africa è una gran moto. anche se dovrei provarla un pò meglio. però il sacrificio di cui parli non è per nulla poco! con 5000 euro si trovano già bei mezzi, ma per l'Africa ce ne vogliono parecchi di più.
 
16050247
16050247 Inviato: 21 Feb 2019 17:47
 

Poco tempo addietro mi sono posto il tuo identico quesito, considerando le moto che hai elencato e anche qualche altra in più... non ti dico come l'ho risolto perchè non ti piacerà la risposta.

Ti dico però perchè ho escluso il GS 800 senza manco troppo stare a pensarci:
- ho già avuto una moto BMW e ti anticipo (ma sicuramente già lo saprai) che sono scandalosi in quanto al costo di ricambi e tagliandi; peraltro il servizio presso concessionario ufficiale personalmente l'ho trovato caro e scadente (lunghi tempi di attesa, operatori che non rispondono al telefono, lavori effettuati con sufficienza... probabilmente hanno abbastanza clienti da non curarsi di poterne perdere qualcuno per strada... però ti offrono il caffè mentre sei lì che perdi tempo icon_smile.gif )
- se leggi in giro ci sono persone che hanno avuto carrellate di problemi (es. icon_arrow.gif Link a pagina di Sporcoendurista.it )
- la ruota posteriore da 17" ... perchè????!!!

Alcuni spunti di riflessione su quella che secondo me è la moto di punta per quanto riguarda BMW in questo segmento... non sono un fan del cardano, specialmente quando con 33l di serbatoio vuol dire tentare di scalare l'Everest cavalcando un ippopotamo.
La F800 ha la catena, potenza, peso e maneggevolezza giuste... peccato che il Rotax mostri il fianco sul discorso affidabilità e la ruota posteriore da 17" non abbia alcun senso. A volte mi chiedo che se bevono in BMW, e poi penso che probabilmente il tizio che ha avuto certe pensate è stato pure premiato a Monaco di Baviera: "braf, ottima penzaten capacchionen... tu farai molta stvaden in qvesta aziendah".
 
16050316
16050316 Inviato: 21 Feb 2019 21:37
 

beh, certo che la ruota posteriore da 17" è una discreta grana...anche solo per la varietà di gomme in meno che ci sono rispetto al 18".

ho letto l'articolo che mi hai linkato, a parte qualche inconveniente, non mi sembra così inaffidabile. è vero che devo ancora documentarmi bene bene, però ci sono moto peggiori (ho avuto un dominator che è stato una vera tragedia...).
il cardano no, non mi piace. onore all'ingegnere Cardano per la sua scoperta su questo gran bel modo di trasmettere il moto, ma su una moto (pardon per il gioco di parole) non mi piace proprio!

la tengo ancora un pò nel calderone, quantomeno finchè non la provo e non mi documento un pò meglio. in ogni caso la manutenzione se la farebbe a casuccia nel box, è un motore abbastanza semplice in fondo.

a questo punto però ti chiedo: come hai risolto la questione?! voglio sapere qual è questa risposta che non mi piacerà icon_mrgreen.gif
 
16050317
16050317 Inviato: 21 Feb 2019 21:38
 

-Neo- ha scritto:
"braf, ottima penzaten capacchionen... tu farai molta stvaden in qvesta aziendah".

rotfl.gif
 
16050476
16050476 Inviato: 22 Feb 2019 16:10
 

Curelin ha scritto:
a questo punto però ti chiedo: come hai risolto la questione?! voglio sapere qual è questa risposta che non mi piacerà icon_mrgreen.gif

Africa Twin 1000... eusa_whistle.gif
 
16050527
16050527 Inviato: 22 Feb 2019 20:42
 

-Neo- ha scritto:
Africa Twin 1000... eusa_whistle.gif

0510_amici.gif
 
16051199
16051199 Inviato: 25 Feb 2019 21:23
 

appena c'è un test ride voglio provare l'africa twin. E' una moto che mi ha sempre incuriosito.
 
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