Leggi il Topic


Progetto con dei dubbi [canna cilindro 2T in acciaio]
16049703
16049703 Inviato: 19 Feb 2019 15:07
Oggetto: Progetto con dei dubbi [canna cilindro 2T in acciaio]
 

Ciao,tempo fà mi è venuto in mente un idea.
L'idea era quella di creare una canna d'acciaio per il mio cilindro 2t (dr per minarelli orizzontale ad aria) secondo voi si potrebbe fare? Ce il problema dei travasi però se venisse fatta potrebbe essere una cosa buona secondo voi?
 
16049748
16049748 Inviato: 19 Feb 2019 17:23
 

tutto si puo fare, pero' deve essere compatibile con il resto del motore, dilatazioni termiche comprese.

0510_saluto.gif
 
16049755
16049755 Inviato: 19 Feb 2019 17:36
 

Cosa dev'essere compatibile?
 
16049775
16049775 Inviato: 19 Feb 2019 18:49
 

per il cr500 vendono la canna in ghisa per cambiarla...gia è un disastro montare una fatta a posta per quel motore..immagino farlo da zero... come dice Zio....auguri col trovare il materiale che dilati il giusto..e che poi anche non ruoti una volta montata.
 
16049777
16049777 Inviato: 19 Feb 2019 19:00
 

Per materiale che dilati il giusto cosa intendi? Io la canna la vorrei far fare d'acciaio poi il cilindro in cui viene inserità è di ghisa.
Poi vi ripeto è una mia idea,sto cercando di capire come si può fare,anche da quello che mi dite voi
 
16049878
16049878 Inviato: 20 Feb 2019 7:31
 

Ci sono da rispettare delle precise tolleranze dimensionali già a freddo.
Se ci sommi anche la dilatazione termica di cui è difficile trovare informazioni specifiche per ogni acciaio (che probabilmente non sarà neanche catalogato così precisamente dal rivenditore), diventa un'operazione inutile e notevolmente dispendiosa; senza contare poi il costo delle lavorazioni alle macchine utensili.

Personalmente lascerei perdere.
 
16049916
16049916 Inviato: 20 Feb 2019 10:08
Oggetto: tempo perso
 

idea più che strana e non percorribile.
Ti sei mai chiesto perchè non le abbiano mai fatte sia in motori da moto che da auto ?
Sui 2t hanno fatto i cil in alluminio con canna cromata in Nicasil con ottimi risultati ,
qualcuno sperimentò la ghisa rivestita di Nicasil, ma fu un flop per la questine dilatazione .
Poi tecnicamente : per mettere la canna dovresti tornire quella esistente fino al max diametro possibile e poi infilarci quella in acciaio.
Questa sarà molto sottile , e quando la pianterai ; previo riscaldamento del cilindro, corri il rischio che s'impacchi il tutto.Non ci sono gli spessori a sufficenza.
Hanno fatto i cilindri alluminio con canna in ghisa , ma sono una schifezza ; in più la raccordatura
delle varie luci sulla canna sono vuoti -- con scaloni non raccordabili.
Morale : non puoi lavorarli per andare più forte , il risultato è sempre inferiore ad un ghisa
lavorato a dovere.
Poi vedi tu !
0510_saluto.gif
 
16049921
16049921 Inviato: 20 Feb 2019 10:33
 

Mi è venuta questa idea perchè mio zio quando aveva la golf 2 con cilindri in alluminio, aveva fatto la stessa cosa, allargato e inserito canne in acciaio e aveva risolto il problema
 
16049922
16049922 Inviato: 20 Feb 2019 10:36
 

Perchè con quei cilindri in alluminio, durava di meno il motore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©