LukeM ha scritto:
Ecco l'e-mail (per cominciare) inviata al punto vendita e per conoscenza alla direzione della società:
* * * * * * * *
Spettabile Pneusmarket, gentile signor [...omissis...],
giovedì 14 febbraio scorso ho consegnato la moto Honda NC 750 X targa [...omissis...] al vostro punto vendita di [...omissis...] per effettuare una sostituzione della gomma posteriore (Metzeler Roadtec 01) con una nuova (Dunlop Roadsmart 3) e ritiro della moto venerdì 15 febbraio in giornata.
Lunedì 18 febbraio mi sono ripresentato presso il vostro punto vendita in quanto la moto - da me provata sabato 15 febbraio per almeno 150 km – ha evidenziato una vibrazione ciclica (una sorta di risonanza) sensibilmente avvertibile sulle pedane e la sella a partire da ca 80-85 km/h rispettivamente in quinta e sesta con una frequenza di circa 2/3 volte al secondo in aumento all’aumentare della velocità fino a divenire non più distinguibile una volta superati i 110 km/h. Premesso che detto fenomeno si è presentato immediatamente dopo la sostituzione della gomma da voi effettuata, ho chiesto fossero condotte le opportune verifiche, raccomandandomi di provare la moto.
Martedì 19 febbraio ho nuovamente ritirato la moto – che a detta dell’addetto, non è stato possibile provare su strada - e sabato 22 febbraio l’ho guidata per altri 150 km constatando che la vibrazione ciclica era ancora presente e per la stessa intensità con la quale è stata avvertita la prima volta.
Premesso che il comportamento dell’addetto al ricevimento è stato sempre ineccepibile ed improntato alla massima cortesia, devo però evidenziare che il problema presentatosi al mio mezzo immediatamente dopo il vostro intervento in officina di sostituzione della gomma posteriore, non è stato risolto.
Ad oggi la moto presenta questa vibrazione ciclica – segno manifesto di un malfunzionamento – e non è dato sapere se detto stato sia potenzialmente in grado di usurare precocemente o danneggiare il mezzo meccanico o le sue parti ovvero costituire pericolo per l’incolumità di chi lo guida.
Evidenziandovi che a mio parere solo la prova su strada del mezzo è in grado di aiutare chi opera sulla moto – purché sia in possesso delle dovute competenze - ad identificare la natura del malfunzionamento in modo tale da porvi rimedio a titolo definitivo, resto in attesa di vostro riscontro sulle azioni che vorrete intraprendere per la soluzione del problema con questa mia notificato.
Mi piace. Hai usato stile...e ti sei parato...