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Spia motore dopo cambio batteria.
16024559
16024559 Inviato: 8 Nov 2018 9:26
Oggetto: Spia motore dopo cambio batteria.
 

Buongiorno a tutti, inizio a stufarmi. Oggi, contento di andare a lavoro in moto, dopo aver cambiato batteria la settimana scorsa, per la prima volta ho ripreso la moto.


Spia gialla motore accesa. Arrivato a lavoro con ancora la spia gialla accesa... Cosa può essere?
 
16024562
16024562 Inviato: 8 Nov 2018 9:37
Oggetto: Re: Spia motore dopo cambio batteria.
 

unecc ha scritto:
Buongiorno a tutti, inizio a stufarmi. Oggi, contento di andare a lavoro in moto, dopo aver cambiato batteria la settimana scorsa, per la prima volta ho ripreso la moto.


Spia gialla motore accesa. Arrivato a lavoro con ancora la spia gialla accesa... Cosa può essere?


qualunque cosa... eusa_think.gif mi sa che ti conviene passare in honda e far attaccare la diagnosi 0509_up.gif
 
16024592
16024592 Inviato: 8 Nov 2018 11:20
Oggetto: Re: Spia motore dopo cambio batteria.
 

unecc ha scritto:
Cosa può essere?


vista la coincidenza con la batteria morta, forse il circuito di ricarica non funziona... ma l'unica è fare una diagnosi elettronica per capire quali sono gli errori che fanno accendere la spia, ci sono decine di possibilità.

ciao

WK
 
16024619
16024619 Inviato: 8 Nov 2018 13:24
 

Magari la metà dei santi che hai interpellato per il cambio batteria non erano ben disponibili quel giorno eusa_whistle.gif e si sono ribellati !
Sicuro di non aver staccato inavvertitamente qualche cosuccia nel trafficare con la vecchia/nuova batteria ( che hai sicuramente ben caricato prima di installarla ..... )?
Comunque, di solito quella spia dopo un paio di spegni - riaccendi si spegne da sola magicamente, devi però attendere il check completo prima di riaccendere il motore ( 3-4 sec. ).
Facci sapere 0509_up.gif .
 
16024631
16024631 Inviato: 8 Nov 2018 13:54
 

Allora, fatta riaccensione a distanza di 4 dopo il lavoro. La spia è ancora li.

(Può essere che avrei dovuto però tirarli tutti giù i santi perchè sai com'è l'invidia ...qualcuno non si è sentito interpellato 0509_si_picchiano.gif )

Allora provo a fare qualche accendi e spegni in questi giorni.

Ho letto anche queste opinioni in giro....stranamente succede a molti 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

1) come suggeriva il saggio @angelo963 dopo qualche accendi e spegni sparisce da sola
2) c'è chi ha risolto stringendo i morsetti della batteria eusa_whistle.gif anche se secondo me è follia perchè la corrente o arriva o non arriva. Ma ci proveremo.
3) un bel reset degli errori.


Per fare quest'ultima cosa, però, ci vuole l'interfaccia che non ho.
Sinceramente, per il momento, menarci 60/70 euro per una diagnosi dalla honda non mi va di spenderli dopo che mi hanno rifiutato di fare il tagliando da poco scaduto per far continuare la garanzia di 4 anni (2 anni residui).
Qualcuno sul forum parlava di adattatore per diagnosi introvabile... se riuscissi a farlo io in qualche modo non sarebbe male.
Sulla nc750x del 2016 che dovrebbe avere una presa standard (vicino alla batteria) sapete da quanti pin è? dal 2014 addietro dovrebbe essere l'introvabile 4 pin
 
16024642
16024642 Inviato: 8 Nov 2018 14:29
 

unecc ha scritto:
...
Qualcuno sul forum parlava di adattatore per diagnosi introvabile... se riuscissi a farlo io in qualche modo non sarebbe male.
Sulla nc750x del 2016 che dovrebbe avere una presa standard (vicino alla batteria) sapete da quanti pin è? dal 2014 addietro dovrebbe essere l'introvabile 4 pin


Vedi un po' questo topic: Presa diagnostica OBD su NC750 2016. C'è? Dov'è?
 
16024646
16024646 Inviato: 8 Nov 2018 14:40
 

Domanda: eh se qualcosa si fosse resettata stando senza batteria per giorni? eusa_think.gif E l'errore fosse dovuto a quello? eusa_wall.gif


si l'avevo visto.
Ho anche trovato lo schema della obd.
Si potrebbe fare con circa 5 euro di materiale.
Ho trovato anche lo schema.
Beh se si trova già pronta come questa...ma il sito non funzia.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16024667
16024667 Inviato: 8 Nov 2018 16:25
 

non fare tentativi a casaccio, non usare la moto finchè non risolvi.
Di norma c'è sempre una procedura di autodiagnosi per visualizzare i codici errore sul contakm (spinotti da ponticellare, combinazione di tasti cruscotto...) oppure un meccanico generico può farti una diagnosi "basic" alla metà del prezzo.
 
16024669
16024669 Inviato: 8 Nov 2018 16:28
 

Esatto non fare tentativi a casaccio.

Per sicurezza incomincia a controllare che i morsetti siano ben serrati, non è corretto il ragionamento del "o passa o non passa" (anzi tensioni ballerine danno maggiori grattacapi e difficoltà di individuazione dei problemi) e poi controlla la tensione ai poli della batteria sia a motore spento che a motore acceso.
Nel primo caso non deve essere inferiore ai 12,4V mentre a motore acceso dovrebbe essere compresa tra i 13 ed i 14,5V e comunque non superare i 15,5V

unecc ha scritto:
Domanda: eh se qualcosa si fosse resettata stando senza batteria per giorni? eusa_think.gif E l'errore fosse dovuto a quello? eusa_wall.gif

No, questo lo escludo; ho un amico che non usa la moto in inverno e sistematicamente toglie la batteria e non ha mai avuto problemi sia con Integra prima che con X-ADV ora.

unecc ha scritto:

Beh se si trova già pronta come questa...ma il sito non funzia.

Il sito "lonelec" è in manutenzione, il messaggio dice sarà nuovamente online appena possibile
 
16024712
16024712 Inviato: 8 Nov 2018 18:42
 

Vi do updates... Terza accensione Spia sparita

Che dite approfondisco?
In ogni caso mi devo procurare una interfaccia per cancellare e controllare errori
 
16024730
16024730 Inviato: 8 Nov 2018 20:39
 

Io il controllo morsetti/tensioni lo farei comunque, lavoro di pochi minuti ed almeno escludi una possibile fonte del problema.

Adesso il sito lonelec è online e l'adattatore da Honda 4 PIN a OBD2 disponibile

Link a pagina di Lonelec.co.uk
 
16024733
16024733 Inviato: 8 Nov 2018 21:00
 

Ottimo allora questo weekend, come consiglia dumdum verifico morsetti e tensione e controllo se il mio spinotto è 4 pin. Così ordino la prolunga.
Anche se 20 euro +sped caruccia (in fai da te 5 euro spedita) ma è tutto tempo risparmiato icon_razz.gif
 
16024750
16024750 Inviato: 8 Nov 2018 23:11
 
 
16024805
16024805 Inviato: 9 Nov 2018 7:07
 

unecc ha scritto:
Vi do updates... Terza accensione Spia sparita

Che dite approfondisco?
In ogni caso mi devo procurare una interfaccia per cancellare e controllare errori

Se ne parla nei topic di rimessaggio invernale: staccando la batteria, specie nelle moderne moto, può accadere che la centralina "perda" qualche dato, spesso basta fare un pò di strada e la centralina si auto-regola capendo gli errori (va be nel senso che legge i parametri e dice "bella zio, tutto ok!" e spegne la spia).
Per questo sostengo, almeno per le moto dotate di molta elettronica, che lo staccare la batteria (tenendo la stessa sotto carica in una zona separata) possa dare più "problemi" che altro.

Anche il discorso dei poli della batteria: come ti hanno, giustamente, detto un falso contatto è quanto di più difficilmente riscontrabile e sicura fonte di potenziali problemi di funzionamento.
 
16024886
16024886 Inviato: 9 Nov 2018 11:31
 

Da quello che so io (e per esperienza personale successa con un'auto) quando la batteria é morta (sopratutto se é passato un pò di tempo) la centralina può perdere alcuni dati.
Non é un grosso problema perché si resetta quando l'accendi la prima volta con batteria funzionante.
La differenza (in confronto a quanto già citato da altri) é che bisogna lasciare la moto accesa per qualche minuto per permettere alla centralina di resettare il tutto.
Attenzione moto accesa (statica!), non in movimento!... almeno così so io eusa_think.gif
 
16025286
16025286 Inviato: 11 Nov 2018 0:15
 

Quest'anno visto il tempo sto usando ancora la moto, ma l'anno scorso ho staccato più volte la batteria
per attaccarla al mantenitore, con pause di circa 20 giorni la staccavo, e non ho mai avuto problemi di nessun tipo quando la ricollegavo, forse anche perché la mia NC è manuale, non so se col DCT le cose cambiano… batteria ancora originale del 2014 e fino a l'anno scorso non l'avevo mai staccata 0509_up.gif
 
16025530
16025530 Inviato: 12 Nov 2018 10:06
 

Le centraline posso perdere dei dati in "memoria" se la batteria é scarica da molto tempo. E' chiaro che le "variabili" sono tante quindi... per alcuni può capitare per una batteria scarica da... 15 giorni, per altri più/meno giorni. Comunque può capitare. A me é capitato per l'auto ma é lo stesso. Non é una certezza é una possibilità. Credo che un'informazione del genere può essere presente anche nel manuale di uso e manutenzione e/o di officina. Infine qualsiasi elettrauto può conferamre/negare le mie affermazioni.
Un giro da un'officina Honda seria io lo farei 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16025535
16025535 Inviato: 12 Nov 2018 10:14
 

se scolleghi la batteria la centralina si resetta e perde una certa quantità di dati che aveva "appreso" nel corso del tempo, per adattarsi e ottimizzare alcuni parametri in base al tuo stile di guida, per cui come norma generale è meglio evitare di staccarla ove possibile... altrimenti dopo che la riattacchi per i primi tempi potresti avere un'erogazione meno fluida e maggiori consumi.
Una volta riattaccata però non deve comparire alcun codice di errore.

ciao

WK
 
16025634
16025634 Inviato: 12 Nov 2018 14:12
 

Comunque staccare la batteria x 20gg di pausa nn ha alcun senso. Le batterie si staccano se si ha in previsione di nn usare il mezzo x almeno un paio di mesi. Altrimenti è sufficiente fare un giretto di 8/10 km ogni settimana x tenerla in perfetta efficenza.
 
16025779
16025779 Inviato: 12 Nov 2018 20:47
 

Io, per motivi di salute 0510_sad.gif , ho dovuto mettere le moto "a riposo forzato" da fine settembre, le batterie sono al loro posto e mi limito ogni 30/40 giorni ad attaccare il mantenitore per una giornata.
I mezzi di mia moglie soni anni che "sopportano" questa procedura senza alcun problema.
 
16025872
16025872 Inviato: 13 Nov 2018 8:23
 

dumdum11 ha scritto:
Io il controllo morsetti/tensioni lo farei comunque, lavoro di pochi minuti ed almeno escludi una possibile fonte del problema.

Adesso il sito lonelec è online e l'adattatore da Honda 4 PIN a OBD2 disponibile

Link a pagina di Lonelec.co.uk




Ciao ragazzi mi ha appena risposto l azienda che vende il cavo.
Mi ha detto.che con quel cavo non si riesce a fare. La diagnosi degli errori ma si riesce solo a flashare la centralina.

Quindi non lo compro... Mi sembra strano ma gliel ho chiesto più volte.
 
16025886
16025886 Inviato: 13 Nov 2018 9:13
 

unecc ha scritto:
Ciao ragazzi mi ha appena risposto l azienda che vende il cavo.
Mi ha detto.che con quel cavo non si riesce a fare. La diagnosi degli errori ma si riesce solo a flashare la centralina.

Quindi non lo compro... Mi sembra strano ma gliel ho chiesto più volte.


Quindi, per me, totalmente inutile 0509_down.gif . Allora evito anch'io l'acquisto.
Grazie icon_wink.gif
 
16025933
16025933 Inviato: 13 Nov 2018 10:27
 

7100 ha scritto:
Comunque staccare la batteria x 20gg di pausa nn ha alcun senso. Le batterie si staccano se si ha in previsione di nn usare il mezzo x almeno un paio di mesi. Altrimenti è sufficiente fare un giretto di 8/10 km ogni settimana x tenerla in perfetta efficenza.


Non basta fare un giretto 8/10 km ogni settimana, già provato, la volta dopo stentava a ripartire, anche perché x qualche motivo magari passava più di una settimana, quindi per me la soluzione era metterla sotto carica, a volte passavano anche più di 20 giorni, problema risolto 0509_up.gif
 
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