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Risonanza anomala motore (?)
16049083
16049083 Inviato: 17 Feb 2019 11:25
Oggetto: Risonanza anomala motore (?)
 

Compagni motociclisti!
Dopo aver cambiato la gomma posteriore, una spiacevole novità.
Ieri, come detto, "gitona" sul Garda. Verso gli ottanta all'ora (2000 giri in sesta) avverto una risonanza a livello sella (e motore) della quale non si capisce l'origine. Una sorta di vibrazione ciclica - tipo 3 o 4 al secondo - una specie di vrom vrom vrom, che aumenta progressivamente di frequenza se scalo di marcia pur mantenendomi sugli 80 all'ora. Se poi il motore sale di giri, la frequenza di risonanza si alza e non si distingue più.
All'inizio pensavo fosse colpa del montaggio della gomma, ma in questo caso la frequenza di risonanza rimarrebbe costante a velocità costante anche cambiando la marcia. Preciso che la catena ha un gioco di 40 mm, quindi ok (pensavo fosse quella), i cuscinetti della ruota posteriore non hanno nessun tipo di gioco e la ruota posteriore è perfettamente allineata. E ai 130 km/h posso anche mollare il manubrio, non sbacchetta nemmeno un po'.
Sperando di essermi spiegato bene, qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere? Il tutto è spuntato dopo il cambio della gomma, ma non sembra che la gomma nuova c'entri poi molto...
 
16049089
16049089 Inviato: 17 Feb 2019 11:54
 

Come affermi, l'unica variabile e' il cambio gomma, quindi potrebbe essere l'unica indiziata. eusa_think.gif
Secondo me, il gioco della catena e' eccessivo, inizia con regolare bene la catena e fai una prova, se rimane il problema potrebbe trattarsi proprio della gomma.
 
16049090
16049090 Inviato: 17 Feb 2019 12:10
 

svicolone ha scritto:
Come affermi, l'unica variabile e' il cambio gomma, quindi potrebbe essere l'unica indiziata. eusa_think.gif


E' quello che penso anch'io, ma - accidenti - perché la frequenza di risonanza cambia al cambiare dei giri con velocità costante? Un nervoso, mi viene...
 
16049095
16049095 Inviato: 17 Feb 2019 13:06
 

Ti sei spiegato benissimo perchè è una risonanza fastidiosa che mi ritrovo anche io ad ogni cambio gomma e a cui non ho trovato rimedio. Ne avevo parlato mi pare nella discussione sulla catena perchè pensavo fosse dovuto a quello ( chiedevo se nel rimontaggio la catena dovesse ritrovarsi sugli stessi denti della corona, cioè se era il caso di segnare l' esatta posizione prima di smontare ... cavolata ).
Però a me il " vrom vrom vrom " non è legato al numero dei giri ma alla velocità, inizia con un vroooomm di un paio di secondi e poi sale di frequenza fino a sparire intorno ai 100-110km/h indipendentemente dalla marcia e mi accompagna ad ogni cambio gomma per un migliaio di km ( forse anche di piu', al prossimo cambio ne prendo nota ).
Però ora mi viene il dubbio che potrebbe essere il disegno del battistrada a generare la risonanza perchè abbiamo la stessa "gommona" e se prima davo quasi per scontato che era un mio problema/fissazione ( controllo cuscinetti, allineamento ruota, lasco catena .... tutto controllato dal meccanico con esito negativo ), ora mi stai dando la conferma che perlomeno non è una mia fissa eusa_think.gif.
Con i km sparisce 0509_up.gif
 
16049096
16049096 Inviato: 17 Feb 2019 13:16
 

angelo963 ha scritto:
...poi sale di frequenza fino a sparire intorno ai 100-110km/h

Questo anche a me. Ma comunque fai la prova a 80-85 km/h costanti, a passare dalla 6 alla 5 e viceversa, per vedere se la risonanza cambia di frequenza...

angelo963 ha scritto:
Con i km sparisce 0509_up.gif

Mamma mia, speriamo.
 
16049097
16049097 Inviato: 17 Feb 2019 13:20
 

Tranquillo che sparisce ... non subito, ma sparisce completamente 0509_up.gif !
Al prossimo cambio gomma faccio la prova 6/5/4 e viceversa icon_wink.gif
 
16049099
16049099 Inviato: 17 Feb 2019 13:30
 

angelo963 ha scritto:

Al prossimo cambio gomma faccio la prova 6/5/4 e viceversa icon_wink.gif


Giusto: come fai a provare adesso, se nel frattempo ti è sparito? Non mi sono ancora svegliato del tutto, stamattina...
 
16049139
16049139 Inviato: 17 Feb 2019 18:21
 

angelo963 ha scritto:
Tranquillo che sparisce ... non subito, ma sparisce completamente 0509_up.gif !


Angelo, una domanda: quando avevi il rumore, per caso ti ricordi se con il passeggero cambiava qualcosa (tipo diminuiva) rispetto a quando guidavi da solo?
 
16049152
16049152 Inviato: 17 Feb 2019 19:07
 

La risonanza diminuiva sicuramente, sono andato a cercare dove esponevo il problema e l' ho trovato, clicca qui se non vuoi usare la funzione "cerca" ( che a me non trova mai nulla icon_mrgreen.gif ) o se non ti sei ancora ripreso completamente dopo la "gitona" sul Garda rotfl.gif .
 
16049155
16049155 Inviato: 17 Feb 2019 19:19
 

angelo963 ha scritto:
La risonanza diminuiva sicuramente...

Certo, caricavi di più la moto e tendevi di più la catena

angelo963 ha scritto:
, sono andato a cercare dove esponevo il problema e l' ho trovato, clicca qui

Porca miseria, ma allora è proprio la catena! (Secondo me è registrata troppo lasca)

angelo963 ha scritto:
se non vuoi usare la funzione "cerca" ( che a me non trova mai nulla icon_mrgreen.gif )

manco a me...

angelo963 ha scritto:
o se non ti sei ancora ripreso completamente dopo la "gitona" sul Garda rotfl.gif .

No, in effetti non mi sono ancora ripreso icon_wink.gif
 
16049157
16049157 Inviato: 17 Feb 2019 19:45
 

No, non è la tensione della catena o l' usura della stessa ( come pensavo ) a generare la risonanza perchè mi è successo anche con il trittico appena sostituito.
Mi spiego meglio: trittico sostituito da poco e fila tutto liscio come l' olio ( sae85w140....bello spesso icon_asd.gif ), arriva il momento del cambio gomme e appena fuori dal gommista ecco che riappare l' dentica/maledetta risonanza che avevo dimenticato.
Trittico nuovo, lasco perfetto e cuscinetti idem .... rimane solamente il disegno del battistrada delle Dunlop rs3 come indiziato eusa_think.gif , ma mettiti il cuore in pace che tra un paio di "gitone" sparisce tutto 0509_up.gif .
 
16049183
16049183 Inviato: 17 Feb 2019 21:39
 

angelo963 ha scritto:
No, non è la tensione della catena o l' usura della stessa ( come pensavo ) a generare la risonanza perchè mi è successo anche con il trittico appena sostituito.
Mi spiego meglio: trittico sostituito da poco e fila tutto liscio come l' olio ( sae85w140....bello spesso icon_asd.gif ), arriva il momento del cambio gomme e appena fuori dal gommista ecco che riappare l' dentica/maledetta risonanza che avevo dimenticato.
Trittico nuovo, lasco perfetto e cuscinetti idem .... rimane solamente il disegno del battistrada delle Dunlop rs3 come indiziato eusa_think.gif , ma mettiti il cuore in pace che tra un paio di "gitone" sparisce tutto 0509_up.gif .


mi aggiungo alla discussione in quanto ho anchio lo stesso problema a velocità assolutanente analoghe e con dinamica identica... anche al passato cambii gomma avevo notato la vibrazione/risonanza poi sparita con o km e oggi riapparsa... con i k sparisce però all'inizio è fastidiosa...
Monto la mia seconda z6
Lamps
 
16049193
16049193 Inviato: 17 Feb 2019 22:27
 

io88 ha scritto:
mi aggiungo alla discussione in quanto ho anchio lo stesso problema a velocità assolutanente analoghe e con dinamica identica... anche al passato cambii gomma avevo notato la vibrazione/risonanza poi sparita con o km e oggi riapparsa... con i k sparisce però all'inizio è fastidiosa...
Monto la mia seconda z6
Lamps


Ma tu, Io88, con quale gomma ti capita (o ti è capitato)?
 
16049410
16049410 Inviato: 18 Feb 2019 14:36
 

Oggi altra ora di giro test (son fatto così: quando c'è un problema, non mollo).
Questa vibrazione/risonanza - che trovo sempre più fastidiosa - per me ha un solo significato: c'è qualcosa che non va. E alla moto bene non ne fa di sicuro.
E comunque non è che accelerando sparisce: semplicemente viene coperta dalle aumentate vibrazioni del motore al salire di giri.
Stasera torno dal gommista per capirci qualcosa. Perché una cosa è proprio chiara: prima, con la gomma vecchia, non lo faceva; ora, con la gomma nuova lo fa. E con tutte le precedenti sostituzioni, non mi era mai successo.
Quindi c'è poco da fare: o è colpa della gomma, o è colpa di come è stata montata, o entrambe le cose. Certo che se fosse colpa della gomma - anche se poi dovrebbe passare - l'avessi saputo non l'avrei mai presa...
 
16049455
16049455 Inviato: 18 Feb 2019 16:46
 

Resto in ascolto, la stessa cosa a 3 persone non è piu' una pura e semplice coincidenza.
Però io88 monta una z6 e non una Dunlop rs3 come noi due ... questo complica le cose.
 
16049474
16049474 Inviato: 18 Feb 2019 18:16
 

si z6, e anche con la, sempre z6 stesso problema...
Però al cambio precedente avevo cambiato insieme anche la anteriore che era stata equilibrata male, poi rettificata dal gommista.
Quando ho sentito la risonanza provenire dal post erano già parecchi km che avevo la gomma su (la vibrazione data dall'anteriore era molto più fastidiosa e forte) quindi erano meno evidenti di ora e sono durate per poco tempo.
Questa volta ho cambiato solo la post e la vibrazione è stata chiara fin da subito.... ora si sta attenuando....
In ogni caso credo 0510_amici.gif 0510_amici.gif sia la gomma che non venga equilibrata in modo corretto...
Spesso, alcuni gommisti, ritengono che su moto pesanti il posteriore possa non essere equilibrato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16049480
16049480 Inviato: 18 Feb 2019 18:47
 

angelo963 ha scritto:

Però io88 monta una z6 e non una Dunlop rs3 come noi due ... questo complica le cose.


Infatti, infatti...
 
16049484
16049484 Inviato: 18 Feb 2019 19:12
 

io88 ha scritto:

In ogni caso credo 0510_amici.gif 0510_amici.gif sia la gomma che non venga equilibrata in modo corretto...


Torno adesso dal gommista. Che è abbastanza perplesso: mi ha fatto lasciare lì il mezzo, che domani c'è lo specialista per le moto.
Comunque oggi ho fatto questo ragionamento. Il vrom vrom a 80 all'ora ha una frequenza di circa 3 o 4 volte al secondo. A 80 all'ora la moto percorre 22,22 mt. La gomma 160/60 di un cerchio da 17'' ha una circonferenza di 1,96 mt. Il che significa che a 80 all'ora fa 11,34 giri al secondo. Quindi non ci siamo come frequenza.
Ma la catena, però? Quanti giri completi farà in un secondo? Forse proprio 3 o 4?
Per calcolarlo, dovrei sapere quanti denti ha la corona e quante maglie ha la catena (standard). Qualcuno lo sa?

Ultima modifica di LukeM il 18 Feb 2019 19:42, modificato 2 volte in totale
 
16049489
16049489 Inviato: 18 Feb 2019 19:40
 

Aggiornamento delle 19:40
Allora: catena 114 maglie, pignone 17 denti, corona 43 denti. Quindi la catena fa un giro completo sulla corona ogni 2,65 giri di quest'ultima. Se dividiamo gli 11,34 giri della ruota al secondo per 2,65, abbiamo 4,27 giri completi di catena al secondo. Potrebbe quindi essere una risonanza data dalla catena. Anche se ciò non spiega assolutamente perché non lo facesse anche prima.
Potrebbe anche essere una combinazione di diversi fattori: mah...
 
16049533
16049533 Inviato: 18 Feb 2019 22:26
 

Complimenti per l'analisi...
La catena dovrebbe essere dimensionata in modo che le stesse maglie tocchino lo stesso dente catena ogni parecchi giri, (infatti catenace pienone non dovrebbero mai essere multipli).
Da ciò ogni 3o4 giri la catena non dovrebbe passare sullo stesso punto da provoxare la stessa vibrazione...
 
16049711
16049711 Inviato: 19 Feb 2019 15:33
 

Dobbiamo capire cos' è quel multiplo che genera la risonanza, ero convintissimo anche io che fosse la trasmissione che doveva riassestarsi, ma l' ha fatto anche con il trittico nuovo eusa_think.gif .
E poi non dimentichiamo che sparisce per 10.000km !!
 
16049736
16049736 Inviato: 19 Feb 2019 16:54
 

Mi sorge un dubbio/domanda..... se la gomma è nuova avrà sicuramente qlc mm di battistrada in più rispetto a quella vecchia, quindi cambia anche la circonferenza e di conseguenza anche il rapporto giri ruota/catena. Hai provato ad allentare leggermente la catena?
Magari è una strozata.
 
16049749
16049749 Inviato: 19 Feb 2019 17:27
 

7100 ha scritto:
Mi sorge un dubbio/domanda..... se la gomma è nuova avrà sicuramente qlc mm di battistrada in più rispetto a quella vecchia, quindi cambia anche la circonferenza e di conseguenza anche il rapporto giri ruota/catena. Hai provato ad allentare leggermente la catena?
Magari è una strozata.


No, perché il gioco catena era già qualche mm più di 40 mm (quindi tendenzialmente anche troppo lasca).
Ma come dicevo, ieri sera l'ho riportata dal gommista. Tra un po' vado a vedere se nel frattempo hanno trovato qualcosa. In caso contrario, mi toccherà andare dal concessionario: che purtroppo a Bolzano ha chiuso due mesi fa, quindi devo pure andare fino a Trento.
 
16049754
16049754 Inviato: 19 Feb 2019 17:33
 

La sai una cosa?
Tra un viaggio e l' altro ti ritrovi che la risonanza sparisce e te la dimentichi fino al prossimo cambio gomme icon_mrgreen.gif !
 
16049784
16049784 Inviato: 19 Feb 2019 19:35
 

Mh, finch
angelo963 ha scritto:
La sai una cosa?
Tra un viaggio e l' altro ti ritrovi che la risonanza sparisce e te la dimentichi fino al prossimo cambio gomme icon_mrgreen.gif !


Mah: finché non vedo, non ci credo.
Ma detto questo: sono andato dal gommista a prenderla. Hanno ricontrollato tutto, anche l'equilibratura. E per loro tutto a posto.
Quindi ho ritirato la moto e fatto una mezz'ora di giro. A me pare che lo faccia sempre uguale. Ma mi sono accorto che in curva va meglio. Tanto per aggiungere confusione a confusione, purtroppo...
 
16049830
16049830 Inviato: 19 Feb 2019 23:35
 

Ragazzi vi seguo. Le Roadsmart 3 stanno vincendo ai punti contro le roadtec01 per il primo cambio gomme previsto alla riattivazione dell'assicurazione (attualmente sono a 9250km con le originali) proprio sulla base delle vostre considerazioni.

Ma le risonanze anche no per favore...
 
16049936
16049936 Inviato: 20 Feb 2019 11:24
 

Sono perplesso... non so che dire eusa_think.gif
Forse (e solo forse) il problema "potrebbe" essere proprio la cateno (o il trittico catena, corona, pignone) in quanto... se per ipotesi prima del cambio gomme la ruota posteriore non fosse stata centrata bene? per centrata intendo la ruota montata male (nel sesno che... per esempio... da un lato sta a 5mm nel forcellone e dall'altro a 4,5mm).
Ciò avrebbe consumato tali parti in modo anomalo e... al momento del rimonataggio della ruota (in questo caso ipotizzando che sia stata montata centrata bnene) si presenta questo rumore! eusa_think.gif eusa_think.gif
E' chiaramente un'altra ipotesi, credo, non così assurda!
Sperando di essere stato chiaro eusa_think.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16049938
16049938 Inviato: 20 Feb 2019 11:28
 

Prova a controllare l'usura della corona. Se i denti ti sembrano più consumati da un lato vuol dire che la ruota ha viaggiato centrata male! se l'usura ti sembra omogenea... tale dubbio non si pone 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16050041
16050041 Inviato: 20 Feb 2019 18:58
 

supercaino ha scritto:
Prova a controllare l'usura della corona. Se i denti ti sembrano più consumati da un lato vuol dire che la ruota ha viaggiato centrata male! se l'usura ti sembra omogenea... tale dubbio non si pone 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Purtroppo non credo possa essere questo. Nel senso che per smontare la ruota hanno - così mi è stato riferito - solo sfilato il perno senza toccare i registri. Poi hanno messo la ruota in posizione, reinfilato il perno spinto bene la ruota in avanti, bloccati i dadi e controllato il gioco: che ovviamente era uguale a prima dello smontaggio Quindi i registri - e di conseguenza l'orientamento della ruota - non sono stati toccati.
Comunque la corona (tra l'altro: trittico cambiato da poco) è perfetta.
 
16050043
16050043 Inviato: 20 Feb 2019 19:02
 

Betto74 ha scritto:
Ragazzi vi seguo. Le Roadsmart 3 stanno vincendo ai punti contro le roadtec01 per il primo cambio gomme previsto alla riattivazione dell'assicurazione (attualmente sono a 9250km con le originali) proprio sulla base delle vostre considerazioni.

Ma le risonanze anche no per favore...


Che dirti...
Premesso che non è molto chiaro cosa stia succedendo, un fatto è acclarato: prima del cambio gomme non lo faceva, adesso lo fa. Lo avrebbe fatto anche con le Metzeler Z8 che avrei voluto mettere in origine? Mah, chi lo sa... A Io88 lo fa anche con le Z6.
Resta un'ultima domanda:
Angelo963 e Io88, voi siente andati dal gommista - come me questa volta - o all'officina Honda, per il cambio gomme?
 
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