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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Spia avaria motore - Help!
15945400
15945400 Inviato: 12 Mar 2018 10:05
Oggetto: Spia avaria motore - Help!
 



Eh niente... Questo weekend non ho resistito nonostante il tempo e sono uscito lo stesso con la piccolina...
Ovviamente è saltato all'occhio un piccolo problemino.
Spia avaria motore accesa...
Avevo letto in giro che è capitato anche ad altri ma non riesco a trovare qualcuno che abbia risolto.
Direi sia dovuto allo scarico After market in quanto quando si è accesa al rilascio del gas sentivo degli scoppiettii.
Spenta e riaccesa moto la spia è andata via per poi tornare dopo qualche km.
Qualcuno può aiutarmi?
 
15945403
15945403 Inviato: 12 Mar 2018 10:09
 

Portala in officina di HONDA. E' scritto pure sul manuale e me l'aveva raccomandato il venditore. A meno che qui qualcuno sa meglio di me.
 
15945408
15945408 Inviato: 12 Mar 2018 10:18
 

Concordo.
A prescindere da eventuali esperienze personali... (non nel mio caso) meglio portarla in officina Honda (sopratutto se in garanzia) 0510_saluto.gif
 
15945411
15945411 Inviato: 12 Mar 2018 10:20
 

supercaino ha scritto:
Concordo.
A prescindere da eventuali esperienze personali... (non nel mio caso) meglio portarla in officina Honda (sopratutto se in garanzia) 0510_saluto.gif


La porterò prima possibile.
Preciso comunque che questo problema non c'era con lo scarico vecchio originale.
Mi verrebbe quasi da pensare che possa essere la benzina...
A voi con scarico After mai successo?
Moto non in garanzia ahimè
 
15945423
15945423 Inviato: 12 Mar 2018 10:38
 

Anch'io avevo letto di sta cosa. Mi è successo solo una volta. Ho cristonato, spento il motore e riacceso e il problema non si è mai più presentato....
 
15945465
15945465 Inviato: 12 Mar 2018 12:25
 

pabag ha scritto:
Anch'io avevo letto di sta cosa. Mi è successo solo una volta. Ho cristonato, spento il motore e riacceso e il problema non si è mai più presentato....


Oggi provo a controllare batteria perché in alcuni forum non italiani leggo che potrebbe essere la batteria non collegata e stretta bene... Mah... Proviamo....
 
15945466
15945466 Inviato: 12 Mar 2018 12:30
Oggetto: Re: Spia avaria motore - Help!
 

aimbrio ha scritto:
Spia avaria motore accesa...


si accende quando la centralina rileva un errore, e ci sono decine di codici di errore, quindi la prima cosa è leggere la lista degli errori che hai salvato in memoria e capire cosa può essere successo. Può farlo il concessionario honda a caro prezzo, oppure un meccanico generico che abbia un buon apparecchio per la diagnosi, oppure puoi farlo anche da solo se conosci la procedura di autodiagnosi (non è indicata sul manuale di manutenzione, dovresti vedere se trovi in giro il manuale d'officina).

ciao

WK
 
15945469
15945469 Inviato: 12 Mar 2018 12:41
Oggetto: Re: Spia avaria motore - Help!
 

wkowalski ha scritto:
si accende quando la centralina rileva un errore, e ci sono decine di codici di errore, quindi la prima cosa è leggere la lista degli errori che hai salvato in memoria e capire cosa può essere successo. Può farlo il concessionario honda a caro prezzo, oppure un meccanico generico che abbia un buon apparecchio per la diagnosi, iooppure puoi farlo anche da solo se conosci la procedura di autodiagnosi (non è indicata sul manuale di manutenzione, dovresti vedere se trovi in giro il manuale d'officina).

ciao

WK


Grazie gentilissimo.
Il manuale ce l'ho... Provo a dargli una spulciata e vedere se trovo qualcosa.
 
15945475
15945475 Inviato: 12 Mar 2018 13:15
 

Se si accende la spia motore, verificate anche se si modifica l'indicatore di carburante secondo questo schema:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ad ogni situazione dovrebbe corrispondere una determinata anomalia.
Se riesco a corrompere il capo meccanico della mia officina, cerco di procurarmi una legenda ..
 
15946355
15946355 Inviato: 14 Mar 2018 19:28
 

Felice di comunicarvi che la piccola avaria era dovuta al polo negativo della batteria che non era stretti bene bene.
Grazie comunque a tutti per gli aiuti.
Lamps!
Dai che la primavera è alle porte!!!!
 
15946404
15946404 Inviato: 14 Mar 2018 21:40
 

aimbrio ha scritto:
Felice di comunicarvi che la piccola avaria era dovuta al polo negativo della batteria che non era stretti bene bene.
Grazie comunque a tutti per gli aiuti.
Lamps!
Dai che la primavera è alle porte!!!!

0509_doppio_ok.gif
Bene, grazie per l'informazione
 
16168015
16168015 Inviato: 2 Lug 2020 22:21
 

ciao
anch’io ho avuto stesso problema e domani la porto in concessionaria dov’è ci sono già stato e mi hanno detto che se il problema si ripresenta di portare la moto per un verifica e diagnosi.
vi spiego quando si presenta il problema mi è successo tutte le volte che non parte a primo colpo e quando riaccendo spia guasto motore acceso e il cambio non entra ma lampeggia una lettera N, provato a spegnere e riaccendere la marcia sì è inserita ma la spia rimane accesa, domani la porto anche se mi hanno detto un trucchetto per farla spegnere ma non lo faccio vedo cosa mi dicono in Honda ..
 
16168069
16168069 Inviato: 3 Lug 2020 4:09
 

Giá il fatto che non si accenda al primo colpo nn è normale. Se il motorino d’avviamento gira a fatica, potrebbe essere la batteria che sta andando, una volta in moto potrebbe nn avere abbastanza potenza per qualche minuto finchè nn si è ricaricata un po, per azionare il cambio. Peró ripeto, se il motorino d’avviamento gira a fatica. Se invece nn è quello il motivo nn so come aiutarti.
 
16168188
16168188 Inviato: 3 Lug 2020 11:49
 

Buon giorno.
A me successe in Polonia dopo averla lasciata fuori dell'albergo di notte a Bialystok, e pensai subito a qualche manomissione nel tentativo di rubarla; ma dopo due o tre riavvii la spia non si accese più.
In effetti andando a vedere sul manuale d'uso (pag. 119, costatai che riguardava il carburante) e pensai che fosse dovuto al precedente rifornimento in una stazioncina in Lituania, da dove chissà da quando tempo non era venuto qualcuno a far rifornimento. Il fatto del carburante mi fu confermato dal concessionario al rientro in Italia.
 
16168194
16168194 Inviato: 3 Lug 2020 12:06
 

stamattina in concessionaria mi hanno
detto che forse sia dovuto ad una accensione non andata a buon fine, mi ha suggerito di essere più decisivo sul
pulsante, comunque sembra niente di allarmante anche perché stamattina quando l’ho presa la spia era spenta
 
16168204
16168204 Inviato: 3 Lug 2020 12:25
 

stamattina in concessionaria mi hanno
detto che forse sia dovuto ad una accensione non andata a buon fine, mi ha suggerito di essere più decisivo sul
pulsante, comunque sembra niente di allarmante anche perché stamattina quando l’ho presa la spia era spenta
 
16196771
16196771 Inviato: 28 Nov 2020 19:02
 

Scusate...sono nuovo nel forum. Stamattina ho provato ad accendere la moto dopo una settimana ma la batteria non ne ha voluto sapere. Premetto che è una Honda NC 750x immatricolata a maggio 2020,quindi nuova, ma la batteria tende secondo me a scaricarsi velocemente in quanto ha l'antifurto e la presa USB con la base che è sempre illuminata.
Comunque ho inserito il caricabatteria e poi dopo un po ho provato a farla ripartire. Al primo tentativo eseguito dopo pochi minuti niente ma dopo un'oretta è partita regolarmente. Preciso che l'ho messa in moto con il caricabatterie ancora inserito in corrente.
Il fatto è che dopo mi è rimasta accesa la spia MIL gialla e credo che il motivo possa essere proprio per questo modo in cui l'ho fatta partire. Non ho fatto della strada poiché ho sospeso l'assicurazione ma l'ho tenuta accesa per una quindicina di minuti ma la spia non si è spenta.
Voi che ne pensate?
 
16196780
16196780 Inviato: 28 Nov 2020 20:02
 

la spia motore immagino sarà accesa perchè la centralina ha rilevato una tensione troppo bassa... forse hai già la batteria morta. Se tieni ferma la moto per più di 7-10 giorni, stacca la batteria e collegala a un mantenitore... e se hai sospeso l'assicurazione, prendi le dovute precauzioni e non toccare più la moto fino a primavera, ad accenderla così a caso le fai più male che bene.

ciao

WK
 
16196819
16196819 Inviato: 29 Nov 2020 6:26
 

Puoi anche nn staccare la batteria, e attaccare il mantenitore di carica o carica batterie. Io ho messo una presa dc diretta alla batteria proprio x quell’uso. La prima batteria (quella originale honda) la cambiai anch’io dopo due anni, tendeva a scaricarsi. Comunque poi ti consiglio di mettere la presa usb sotto chiave, oppure di metterne una con interruttore, nn so se puoi farlo anche con l’antifurto in modo da inserirlo solo se necessario. Io ho anche montato un voltmetro che rileva la tensione della batteria, è molto utile x prevenire queste situazioni, ti accorgi subito se la batteria inizia a cedere, quando giri il quadro vedi se la tensione inizia ad essere sotto i 12,4 volt vuol dire che la batteria sta andando. X esperienza ti dico che fino a 12,2/12,1 la riesci ad accendere, ma nn tiene la carica per molto.
 
16196832
16196832 Inviato: 29 Nov 2020 9:23
 

Concordo in tutto e per tutto con 7100, anche per la durata della mia batteria originale.
Quella della NC di mia moglie è "miracolosamente" ancora in condizioni decenti dopo oltre 6 anni; in inverno quando lei non usa la moto è però coccolata dal mantenitore (quello della LIDL).

Ultima modifica di dumdum11 il 29 Nov 2020 10:44, modificato 1 volta in totale
 
16196837
16196837 Inviato: 29 Nov 2020 10:36
 

Idem, 6 anni senza battere ciglio ( tie.gif ) coccolata dal mitico mantenitore della LIDL da 20 euro quando i fermi vanno oltre i 15 giorni.
La presa usb DEVE essere sotto chiave perchè assorbe anche a vuoto, se ci metti anche l' antifurto .... metti subito un attacco rapido al mantenitore e collegalo ogni volta che prevedi un fermo moto di oltre una settimana ( se ci tieni alla batteria ovviamente ).
La spia MIL accesa dopo una mancata accensione è il minimo icon_wink.gif , batteria bella carica e un paio di accensioni andate a segno ( attendi il check spie prima di premere start, è di vitale importanza per la centralina che deve avere il tempo di dialogare con i vari sensori ) e vedrai che si spegne da sola.
Però il motore al minimo per 15 minuti .... 0509_si_picchiano.gif , chi ti ha dato quella dritta?
 
16196961
16196961 Inviato: 30 Nov 2020 1:31
 

Mi permetto di aggiungere che anche se si usa la moto d’inverno (come me ad es) peró se ne fa un uso più saltuario (sempre come me) x ovvie questioni metereologiche, tipo un paio di volte alla settimana, consiglio ogni tanto di lasciarla sotto carica almeno 24 ore, direi una volta al mese, questo aiuta la batteria a restare in “forma” soprattutto se si possiede un mantenitore/manutentore che esegue anche il ciclo di desolfatazione della batteria. Garantisco che è una cosa molto salutare x la durata della batteria.
 
16196968
16196968 Inviato: 30 Nov 2020 8:13
 

0509_up.gif Per la moto di mia moglie, e questo inverno anche per la mia purtroppo, adotto proprio questo metodo.
 
16197298
16197298 Inviato: 2 Dic 2020 9:34
 

In realtà nessuno.... ho pensato che accenderla una volta a settimana le facesse bene.... e siccome non posso girarci perchè l'assicurazione è sospesa, l'ho tenuta accesa per una 15ina di minuti.
Magari una volta a settimana potrei metterla in carica con attacco usb diretto al caricabatteria per poi, una volta che la batteria si è caricata del tutto, accenderla per un po'.
Va bene se faccio così nel periodo invernale?


angelo963 ha scritto:
Idem, 6 anni senza battere ciglio ( tie.gif ) coccolata dal mitico mantenitore della LIDL da 20 euro quando i fermi vanno oltre i 15 giorni.
La presa usb DEVE essere sotto chiave perchè assorbe anche a vuoto, se ci metti anche l' antifurto .... metti subito un attacco rapido al mantenitore e collegalo ogni volta che prevedi un fermo moto di oltre una settimana ( se ci tieni alla batteria ovviamente ).
La spia MIL accesa dopo una mancata accensione è il minimo icon_wink.gif , batteria bella carica e un paio di accensioni andate a segno ( attendi il check spie prima di premere start, è di vitale importanza per la centralina che deve avere il tempo di dialogare con i vari sensori ) e vedrai che si spegne da sola.
Però il motore al minimo per 15 minuti .... 0509_si_picchiano.gif , chi ti ha dato quella dritta?
 
16197301
16197301 Inviato: 2 Dic 2020 10:04
 

Sommeglio ha scritto:
ho pensato che accenderla una volta a settimana le facesse bene


hai pensato male icon_smile.gif una volta che l'hai messa in modalità "inverno", come da manuale, non la toccare più fino a primavera. Avviare il motore e lasciarlo così al minimo ti riempie motore e scarico di condensa acida, che ristagna e corrode.

ciao

WK
 
16197311
16197311 Inviato: 2 Dic 2020 10:35
 

No, non va bene accenderla e lasciare il motore al minimo ogni settimana per dei quarti d' ora.
La accendi solo se prevedi di farci un giretto altrimenti fai piu' danno che tutto, per come la so io il motore ( auto/moto ) al minimo non si scalda uniformemente essendo sollecitato solo nelle camere di combustione.
Ci sono nel motore tolleranze/interferenze di lavoro che vanno raggiunte il prima possibile una volta avviato e questo succede solo se solleciti tutte le parti, l' impianto di raffreddamento e l' olio faranno il resto aiutando a distribuire e smaltire gli eccessi di temperatura che andrebbero a crearsi solamente in determinati punti del motore ... cilindri e pistoni in primis.
Va da se che questo succede anche se acqua e olio circolano in giusta quantità, al minimo hai voglia .... ti ritrovi con i cilindri a 150 gradi e la testa e blocco motore freddi ( si fa per dire... ), non farlo mai.
Accendi, un paio di minuti al minimo giusto il tempo di infilarti casco e guanti e via con polso vellutato per i primi km, quando il tutto ha raggiunto o pensi che abbia raggiunto la temperatura di esercizio ( purtroppo non abbiamo niente sul display che ci aiuti .... taccagni eusa_wall.gif ) puoi smettere di preoccuparti delle dilatazioni termiche icon_wink.gif .
Siccome a te questa parte ti è negata ( assicurazione bloccata ), in questi mesi non accenderla.
Scusa non ho capito la parte del collegamento usb e caricabatterie ... la porta usb è un' uscita a 5V a cui colleghi i vari accessori e non un' entrata per mandare corrente alla batteria tramite un caricabatterie; il caricabatterie va collegato direttamente ai poli della batteria ( o a una presa ad hoc ).
doppio_lamp_naked.gif
 
16197338
16197338 Inviato: 2 Dic 2020 13:28
 

Sommeglio ha scritto:

Magari una volta a settimana potrei metterla in carica con attacco usb diretto al caricabatteria


No assolutamente NO, la presa USB è una "presa" appunto ed eroga 5 Volt. A monte ha un circuito elettronico che porta la tensione dell'impianto della moto ai 5 V appunto, se colleghi un qualcosa che porti corrente anziché prelevarla (in questo caso i 12V del caricabatterie) fai danni.
Puoi seguire diverse strade per collegarlo correttamente:
- ti colleghi con le pinze del caricabatterie direttamente alla batteria
- istalli un connettore dedicato maschio-femmina a batteria e caricabatteria
- se hai una presa di corrente "tipo accendisigari" non sotto chiave usi un apposito connettore in questa.

Se, come mi è parso di capire, tutti gli inverni la tua moto verrà fermata, la soluzione a mio vedere migliore è il connettore dedicato.
 
16197351
16197351 Inviato: 2 Dic 2020 15:03
 

Se spendi qlc euro in più x un mantenitore/carica batterie hai tutti gli accessori e l’imbarazzo della scelta x scegliere l’attacco fisso che vuoi montare sulla moto, gli occhielli da mettere alla batteria fissi con presa dedicata, l’attacco dc (accendisigari) o le pinze da attaccare agli elettrodi all’occorrenza. Sempre e comunque diretto alla batteria, mai sottochiave o passando x scatola fusibili o peggio cone ti hanno già detto da usb. Il mio è un bc duetto, e puó caricare sia batterie tradizionali (piombo) che al litio (nel caso ti venisse la voglia di provare col litio), ci puoi caricare la macchina e la moto, ha una gestione totalmente elettronica e così stai tranquillo anche se lo lasci attaccato x mesi. Certo il costo è più elevato, ma è una spesa che fai una volta poi ti dura anni. Ed è molto utile, soprattutto adesso con questo maledetto covid che oltre ad essere una maledizione ci tiene in casa x giorni o settimane. Poi se consideri che magari cambierai 2 o 3 batterie in meno nell’arco della vita della tua moto/macchina, i soldi li hai belli e recuperati. Il mio costa circa 70€. Se cerchi su internet potrai sicuramente risparmiare qls.
 
16197352
16197352 Inviato: 2 Dic 2020 15:04
 

Ok, intanto grazie a tutti per le preziose informazioni.
Per quanto riguarda il collegamento alla batteria tramite USB mi sono espresso male.
In realtà ho acquistato un caricabatterie con un collegamento rapido che credo si chiami SAE (non USB).
Praticamente ci sono i due poli positivo e negativo collegati alla batteria tramite O Ring e viene fuori uno spinotto (appunto SAE credo) col quale effettuo in maniera più semplice il collegamento al caricabatteria, senza necessità di usare le pinze.
Va bene per mantenere in vita la batteria metterla sotto carica ogni 20/30 giorni secondo voi?
 
16197353
16197353 Inviato: 2 Dic 2020 15:09
 

Dipende anche da quanto la usi. Se la lasci ferma 28 gg e la metti in carica il 29esimo nn senso, ti conviene lasciarla in carica tutti e 30. Se invece la usi spesso puoi anche nn caricarla o dargli una botta ogni 40/50 gg. Se prevedi di averr uno stop moto di una settimana o più ti conviene metterla in carica dal primo gg evitando così di farla prima scaricare. Ricorda che se hai un carica batterie elettronico conviene lasciarlo attaccato almeno per il tempo necessario a finire tutti cicli che prevede il programma, di solito sn circa una ventina di ore, nn conviene ad es attaccarlo a mezzanotte e staccarlo alle sei del mattino, in quanto i caricabatt. “Moderni” eseguono prima dei controlli sulla batteria poi cicli di scarica e carica ed infine la desolfatazione, poi passano al mantenimento della carica, questo appunto si traduce in un certo numero do ore.
 
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