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Acquisto prima moto naked
16046849
16046849 Inviato: 8 Feb 2019 12:45
 



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Ultima modifica di Vamossss10 il 8 Feb 2019 17:36, modificato 1 volta in totale
 
16046858
16046858 Inviato: 8 Feb 2019 13:13
 

Roby101 ha scritto:
resta che le moto vanno provate per capire l' affinità!


0509_up.gif

Questo è l'unico sacrosanto consiglio che diamo sempre, ma, purtroppo, spesso, non viene ascoltato.
 
16046917
16046917 Inviato: 8 Feb 2019 17:35
 

Comunque rimandendo sui modelli che ritengo a me più consoni..la monster 695 rispetto alle jappo quanto a manutenzione differisce soltanto per la cinghia da cambiare a circa 20k ?(ho chiesto in officina vogliono circa 150 euro)
 
16047479
16047479 Inviato: 11 Feb 2019 15:06
 

cerca nei forum Ducati se ha difetti noti, richiami e quant' altro icon_wink.gif

il progetto è sano, i componenti sono qualitativamente superiori alle pari concorrenti jappo e se non ci sono rogne, dovrebbe essere solo più costosa la manutenzione per via delle cinghie
 
16048144
16048144 Inviato: 13 Feb 2019 20:24
 

Ciao, mi permetto un consiglio, visto che sono nelle tue stesse condizioni, ma sto cercando la seconda moto. Dunque, secondo me potresti provare un bicilindrico 650, carattere ne ha, te lo assicuro, ma potenza max 70 cv, che sono gestibilissimi per strada, in più puoi imparare a gestire bene la moto e, magari tra uno/due anni, passi a un modello più sostanzioso, come dicono altri amici qui presenti, tipo Tuono. Come prima moto naked forse è un passettino un po' oltre, considerando che è tutto demandato alla tua sensibilità e al polso destro. Io ora ho una Cagiva Raptor 650, ho provato tutte le suddette moto, Gsr compresa. Ti dico solo questo, le jappo medie a confronto del bicilindrico sembrano un po' vuote se non tieni il motore su di giri(8.000 o più), mentre con il due hai il colpo sempre in canna e ti diverti un sacco.
 
16048230
16048230 Inviato: 14 Feb 2019 9:09
 

gioraptor ha scritto:
Ciao, mi permetto un consiglio, visto che sono nelle tue stesse condizioni, ma sto cercando la seconda moto. Dunque, secondo me potresti provare un bicilindrico 650, carattere ne ha, te lo assicuro, ma potenza max 70 cv, che sono gestibilissimi per strada, in più puoi imparare a gestire bene la moto e, magari tra uno/due anni, passi a un modello più sostanzioso, come dicono altri amici qui presenti, tipo Tuono. Come prima moto naked forse è un passettino un po' oltre, considerando che è tutto demandato alla tua sensibilità e al polso destro. Io ora ho una Cagiva Raptor 650, ho provato tutte le suddette moto, Gsr compresa. Ti dico solo questo, le jappo medie a confronto del bicilindrico sembrano un po' vuote se non tieni il motore su di giri(8.000 o più), mentre con il due hai il colpo sempre in canna e ti diverti un sacco.


Lui stava valutando tutte bicilindriche (comprese le jap) quindi a meno che non vada su altri modelli hanno più o meno tutte lo stesso motore, forse le Ducati sono un po' più sportive e saranno migliori ciclisticamente ma penso che rimanendo nel segmento, non ci siano significative differenze, anche di manutenzione doppio_lamp_naked.gif
 
16048505
16048505 Inviato: 14 Feb 2019 19:04
 

Bè, se cerca affidabilità e divertimento, il motore Suzuki 650 ha entrambe le caratteristiche, la mia piccola dal 2006 mi ha sempre stupito in ogni situazione, finanche in pista (due volte a Rijeka). Concordo comunque con il: provare, valutare, acquistare...parole sante!
 
16048527
16048527 Inviato: 14 Feb 2019 22:45
 

Una shiver 750???
 
16048602
16048602 Inviato: 15 Feb 2019 9:02
 

la shiver potrebbe essere la soluzione migliore. Bellissima, particolare, affidabile, potente quando serve, Aprilia icon_biggrin.gif
 
16048623
16048623 Inviato: 15 Feb 2019 9:49
 

tibbs ha scritto:
Ma davvero gli stai consigliando un 1000 subito dopo un 400 monocilindrico? Tanto tanto una Shiver (che sono comunque 90 e passa cv)...


L'avevo detto anch'io. Controindicazione: la Shiver scalda parecchio
 
16048665
16048665 Inviato: 15 Feb 2019 10:39
 

tibbs ha scritto:
L'avevo detto anch'io. Controindicazione: la Shiver scalda parecchio


a stare fermi scalda è vero, come tutte del resto. Però penso che la moto vada usata per muoversi, non per stare fermi icon_razz.gif
 
16048684
16048684 Inviato: 15 Feb 2019 11:31
 

Roby101 ha scritto:
a stare fermi scalda è vero, come tutte del resto. Però penso che la moto vada usata per muoversi, non per stare fermi icon_razz.gif


Da quel che ho letto qui nel forum (e anche sulle riviste), il problema è un pelo più fastidioso che su altre moto, forse per via dell'architettura del motore o per gli scarichi sottosella. Per qualcuno la cosa era fastidiosa sempre, ma parlando per sentito dire non posso dare un'opinione di prima mano.

Come dicevo, è un problema che si sente maggiormente rispetto ad altri mezzi (a detta di chi ci s'è scontrato), sempre tenendo conto che le varie euro 3/4/5 scaldano molto di più delle vecchie euro 0/1/2
 
16049291
16049291 Inviato: 18 Feb 2019 8:59
 

hai la sella riscaldata di serie, così in inverno giri tranquillamente 0509_doppio_ok.gif
 
16049298
16049298 Inviato: 18 Feb 2019 9:33
 

E d'estate in macchina con l'aria condizionata: chi ve lo fa fare di sudare dentro il casco ed e la tuta di pelle sotto il sole? Non fa una grinza... 0509_doppio_ok.gif

Scherzi a parte icon_wink.gif , meglio saperlo prima che scoprirlo poi, fermo restando che potrebbe essere un NON problema, per alcuni. D'altra parte la moto perfetta non esiste.
 
16049299
16049299 Inviato: 18 Feb 2019 9:35
 

sì infatti, chi ce lo fa fare con 35 gradi di mettere tuta e casco? icon_rolleyes.gif c'è anche chi va in pista d' estate 0509_si_picchiano.gif

concordo sul meglio saperlo prima, ma le altre moto con scarico sotto la sella presentano la stessa particolarità icon_wink.gif
 
16049312
16049312 Inviato: 18 Feb 2019 10:04
 

Roby101 ha scritto:
concordo sul meglio saperlo prima, ma le altre moto con scarico sotto la sella presentano la stessa particolarità icon_wink.gif


Vero, ed infatti è una soluzione che, per quanto affascinante (a partire dalla MV F4 o dalla Ducati 916, continuando con le FZ6 o il GSR600), è stata abbandonata da quasi tutte le case che in passato l'hanno adottata, e forse un motivo c'è (a partire dalla presenza dei catalizzatori e di abbassare il baricentro). C'era poi anche il problema che gli scarichi alti tendevano ad aromatizzare la schiena del conducente/passeggero. Sulla nuova Shiver 900, Aprilia ha adottato questa soluzione, forse efficace ma un cazzotto in un occhio (risolvibile, ovviamente, e comunque è questione di gusti)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Poi ci sono moto con lo scarico basso che comunque scaldano più delle altre fino ad essere intollerabili (mi viene in mente la FZ8) ed è evidente che qualche errore di progettazione ci deve essere stato.

Detto questo io non ce l'ho assolutamente con la Shiver o con l'Aprilia in generale, ma certe soluzioni forse han fatto il loro tempo.

Comunque ormai penso di essere OT
 
16049349
16049349 Inviato: 18 Feb 2019 11:24
 

la differenza grande è la sensibilità di ognuno di noi, ciò che ad altri da fastidio o non piace, a me può andare bene o piacere icon_wink.gif

certo è che con le omologazioni €, le marmitte sono sempre più bollenti...
 
16049399
16049399 Inviato: 18 Feb 2019 14:06
 

Tibbs ho avuto la moto accesa davanti per un minutino buono. Ho controllato appositamente gli scarichi della shiver 900. La conformazione praticamente espelle o gas di scarico in basso e verso l'esterno. Ho messo la mano sopra e non andavano su. Solo in basso e verso l'esterno. Soluzione intelligente ma come tutte le soluzioni intelligenti piacciono poco, anche a me che adoro la shiver
 
16049406
16049406 Inviato: 18 Feb 2019 14:22
 

Saebar ha scritto:
Tibbs ho avuto la moto accesa davanti per un minutino buono. Ho controllato appositamente gli scarichi della shiver 900. La conformazione praticamente espelle o gas di scarico in basso e verso l'esterno. Ho messo la mano sopra e non andavano su. Solo in basso e verso l'esterno. Soluzione intelligente ma come tutte le soluzioni intelligenti piacciono poco, anche a me che adoro la shiver


Sì, infatti quello che dicevo era che per salvare capra e cavoli (mantenere il disegno degli scarichi alti E evitare che i gas di scarico investissero gli occupanti) hanno dovuto ricorrere ad un escamotage funzionale ma esteticamente discutibile (fermo restando che a qualcuno, al contrario, potrebbe piacere).

Con le temperature invece, come se la cava la moto?
 
16049536
16049536 Inviato: 18 Feb 2019 22:56
 

Tibbs a quanto ho sentito pochi giorni fa dai ragazzi del gruppo scalda un po meno della 750, ma scalda comunque.... purtroppo è saltato il mio acquisto... quindi non ho esperienza diretta
 
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