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honda cbr 929 rr manutenzione varia
16045709
16045709 Inviato: 4 Feb 2019 22:45
Oggetto: honda cbr 929 rr manutenzione varia
 

Buonasera sono appena diventato il propietario di una Honda fireblade 929 del 2001.
La moto ha 40000km e gira abbastanza bene.
Purtroppo il vecchio propietario faceva fare la manutenzione senza controllare che cosa fosse stato fatto, per cui sono certo solo del cambio olio e batteria.
Ho notato che da freddo parte dopo circa 3 secondi, sembra stentare un pò, lo starter funziona bene.
La ventola parte a 105°c e si spegne a 103°c.( che mi sembra sia troppo presto).
Pensavo di cambiare filtro aria, candele e liquido raffreddamento e magari pulire, non so con cosa il circuito di raffreddamento.
Altri consigli?
La ciclistica ha le tarature originali ma ancora non la uso per cui non capisco se debbano essere manutentate.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
16045763
16045763 Inviato: 5 Feb 2019 0:58
Oggetto: Re: honda cbr 929 rr manutenzione varia
 

Ciao e benvenuto 0510_saluto.gif Bello il 929 0509_up.gif

Andiamo con ordine:
allelom ha scritto:
Ho notato che da freddo parte dopo circa 3 secondi, sembra stentare un pò, lo starter funziona bene.
Siamo in inverno, poi presumo che sia una moto ferma da un po'; è normale che sia un po' pigra. Vediamo che succede dopo gli altri lavori.

allelom ha scritto:
La ventola parte a 105°c e si spegne a 103°c.( che mi sembra sia troppo presto).
Può essere invece, sui vecchi CBR (un po' tutti) la ventola si attacca e si stacca più in alto della norma, non ricordo quali annate arrivavano anche a 108°.

allelom ha scritto:
Pensavo di cambiare filtro aria
Doveroso. Dai anche una bella pulita all'airbox. Il filtro pensavi di metterlo simil-originale o qualcosa di "sportivo"?

allelom ha scritto:
liquido raffreddamento e magari pulire, non so con cosa il circuito di raffreddamento.
Acqua. Banalissima acqua. Preferibilmente solo demineralizzata, sennò fai il grosso con quella di rubinetto e poi dai un ultimo risciacquo con la demineralizzata, tanto per essere sicuri di non far formare calcare in giro.

Cura anche l'esterno del radiatore: basta dare una soffiata con l'aria compressa (a pressione non troppo alta) tra le alette. Se riesci a smontarlo e passarlo con cura è meglio, se lo lasci sulla moto è difficile fare un buon lavoro, te lo dico per esperienza.

allelom ha scritto:
Altri consigli?
Insieme al tagliando generale non sarebbe male fare il gioco valvole, intanto perché a quel kilometraggio direi che ci siamo, e poi perché così puoi stare sereno per un po'. Parlando di valvole, non vorrei sbagliare ma mi sa che c'era qualche possibile noia col tendicatena distribuzione sul 929 eusa_think.gif

allelom ha scritto:
La ciclistica ha le tarature originali ma ancora non la uso per cui non capisco se debbano essere manutentate.
Senz'altro, già solo perché la moto ha la sua età. Le forcelle le puoi anche fare in casa se te la senti e hai l'attrezzatura, ma per il mono servirà uno specialista; io ti consiglio lui:
icon_arrow.gif [Giotek] Rigenero/revisiono mono originali

Guarda anche che non ci siano perdite sugli steli e ricontrolla dopo che avrai iniziato a girarci: se è così è meglio fare il lavoro il prima possibile.
 
16046242
16046242 Inviato: 6 Feb 2019 15:15
 

Grazie della risposta e del l'incoraggiamento, ho acquistato il necessario per la manutenzione ordinaria, la moto rimane originale che è già anche troppo sportiva così per un fermone come me.
Proverò a pulire bene il radiatore, con la carena montata non sembra sporco e non ci avevo pensato.
il mono lo smonterò se seve dopo che avrò fatto i primi km in primavera.
Saluti cordiali.
Alessandro
 
16046258
16046258 Inviato: 6 Feb 2019 15:48
 

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