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Regolazioni forcella e mono dopo montaggio semimanubri
16043369
16043369 Inviato: 25 Gen 2019 14:54
Oggetto: Regolazioni forcella e mono dopo montaggio semimanubri
 

Ciao a tutti,
dopo anni di guida ho montato sul mio Bandit 650 dei semimanubri. A parte un po' di mal di schiena iniziale il feeling con la moto è migliorato e vorrei tenerli.
Non avendo esperienza in tal senso mi chiedo se non debba intervenire sulla regolazione delle forcelle (se si come) avendo portato il peso a gravare di più sull'avantreno.
Qualcuno ha esperienza in tal senso?
Grazie mille
 
16043387
16043387 Inviato: 25 Gen 2019 15:40
 

Ciao,

Avendo portato piu' peso sull'anteriore, in teoria potresti rivedere quantomeno la regolazione statica delle forcelle, ovvero quanto affondano a moto ferma, con il pilota in sella.
Ma onestamente, su una moto come la tua, mi baserei piu' che altro sulle tue sensazioni: se senti che il feeling e' buono, lascia tutto com'e'.

Lo dico perche' innanzitutto non hai le forcelle regolabili, quindi apportare modifiche che sarebbero immediate su delle forcelle regolabili diventa subito dispendioso, specialmente in termini di tempo.
Se hai la regolazione del precarico, puoi provare ad aumentarlo un po', ma fallo in base al sag statico (l'affondamento di cui parlavo prima).

E poi c'e' comunque il discorso che con una moto del genere non avrai mai una ciclistica affilata, quindi sarei propenso a considerare l cambio di posizione di guida come modifica a se stante.
Goditi i semimanubri, senza pensarci troppo.

Logico, se invece senti che le forcelle, gia' morbide di suo, affondano troppo, allora devi intervenire.
 
16043390
16043390 Inviato: 25 Gen 2019 15:47
 

Ciao,
le forcelle sono regolabili, per indurirle devo avvitare corretto?
 
16043393
16043393 Inviato: 25 Gen 2019 16:05
 

Se stiamo parlando del precarico molla, per indurirle devi avvitare, corretto.
 
16043419
16043419 Inviato: 25 Gen 2019 18:14
 

Prima di fare qualsiasi modifica, fatti un po' di chilometri,
poi se ne senti l' esigenza puoi pensare a fare qualcosa.

Comunque , secondo me spostare 5-10 kg ( esagerando) sull' anteriore, a meno che sei un pilota bravo non te ne accorgi neanche
 
16043423
16043423 Inviato: 25 Gen 2019 18:38
 

Ciao .
Concordo con gli amici che mi hanno preceduto .
Non vi sono motivi per intervenire sul setting in seguito ad una modifica del genere , soprattutto se , come scrivi , il feedback è migliorato .
Conoscendo abbastanza bene il modello di moto , dotato di una forcella relativamente cedevole , magari installerei una fascetta ( quelle da elettricista vanno benone ) su uno stelo , come indicatore della corsa di lavoro sfruttata .
Quando mi è capitato di provare la "tua" moto , trovavo sempre relativamente semplice arrivare al fondocorsa della forcella , soprattutto se in configurazione di default ( e magari olio con qualche km di troppo sul groppone ) .
La postura assunta adesso potrebbe peggiorare questa tendenza , affatto sicura soprattutto in caso di frenate molto incisive ( panic-stop , ad es. ) .
La fascetta ti darebbe un' indicazione reale di quanto lontano rimani dal fondocorsa , per capire se è il caso di intervenire in qualche modo .
A quando risale l' ultima revisione della forcella ?




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16043495
16043495 Inviato: 26 Gen 2019 6:31
 

ForcellA.

Concordo con chi dice di provarla prima, facci un pò di km, magari con gomme fresche per fare un punto zero preciso e poi valuti.
 
16043511
16043511 Inviato: 26 Gen 2019 11:17
 

Ciao e grazie della risposta, l'ultima revisione della forcella risale a circa 4 anni fa quando ho fatto cambiare olio e molle.


ansetup ha scritto:
Ciao .
Concordo con gli amici che mi hanno preceduto .
Non vi sono motivi per intervenire sul setting in seguito ad una modifica del genere , soprattutto se , come scrivi , il feedback è migliorato .
Conoscendo abbastanza bene il modello di moto , dotato di una forcella relativamente cedevole , magari installerei una fascetta ( quelle da elettricista vanno benone ) su uno stelo , come indicatore della corsa di lavoro sfruttata .
Quando mi è capitato di provare la "tua" moto , trovavo sempre relativamente semplice arrivare al fondocorsa della forcella , soprattutto se in configurazione di default ( e magari olio con qualche km di troppo sul groppone ) .
La postura assunta adesso potrebbe peggiorare questa tendenza , affatto sicura soprattutto in caso di frenate molto incisive ( panic-stop , ad es. ) .
La fascetta ti darebbe un' indicazione reale di quanto lontano rimani dal fondocorsa , per capire se è il caso di intervenire in qualche modo .
A quando risale l' ultima revisione della forcella ?




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16043526
16043526 Inviato: 26 Gen 2019 15:35
 

Belgarion ha scritto:
Ciao e grazie della risposta, l'ultima revisione della forcella risale a circa 4 anni fa quando ho fatto cambiare olio e molle.



Allora direi che avrebbe nuovamente bisogno di olio fresco , che usualmente andrebbe sostituito almeno con cadenza biennale , oppure dopo "X" km , dove Suzuki per "X" intende 12000 , se la memoria non mi inganna .
Se ti hanno sostituito le molle , immagino con un set più "tosto" di quello di serie , le considerazioni da me fatte in precedenza sulla relativa facilità ad "incappare" nel fondocorsa potrebbero non avere alcun senso .
Ad ogni modo , io una fascetta ( o un O-ring ) su uno stelo lo metterei , tanto per……
E se stai cercando il miglior feedback , metterei in cantiere anche la sostituzione dell' olio .




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16045084
16045084 Inviato: 1 Feb 2019 15:06
 

In effetti potrei pensare ad un cambio olio, magari mettendo un qualcosa di un pelo più denso.
E' un lavoro che non ho mai fatto e non ho molta voglia di smontare tutto l'avantreno, è fattibile il cambio in aspirazione? ci sono controindicazioni?

ansetup ha scritto:
Allora direi che avrebbe nuovamente bisogno di olio fresco , che usualmente andrebbe sostituito almeno con cadenza biennale , oppure dopo "X" km , dove Suzuki per "X" intende 12000 , se la memoria non mi inganna .
Se ti hanno sostituito le molle , immagino con un set più "tosto" di quello di serie , le considerazioni da me fatte in precedenza sulla relativa facilità ad "incappare" nel fondocorsa potrebbero non avere alcun senso .
Ad ogni modo , io una fascetta ( o un O-ring ) su uno stelo lo metterei , tanto per……
E se stai cercando il miglior feedback , metterei in cantiere anche la sostituzione dell' olio .




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16045112
16045112 Inviato: 1 Feb 2019 16:14
 

Belgarion ha scritto:
In effetti potrei pensare ad un cambio olio, magari mettendo un qualcosa di un pelo più denso.
E' un lavoro che non ho mai fatto e non ho molta voglia di smontare tutto l'avantreno, è fattibile il cambio in aspirazione? ci sono controindicazioni?



Io eviterei .
Meglio sarebbe sostituire l' olio scolandolo dalla parte superiore degli steli , dopo averne rimosso i tappi .
In 4 anni è probabile che si siano formate delle morchie , che in genere si depositano nelle zone più in basso dei foderi .
E scolando dopo aver rovesciato la forcella ne rimuoveresti di certo la maggior parte .
Se paraolii e parapolvere fanno ancora il loro lavoro potresti limitarti a questo , senza necessariamente andare a scomporre la sospensione in ogni suo componente .
Se hai il cavalletto centrale e un pò di manualità è un lavoro relativamente semplice .
Relativamente al discorso sulla viscosità dell' olio , io non mi discosterei molto da quanto prescritto :
- da "mamma" Suzuki se hai le molle di serie ;
- da quanto indicato dal costruttore del kit molle aftermarket , se queste ( come sembra ) sono state sostituite .
Con i pompanti "a flauto" presenti in quella forcella , eccedere con la viscosità porta quasi sempre cose negative .



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