wankelmania ha scritto:
Porto la mia esperienza riguardo la differenza prestazionale tra i due mezzi.
Ho avuto una Beta M4 (motard 350 cc raffreddato ad aria, concorrente di DRZ 400 SM e WR250X) e dopo un
3-4 moto ho posseduto una ZZR 250, progenitrice della Ninja 250R.
La motard ti dava spinta tutto e subito, arrivava lesta ai 100 orari, poi più lentamente fino alla velocità massima raggiungibile (150 km/h indicati, ma effettivi ben di meno). Infinitamente più maneggevole, aveva un indimenticato raggio di sterzo. La mia peccava in frenata, migliorabile nonostante le tubazioni in treccia metallica. Posizione di guida alta, confort migliore su buche e sconnessioni, assenza di protezione aerodinamica, caricabilità quasi nulla.
La ZZR in confronto era come se non andasse un cavolo.
Spenta fino agli 8000 giri, si vivacizzava dopo, allungava un sacco, era più veloce di punta, viaggiavo meglio protetto da aria e acqua, era meglio caricabile e più godibile nelle trasferte lunghe e in autostrada.
Sono due modi differenti di divertirsi alla guida di moto.
WR250X e DRZ li guidai qualche volta, ricordo che presentavano assemblaggi e finiture migliori rispetto alla mia Beta (costavano fino a 2000 euro in più e si vedevano tutti). La Yamaha, complice la cilindrata ridotta, andava tenuta più su di giri per rendere bene, si doveva frustare la trasmissione, frenava "daddio".
La Suzuki era globalmente migliore.
Purtroppo la DRZ non poté essere adeguata alla normativa Euro 3 e non venne più commercializzata; la WR/X ricordo d'averla vista in vendita dopotutto pochi anni, ed inspiegabilmente fu tolta dai listini.
L'M4 è rimasta fino a due anni fa.
Delle tre moto, se prendi in considerazione anche la competitor economica, è più facile da trovare una Beta recente d'età rispetto alle due giapponesi.
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Come motard medie piccole, puoi valutare Fantic Caballero 200 e Honda CRF250M, quest'ultima è una giapponese fatta bene, ma meno specialistica della WR/X e pure meno cattivella.
Bhe che dire, intanto grazie mille per la risposta.
L’m4 so che e’ una moto valida ma purtroppo proprio non mi piace..
I vari wr / crf o fantic sono moto di piccola cilindrata ed esseondomi abituato ormai alla potenza sarebbe come se non avessi cambiato moto se non per il fattore comodità.
Con la ninja tanto capacita’ di carico non ne ho, al massimo carico il passeggero 😂😂.
Drz penso sia l’unica soluzione ma infatti e’ un bel po’ vecchio.. a questo punto rimarro’ con la ninja magari fino a che non potro’ prendere un ktm 690 sm se lo trovo ad un prezzo abordabile.