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modifica catalizzatore dd750
16037119
16037119 Inviato: 30 Dic 2018 19:11
Oggetto: modifica catalizzatore dd750
 

Salve, vorrei dei consigli, pensavo di togliere il catalizzatore alla mia aprilia dorsoduro 750 lasciando il terminale originale (almeno per adesso) vedendo i molteplici pro della rimozione di questo dispositivo. però pensandoci è una cosa visibile in caso di posto di blocco, quindi avevo in mente di acquistare un catalizzatore usato per poco e di aprirlo, svuotarlo e richiuderlo come nuovo e quindi montarlo e avere la moto decatalizzata senza essere "sgamabile", perché vedendo le sanzioni in cui posso incorrere voglio essere più legale possibile a prima vista.
secondo voi è possibile fare questo o magari ci sono da comprare catalizzatori finti da montare? senza avere 2 tubi diretti che si notano giusto un pò. serve rimappare la moto in caso di cambio scarico e rimozione catalizzatore o solo in uno di questi casi o no?
grazie.
 
16037682
16037682 Inviato: 2 Gen 2019 15:44
 

Dovrai rimappare. Ma poi potresti avere problemi con la revisione. Hanno stretto le "maglie" parecchio, il rischio è che non passi. Inoltre anche le assicurazioni potrebbero storcere il naso nel caso la moto dovesse sottoposta a perizia. Ho avuto la dorsoduro per circa 6 anni, e non mai sentito l'esigenza di togliere il catalizzatore. Anche perchè il guadagno prestazionale mi sembra si assesti sui 3 cv, se non ricordo male.

Ciao
 
16038038
16038038 Inviato: 4 Gen 2019 1:18
 

capito, allora la rottura è rimappare.. perchè per la revisione 0 problemi dato che avrei comprato usato un altro catalizzatore per 80 euro.. e cosi smonto e rimonto semmai. poi per perizie la vedo dura che mi disaldino un catalizzatore apparentemente intoccato e originale. poi è un bel mix semmai con uno scarico after market tutto diretto è un'altra cosa, più che per i 3cv.. eusa_drool.gif 0509_mitra.gif
 
16041351
16041351 Inviato: 17 Gen 2019 15:18
 

samuel3 ha scritto:
per la revisione 0 problemi dato che avrei comprato usato un altro catalizzatore per 80 euro..
guarda che in revisione controllano le emissioni, che devono rientrare nei parametri della categoria prevista a libretto, mica controllano visivamente se il catalizzatore c'è o meno.
 
16041551
16041551 Inviato: 18 Gen 2019 13:42
 

A me risulta che alla revisione controllino anche valori (CO, HC, NOx) e questi vengono abbattuti dal catalizzatore.

Ciao
 
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