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Passaggio da dd750 a dd1200
16140733
16140733 Inviato: 4 Mar 2020 21:02
Oggetto: Passaggio da dd750 a dd1200
 

Ciao a tutti, volevo chiedervi se vale la pena passare dalla mia attuale dorsoduro 750 factory ad una DD 1200? Avendo fatto la patente A ora posso guidare moto non "depotenziate" e volevo provare questi 35 cv in più o oltre se modificate, Vale la pena? O il peso in più è troppo?
Essendo obbligato a moto alte o comunque grandi essendo 1.90 non so cos'altro guardare. Anche perché la dorsoduro è difficile da battere come design😍. Ho guardato ducati hypermotard 821/939 ma oltre il costo elevato per l'acquisto e il mantenimento🤑 ha 110/113cv e il peso li con il dd750 circa, oltre che non essere troppo aggressive esteticamente a confronto. Sennò andare su 690 smc r? Però mi capita di fare giri anche di 300 km.. stradali mai provate ed io sono più per le leve che velocità massima, oltretutto abitando in collina/montagna. Help 😅
 
16140758
16140758 Inviato: 4 Mar 2020 22:57
 

Nonostante la forte somiglianza estetica ti posso garantire che la DD 750 e la 1200 sono solo lontane parenti l up grade è notevole il peso in più è poca cosa anche se si ha un assetto molto stabile l agilità non manca ma i cavalli alla ruota di differenza sono una quarantina ma soprattutto la coppia costante su tutto l arco di erogazione sono per me è una delle moto più emozionanti che ho avuto... Se ti capita fallo subito ma ti avviso non è una moto affidabile come non lo sono quelle che hai elencato purtroppo...
 
16140826
16140826 Inviato: 5 Mar 2020 6:56
 

vale5-0 ha scritto:
Nonostante la forte somiglianza estetica ti posso garantire che la DD 750 e la 1200 sono solo lontane parenti l up grade è notevole il peso in più è poca cosa anche se si ha un assetto molto stabile l agilità non manca ma i cavalli alla ruota di differenza sono una quarantina ma soprattutto la coppia costante su tutto l arco di erogazione sono per me è una delle moto più emozionanti che ho avuto... Se ti capita fallo subito ma ti avviso non è una moto affidabile come non lo sono quelle che hai elencato purtroppo...


Grazie, avevo paura che il peso in più ed il fatto di non essere factory facesse perdere agilità etc, Facendo strade tortuose e con uscita in monoruota ne serve. Per il fattore affidabilità, mai avuta una moto che rientrasse in questa categoria 😅, però ho sempre fatto le manutenzioni regolari con pezzi di qualità e apparte un problemino mai avuto niente. Poi dipende cosa intendi per affidabilità.
 
16140879
16140879 Inviato: 5 Mar 2020 10:20
 

Qualcosa in agilità perde ma con tutto il guadagno che c'è in stabilità farai le curve più velocemente e ci esci a velocità doppia ... Purtroppo io con la DD 1200 ho avuto gravi problemi di ogni tipo ma comunque mi ha lasciato un ottimo ricordo...se fai una ricerca qui trovi ancora le tracce... Ti posso solo garantire che dopo aver avuto per qualche anno la 1200 il 750 per quanta differenza c'è solamente di ciclistica non riuscivo neanche a guidarlo... sospensioni freni e rigorosità in curva sono di un altro pianeta poi ovviamente il motore è il pezzo forte con tutta quella coppia va molto più forte per strada di moto almeno sulla carta ben più potenti infatti la rimpiango ancora.... comunque ti consiglio la seconda serie del 1.2 ha i cerchi alleggeriti che fanno tanta differenza la.riconosci per la colorazione bi colore e dovrebbe.essere.stata prodotta dal 2012 in avanti ma.attenzione che quelle targate in quell anno a volte si tratta del modello precedente...
 
16140971
16140971 Inviato: 5 Mar 2020 13:35
 

vale5-0 ha scritto:
Qualcosa in agilità perde ma con tutto il guadagno che c'è in stabilità farai le curve più velocemente e ci esci a velocità doppia ... Purtroppo io con la DD 1200 ho avuto gravi problemi di ogni tipo ma comunque mi ha lasciato un ottimo ricordo...se fai una ricerca qui trovi ancora le tracce... Ti posso solo garantire che dopo aver avuto per qualche anno la 1200 il 750 per quanta differenza c'è solamente di ciclistica non riuscivo neanche a guidarlo... sospensioni freni e rigorosità in curva sono di un altro pianeta poi ovviamente il motore è il pezzo forte con tutta quella coppia va molto più forte per strada di moto almeno sulla carta ben più potenti infatti la rimpiango ancora.... comunque ti consiglio la seconda serie del 1.2 ha i cerchi alleggeriti che fanno tanta differenza la.riconosci per la colorazione bi colore e dovrebbe.essere.stata prodotta dal 2012 in avanti ma.attenzione che quelle targate in quell anno a volte si tratta del modello precedente...


Che problemi ti ha dato? Avendo la 750 factory e in caso passando alla 1200 non perderei le sospensioni e freni migliori? O la 1.2 le monta di serie?
Quindi semmai seconda serie dal 2012 e dev'essere bicolore. Ho visto che mantengono anche un bel prezzo a confronto con il 750.😅
 
16140978
16140978 Inviato: 5 Mar 2020 13:54
 

Anche rispetto alla factory le sospensioni e i freni sulla 1.2 sono decisamente migliori non c'è proprio paragone... L.unica moto in cui non ho avuto nemmeno bisogno di regolarle anche se il mono mi era stato cambiato in garanzia... Si mantiene il prezzo anche perché ne hanno vendute poche.
Io ho avuto seri problemi tipo il motore mi è stato interamente sostituito in garanzia poi appunto il mono comunque considerando che le tue papabili Scelte sono tutte soggette a possibili problemi te la consiglio lo stesso almeno hai un mezzo che soddisfa appieno davvero una gran moto !
 
16141035
16141035 Inviato: 5 Mar 2020 16:53
 

vale5-0 ha scritto:
Anche rispetto alla factory le sospensioni e i freni sulla 1.2 sono decisamente migliori non c'è proprio paragone... L.unica moto in cui non ho avuto nemmeno bisogno di regolarle anche se il mono mi era stato cambiato in garanzia... Si mantiene il prezzo anche perché ne hanno vendute poche.
Io ho avuto seri problemi tipo il motore mi è stato interamente sostituito in garanzia poi appunto il mono comunque considerando che le tue papabili Scelte sono tutte soggette a possibili problemi te la consiglio lo stesso almeno hai un mezzo che soddisfa appieno davvero una gran moto !
grazie, non pensavo fosse migliore della factory 😮. C'è qualcosa di particolare da guardare prima dell'acquisto? Per l'affidabilità spero ripaghi il fatto di tagliandarla ogni 10k con prodotti di qualità e controlli ufficiali. Peccato che ora facciano solo la 900 che alla fine è una 750..
 
16141042
16141042 Inviato: 5 Mar 2020 17:21
 

samuel3 ha scritto:
grazie, non pensavo fosse migliore della factory 😮. C'è qualcosa di particolare da guardare prima dell'acquisto? Per l'affidabilità spero ripaghi il fatto di tagliandarla ogni 10k con prodotti di qualità e controlli ufficiali. Peccato che ora facciano solo la 900 che alla fine è una 750..


La DD1200 è un gran bel mezzo ma tra la 900 e la 750 c'è comunque già una bella differenza:
- nuova forcella a steli rovesciati regolabile in precarico della molla e nell’estensione idraulica, Traction Control modulabile e disinseribile, cerchi alleggeriti (due kili rispetto alla 750), ABS Continental disinseribile e il 900 è più fruibile, lineare sotto i 2500 giri e aggressivo sopra i 6000.
 
16143658
16143658 Inviato: 19 Mar 2020 19:40
 

FireFox152 ha scritto:
La DD1200 è un gran bel mezzo ma tra la 900 e la 750 c'è comunque già una bella differenza:
- nuova forcella a steli rovesciati regolabile in precarico della molla e nell’estensione idraulica, Traction Control modulabile e disinseribile, cerchi alleggeriti (due kili rispetto alla 750), ABS Continental disinseribile e il 900 è più fruibile, lineare sotto i 2500 giri e aggressivo sopra i 6000.


Ah si?! Pensavo fosse una trovata per produrre solo un modello che prendesse sia i possibili clienti 750 normale che factory e magari del 1200. Facendo una via di mezzo.
 
16146714
16146714 Inviato: 4 Apr 2020 19:23
 

La differenza con la 750 c'è, la quadratura del cerchio personalmente (e da possessore del 1.2 2013) ritengo sia la 900 almeno per il tipo di mezzo che vorrebbe essere la DD. La 1.2 è esuberante in S " è adrenalinica forse in alcune situazioni anche "esagerata" e il peso leggermente aumentato rispetto alla 750 non ne pregiudica l'agilità se non a velocità minime.

La 1.2 escludendo la 900 su cui non mi esprimo avendola provata solo in test, è molto più raffinata della sorellina più piccola, cupolino più alto, conta marce e nessun tipo di problema elettronico (la 750 2008-11 aveva il famoso problema dei sensori aria made in Germany problema assente sull'altra).

Per i consumi preparati a digerire i suoi 7-11 Km a litro con un serbatoio di 15 L, ogni benzinaio è il tuo.

Per il resto l'unico vero difetto vero è che il telaietto posteriore sulla 750 è in acciaio, sulla 1.2 è in alluminio molto (troppo) leggero, se usi bauletto o valigie o viaggi spesso in 2 rischi di creparlo. Non è una tragedia in quanto si porta a saldare ed esce meglio di prima anche perchè Aprilia non ha mai riconosciuto il difetto o per lo meno solo rare volte lo ha sostituito (cosa che sconsiglio in quanto il pezzo in se non è stato mai modificato quindi si potrebbe ripresentare una seconda volta tempo dopo).

Tieni conto che ne esistono due versioni; la 2010-12 e la 2012-2015 la differenza a parte le grafiche/colore è nei cerchi alleggeriti nella seconda versione.
 
16147743
16147743 Inviato: 9 Apr 2020 11:14
 

ValerioRM_90 ha scritto:
La differenza con la 750 c'è, la quadratura del cerchio personalmente (e da possessore del 1.2 2013) ritengo sia la 900 almeno per il tipo di mezzo che vorrebbe essere la DD. La 1.2 è esuberante in S " è adrenalinica forse in alcune situazioni anche "esagerata" e il peso leggermente aumentato rispetto alla 750 non ne pregiudica l'agilità se non a velocità minime.

La 1.2 escludendo la 900 su cui non mi esprimo avendola provata solo in test, è molto più raffinata della sorellina più piccola, cupolino più alto, conta marce e nessun tipo di problema elettronico (la 750 2008-11 aveva il famoso problema dei sensori aria made in Germany problema assente sull'altra).

Per i consumi preparati a digerire i suoi 7-11 Km a litro con un serbatoio di 15 L, ogni benzinaio è il tuo.

Per il resto l'unico vero difetto vero è che il telaietto posteriore sulla 750 è in acciaio, sulla 1.2 è in alluminio molto (troppo) leggero, se usi bauletto o valigie o viaggi spesso in 2 rischi di creparlo. Non è una tragedia in quanto si porta a saldare ed esce meglio di prima anche perchè Aprilia non ha mai riconosciuto il difetto o per lo meno solo rare volte lo ha sostituito (cosa che sconsiglio in quanto il pezzo in se non è stato mai modificato quindi si potrebbe ripresentare una seconda volta tempo dopo).

Tieni conto che ne esistono due versioni; la 2010-12 e la 2012-2015 la differenza a parte le grafiche/colore è nei cerchi alleggeriti nella seconda versione.


ho trovato un pò di dd 1.2. ma cambia cosi tanto dalla vecchia a quella nuova? come faccio a capire se è la versione nuova?
 
16147745
16147745 Inviato: 9 Apr 2020 11:31
 

Ho scritto come riconoscerla più in su ... Tipo il terzo post di questo topic.
Comunque dall'anno 2012 in avanti e solo in colorazione bicolore ovvero o rosso fluo e nera o bianca e nera, attenzione che nel 2012 sono state immatricolate anche parecchie 2011 invendute... Comunque la versione nuova gira meglio come motore ma più che altro c'è una netta differenza di agilità data dai cerchi alleggeriti, e non di poco oltre il kg a cerchio.
 
16147860
16147860 Inviato: 9 Apr 2020 21:32
 

La differenza sostanziale e oserei dire unica sono i cerchi alleggeriti tra la versione 2010-2011 e 2012-2015; puoi riconoscerla proprio da quest'ultimi la seconda versione monta i cerchi a 3 razze. Personalmente non ho mai avuto modo di guidare la prima versione ma c'è chi dice che qualcosa effettivamente cambia e chi dice che non cambia quasi nulla almeno percepito in fase di guida. Pupi benissimo prendere anche la prima versione e valutare dopo di prenderci dei cerchi alleggeriti, devi solo verificare che vengano caricati gli aggiornamenti alla centralina che so esserci stati.
 
16147939
16147939 Inviato: 10 Apr 2020 10:50
 

grazie, adesso che guardo su 8 moto possibili solo 1 ha i cerchi a 3 razze, ma è troppo lontana e costosa. oltretutto guardando bene non stanno bene questi cerchi alleggeriti. quindi penso che prenderò una versione vecchia e la farò preparare dal mio meccanico semmai. ah ultima cosa se non l'ho chiesta prima, c'è qualcosa di particolare da guardare prima di acquistarla? o sono le stesse cose della 750?
 
16148086
16148086 Inviato: 11 Apr 2020 0:03
 

samuel3 ha scritto:
grazie, adesso che guardo su 8 moto possibili solo 1 ha i cerchi a 3 razze, ma è troppo lontana e costosa. oltretutto guardando bene non stanno bene questi cerchi alleggeriti. quindi penso che prenderò una versione vecchia e la farò preparare dal mio meccanico semmai. ah ultima cosa se non l'ho chiesta prima, c'è qualcosa di particolare da guardare prima di acquistarla? o sono le stesse cose della 750?


Di particolare niente se non quello che vale per tutte le moto...manutenzione effettuata ecc

Vedi se sono stati effettuati tutti gli interventi dei vari richiami di Aprilia (so che c'è stato per esempio un richiamo che riguardava la pompa o pinze anteriori) e l'aggiornamento software della centralina.

Quello che puoi vedere subito è se sono presenti crepe sul telaietto posteriore nei punti sinistro e destro dove si congiunge con le piastre telaio.
 
16148181
16148181 Inviato: 11 Apr 2020 15:17
 

ValerioRM_90 ha scritto:
Di particolare niente se non quello che vale per tutte le moto...manutenzione effettuata ecc

Vedi se sono stati effettuati tutti gli interventi dei vari richiami di Aprilia (so che c'è stato per esempio un richiamo che riguardava la pompa o pinze anteriori) e l'aggiornamento software della centralina.

Quello che puoi vedere subito è se sono presenti crepe sul telaietto posteriore nei punti sinistro e destro dove si congiunge con le piastre telaio.


perfetto, grazie. 0509_doppio_ok.gif
 
16172816
16172816 Inviato: 22 Lug 2020 21:03
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

eccola qui icon_biggrin.gif inizio 2016 con 12 mila km. Non perfetta come la mia precedente dd factory e neanche più bella, ma va forte 💪. Devo solo prenderci mano che con questa fare qualche impennata è complicato icon_asd.gif
 
16172900
16172900 Inviato: 23 Lug 2020 6:58
 

Ottimo acquisto ! Uno degli ultimi e con pochi ,km hai fatto davvero una buona ricerca, è uguale a quella che avevo io vedrai che la factory la dimentichi in fretta questa è di un altro pianeta,tanta buona strada!
 
16174970
16174970 Inviato: 1 Ago 2020 20:20
 

Grazie, sisi va forte ed è più stabile. la mia precedente però era più facile per fare cazzate e un pò più reattiva. però con un pò di mano e qualche taratura andrà benissimo anche questa, diciamo che è più seria. per l'estetica però la factory secondo me non si batte, molto più curata nei dettagli oltre che avere pezzi più pregiati, inoltre il precedente proprietario non l'ha tenuta molto bene. ha graffi e segni vari in giro, la sella rovinata ed il fanalino posteriore mezzo sciolto icon_asd.gif . piano piano la sistemo.
comunque guardando bene tra gli scarichi mi sa che è già stato saldato il telaietto posteriore, quindi non dovrei avere problemi futuri.
vale5-0 ha scritto:
Ottimo acquisto ! Uno degli ultimi e con pochi ,km hai fatto davvero una buona ricerca, è uguale a quella che avevo io vedrai che la factory la dimentichi in fretta questa è di un altro pianeta,tanta buona strada!
 
16175116
16175116 Inviato: 2 Ago 2020 18:06
 

Bellissimo il puntale col Tricolore 0509_up.gif
 
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