AlbertoSSP ha scritto:
Però ti chiedo: da voi non vi fermano mai? Io nel 2013 sono stato fermato in moto 4 volte dalle FDO e in un caso (avevo una guarnizione dei collettori da cambiare, quindi lo scarico faceva un rumore oltre la norma) mi hanno guardato la moto dappertutto per vedere se avevo centraline nascoste o altro di anomalo.
Con uno scarico così la pena prevista è il sequestro della moto (te ne vai a casa in altro modo), revisione straordinaria, obbligo di rimettere la moto in regola e multa salatissima.
Permettimi di risponderti, anche se io e falcao siamo a una 50ina di km di distanza penso che la situazione sia abbastanza simile. Da me, a Bari, se hai il casco ben allacciato (se integrale poi, meglio ancora), se hai tutte e due le ruote sull'asfalto, se hai la targa in posizione leggibile e se sei sotto i 4-5000 giri (rpm) è mooooolto difficile che ti fermino; e anche ammesso che ti abbiano fermato se sei educato (cosa molto importante) e se hai i documenti tuti in regola è difficile che si mettano a controllare scarico, centralina o eventuale kit xenon. Questo non vuol dire che le FdO qui da noi sono meno severe o più permissive, vuol dire soltanto che PURTROPPO hanno delle priorità più importanti che stare a controllare la centralina o le lampadine. Sono innumerevoli le le persone che circolano senza casco e senza cinta di sicurezza, per non parlare di quelli senza assicurazione oppure di quelli che non rispettano il codice palesemente (mi è capitato una volta, mentre chiacchieravo con dei vigili urbani che un furgoncino passasse con il rosso e facesse un'inversione proprio al centro dell'incrocio e proprio davanti ai vigili.. dico io: ma si può essere così cretini? ovviamente è stato multato; questi sono i motivi importanti per cui fare una multa a qualuno), senza contare chi gira con motorini rubati...
La parola chiave per le varie modifiche che si fanno è EDUCAZIONE ,
vuoi girare senza db killer? va bene purchè non vai a manetta per le viottole varie,
vuoi montare un kit xeno? va bene purchè dopo ti ricordi di puntare il più basso possibile la parabola,
vuoi avere una visiera oscurata? va bene purchè ti renda conto dei tuoi limiti di visibilità notturna e ti regoli di conseguenza.