Leggi il Topic


freddo e problemi non legati direttamente alla carburazione
16034934
16034934 Inviato: 18 Dic 2018 18:13
Oggetto: freddo e problemi non legati direttamente alla carburazione
 

buonasera a tutti, mi sono registrato da poco su questo sito perchè ogni volta che su internet cerco qualcosa per curiosità sulle moto mi si apre il vostro sito quindi complimenti icon_biggrin.gif. Proprio perchè sono nuovo se sbaglio qualcosa correggetemi pure.
Ho guardato nel forum ma non ho trovato ciò che mi piacerebbe sapere esattamente.
Possiedo un aerox 50 2T con carburatore (non sparatemi siccome parlo di scooter e non moto ahah), volevo chiedere consigli a voi che sicuramente ne sapete molta più di me.

Come da titolo volevo consigli su come poter girare meglio di inverno.
Vivo a Bologna, quindi freddo e umidità la fanno da padrona in inverno. Vi spiego:
ho la fortuna di avere il garage quindi la notte sta al caldo, la mattina quando lo tiro fuori per andare in università va benissimo, quando la sera sulle 7 lo riprendo per tornare a casa il delirio! Ha dei vuoti veramente fastidiosi, a volte si spegne anche. So che è per via della carburazione magra dovuta al freddo (l'ho letto nel vostro forum), però non dovrebbe essere solo questo il problema... se fosse solo scarburato da dover semplicemente ingrassare, avrei dei problemi anche la mattina, dal momento che fuori è freddo, invece va benissimo.. quindi direi che la carburazione è buona.
Ciò che lo rende così è lo stare 10 ore al gelo (meno di 6-7 gradi, perchè se già ce ne sono 10 non dà questi problemi)
Esclusa la carburazione ho letto che con le basse temperature la benzina condensa nel cilindro, non partecipa alla combustione e quindi inevitabilmente smagrisce e causa quei fastidiosi problemi
Direi che questo è il problema principale, compatibile con il fatto che la notte lo scooter è al caldo quindi la benzina non condensa nel cilindro ed infatti anche se poi è freddo non ho il minimo problema, mentre la sera dopo tanto tempo fuori la benzina condensa e non va per niente bene.
Siete d'accordo con il mio ragionamento?
Avete dei consigli da darmi? A parte lo scaldare sempre lo scooter, lo faccio sempre, credetemi lo tratto meglio di un bambino quello scooter ahah per i primi due km se sto ad 1/4 di acceleratore è tanto.
Il fatto è che quando accade il problema non si risolve neanche quando il motore si riscalda adeguatamente, è questa la cosa strana! Dopo sei chilometri fa praticamente come quando è stato acceso (va a scatti, fa un gran puzzo sintomo che non brucia bene ecc)
capisco che è un 50 e non un 500, però quando si riscalda dovrebbe risolvere tutti i problemi. Invece quando fa così freddo non li risolve proprio, quando fa freddo e basta dopo 1km va come se niente fosse.

dopo questo messaggio così lungo (mi scuso) per esprimere il mio ragionamento, volevo chiedervi se siete d'accordo e se avete consigli da darmi (escluso prendere il bus ahah) e se si rovina molto il motore a funzionare in quelle condizioni
grazie a tutti
 
16034936
16034936 Inviato: 18 Dic 2018 19:14
 

Se ha il carburatore e non e' riscaldato allora il problema e' quello.
magari prova prima con un additivo per la benzina.
poi si potrebbe portare l'aria calda del cilindro o dello scarico verso il filtro.

0510_saluto.gif
 
16034959
16034959 Inviato: 18 Dic 2018 23:02
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Se ha il carburatore e non e' riscaldato allora il problema e' quello.
magari prova prima con un additivo per la benzina.
poi si potrebbe portare l'aria calda del cilindro o dello scarico verso il filtro.

0510_saluto.gif


grazie per la risposta! l'additivo è fattibile e posso provare. la seconda cosa non l'ho capita molto, cioè l'ho capita in teoria ma non in pratica... se fa molto i capricci allora lo porto dal meccanico e gli propongo ciò che hai detto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©