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[Come] ammorbidire forcella [non regolabile] Monster 620?
16032880
16032880 Inviato: 10 Dic 2018 23:14
Oggetto: [Come] ammorbidire forcella [non regolabile] Monster 620?
 



Buona sera a tutti, dopo varie vicissitudini col cambio (cuscinetti tritati da cambiare, cambiati) e col minimo ( a caldo andava a 1 cilindro e tirava "calci in c##o" ) il mio mostriciattolo inizia ad andare bene, tuttavia è rimasto un grosso problema, e cioè la grande rigidità della forcella anteriore, che mi fa sentire tutte, ma proprio tutte le asperità, anche quelle piu infime, come fossero macigni.

Questo non mi permette di impostare bene le curve perchè ho sempre il terrore di perdere l'anteriore a causa della piu insignificante imperfezione che potrei trovarmi davanti; parlo di cose piccole, tipo quelle micro-crepette nell'asfalto che sono un po ovunque sulle strade da queste parti e che si sentono tantissimo ( per dire, le sento di meno in bicicletta che in moto!!! )

Intendiamoci, so che i monster sono tutti rigidini di natura e non posso aspettarmi la morbidezza da jappo, però mi pare che il mio mostriciattolo sia davvero troppo, troppo rigido.

Ho letto in lungo ed in largo e sono arrivato a queste due possibili "soluzioni":

1) levare 50cc di olio da ciascun stelo e vedere se migliora
2) se non migliora, cambiare l'olio con uno più fluido (che gradazione? non so che olio c'è dentro adesso eusa_think.gif )

P.S: le gomme sono Diablo Rosso II gonfiate a 2,1 bar all'anteriore e 2,3 bar al posteriore

P.P.S: il Monster è un 620 dark del 2002 con 5 marce e pinze brembo serie oro col doppio disco davanti, e la mia andatura è...moderata! Non corro di certo con le cattive sensazioni che mi da l'anteriore!

Attendo pareri esperti! 0510_saluto.gif

Ciao e grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi! doppio_lamp_naked.gif

Michele
 
16032931
16032931 Inviato: 11 Dic 2018 6:14
 

Ciao.

La forcella della tua moto è originale?
è mai stato cambiato l'olio prima di oggi?
Il mono com'è messo?
La forcella scorre bene?

Ti faccio queste domande perchè quando avevo il Ninja 636 avevo problemi simili ai tuoi, in oltre sentivo chiaramente la forcella lavorare quasi a scatti in compressione ed estensione, questo problema saltò fuori con, maggior, evidenza nel periodo invernale ma dopo alcuni km tornava a mitigarsi, ne parlai col mio meccanico e mi disse che probabilmente le sospensioni erano "finite".
Smontato tutto e mandato a revisionare e magia, problema risolto.

Se le tue sospensioni sono originali e mai revisionate questo sarebbe un buon punto di partenza.

Se invece lo sono state da non molto, allora bisognerebbe fare un paio di prove:
- sapere quanto affonda la forca;
- quanto tempo ci mette a passare da tutto compresso alla posizione "zero".
Questo per capire (spannometricamente parlando) se si tratta di un problema di molla o di idraulica.

In oltre sarebbe utile sapere anche il mono come sta, spesso i problemi di anteriore sono dovuti da un cattivo funzionamento del mono-ammortizzatore.
 
16032946
16032946 Inviato: 11 Dic 2018 8:54
 

Ciao 0510_saluto.gif , grazie della risposta, ti rispondo per punti.

CBR_125R ha scritto:
Ciao.

La forcella della tua moto è originale?


Credo di sì, è uguale a quelle degli altri 620 che ho visto.

Citazione:

è mai stato cambiato l'olio prima di oggi?


La moto ha 55000km , non era stata tenuta benissimo come ho scoperto dopo, può essere che non glielo hanno mai cambiato? L'impressione che ho io è SI

Citazione:

Il mono com'è messo?


Mi sembra più morbido dell'anteriore, mi piacerebbe regolare il precarico per vedere come va, in ogni caso "copia" meglio le asperità e non tira le legnate che tira l'anteriore.

Citazione:

La forcella scorre bene?


Uhm, se pinzo davanti e molleggio a me sembra che scorre normale, nel senso, come le altre moto che ho avuto, ma questa cosa l'avevo controllata col caldo, stasera scendo nell'antro e riprovo.

Citazione:

Ti faccio queste domande perchè quando avevo il Ninja 636 avevo problemi simili ai tuoi, in oltre sentivo chiaramente la forcella lavorare quasi a scatti in compressione ed estensione, questo problema saltò fuori con, maggior, evidenza nel periodo invernale ma dopo alcuni km tornava a mitigarsi, ne parlai col mio meccanico e mi disse che probabilmente le sospensioni erano "finite".
Smontato tutto e mandato a revisionare e magia, problema risolto.


Posso chiederti quanto hai speso?

In ogni caso grazie della risposta! 0509_up.gif

Buona strada! doppio_lamp_naked.gif
 
16032976
16032976 Inviato: 11 Dic 2018 11:17
 

Probabilmente allora avrai le sospensioni da revisionare.
Il problema ora si fa più sentire, come accadde a me con il Ninja, per via delle basse temperature e quindi della maggiore densità dell'olio, olio che ormai sarà uno schifo.

La spesa tra anteriore e posteriore si aggira sui 3/400€ mantenendo componentistica originale. 0509_up.gif
(poi dipende di dove sei ed a chi ti rivolgi)

Visto età e chilometraggio consiglio di revisionare il tutto, vedrai come cambierà la moto.
 
16033035
16033035 Inviato: 11 Dic 2018 13:55
 

Ok , grazie, chiederò al mecca quanto mi prende per revisionare il tutto! 0509_up.gif

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16033040
16033040 Inviato: 11 Dic 2018 14:57
 

Ribadisco: magari è proprio un "problema" di molle troppo dure per il tuo peso o per quello che tu vorresti, ma di certo km ed età fanno propendere per una perdita di efficacia generale di ammortizzazione da parte della forcella.
 
16033088
16033088 Inviato: 11 Dic 2018 19:40
 

CBR_125R ha scritto:
Ribadisco: magari è proprio un "problema" di molle troppo dure per il tuo peso o per quello che tu vorresti, ma di certo km ed età fanno propendere per una perdita di efficacia generale di ammortizzazione da parte della forcella.


Sicuramente io sono leggerino (70kg circa) , il precedente proprietario era un discreto bestione, magari le aveva fatte modificare per il suo peso, chi lo sa?

In ogni caso stasera dopo cena scendo a "pompare" il davanti per vedere se non è "ingrippato".

Tengo aggiornato il topic 0509_up.gif

Buona serata! doppio_lamp_naked.gif
 
16033162
16033162 Inviato: 12 Dic 2018 0:50
 

Aggiornamento, sono sceso in garage ed ho "pompato" la forcella ed è dura, si muove ma si sente che lo stelo non scorre liberamente nel fodero; per controprova ho fatto la stessa cosa con la XJ600 e in quella scorre alla grande, non oppone quasi resistenza, se non quella elastica della molla.

Quindi è proprio da revisionare!

A 'sto punto mi vien quasi voglia di cercare una forcella di un Monster 900S post-2000, che se non ho capito male monta senza modifiche sul mio 620 ed in piu ha le regolazioni, così posso anche smanettarci e personalizzarmi la forcella come meglio credo icon_cool.gif

Non ce l'ho mai avuta una moto con la forcella regolabile e mi ha sempre incuriosito provarne una! icon_mrgreen.gif

Ciao e buona notte a tutti! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16033175
16033175 Inviato: 12 Dic 2018 5:39
 

Per la compatibilità non so aiutarti, ma tieni conto che siamo sempre li: la forcella sarà da revisionare.

Forse, a questo punto, ti conviene comprare un kit completo, magari da Adreani, spendi un pò di più ma fai un up-grade definitivo alla moto.
 
16033525
16033525 Inviato: 13 Dic 2018 8:27
 

Ehhh, un bel kit Andreani me lo sogno di notte icon_wink.gif

Nel frattempo prima di portare la moto dal mecca, ho trovato questo video

Link a pagina di Youtube.com

Nel video si vede esattamente il problema della mia forcella!

E la soluzione , stupidamente semplice, ha funzionato!

Incredibile!
 
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