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Quanti cv servono veramente ?
16325949
16325949 Inviato: 24 Feb 2023 9:42
 



Lario650 ha scritto:
Non penso che tutti gli stabilimenti italiani dove adesso si producono auto o parti di esse verranno riconvertiti all'elettrico: nella transizione molte persone rimarranno a casa. Quello che conta è il segnale, cioè che tra 12 anni finisce l'era del motore a scoppio, le rivoluzioni industriali non si fanno per decreto.


Prendo spunto da questo commento di Lario650 per dire che, come spesso accade, si sta creando un inutile allarme.
Come prima cosa, in questi giorni è stato deciso che dal 2035 - stiamo parlando di ancora 12 anni - non si potranno più vendere auto con motori termici, non che le auto/moto benzina e diesel non potranno più circolare in Europa.
Poi, bisognerà vedere se l'elettrico sarà veramente LA soluzione per l'inquinamento dovuto alla mobilità. Già oggi, persone qualificate, penso all'AD di Toyota o all'ex ministro Cingolani, ma anche altri, dichiarano che in virtù dell'intero ciclo di vita del prodotto, le auto elettriche non sono meno inquinanti delle auto "tradizionali". Il problema sta nella produzione e nello smaltimento delle batterie, fattori che comportano una alta produzione di CO2.
Giorni fa ho potuto vedere un interessante servizio proprio sulla mobilità sostenibile. Si tratta della puntata di Presadiretta del 20 settembre scorso intitolata "La rivoluzione elettrica" dove alla fine l'elettrico viene messo in discussione da persone del settore. Vi consiglio la visione, molto interessante!

La soluzione sarà data molto probabilmente dall'idrogeno, tecnologia pronta da almeno un decennio. Proprio in questi mesi si stanno realizzando, in alcune parti del nostro Paese, le prime stazioni di idrogeno. Ma ci vorrà tempo per la mobilità da idrogeno.
Nel frattempo le Case Automobilistiche dovranno rientrare degli enormi capitali investiti in una tecnologia che non ha dato le risposte sperate. Una volta rientrati degli investimenti e guadagnato qualcosa, si darà spazio all'idrogeno. Non è da escludere, secondo me, un ritorno alle auto con motore termico, magari grazie a combustibili "naturali" o additivi speciali.

Insomma, come diciamo a Roma, da qui al 2023 beato chi c'ha 'n occhio. Quindi godiamoci i nostri mezzi a quattro e a due ruote e non facciamoci condizionare da notizie allarmistiche che vogliono solo spingere certi consumi a scapito di altri. In 12 anni tante cose potranno cambiare!

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16325958
16325958 Inviato: 24 Feb 2023 10:23
 

Forse non hai capito: le grandi multinazionali devono decidere se investire adesso. I soldi che magari dovevano essere usati per riqualificare le fabbriche italiane, per esempio Mirafiori, saranno dirottati altrove e molti operai saranno in cassa integrazione. In più senza incentivi statali l'italiano medio non può permettersi un 'auto elettrica, anzi per adesso neanche con quelli. A Roma campate con i ministeri e la politica, ma per Torino e il Piemonte rischia di essere già una mazzata nei prossimi due tre anni, per questo non la prendiamo tanto con filosofia...
 
16325964
16325964 Inviato: 24 Feb 2023 10:41
 

È bello leggere un topic dal titolo interessante e poi ritrovarsi a leggere le solite cose trite e ritrite, dove ognuno ha la verità in tasca e l'allarmismo sconclusionato regna sovrano.
E soprattutto nulla hanno a che fare col titolo del topic.

E basta.
 
16325974
16325974 Inviato: 24 Feb 2023 10:53
 

Andrebbe semplicemente spostato nell'altro topic sulle normative anti inquinamento. Purtroppo ogni argomento, compreso quello dei cavalli, finisce in politica dato che in Francia per esempio erano vietate le moto con più di 100 CV. Non sono io che voglio parlare di politica, ma sono i politici che con le loro decisioni condizionano la nostra vita.
 
16404618
16404618 Inviato: 14 Giu 2024 12:25
 

Vader ha scritto:
È bello leggere un topic dal titolo interessante e poi ritrovarsi a leggere le solite cose trite e ritrite, dove ognuno ha la verità in tasca e l'allarmismo sconclusionato regna sovrano.
E soprattutto nulla hanno a che fare col titolo del topic.

E basta.


Allarmismo di cosa? È la verità dei fatti...
Questa follia imposta dai verdi darà il colpo di grazia alla de industrializzazione del Europa...

E in questo passo tra 10-15 anni invece che parlare di comprare la moto nuova, discuteremo su quale ciclomotore elettrico cinese ci potremmo permettere, non so se ti è chiara la situazione...
 
16404640
16404640 Inviato: 14 Giu 2024 13:34
 

Secondo me hanno più potere le grandi multinazionali che non i politici di Bruxelles, anche perché i verdi sono comunque una minoranza.
Mi sembra che in parte i costruttori di auto stanno tornando indietro nel senso che vanno avanti con l'elettrico ma mantengono la produzione dei motori termici. Come ho detto prima non si può fare una rivoluzione industriale per decreto, i cambiamenti avvengono quando convengono a tutti.
Per il resto anche io sono preoccupato per il futuro e in particolare per tutti coloro che lavorano nel settore automotive, volendo o nolendo tutto a Torino ruota intorno al mondo dell' auto.
 
16404677
16404677 Inviato: 14 Giu 2024 17:55
 

Lario650 ha scritto:
Secondo me hanno più potere le grandi multinazionali che non i politici di Bruxelles, anche perché i verdi sono comunque una minoranza.
Mi sembra che in parte i costruttori di auto stanno tornando indietro nel senso che vanno avanti con l'elettrico ma mantengono la produzione dei motori termici. Come ho detto prima non si può fare una rivoluzione industriale per decreto, i cambiamenti avvengono quando convengono a tutti.
Per il resto anche io sono preoccupato per il futuro e in particolare per tutti coloro che lavorano nel settore automotive, volendo o nolendo tutto a Torino ruota intorno al mondo dell' auto.


non importa che siano una minoranza o meno, il loro delirio pseudo ambientalista lo impongono ugualmente, che siano il 10% o il 40% delle forze politiche

e detto questo, le multinazionali fanno lobbying direttamente a bruxeless, controlli i burocrati (mai eletti da nessuno) di bruxelles, controlli il continente

un pò come quando i burocrati nominati dal alto criticano i governi di polonia o ungheria che sono al governo grazie a millioni di voti di essere "contro la democrazia" rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

l' UE è il peggio del peggio, in quanto è nata al contrario rispetto, per esempio, al governo federale USA, il quale è nato dal "basso" ossia dai padri fondatori (e dal congresso e senato) eletti dai vari stati-colonie, mentre l' UE è nata dal alto da burocrati, per imporre il loro volere agli stati membri, con potere al DI SOPRA degli stati nazionali
 
16404678
16404678 Inviato: 14 Giu 2024 17:59
 

A me non interessa parlare di politica, a me basta che le persone non perdano il lavoro, poi se nei vari stabilimenti si producano auto elettriche o termiche per me è uguale.
 
16404679
16404679 Inviato: 14 Giu 2024 18:08
 

Lario650 ha scritto:
A me non interessa parlare di politica, a me basta che le persone non perdano il lavoro, poi se nei vari stabilimenti si producano auto elettriche o termiche per me è uguale.

di termiche resteranno i piccoli produttori di supercar
l' elettrico? quasi tutto prodotto in cina e quello che viene assemblato da noi userà al 90% componentistica cinese

quindi eccome se lo perderanno, certo non tutti gli occupati del settore, ma una buona fetta si

anche perché l' era della motorizzazione privata per tutte le tasche sta avvicinandosi alla sua fine

chi ora va in giro con automobili da 1000-3000€ di valore perché non può spendere, secondo te può permettersi di cambiarle con elettriche che costano 5-10 volte tanto anche usate? no...

andranno a piedi, in bicicletta, con il monopattino elettrico o con i mezzi pubblici
 
16404722
16404722 Inviato: 15 Giu 2024 10:02
 

ton1x ha scritto:
di termiche resteranno i piccoli produttori di supercar
l' elettrico? quasi tutto prodotto in cina e quello che viene assemblato da noi userà al 90% componentistica cinese

quindi eccome se lo perderanno, certo non tutti gli occupati del settore, ma una buona fetta si

anche perché l' era della motorizzazione privata per tutte le tasche sta avvicinandosi alla sua fine

chi ora va in giro con automobili da 1000-3000€ di valore perché non può spendere, secondo te può permettersi di cambiarle con elettriche che costano 5-10 volte tanto anche usate? no...

andranno a piedi, in bicicletta, con il monopattino elettrico o con i mezzi pubblici


Anche adesso è quasi tutto prodotto in Cina, quindi non vedo chissà quali cambiamenti.

Già oggi chi non ha potere di acquisto, prende un mezzo vecchio che ha bisogno di ricambi, e guarda caso arriva tutto dalla Cina.

I dazi dovevano metterli 50 anni fa, o impedire agli europei di chiuderà qua ed aprire la.
Ormai è tardi.
 
16404727
16404727 Inviato: 15 Giu 2024 10:24
 

Sì, ok, ma
"Quanti Curricula Vitae servono veramente ?"
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16404907
16404907 Inviato: 16 Giu 2024 17:58
 

Tornando all' argomento principale del topic, volevo segnalare che oggi mi ha sverniciato una Panigale V4: quindi significa che 200 CV servono e non è vero che le supersportive sono inutili su strada... icon_asd.gif
 
16404913
16404913 Inviato: 16 Giu 2024 18:15
 

Lario650 ha scritto:
200 CV servono e non è vero che le supersportive sono inutili su strada
Confermo e sottoscrivo! icon_mrgreen.gif
 
16404923
16404923 Inviato: 16 Giu 2024 20:13
 

Appunto, mi ha passato in rettilineo e poi ha fatto la curva piegato come Bagnaia... quindi significa che se li sai usare 200 CV servono eccome.
 
16404934
16404934 Inviato: 16 Giu 2024 21:51
 

Lario650 ha scritto:
Appunto, mi ha passato in rettilineo e poi ha fatto la curva piegato come Bagnaia... quindi significa che se li sai usare 200 CV servono eccome.


200cv sono per principianti ormai...
I veri motociclisti su strada hanno bisogno di una h2r mappata per stare al passo
 
16404935
16404935 Inviato: 16 Giu 2024 22:51
 

Hai per caso una Panigale o una H2?
 
16404963
16404963 Inviato: 17 Giu 2024 6:40
 

Lario650 ha scritto:
Hai per caso una Panigale o una H2?


Ripeto, la h2 dopo un paio di anni ti stufi su strada e vuoi di più... È naturale, quando il fiorino ammettano ti suona il clacson perché stai andando lento, capisci che 200cv su strada diventano rapidamente stretti
Le moto da 200cv oggi sono come i 125 di ieri
Per fortuna che hanno fatto la h2r (non è omologata ma chissene, nessuno va più veloce di te per fermarti), altrimenti ci si annoia subito con i 200-210 delle moto più potenti
 
16404989
16404989 Inviato: 17 Giu 2024 8:51
 

A parte il fatto che anche la H2R ha 200 CV, semplicemente li eroga in maniera più violenta.
Comunque capisco la tua ironia ma il fatto che noi e molti altri non sono capaci di gestire 200 CV non significa che siano inutili.
 
16405037
16405037 Inviato: 17 Giu 2024 11:35
 

Lario650 ha scritto:
A parte il fatto che anche la H2R ha 200 CV, semplicemente li eroga in maniera più violenta.
Comunque capisco la tua ironia ma il fatto che noi e molti altri non sono capaci di gestire 200 CV non significa che siano inutili.
eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16405038
16405038 Inviato: 17 Giu 2024 11:45
 

Lario650 ha scritto:
A parte il fatto che anche la H2R ha 200 CV, semplicemente li eroga in maniera più violenta.


La H2R non omologata di cui parla lui ne ha 326 di cv, icon_mrgreen.gif
 
16405042
16405042 Inviato: 17 Giu 2024 12:06
 

La voglio... icon_asd.gif
 
16405124
16405124 Inviato: 17 Giu 2024 20:19
 

Lario650 ha scritto:
A parte il fatto che anche la H2R ha 200 CV, semplicemente li eroga in maniera più violenta.
Comunque capisco la tua ironia ma il fatto che noi e molti altri non sono capaci di gestire 200 CV non significa che siano inutili.


no sbagli modello

la H2 ha 200cv

la H2R, che è un modello non omologato per uso stradale, venduto a 55 mila euro, di cv di serie ne ha 310! icon_asd.gif

comunque non è questione di gestire, è questione di essere inutili, immagina dover muovere il polso al millimetro altrimenti finisci contro l' auto che ti precede icon_asd.gif
 
16405132
16405132 Inviato: 17 Giu 2024 22:29
 

È l' elettronica che rende possibile usare 200 CV su strada, altrimenti staremmo ancora qui a discutere che più di 100 CV sono troppi. Una Panigale V4 è molto più dolce e gestibile di una Panigale 1299 di qualche anno fa...
 
16405133
16405133 Inviato: 17 Giu 2024 22:41
 

Lario650 ha scritto:
È l' elettronica che rende possibile usare 200 CV su strada, altrimenti staremmo ancora qui a discutere che più di 100 CV sono troppi. Una Panigale V4 è molto più dolce e gestibile di una Panigale 1299 di qualche anno fa...


O forse, l'elettronica non fa erogare tutti i cavalli, ed in realtà di 200 ne usi 150.

Che una Panigale v4 sia dolce e gestibile, direi che è una parola grossa, ed in effetti senza elettronica tre quarti dei possessori farebbero giusto due curve prima di ribaltarsi.
 
16405163
16405163 Inviato: 18 Giu 2024 7:42
 

Io sono dell'idea che i cavalli non sono mai abbastanza; la moto è una passione... prendiamo quello che ci piace senza troppe pippe icon_mrgreen.gif
Però se stai sfruttando 200 cv su strada vuol dire che stai andando davvero troppo forte in un contesto dove esistono altre persone... anche se hai il manico.
 
16405164
16405164 Inviato: 18 Giu 2024 8:23
 

Bisogna chiedere a chi ha una moto da 200 CV, io posso solo dire che tutte le volte che ho incontrato moto con 150-200 CV mi hanno sempre superato sia in rettilineo che in curva, quindi significa che qualcuno riesce a sfruttarli.
Poi è vero che alla minima disattenzione rischi grosso.
La differenza è che oggi la mia moto da 100 CV è una moto spensierata che si può guidare senza impegno mentale e fisico, mentre su una Panigale devi essere sempre concentrato e il fisico deve essere allenato.
 
16405171
16405171 Inviato: 18 Giu 2024 8:48
 

La moto più potente che ho avuto è stato un K1200S da 170 cv e zero controlli (solo ABS); non sono assolutamente un manico da riferimento ma metterli a terra su strada vuol dire andare davvero troppo forte.
Tirare la seconda voleva dire arrivare sui 160/170 km/h.
Discorso diverso per le curve... lì si parla di ciclistica, non di cavalli.
Ben vengano i cavalli, danno soddisfazione e piace averli ma che servano su strada anche no.
Tanti qui hanno qualche annetto sulle spalle... ci rendiamo conto che la stupenda Ducati 916 aveva 114 cv? Neanche su quella riuscivi a usarli tutti su strada. E' evidente che oggi è molto più facile ma tutti questi aiuti (per carità, si chiama progresso) ci stanno sfasando i riferimenti.
 
16405178
16405178 Inviato: 18 Giu 2024 9:00
 

Quando parliamo di 200 CV ma anche solo di 114 significa che in verità ne usiamo 160 o 90 perché gli ultimi CV si trovano solo nella parte alta o altissima del contagiri. Il mio Monster ha gli stessi CV del 916 eppure mentre il 916 era considerata una moto impegnativa, il Monster è un giocattolo.
A chi ha a disposizione potenze mostruose è sufficiente mettere la seconda marcia...
Appunto i riferimenti sono cambiati, oggi si frena meglio e una supersportiva può entrare in curva a velocità prima impensabili.
 
16405180
16405180 Inviato: 18 Giu 2024 9:05
 

Sicuramente oggi certe potenze sono molto piu' facili da gestire grazie all'elettronica. Ho avuto 2 R1 senza controlli (parliamo sempre di moto con 180cv) e se si iniziava a camminare un po' bisognava saperci fare un minimo perche' a moto piegata a 8/9k giri non c'era niente che ti salvava se esageravi. Poi come quasi tutte le moto, se ci andavi a passeggio e stavi sempre sotto i 7k giri erano moto abbastanza gestibili.

Di contro, sia la R1 2020 che la S1000RR, sono di una facilita' disarmante: anche con i controlli al minimo sai sempre che hai una rete di sicurezza che ti salva se fai il cretino e l'elettronica e' talmente tanto avanzata che ti consente derapate, impennate, spazzolate che quasi sembra che ci sai fare e se tanto sbagli una pezza ce la mette. Avendo guidato moto potenti sia con che senza controlli posso dire che le nuove moto sono molto piu' amichevoli e permettono di andare molto forte con molta piu' sicurezza, con le vecchie si poteva andare forte ma a certi ritmi bisognava stare veramente attentissimi perche' bastava un nulla per volare via.

Da un lato e' bello girare piu' rilassati e andare comunque molto forte, dall'altro si e' perso secondo me un po' il fascino di saperci fare davvero, soprattutto nella gestione del gas a moto piegata: prima il limite era la sensibilita' del pilota, adesso anche a moto piegata basta che apri poi ci pensa l'elettronica a darti tutti i cv possibili per evitare di finire in un fosso.
 
16405182
16405182 Inviato: 18 Giu 2024 9:17
 

Lario650 ha scritto:
Quando parliamo di 200 CV ma anche solo di 114 significa che in verità ne usiamo 160 o 90 perché gli ultimi CV si trovano solo nella parte alta o altissima del contagiri. Il mio Monster ha gli stessi CV del 916 eppure mentre il 916 era considerata una moto impegnativa, il Monster è un giocattolo.
A chi ha a disposizione potenze mostruose è sufficiente mettere la seconda marcia...
Appunto i riferimenti sono cambiati, oggi si frena meglio e una supersportiva può entrare in curva a velocità prima impensabili.


Vero.
Il monster sicuramente lo conosci bene... anche con quello se sfrutti tutto il motore puoi tenere andature esagerate per l'uso su strada. Avere più cavalli non credo ti farebbe tenere un ritmo più alto.
L'andatura che ci sentiamo di poter tenere in un contesto che non sia la pista, oltre un certo limite non credo dipenda poi tanto dalla potenza. Dipende dall'esperienza, dal manico e dal margine di sicurezza che decidiamo di avere; questo su strada dipende più dal contesto che da noi.
Con l'attuale Supertenere vado più piano che con altre moto avute in precedenza: la moto è oggettivamente pesante e poco sportiva... eppure ogni tanto mi rendo conto che vado troppo forte e non perchè raggiungo i miei limiti con questa moto, ma proprio perchè sono su strada.
Con il K1200S andavo più forte? Forse sì, ma di poco e non proporzionalmente ai 60 cavalli in più.
 
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