FedericoRaggi ha scritto:
io posso dire che non so' se sia più bella la sensazione di riuscire a spremere tutti i 70/80cv da una moto, tirando tutte le marce a limitatore ed essendo piegato sottovento sul serbatoio (incarenato) oppure se è meglio avere 200cv ma essere consapevole che tutti non riuscirò mai a sfruttarli.. vuoi per il traffico.. vuoi per l'asfalto o perchè alla vita ancora ci tengo.
Quindi meglio (secondo me) pochi cavalli, ma quella volta che vuoi spremerli ci devi mettere impegno.
mi ricordo con mio Monster 695, di ritorno dall Oktoberfest.. in autostrada i miei amici col Duke 890 e Z750 hanno fatto un tratto tranquilli e beati a 210km/h.. io per tener testa alla loro andatura mi sono praticamente sdraiato sulla sella, spalmato sul serbatoio, gomiti stretti e caviglie contro i carter (premetto che peso 63kg e sono alto 1.70), è stata la prima volta che ho visto la lancetta del Monster poco oltre i 210km/h (senza questi accorgimenti sarebbe stato un lusso vedere i 200)
è stato troppo troppo divertente.
Con una moto molto più potente non ci sarebbe stato gusto.
Ho fatto i 230 una volta, mi sono bastati. Ora non supero mai i 150, e di crociera tengo i 120 in autostrada. Ritengo che sia piu utile avere i cavalli giusti, che averne ventimila e non poter usarli mai. E poi i cv da soli non vogliono dire niente, conta altrettanto la coppia. Un 600 4 cilindri da 100cv su strada e' spompo, specie nei tornanti ed in citta'. Prendi invece il bicilindrico Triumph 900cc con 'appena 65cv ma coppia da vendere, ed e' subito divertimento.