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Fari per enduro notturno
Messaggio Inviato: 27 Nov 2018 14:00
Oggetto: Fari per enduro notturno
 

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, ho un beta rr 125 2tempi, senza batteria.
Volevo montare due fari a led per farci enduro di notte da 27Watt totali e attaccarli ai cavi della lampada anteriore, da 35Watt, si può fare? Assorbendo più energia non cambia qualcosa all’elettronica della moto? O al motore? Perché quell’energia da qualche parte dovrà prenderla.
Di elettronica non capisco proprio nulla per cui anche se è una domanda stupida per favore non sfottete😂
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2018 14:12
 

a me la pessima idea sembra proprio quella di andare a fare enduro al buio......
non penso sia nemmeno divertente.
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2018 19:14
 

Neanche io percepisco il fascino della nottura, però potrebbe capitare di tornare al buio specie di inverno!!
Per quello che so io i servizi (fari,frecce,contakm,clacson) e la bobina sono alimentati indipendentemente due circuiti separati per cui se anche bruciassi con il faro nuovo l'impianto elettrico il motore continuerebbe a funzionare comunque
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2018 20:53
 

Premesso che mi servono perché in questo periodo alle 17 è già buono pesto quindi dei fari mi tornano utilissimi, comunque bruciare l’impianto no anche perché in caso salta il fusibile, ma non toglie potenza al motore? cioè alla fine è lui che genere la corrente e se io gliene chiedo altra non fa “più sforzo”?
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2018 21:07
 

Superandre ha scritto:
Premesso che mi servono perché in questo periodo alle 17 è già buono pesto quindi dei fari mi tornano utilissimi, comunque bruciare l’impianto no anche perché in caso salta il fusibile, ma non toglie potenza al motore? cioè alla fine è lui che genere la corrente e se io gliene chiedo altra non fa “più sforzo”?

Non è un generatore, al faro quella arriva e quella hai
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2018 21:24
 

GiackHBG300 ha scritto:
Superandre ha scritto:
Premesso che mi servono perché in questo periodo alle 17 è già buono pesto quindi dei fari mi tornano utilissimi, comunque bruciare l’impianto no anche perché in caso salta il fusibile, ma non toglie potenza al motore? cioè alla fine è lui che genere la corrente e se io gliene chiedo altra non fa “più sforzo”?

Non è un generatore, al faro quella arriva e quella hai

Si però io il faro originale non lo tolgo, aggiungo questi due fari
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2018 22:31
 

ovviamente qualsiasi carico sull'impianto elettrico sottrae potenza al motore, fortunatamente stiamo parlando di pochi watt su un motore che ha oltre 20 KW (20'000 watt) quindi non riuscirai mai a sentire questa differenza

per usare i led senza batteria secondo me ci sono due problemi
il primo è che il tuo impianto è in corrente alternata mentre i led devono ricevere corrente continua (le lampadine normali se ne fregano di che corrente gli arriva, basta che arrivi)
secondo bisogna vedere come si comportano quando non c'è abbastanza tensione nell'impianto, come al minimo, potrebbero "solo" diventare fiochi o mettersi a lampeggiare come potrebbe rovinarsi qualche componente elettronico facendo morire prematuramente le luci

per il primo problema dovresti cavartela con un raddrizzatore e un condensatore, per il secondo puoi solo provare

è per questo che su tutti i miei mezzi ho messo i fari a led a parte sul 125 che, anche se ha la batteria, ha un circuito dedicato per i fari che ha i problemi che ti ho appena elencato
 
Messaggio Inviato: 28 Nov 2018 14:03
 

lollixx95 ha scritto:
ovviamente qualsiasi carico sull'impianto elettrico sottrae potenza al motore, fortunatamente stiamo parlando di pochi watt su un motore che ha oltre 20 KW (20'000 watt) quindi non riuscirai mai a sentire questa differenza

per usare i led senza batteria secondo me ci sono due problemi
il primo è che il tuo impianto è in corrente alternata mentre i led devono ricevere corrente continua (le lampadine normali se ne fregano di che corrente gli arriva, basta che arrivi)
secondo bisogna vedere come si comportano quando non c'è abbastanza tensione nell'impianto, come al minimo, potrebbero "solo" diventare fiochi o mettersi a lampeggiare come potrebbe rovinarsi qualche componente elettronico facendo morire prematuramente le luci

per il primo problema dovresti cavartela con un raddrizzatore e un condensatore, per il secondo puoi solo provare

è per questo che su tutti i miei mezzi ho messo i fari a led a parte sul 125 che, anche se ha la batteria, ha un circuito dedicato per i fari che ha i problemi che ti ho appena elencato

Ok grazie mille, proverò e vi farò sapere
 
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