Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio cartucce e mono o revisiono? CBR 1100
16029520
16029520 Inviato: 26 Nov 2018 16:03
Oggetto: Cambio cartucce e mono o revisiono? CBR 1100
 

Appena acquistato questo divano da quasi 300 allora. 19 anni e 60000 km, sospensioni mai aperte, inutile dirlo è come se non ci fossero.
Ora io abito su un passo di montagna e ho il polso e il dito abbastanza pesante, non credo assolutamente ci andrò in pista ma sicuro non ci andrò a passeggio.
Le forcelle originali non hanno nessun tipo di regolazione e il mono da quello che leggo da chi l'ha avuta da nuova è immune ai cambiamenti dei settaggi icon_asd.gif
Visto che il telaio della moto è comunque un telaio Pensato 22 anni fa, vale la pena cambiarci cartucce e mono? Io sarei propenso a Farlo ma non vorrei trovarmi poi con le sospensioni che costano come la moto e la moto che le curve non le vuole fare comunque.
Qualche consiglio? Un possessore sarebbe perfetto. Io purtroppo non ci ho ancora fatto un km non mi sono fatto un idea di come va, ma in ogni caso le sospensioni vanno sistemate prima della stagione perché così è pericolosa
 
16029521
16029521 Inviato: 26 Nov 2018 16:05
 

Qualcuno mi suggeriva mono Nuovo magari anche senza serbatoio e molle e olio nuovo davanti. Può essere una soluzione valida? Risparmio circa 300/400 euro da cambiare le cartucce e poco maggiore a una revisione completa di entrambi gli originali
 
16029527
16029527 Inviato: 26 Nov 2018 16:21
 

Ciao , omonimo .
E' sempre difficile dare consigli in questo ambito , soprattutto senza essersi conosciuti personalmente .
A volte anche chi ha il polso "pesante" predilige , almeno per andar su strada , setting relativamente morbidi .
Secondo me , visto il genere di moto , ti converrebbe "volare basso" , almeno inizialmente .
Avresti sotto le chiappe un mezzo comunque molto più stabile ed equilibrato di adesso .
Appoggio il consiglio di un "mono" ad emulsione ( meglio se di discreta qualità e già revisionabile di serie ) , con almeno 3 regolazioni base : precarica molla , estensione ed interasse .
Abbinato ad una usuale revisione della forcella ( olio , paraolii e parapolvere nuovi , verifica molle e boccole ) , sarebbe già un buon up-grade .
Lascerei la eventuale sostituzione delle molle forcella come intervento possibile solo dopo aver valutato se la sospensione , in configurazione standard ma ben efficiente , ti risultasse inadeguata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 26 Nov 2018 16:25, modificato 1 volta in totale
 
16029529
16029529 Inviato: 26 Nov 2018 16:23
 

ansetup ha scritto:
Ciao , omonimo .
E' sempre difficile dare consigli in questo ambito , soprattutto senza essersi conosciuti personalmente .
A volte anche chi ha il polso "pesante" predilige , almeno per andar su strada , setting relativamente morbidi .
Secondo me , visto il genere di moto , ti converrebbe "volare basso" , almeno inizialmente .
Avresti sotto le chiappe un mezzo comunque molto più stabile ed equilibrato di adesso .
Appoggio il consiglio di un "mono" ad emulsione ( meglio se di discreta qualità e già revisionabile di serie ) , con almeno 3 regolazioni base : precarica molla , estensione ed interasse .
Abbinato ad una usuale revisione della forcella ( olio , paraolii e parapolvere nuovi , verifica molle e boccole ) , sarebbe già un buon up-grade .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




concordo in pieno 0509_up.gif
 
16029536
16029536 Inviato: 26 Nov 2018 16:40
 

ansetup ha scritto:
Ciao , omonimo .
E' sempre difficile dare consigli in questo ambito , soprattutto senza essersi conosciuti personalmente .
A volte anche chi ha il polso "pesante" predilige , almeno per andar su strada , setting relativamente morbidi .
Secondo me , visto il genere di moto , ti converrebbe "volare basso" , almeno inizialmente .
Avresti sotto le chiappe un mezzo comunque molto più stabile ed equilibrato di adesso .
Appoggio il consiglio di un "mono" ad emulsione ( meglio se di discreta qualità e già revisionabile di serie ) , con almeno 3 regolazioni base : precarica molla , estensione ed interasse .
Abbinato ad una usuale revisione della forcella ( olio , paraolii e parapolvere nuovi , verifica molle e boccole ) , sarebbe già un buon up-grade .
Lascerei la eventuale sostituzione delle molle forcella come intervento possibile solo dopo aver valutato se la sospensione , in configurazione standard ma ben efficiente , ti risultasse inadeguata .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
si in effetti non penso ci andrei troppo pesante quest'anno visto che non ho mai guidato niente con quei cavalli di quell'epoca, magari le faccio revisionare invece di farle io e ci può già essere un miglioramento importante icon_asd.gif
doppiolampgreen.gif
 
16029567
16029567 Inviato: 26 Nov 2018 17:51
 

Ho provato quella moto già qualche anno fa ed era un esemplare con pochi chilometri ti posso assicurare che anche se ben funzionanti le forcelle sono un burro alla prima staccata arrivano a fondo corsa in un attimo io un kit molle più olio lo valuterei visto che se fai aprire la forcella il più del lavoro è fatto e secondo me anche un kit base potrebbe dare dei grossi benefici visto che in configurazione originale non si riesce a sfruttare a fondo la potenza dell impianto frenante...figuriamoci se intendi poi cambiare le pastiglie con qualcosa di più performante...
 
16029569
16029569 Inviato: 26 Nov 2018 18:01
 

vale5-0 ha scritto:
Ho provato quella moto già qualche anno fa ed era un esemplare con pochi chilometri ti posso assicurare che anche se ben funzionanti le forcelle sono un burro alla prima staccata arrivano a fondo corsa in un attimo io un kit molle più olio lo valuterei visto che se fai aprire la forcella il più del lavoro è fatto e secondo me anche un kit base potrebbe dare dei grossi benefici visto che in configurazione originale non si riesce a sfruttare a fondo la potenza dell impianto frenante...figuriamoci se intendi poi cambiare le pastiglie con qualcosa di più performante...
ho già fatto pastiglie dischi e volevo fare il delink dei freni e metterli in treccia icon_asd.gif esplodono i paraoli alla prima uscita?😂
 
16029572
16029572 Inviato: 26 Nov 2018 18:13
 

Avevo ipotizzato...Ma tu sei andato oltre! Allora io non ci girerei tanto in torno e indurirei quella fiacca di una forcella altrimenti sarai più impegnato a modulare la frenata piuttosto che pensare a fermarti sfruttando il nuovo impianto....
 
16029573
16029573 Inviato: 26 Nov 2018 18:16
 

vale5-0 ha scritto:
Avevo ipotizzato...Ma tu sei andato oltre! Allora io non ci girerei tanto in torno e indurirei quella fiacca di una forcella altrimenti sarai più impegnato a modulare la frenata piuttosto che pensare a fermarti sfruttando il nuovo impianto....
avevo da cambiare dischi e pastiglie, che facevo rimettevo quelle Honda che durano 12 anni? 0510_help.gif non ce l'ho fatta..
 
16029577
16029577 Inviato: 26 Nov 2018 18:35
 

io ho avuto la prima versione a carburatori nel 1998 , di sospensioni da nuove andavano bene, ma visto la destinazione erano tarate sul morbido ed a andavano benissimo così anche sul misto di montagna , la tua dopo tutti questi anni senza alcuna revisione immagino come sarà.... anche io ti consiglio una revisione completa alla forcella, ma visto che apri sostituirei anche le molle con altre progressive, non lineari altrimenti non la guidi più in strada, per il mono ... se trovi qualcuno capace ad aprirlo e revisonarlo sarebbe l'ideale, altrimenti dovresti cercare qualcosa di usato che sia compatibile per la moto, cosa non facile, se ti orienti sul nuovo occhio che non costi più della moto....
 
16029579
16029579 Inviato: 26 Nov 2018 18:37
 

mar66 ha scritto:
io ho avuto la prima versione a carburatori nel 1998 , di sospensioni da nuove andavano bene, ma visto la destinazione erano tarate sul morbido ed a andavano benissimo così anche sul misto di montagna , la tua dopo tutti questi anni senza alcuna revisione immagino come sarà.... anche io ti consiglio una revisione completa alla forcella, ma visto che apri sostituirei anche le molle con altre progressive, non lineari altrimenti non la guidi più in strada, per il mono ... se trovi qualcuno capace ad aprirlo e revisonarlo sarebbe l'ideale, altrimenti dovresti cercare qualcosa di usato che sia compatibile per la moto, cosa non facile, se ti orienti sul nuovo occhio che non costi più della moto....
ovviamente quella ho preso! La nuova comincia ad avere problemi di ossidazione ai contatti e da problemi all'iniezione.. quella a Carburatori finché c'è benzina c'è amore.. Comunque per il mono mi chiedono a revisionarlo 150 euro in meno a metterne uno nuovo a Emulsione ocn la molla che voglio io, quindi quello pensavo di archiviarlo
 
16029587
16029587 Inviato: 26 Nov 2018 19:18
 

Se per "con la molla che voglio io" intendi un componente di costante elastica più elevata di quella originale , concordo con chi ti indirizza verso una sostituzione delle molle forcella .
Se il posteriore lo rendi più "tonico" , la già relativamente morbida forcella và in crisi ancor più facilmente .
Meglio quindi accordare sui 2 assi .
Anche per i motivi menzionati da "Vale" riguardo all' up-grade sull' impianto frenante .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16029589
16029589 Inviato: 26 Nov 2018 19:54
 

ansetup ha scritto:
Se per "con la molla che voglio io" intendi un componente di costante elastica più elevata di quella originale , concordo con chi ti indirizza verso una sostituzione delle molle forcella .
Se il posteriore lo rendi più "tonico" , la già relativamente morbida forcella và in crisi ancor più facilmente .
Meglio quindi accordare sui 2 assi .
Anche per i motivi menzionati da "Vale" riguardo all' up-grade sull' impianto frenante .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
certamente, lo farei fare a un preparatore il davanti anche per quello, non saprei che molla abbinare al posteriore.
Comunque si intendevo con una costante elastica più elevata per i miei 90.. 95 kg vestito da Moto che solitamente mi obbligano a precaricare troppo per rientrare nei sag soprattutto nelle moto Giapponesi.
 
16029590
16029590 Inviato: 26 Nov 2018 19:58
 

Comunque grazie a tutti per le idee, vi farò sapere con l'arrivo del caldo come va l'anzianza con l'intervento alle ginocchia
 
16029592
16029592 Inviato: 26 Nov 2018 20:04
 

Rimane il dubbio che il telaio sia il limite Reale della moto (oltre il pirla che la guida) ma sicuramente delle sospensioni con un idraulica che funziona non farebbero male. Dai comincerò con Mono ammortizzatore posteriore revisione e molle davanti.
 
16029614
16029614 Inviato: 26 Nov 2018 22:12
 

andre_08 ha scritto:
Rimane il dubbio che il telaio sia il limite Reale della moto (oltre il pirla che la guida) ma sicuramente delle sospensioni con un idraulica che funziona non farebbero male. Dai comincerò con Mono ammortizzatore posteriore revisione e molle davanti.

tranquillo che il telaio non è sottodimensionato, fa parte del modo di costruire le moto degli anni 90, dove non si lesinava sui materiali e non c'era la rincorsa al dimagrimento.....
 
16029936
16029936 Inviato: 28 Nov 2018 0:20
 

Ma parliamo della cbr 1100 xx ?
 
16029942
16029942 Inviato: 28 Nov 2018 6:10
 

Esatto!

Andre hai comprato un camion anni '90, parlare di telaio e qua e la mi pare un filino tardi ormai.
Nel senso che è normale che per quanto tu possa spenderci sopra non andrà MAI come, ad esempio, un Ninja H2 SX moderno.
Il telaio, oltre a tutto il resto, sono stati studiati da Honda in quel fantastico, ma breve, periodo dove le Case Jap facevano a gara a produrre la moto di serie più veloce, quindi motori esagerati senza aiuti elettronici, giocoforza la moto doveva essere "intrinsecamente" stabile a scapito della maneggevolezza.
Certo con componenti moderni e ben tarati la situazione migliora, pure montando gomme nuove, ma rimarrà, paragonata ad una moto moderna, sempre e solo un camion.

Questo non è per denigrare la moto in se, anzi, ma per rimanere lucidi: inutile spenderci su barche di soldi, bisogna accettare il limite (comunque altissimo) della moto ed imparare a sfruttarlo ricalibrando il proprio stile di guida.
 
16029973
16029973 Inviato: 28 Nov 2018 9:46
 

Andre 08,volevo inviarti un MP ma non funziona.
Comunque per la forcella della XX c'era un kit di un artigiano che la trasformava in regolabile nel precarico molla e nell'idraulica. Oltre alle molle dedicate.
Le forcelle della XX sono identiche a quelle della Hornet 900.
 
16030054
16030054 Inviato: 28 Nov 2018 15:51
 

CBR_125R ha scritto:
Esatto!

Andre hai comprato un camion anni '90, parlare di telaio e qua e la mi pare un filino tardi ormai.
Nel senso che è normale che per quanto tu possa spenderci sopra non andrà MAI come, ad esempio, un Ninja H2 SX moderno.
Il telaio, oltre a tutto il resto, sono stati studiati da Honda in quel fantastico, ma breve, periodo dove le Case Jap facevano a gara a produrre la moto di serie più veloce, quindi motori esagerati senza aiuti elettronici, giocoforza la moto doveva essere "intrinsecamente" stabile a scapito della maneggevolezza.
Certo con componenti moderni e ben tarati la situazione migliora, pure montando gomme nuove, ma rimarrà, paragonata ad una moto moderna, sempre e solo un camion.

Questo non è per denigrare la moto in se, anzi, ma per rimanere lucidi: inutile spenderci su barche di soldi, bisogna accettare il limite (comunque altissimo) della moto ed imparare a sfruttarlo ricalibrando il proprio stile di guida.

Ancora con sta storia.. Maronn.. c'è da rifarle che sono sfondate e per spenderci 300 euro a revisionarle e cambiare molle ne spendo 500 e cambio mono e se riesco piazzo una valvola almeno per il precarico icon_asd.gif mi è parso chiaro che non volevo metterci delle NIX o Farla diventare un Motard.
La domanda era molto chiara, visto che sono sfondate e va cambiato molle olio cosa ci posso fare che ne valga la pena.. o poi se per te 200 euro in più sono una barca di soldi chiedo venia pensavo di essere io il barbone 😂

Ultima modifica di andre_08 il 28 Nov 2018 15:59, modificato 1 volta in totale
 
16030057
16030057 Inviato: 28 Nov 2018 15:52
 

rinaldig ha scritto:
Andre 08,volevo inviarti un MP ma non funziona.
Comunque per la forcella della XX c'era un kit di un artigiano che la trasformava in regolabile nel precarico molla e nell'idraulica. Oltre alle molle dedicate.
Le forcelle della XX sono identiche a quelle della Hornet 900.

Sì l'ho trovato! Costa sui 150 più spedizione da uk, si trova ancora!
Per la Hornet non lo sapevo adesso mi informo.. so che la cb11 le ha ma non c'è niente di interessante in più li
 
16030209
16030209 Inviato: 29 Nov 2018 5:45
 

andre_08 ha scritto:
Ancora con sta storia.. Maronn.. c'è da rifarle che sono sfondate e per spenderci 300 euro a revisionarle e cambiare molle ne spendo 500 e cambio mono e se riesco piazzo una valvola almeno per il precarico icon_asd.gif mi è parso chiaro che non volevo metterci delle NIX o Farla diventare un Motard.
La domanda era molto chiara, visto che sono sfondate e va cambiato molle olio cosa ci posso fare che ne valga la pena.. o poi se per te 200 euro in più sono una barca di soldi chiedo venia pensavo di essere io il barbone 😂

Si barboneggia abbastanza dai, ma non ci si lamenta! icon_asd.gif

No è chiaro il tuo discorso, lo stesso che ho affrontato con il CBF ed il CBR, era solo per rimarcare che non sul fatto di non uscirci matto, prima darei una bella rinfrescata e proverei/imparerei a guidarla poi si fanno, eventualmente, gli aggiustamenti del caso.
Tutto qui! 0509_up.gif
 
16037242
16037242 Inviato: 31 Dic 2018 11:24
 

Alla fine ho preso il kit streetbox di hyperpro che l'ho trovato in sconto
 
16037254
16037254 Inviato: 31 Dic 2018 12:19
 

andre_08 ha scritto:
Alla fine ho preso il kit streetbox di hyperpro che l'ho trovato in sconto


Hai fatto bene poca spesa tanta resa... facci sapere come va dopo averlo montato e testato a dovere!
 
16037290
16037290 Inviato: 31 Dic 2018 15:46
 

vale5-0 ha scritto:
Hai fatto bene poca spesa tanta resa... facci sapere come va dopo averlo montato e testato a dovere!
in questi giorni ho fatto i primi kilometri con la moto, pensavo fosse molto peggio la situazione curve! Invece tutto sommato le fa.. mi devo Giusto abituare io! Al momento sono un po' inchiodate, probabilmente boccole andate, niente olio e molle stanche icon_asd.gif quando apri il gas o freni sembra un cavallo a dondolo
il kit lo Montero probabilmente a febbraio marzo, prima voglio bene capire come va la moto adesso, così posso rendermi conto cosa/come migliora con le sospensioni così da avere un riferimento anche per il futuro..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©