Kino87 ha scritto:
Guarda, ho due amici con cui esco abbastanza spesso che hanno delle Africa Twin vecchie (uno ha un 650 primo modello, l'altro il 750 subito successivo). Moto stupende, ma fanno 50cv scarsi e gomme/sospensioni completamente inadeguate all'uso un po' più brillante.
Per viaggiare vanno benissimo ma non si deve avere nessuna fretta e si deve rinunciare all'aspetto più ludico del mezzo, oltre a mettere in conto consumi e manutenzione non troppo contenuti.
In offroad è più o meno la stessa storia: le moto sono anche in grado di farlo, ma sono bestie da 200kg.. appena si passa a qualcosa di più impegnativo di una strada bianca (che fai anche con un CBR) o sai quello che fai o ti trovi per terra ogni 500 metri. Infatti uno di questi due amici ha preso quell'africa twin pensando di poterci fare anche un po' di enduro leggero, ma dopo un annetto, all'ennesima caduta, ha deciso che si è rotto il c***o di far danno e rischiare di farsi male ogni volta e ora la moto la usa esclusivamente in strada (e ad onor del vero ne è anche molto soddisfatto).
Ecco, bisognerebbe anche definire come sei messo tu.. certo che se sei una persona con un passato da crossista, alto 1,90 per 90kg puoi anche prenderti un bel 1090 adventure R. La moto, aiutata anche dall'elettronica, è in grado di fare offroad, solo che bisogna essere bravi ed avere un minimo di fisico per farlo. Ma se sei uno come me (ergo: 0 esperienza in fuori strada e peso a secco attorno ai 65kg
) ti direi di prenderti una moto per il turismo e un enduro vero, di quelli piccoli e leggeri, per cominciare ad imparare il mestiere.
mando695 ha scritto:
Con tutte le bicilindriche il massimo di off road che puoi fare è la strada carrabile (Che puó essere ben messa oppure una pietraia indistinta) che porta alla croce in cima alla montagna o al rifugio, magari con una discreta pensenza, ma che percorre pure il guardiano con il suo pandino 4x4. È quindi una sorta di fuoristrada “turistico” per esplorare paesaggi e natura.
Se come fuoristrada intendi enduro come sport, ovvero ficcarsi mei sentierini brutti apposta e cercare quelli con più tronchi e fango in mezzo alla strada... ti serve un mono di piccola cilindrata con cui i viaggi te li sogni.
Questa é la mia opinione, non sono un esperto ma l’off della prima categoria lo faccio e mi ci diverto, mentre quello della seconda categoria lo evito come la peste
Ok, giustamente sono stato un po' vago sulla mia esigenza, quindi per rispondere un po' ad entrambi... sono di costituzione robusta sul metro e ottanta x ottanta kg... purtroppo ho esperienza enduristica pari a zero. Se dovessi mettere in conto di comprare una moto di questo tipo metto in conto anche la possibilità di cadere ovviamente, così come sono caduto in pista per imparare a correre sulle stradali... credo che le endurozze siano ancora più delle sportive un segmento di moto che va "vissuto" e anche "maltrattato", metto in conto che immacolate non restano a lungo e che segnetti e righe varie non siano un problema, altrimenti tanto vale prendere una naked e andarci al bar
L'utilizzo che al più penserei di farne in offroad sarebbe lo stesso che suggerisce mando695, ma provo a spiegarmi meglio: facciamo finta che per il mio trentesimo compleanno volessi regalarmi un viaggio in moto in Sri Lanka, e premesso che avrei 2 anni e spicci da oggi per prepararmi ad un viaggio impegnativo quale questo... mi occorre una moto che possa andare un po' ovunque, anche quando la strada non sarà ne asfaltata ne bianca. Ovviamente nel caso, se mi trovassi di fronte un bivio tra un'impervia strada boscosa tutta tronchi e radici e una magari un po' più lunga ma semplice, opterei senza dubbio per la seconda e non la affronterei di sicuro a gas completamente spalancato.
L'obiettivo insomma non è 'andarsele a cercare' bensì 'poterle superare tutte'... così da arrivare in un modo o nell'altro a destinazione, con adeguata calma e prudenza.
Kino87 ha scritto:
Una F800GS forse è la scelta più equilibrata: mezzo relativamente leggero (anche se temo valga lo stesso problema delle vecchie africa twin che dicevo su, non è che passare da 200kg a 180 faccia tutta sta differenza, gli enduro veri pesano poco più di 100kg e c'è un motivo), motore parco nei consumi, con una potenza sufficiente e un'erogazione molto dolce. Ciclistica di buon livello ed adatta anche all'offroad. Fondamentalmente è concettualmente una moto molto vicina agli enduroni dakariani anni 80-90, ma in salsa moderna.
Nulla di personale, ma con BMW ho chiuso... l'S1000RR è una gran moto ma non mi trovo molto con politiche della casa varie, servizio assistenza e costi di manutenzione.
Kino87 ha scritto:
L'altra moto che vedo più vicina è appunto l'africa twin moderna che a dispetto del motore abbondante ha comunque potenze gestibili e il peso maggiore verrà probabilmente compensato dal proverbiale equilibrio delle Honda.
E questa la tengo senza dubbio in considerazione, volevo capire se c'è qualcos'altro che non conosco magari anche a prezzi più contenuti.
Oltre all'Africa stavo appunto 'scoprendo' la gamma KTM Adventure di cui hanno fatto un po' tutte le cilindrate nel corso degli anni (950, 990, 1050, 1090, 1190, 1290) e alla quale si aggiungerà la 790 l'anno prossimo.
Yamaha al momento non fa nulla? Tocca aspettare la Teneré 700 l'anno prossimo?
Se trovassi qualcosa di usato ben tenuto anzichè dovermi orientare sul nuovo o quasi... preferirei