zavetti ha scritto:
Da anni ormai le mie moto montano gomme Mitas (Sport Force + e Touring Force), mi ci trovo sempre bene soprattutto per l'anteriore sempre stabile e sicuro, cosa per me fondamentale.
Con le Touring Force, però, ho avuto due risposte differenti per quanto riguarda il posteriore. Con la 180 montata prima sul Versys 1000 e poi sul CBR 650 R mai nessun problema, nessuna sbavatura. Adesso che sul Versys 650 ho sotto la 160, più d'una volta ho sentito la gomma perdere aderenza e scivolare.
Personalmente penso che sia dovuto al fatto che la 180 è bimescola mentre la 160, se ricordo bene e non dico cappellate, è monomescola.
Tenderei ad escludere il fatto che il Versys 1000 e il CBR 650 R avevano il controllo di trazione, mentre il Versys 650 ne è privo. Viste le mie andature, difficilmente il CT entra in funzione, e comunque non ricordo di aver visto la spia accesa o di aver percepito la sua azione.
Le gomme di primo equipaggiamento, le Dunlop D222, non mi hanno dato questo tipo di problemi, anzi. Il che confermerebbe il fatto che non sia una questione di CT ma di tipo di gomma.
Ciao,
io le ho attualmente sulla Versys 650, e sinceramente in piu di 7000km non credo che mi sia mai scappata via una volta di posteriore, neanche sotto un'acquazzone "importante" (ovviamente quando piove il gas non lo giro come quando è asciutto).
Tra l'altro qualche gomma l'ho provata, e non ne ricordo con la tendenza a perdere aderenza al posteriore (mentre qualche "chiusa" di anteriore la ricordo bene ).
Magari hai beccato una gomma "fallata".
Che pressioni usi?