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Nuovi pneumatici Mitas TOURING Force [Pareri e discussioni]
16115267
16115267 Inviato: 22 Ott 2019 15:19
 

Ciao Blueyes,parlo della mia moto Bmw st 1200 con la classica misura 120/70 anteriore e 180/55 posteriore,purtroppo questa estate ho spiattellato un po' le gomme in quanto sono andato a Lisbona in due con la moto stracarica,ma nonostante questo funzionano a meraviglia,tieni presente che ho una guida molto rotonda,ben difficilmente faccio grosse accelerazioni o violente frenate,a parte quando vado sulle dolomiti in compagnia.
Personalmente non ho mai trovato una gomma che faccia cosi' tanti km,a parte la Dunlop originale montata sulla Harley,ma questa e' un altra storia,non si puo' fare paragoni.
Ciao a presto.
 
16115271
16115271 Inviato: 22 Ott 2019 15:26
 

Scusa Blueyes,a me risulta che sono bimescola dalla misura 170 in su,prova a scrivere alla Mitas sul loro sito,ho letto da qualche parte che rispondono velocemente.
 
16115424
16115424 Inviato: 23 Ott 2019 8:50
 

Tanto io ho il 160, quindi... icon_wink.gif
 
16116820
16116820 Inviato: 29 Ott 2019 16:02
 

Domanda: qualcuno conosce la profondità del battistrada da nuova, sia dell'anteriore che del posteriore?
 
16121427
16121427 Inviato: 21 Nov 2019 13:39
 

Aggiornamento: sono a 11.000 ma le ho usate quasi fino a far sparire gli intagli. Con gli asfalti freddi e bagnati di questo periodo non mi fido più. Alla prima occasione le ricompro e le sostituisco direttamente in primavera visto che ho fermato la moto icon_wink.gif
 
16121438
16121438 Inviato: 21 Nov 2019 14:11
 

Drawt ha scritto:
Aggiornamento: sono a 11.000 ma le ho usate quasi fino a far sparire gli intagli. Con gli asfalti freddi e bagnati di questo periodo non mi fido più. Alla prima occasione le ricompro e le sostituisco direttamente in primavera visto che ho fermato la moto icon_wink.gif


Io le monterò a breve, ma proprio per questo tempo. Come ti pare reggano?
 
16125448
16125448 Inviato: 15 Dic 2019 17:00
 

Ciao a tutti .
Finito il terzo treno consecutivo di Sport Force , ho installato le "Touring" .
Giornata non proprio ideale , ma la voglia di provarle ha prevalso sulla pigrizia .
Stamani pioveva , perciò ho rimandato l' uscita a questo pomeriggio , visto che è uscito un pallido sole , insufficiente ad asciugare la strada , ma abbastanza invitante da spingermi a fare il mio solito percorso montano , dove ho riferimenti per poter valutare la resa di questa ( per me ) nuova gomma .
Gomme nuove , con la loro bella cera ed il fondo decisamente pessimo , mi hanno portato a prendermela con calma .
Noto subito un maggior comfort a livello di carcassa ( ho lasciato al momento lo stesso setting adottato con le "SF" ) , rispetto alle "SF" , così come un profilo meno svelto , che porta in dote una certa riduzione di maneggevolezza .
Profilo comunque molto progressivo , che regala subito confidenza , anche sul bagnato .
Salendo verso il Passo ( Cipollaio ) trovo qualche tratto quasi completamente asciutto , occasione ghiotta per iniziare "le danze" e togliere gli ultimi residui di cera .
La lucina del TC inizia a lampeggiare sempre più spesso , ma la confidenza col posteriore e la sua buona tenuta anche nei tratti più viscidi , mi invitano ad inserire con buon feedback .
Rispetto alle "SF" , in queste condizioni di fondo , siamo su un altro pianeta .
Mi sbilancio nel dire che lavorano bene almeno quanto le Scorpion Trail ( equipaggiamento di default ) e/o le Z8 Interact , entrambe avute sulla "Versona" in precedenza .
Ma il feedback che mi regalano è decisamente superiore alle Z8 e senza i "movimenti" delle Trail , che con la loro ampia scolpitura rendevano la guida meno precisa .
Pressioni utilizzate oggi : 2.4 / 2.6 .
Temperature ambientali che variavano dai 16 C° sul mare , fino agli 8 C° nella tratta oltre il Passo , che porta verso Castelnuovo , dove al lato strada mi ha fatto compagnia la neve residua dei giorni scorsi .
Al momento di più non posso dire .
Aggiornerò alle prossime uscite .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16125456
16125456 Inviato: 15 Dic 2019 18:30
 

Le ho montate anch'io la settimana scorsa ma, causa impegni e neve, ci ho fatto solo 1 km, dal gommista a casa. Pressioni 2.3 e 2.5 come per le SF+.
Spero di poterle saggiare al più presto e di averne buone impressioni.

Ciao 0510_saluto.gif
 
16125530
16125530 Inviato: 16 Dic 2019 9:39
 

Montate sabato, ma ho solo portato a casa la moto dall'officina e oggi, con pioggia e sale sull'asfalto ci sono andato al lavoro.
Generalmente mi paiono piuttosto buone e danno confidenza, forse fin troppa, perchè la moto mi è partita di culo in curva in autostrada (per chi è di Milano, nella curva dopo l'autovelox entrando a Milano dal ghisallo).
Colpa mia, mi sono fidato un po' tanto e la gomma era ancora nuova e con un po' di cera. Santo TC icon_smile.gif.
La mia prima impressione è in realtà che la carcassa sia bella duretta. Vedremo come si comporteranno, ma mi sa che con questo tempo la cera ai lati rimarrà per un bel po' icon_asd.gif
 
16125628
16125628 Inviato: 16 Dic 2019 16:37
 

Blueyes ha scritto:
Domanda: qualcuno conosce la profondità del battistrada da nuova, sia dell'anteriore che del posteriore?


Ciao .
Questo mi era sfuggito .
Ti accontento subito , dopo aver misurato le mie , al netto degli 80 km circa di misto molto viscido .

Anteriore : centro - 4.1 mm , mezza spalla - 4.1 mm , spalla 4.1 mm .
Posteriore : centro - 6.4 mm , mezza spalla - 6.4 mm , spalla 5.7 mm .

Misure rilevate col calibro , nella zona limitrofa ai marcatori di usura , dove gli intagli risultano più profondi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16125633
16125633 Inviato: 16 Dic 2019 17:13
 

Accidenti Coffee Wolf ma quanto andavi in quella curva a sinistra con le gomme nuove?
Poi quello e' uno dei posti piu' brutti per cadere,li fai sponda biglia tra i muretti e le macchine che arrivano da dietro.
Vedrai che ti troverai bene con queste gomme,specialmente l'anteriore,almeno per quanto mi riguarda.
Aspettiamo una prova approfondita da parte di Ansetup,il quale mi sembra molto afferrato in materia.
 
16125635
16125635 Inviato: 16 Dic 2019 17:18
 

Ilbardo ha scritto:
Accidenti Coffee Wolf ma quanto andavi in quella curva a sinistra con le gomme nuove?
Poi quello e' uno dei posti piu' brutti per cadere,li fai sponda biglia tra i muretti e le macchine che arrivano da dietro.
Vedrai che ti troverai bene con queste gomme,specialmente l'anteriore,almeno per quanto mi riguarda.
Aspettiamo una prova approfondita da parte di Ansetup,il quale mi sembra molto afferrato in materia.


Ma va, stavo andando piano... Semplicemente forse sono stato solo un po' generoso con l'apertura del gas...
Ad ogni modo, sarà più parsimonioso icon_asd.gif E sì, cadere in quel punto sarebbe stato decisamente brutto.
Anche queste Mitas come le sportforce hanno bisogno di un centinaio di km per metttersi a posto?
 
16125663
16125663 Inviato: 16 Dic 2019 20:47
 

Direi proprio di si,un po' di strada bisogna farla sia per togliere la cera,sia per farci un attimino la mano.
Sulla sbandata che hai preso,come al solito possono essere diversi i motivi,dalla strada sporca,alla temperatura bassa,alla manata di gas eccessiva.
Vedrai che non ti pentirai dell'acquisto,per me sono pneumatici estremamente validi.
 
16125678
16125678 Inviato: 16 Dic 2019 23:19
 

Ilbardo ha scritto:
Direi proprio di si,un po' di strada bisogna farla sia per togliere la cera, sia per farci un attimino la mano.
Sulla sbandata che hai preso, come al solito possono essere diversi i motivi, dalla strada sporca, alla temperatura bassa, alla manata di gas eccessiva.
Vedrai che non ti pentirai dell'acquisto, per me sono pneumatici estremamente validi.


No no, mi sa che hai frainteso icon_smile.gif Non sono le prime gomme che rodo né mi sono spaventato per la sbandata icon_smile.gif (che ho preso perchè, banalmente, ho aperto troppo il gas in curva - già successo altre volte, moto sempre ripres per adesso, stavolta c'era il tc e fa sempre bene), ma le Mitas sportforce cambiano radicalmente dopo 100 km percorsi icon_smile.gif
 
16125884
16125884 Inviato: 17 Dic 2019 23:18
 

Mai avuto dubbi. doppio_lamp_naked.gif
 
16125952
16125952 Inviato: 18 Dic 2019 9:37
 

Ad ogni modo per ora non mi pare che 'ste touring force amino l'acqua...
Non sono idrofobe quanto le cugine sportforce+, ma le gomme che "acqua non ti temo" mi pare siano altre...
Certo do alle gomme il beneficio del dubbio finchè non trovo una giornata di asciutto e temperature decenti almeno per togliere un po' di cera ai lati... 0510_confused.gif
 
16125977
16125977 Inviato: 18 Dic 2019 10:48
 

qualcuno le ha provato su moto "sportive" o comunquecon cavallerie importanti?

sulla mt-10 ora per almeno 6-8000 km sono a posto, ma vorrei pensare a cosa montare dopo aver finito le attuali
 
16125991
16125991 Inviato: 18 Dic 2019 11:33
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ad ogni modo per ora non mi pare che 'ste touring force amino l'acqua...
Non sono idrofobe quanto le cugine sportforce+, ma le gomme che "acqua non ti temo" mi pare siano altre...
Certo do alle gomme il beneficio del dubbio finchè non trovo una giornata di asciutto e temperature decenti almeno per togliere un po' di cera ai lati... 0510_confused.gif
Mah, io sul bagnato mi ci sono trovato bene, soprattutto rispetto alle Sport Force. Semmai ho notato che scivolano sulle linee di mezzeria bagnate, quello sì.
 
16127213
16127213 Inviato: 27 Dic 2019 16:57
 

Ciao a tutti .
Ieri mattina altra uscita con la banda versiliese , questa volta ( finalmente ) con fondo ben asciutto su buona parte del percorso .
Premetto che non ho mai spinto veramente forte ma , fino ad un buon passo ( pelatina alle pedane , qualche piccolo "sliding" al posteriore in uscita ) , hanno confermato in toto le buone impressioni precedenti .
Come le "SF" , dopo un po' di rodaggio hanno modificato leggermente il loro comportamento .
Inizialmente relativamente "pesanti" nei cambi di direzione/inclinazione , si sono "velocizzate" con l' andare dei km .
Infatti al ritorno mi sono reso conto che , anche sul fronte della maneggevolezza , la moto ha perso pochissimo , rispetto alle "SF" .
Appoggio in inserimento , trazione in uscita , precisione in traiettoria , velocità nei cambi di direzione : tutte queste caratteristiche le ho avvertite quasi al livello delle "SF" .
Il feedback nelle perdite di aderenza sembra perfino superiore , sia davanti , sia dietro , ma tutto avviene in maniera un filo meno rapida ( come è giusto che sia , dato il settore di appartenenza del prodotto ) di come avvertito sulle "SF" .
Anche l' effetto "autoraddrizzante" , frenando a moto inclinata con l' anteriore , è sovrapponibile a quello delle cugine , cioè molto limitato .
Relativamente alla sensibilità nei confronti della segnaletica orizzontale , mi sembra sia stato fatto un passo in avanti , rispetto alle "SF" .
Ieri le temperature ambientali hanno oscillato fra gli 8C° sul mare , fino ai - 3 C° oltre il Passo , dove ci ha fatto compagnia qualche tratto di asfalto molto viscido e parzialmente gelato , ma fortunatamente "salato" abbondantemente .
Ho adottato le stesse pressioni dell' uscita precedente , cioè 2.4 / 2.6 .
Adesso mancano soltanto resa alla distanza ( che spero di verificare più tardi possibile ) , comportamento in autostrada e nella guida ( molto ) veloce .
Sui primi 2 contesti d' uso , ho buone speranze che possano migliorare il già buon comportamento delle cugine .
E se questo porterà in dote qualche "movimento" in più spingendo forte , pazienza .
Non si può avere tutto , dalla vita ( e dalle gomme )….. icon_smile.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16127341
16127341 Inviato: 28 Dic 2019 21:50
 

Domanda: possono andare bene in ambito urbano, soprattutto col 160 posteriore che mi sembra aver capito non sia bimescola?
Ho un amico che dovrà cambiare le gomme all'Integra, che usa prevalentemente come scooter, e volevo consigliargli queste, visto i tanti commenti positivi e la mia esperienza con le SF+.
 
16127343
16127343 Inviato: 28 Dic 2019 22:09
 

Tevildo ha scritto:
Domanda: possono andare bene in ambito urbano, soprattutto col 160 posteriore che mi sembra aver capito non sia bimescola?
Ho un amico che dovrà cambiare le gomme all'Integra, che usa prevalentemente come scooter, e volevo consigliargli queste, visto i tanti commenti positivi e la mia esperienza con le SF+.



Perchè no .
E' un prodotto "4 stagioni" , che lavora molto bene anche a freddo e sul viscido , perciò personalmente non vedo controindicazioni .
Ho un amico che ha usato 2 treni di Sport Force Plus , sulla sua Integra , con grande soddisfazione e buona durata .
Queste dovrebbero garantire maggior longevità ed ecletticità d' uso , rispetto alle "SF" .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16127396
16127396 Inviato: 29 Dic 2019 12:33
 

ansetup ha scritto:
Perchè no .
E' un prodotto "4 stagioni" , che lavora molto bene anche a freddo e sul viscido , perciò personalmente non vedo controindicazioni .
Ho un amico che ha usato 2 treni di Sport Force Plus , sulla sua Integra , con grande soddisfazione e buona durata .
Queste dovrebbero garantire maggior longevità ed ecletticità d' uso , rispetto alle "SF" .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



0509_up.gif
Ottimo, grazie per il riscontro.
 
16128536
16128536 Inviato: 7 Gen 2020 8:37
 

Provate ieri per circa 250 km con strade sostanzialmente asciutte, temperature tra 0 e 9°, andatura turistica.
Intanto non ho più avvertito l'effetto "caduta verso l'interno curva" tipico delle Sport Force + nei primi 80 km di vita: da subito le gomme hanno fatto il loro lavoro senza affetti sgradevoli, neanche per quel che riguarda la cera.
Per il resto, ho avuto le stesse sensazioni delle SF+: ottimo feeling con l'anteriore che non dà mai l'impressione di scappare, buon raccordo tra anteriore e posteriore che restano sempre in traiettoria mantenendo la moto stabile, agile nei cambi di direzione.
In più, ho avuto una gradevole sensazione di morbidezza, nonostante la carcassa rigida: quasi la stessa sensazione di "gommosità" avuta con le Pilot Road 4 e che non ricordo per le Sport Force +.

0510_saluto.gif
 
16128561
16128561 Inviato: 7 Gen 2020 10:14
 

Io ho fatto un giretto l'altro ieri e le sto usando per venire al lavoro.

Girettonel varesotto e lago (valle olona, valganna, porto ceresio, ponte tresa, luino, brinzio e ritorno per chi fosse pratico della zona). Le temperature erano intorno ai 6 gradi. Piuttosto buone nella prima parte del giro con asfalto caldino, anche se l'abs della Tracer è entrato più volte in frenate che erano ancora ben lontane dall'essere serie. Boh... Purtroppo la situazione vicino al lago è peggiorata. In curva l'anteriore è scivolato su una zona particolarmente fredda o quasi ghiacciata, si è ripreso quasi subito. Complice una presa molto morbida sul manubrio, un'ottima dose di amore dall'alto e un una botta di culo sono rimasto in piedi 0510_inchino.gif . Da lì in poi le strade sono sempre state umide e vi riconfermo la mia sensazione: vanno benino, non sono gomme totalmente idrofobe, ma le gomme che non temono l'acqua sono altre.

Andando al lavoro stamattina, temperatura secca sul -1, si sono comportate discretamente senza cedere o scivolare, ma (anche giustamente) senza trasmettere particolare sicurezza.

In definitiva credo siano buone coperture, senza che si possa chiedere loro troppo. Costano poco e valgono abbastanza. Non so se al momento le riacquisterei, credo proverei delle coperture all season o turistiche più blasonate per avere un confronto diretto. Non ne sono scontento comunque.
 
16128580
16128580 Inviato: 7 Gen 2020 11:08
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Questo mi era sfuggito .
Ti accontento subito , dopo aver misurato le mie , al netto degli 80 km circa di misto molto viscido .

Anteriore : centro - 4.1 mm , mezza spalla - 4.1 mm , spalla 4.1 mm .
Posteriore : centro - 6.4 mm , mezza spalla - 6.4 mm , spalla 5.7 mm .

Misure rilevate col calibro , nella zona limitrofa ai marcatori di usura , dove gli intagli risultano più profondi .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Grazie mille! 0509_doppio_ok.gif Neanche la Mitas ha risposto alla mia richiesta.
Siccome sto pianificando un giro molto lungo devo capire se sostituirle prima o ce la faccio con quelle che ho.

P.S. Se lo vedi salutami Aldovardi, digli che il torinese che è passato venerdì a fargli perdere tempo in realtà lo conosce bene come concessionario e il giorno che comprerà la Guzzi V85TT potrebbe seriamente prenderla da lui. icon_mrgreen.gif Molto disponibile e gentile comunque, strano per uno di quella zona. icon_lol.gif
 
16128662
16128662 Inviato: 7 Gen 2020 18:02
 

Blueyes ha scritto:
Grazie mille! 0509_doppio_ok.gif Neanche la Mitas ha risposto alla mia richiesta.
Siccome sto pianificando un giro molto lungo devo capire se sostituirle prima o ce la faccio con quelle che ho.

P.S. Se lo vedi salutami Aldovardi, digli che il torinese che è passato venerdì a fargli perdere tempo in realtà lo conosce bene come concessionario e il giorno che comprerà la Guzzi V85TT potrebbe seriamente prenderla da lui. icon_mrgreen.gif Molto disponibile e gentile comunque, strano per uno di quella zona. icon_lol.gif




Ciao .
Dovrei vederlo settimana prossima .
Giuseppe è un "animale raro" , una persona di una correttezza commovente .
Vero , non sembra neanche delle nostre zone , dove l' essere un po' burberi e non sempre gentili sembra un must .
Non mancherò di salutartelo e di riferirgli il tuo apprezzamento nei confronti della "TT" .
E' "Guzzista" come pochi .
Non potrà che fargli piacere .

icon_arrow.gif "CoffeWolf"
E' proprio vero che le gomme da moto sono come le scarpe .
Ieri ho fatto un' altra uscita con sotto le "TF" , in compagnia di un Multistrada 950 S , guidato da un ex pilota ( discreta manetta ) , con sotto delle Scorpion Trail 2 , ben note per la loro resa sui fondi viscidi .
In alcuni tratti , pur se affatto puliti e/o asciutti , abbiamo dato fuoco alle polveri .
Ed alla mia Versys non è mai mancato niente , nei confronti del "Duca" ( forse un pò di mordente in frenata , ma non era colpa delle gomme ) .
Confermo un ottimo feedback in inserimento , buona trazione e discreta velocità nei "pif paf" .
Al momento , in un contesto d' uso su fondo dal grip non ottimale , fra le gomme da me provate ritengo meglio di queste solo le "01" di Metzeler e le Pilot Road 4 ( decisamente migliori anche come comfort ) .
Che però non garantiscono la stessa agilità .






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16128672
16128672 Inviato: 7 Gen 2020 18:38
 

ansetup ha scritto:

icon_arrow.gif "CoffeWolf"
E' proprio vero che le gomme da moto sono come le scarpe .

Assolutamente.

ansetup ha scritto:

Che però non garantiscono la stessa agilità .

Sì, sono d'accordo. Le trovo piuttosto agili anche io.

Domanda OT: ma l'ex pilota come si trova col Multi 950? Perchè a me piace moltissimo, ma al di là del prezzo quel cerchio da 19 mi spaventa mica poco... eusa_think.gif

"pif paf" è un termine bellissimo icon_mrgreen.gif
 
16128681
16128681 Inviato: 7 Gen 2020 19:16
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sì, sono d'accordo. Le trovo piuttosto agili anche io.

Domanda OT: ma l'ex pilota come si trova col Multi 950? Perchè a me piace moltissimo, ma al di là del prezzo quel cerchio da 19 mi spaventa mica poco... eusa_think.gif

"pif paf" è un termine bellissimo icon_mrgreen.gif



OT on :

Premesso che l' amico , fin dai tempi delle cronoscalate , ha sempre preferito avantreni piuttosto svelti ( a differenza di me ) , è molto soddisfatto della "Multi" , globalmente .
Gli manca però l' agilità tipica del "17" davanti .
Tenta di compensare in parte impostando il setting delle semiattive in modalità "pilota + passeggero" , che mantiene il retrotreno piuttosto alto , ma senza raggiungere un feedback ottimale .
Anche per questo vorrebbe installare le "TF" , che da catalogo dovrebbero esistere pure per la sua moto .
Il profilo decisamente più svelto , rispetto alle Scorpion Trail 2 attuali , potrebbe migliorare la situazione ( così spera ) .

OT off .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16137113
16137113 Inviato: 18 Feb 2020 16:01
 

loller ha scritto:
qualcuno le ha provato su moto "sportive" o comunquecon cavallerie importanti?

sulla mt-10 ora per almeno 6-8000 km sono a posto, ma vorrei pensare a cosa montare dopo aver finito le attuali


La mia Fazerona per quanto modesta ha sempre 150 cavalli senza ABS ne TSC. Se poi intendi bombardoni moderni allora non so aiutarti icon_wink.gif
 
16145558
16145558 Inviato: 30 Mar 2020 14:42
 

ansetup ha scritto:

Confermo un ottimo feedback in inserimento , buona trazione e discreta velocità nei "pif paf" .
Al momento , in un contesto d' uso su fondo dal grip non ottimale , fra le gomme da me provate ritengo meglio di queste solo le "01" di Metzeler e le Pilot Road 4 ( decisamente migliori anche come comfort ) .
Che però non garantiscono la stessa agilità .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Molto interessante, ero combattuto tra le TF e le ROAD 5 per sostituire le attuali ANGEL ST sulla Shiver. Considerando la notevole di prezzo credo proverò le Mitas, però probabilmente farò in tempo a cambiare idea, vista la situazione mi sa che quest'anno di km se ne faranno pochi... Intanto seguo il topic per vedere la durata kilometrica.
 
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