16022777
Inviato: 1 Nov 2018 17:33
Oggetto: R1200GS - Bloccaggio in corsa della ruota posteriore!!!!!!
Salve a tutti,
racconto di seguito quanto mi è accaduto recentemente affinché si sappia quanto avvenuto nella speranza che non accada più a nessuno.
Il 31 agosto scorso, mentre percorrevo l’autostrada A12 Civitavecchia-Roma ad una velocità di circa 100km/h, la mia BMW R1200GS ha avuto il bloccaggio completo e improvviso, in corsa, della ruota posteriore!!!
La moto ha improvvisamente sbandato e a “scodato” paurosamente, solo grazie ad una gran fortuna e con l'enorme pericolo di essere sbalzati a terra in mezzo all'autostrada, sono riuscito a tenerla in piedi evitando la caduta e l’impatto con il guard rail, fino ad andare a sbattere, al termine della corsa, senza possibilità di controllare la direzione, contro il muro al margine esterno della corsia di emergenza dell’autostrada, miracolosamente senza alcuna conseguenza per l’incolumità mia e del passeggero sul posto posteriore.
La moto (immatricolata nel 2014 - acquistata a gennaio scorso da BMW Motorrad Roma) l’avevo ritirata il giorno precedente l’incidente (30/08/18) dalla BMW Motorrad di Isola delle Femmine (PA – Nuova Sport Car) dove era stata sottoposta ad un intervento di riparazione (costato 3200€) che aveva previsto, tra le altre cose, la sostituzione, con pezzi nuovi, della coppia conica, della pinza freno posteriore e del disco freno posteriore.
La BMW Italia, dopo l’ispezione del mezzo da parte di BMW Motorrad Roma, mi ha comunicato che il sinistro sarebbe stato causato dalla rottura della coppia conica (NUOVA appena installata) avvenuta a causa dell'errato/incompleto intervento di riparazione operato da BMW Motorrad di Isola delle Femmine (probabile mancato inserimento di olio di lubrificazione!).
Quanto accaduto è un fatto gravissimo che avrebbe potuto avere conseguenze irrimediabili se il bloccaggio completo e improvviso della ruota posteriore, anziché avvenire su un tratto di strada ampio e rettilineo, fosse accaduto con il mezzo inclinato in curva, in fase di sorpasso vicino ad altri veicoli/camion o anche in una strada più stretta e tortuosa o a velocità più sostenuta.
Solo un miracolo e tanta fortuna ci ha salvato la vita!!!!!!!!!!
Dopo l’intervento di riparazione di BMW Motorrad (che mi è costato 3200€), mi è stato riconsegnato un mezzo NON sicuro, la BMW mi ha fatto viaggiare su una mina vagante che poteva esplodere in qualsiasi momento, mettendo così in serio pericolo la mia vita e quella del passeggero che era con me sul mezzo (sia io che la mia compagna abbiamo due figli piccoli, non oso immaginare le conseguenze nel caso in cui la sorte non fosse stata così benevola).
E tutto questo dopo aver fatto tutti gli interventi previsti da BMW, sostenendo dei costi ingenti per avere la manutenzione BMW e l’installazione di pezzi nuovi BMW (tutto a standard BMW).
Sperando che una cosa del genere non accada mai più.
Roberto