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Carenate (non SS) [4 cilindri] di fascia media ne abbiamo???
16020498
16020498 Inviato: 24 Ott 2018 9:13
Oggetto: Carenate (non SS) [4 cilindri] di fascia media ne abbiamo???
 

Buongiorno gente!

mi stavo chiedendo quali moto ci sono che rispettino i seguenti requisiti:
- carenata
- potenza intorno ai 100cv
- 4 cilindri
- posizione di guida abbastanza comoda
- peso accettabile

Possibile che ci sia solo la CBR650F???????

In sostanza cerco una moto simile alla mia attuale Ninja 650 ma con 2 cilindri in più.
 
16020501
16020501 Inviato: 24 Ott 2018 9:16
 

si sul nuovo mi sa che c'è solo la CBR 650F. Era una fascia di mercato a cui ero molto interessato e quindi ho approfondito la ricerca nei mesi scorsi, ma non c'è altro.
 
16020508
16020508 Inviato: 24 Ott 2018 9:35
 

penso proprio di si, e anche da un bel pò di anni.
al massimo, ma comunque sempre anni fa, esistevano le mezze carenate, come bandit s, fz8 fazer.
 
16020512
16020512 Inviato: 24 Ott 2018 9:38
 

VFR 800? eusa_think.gif

però è pesantuccia... ma non è paragonabile il peso di un 2 con un 4... (in genere).

Anche se il VFR 800 è obiettivamente pesante...
 
16020515
16020515 Inviato: 24 Ott 2018 9:41
 

Sì, confermo che c'è solo il CBR.
Per curiosità: come mai sei interessato ad una moto fondamentalmente uguale alla tua, della stessa fascia, che differisce solo per l'architettura del motore?
 
16020518
16020518 Inviato: 24 Ott 2018 9:48
 

Kino87 ha scritto:
Sì, confermo che c'è solo il CBR.
Per curiosità: come mai sei interessato ad una moto fondamentalmente uguale alla tua, della stessa fascia, che differisce solo per l'architettura del motore?

perché tanti anni fa avevo una GSR600 e mi piaceva come girava il motore (a parte un on-off eccessivo), inoltre più di un anno fa ho provato una Hornet 600 del 2013 (quindi l'ultima) e ho avuto la stessa gradevole sensazione.

Voi direte: ma allora perché hai preso la Ninja invece della CB??? Perché, per quanto la Kawa sia una moto semplicissima, per me ha un minimo di personalità che invece manca alla CB. Vediamo se nei prossimi 1/2 anni Honda farà uscire qualcosa di più accattivante
 
16020525
16020525 Inviato: 24 Ott 2018 9:58
 

Ze ha scritto:
VFR 800? eusa_think.gif

però è pesantuccia... ma non è paragonabile il peso di un 2 con un 4... (in genere).

Anche se il VFR 800 è obiettivamente pesante...


Si non è una piuma, ma in sella il peso non è che si senta così tanto. Moto come la Z750 (o la Bonneville) pesano altrettanto ma conosco ragazze magroline che le usano senza problemi icon_smile.gif
 
16020532
16020532 Inviato: 24 Ott 2018 10:15
 

Garak79 ha scritto:
perché tanti anni fa avevo una GSR600 e mi piaceva come girava il motore (a parte un on-off eccessivo), inoltre più di un anno fa ho provato una Hornet 600 del 2013 (quindi l'ultima) e ho avuto la stessa gradevole sensazione.

Voi direte: ma allora perché hai preso la Ninja invece della CB??? Perché, per quanto la Kawa sia una moto semplicissima, per me ha un minimo di personalità che invece manca alla CB. Vediamo se nei prossimi 1/2 anni Honda farà uscire qualcosa di più accattivante

Io da (ex) felice possessore di un CBR600F del 2011 ti dirò che se dovessi ricomprare una moto di quel tipo riprenderei proprio il CBR che avevo o forse il precedente modello (F4i, possibilmente annata 2002-2003, quando ancora avevano le forcelle completamente regolabili).
Qualsiasi altra moto, incluso il CBR650F che l'ha sostituita o il Ninja 650, mi pare frutto di un progetto più economico e meno avanzato nonostante siano tutte moto più nuove.

Adesso come adesso, a seguito della distruzione del CBR (non per colpa della moto, per quel che conta), avendo già in testa da un po' di passare a qualcosa dotato di maggior spinta ai bassi, sto puntando allo Z1000SX, ma non è che sia un vero e proprio sostituto del CBR che lascio e non reputo esistano moto equivalenti di categoria superiore (salvo voler considerare superiore la Supersport 939), purtroppo.
 
16020534
16020534 Inviato: 24 Ott 2018 10:27
 

Adoro la Z1000SX ma per me è troppo costosa, troppo alta e troppo pesante.
Magari facessero una Z900SX....
 
16020537
16020537 Inviato: 24 Ott 2018 10:33
 

Volendo (ma onestamente non vedo come consigliartela) Benelli produce una 4 cilindri semicarenata di 600cc.

Per il resto il segmento è ormai morto: fino ad un po' di tempo fa si producevano mezzi come il Bandit S/GSX650F o la Yamaha Diversion S/F, la Fazer S 6/8, la Honda CBF600S, ecc., ma adesso chi vuole un mezzo semicarenato si prende direttamente una crossover (due cilindri per le medie, 2-3-4 per le maxi).

Il 4 cilindri in linea è rimasto quasi esclusivamente sulle maxinaked, sulle SS 1000 e sulle Sport-tourer grosse (da 1000 in su): pare ci possa essere un revival delle SS600, ma dubito che questo porti alla rinascita delle sporttourer di pari cilindrata come la vecchia CBR600F, la Thundercat o la ZZR600.

Detto questo (ma si sale abbastanza di cilindrata) una discreta 4 cilindri con cupolino potrebbe essere la Z900RS della quale si parla un gran bene, per quanto non sia esattamente una tourer (ma neppure una SS).
 
16020561
16020561 Inviato: 24 Ott 2018 11:23
 

Garak79 ha scritto:
Adoro la Z1000SX ma per me è troppo costosa, troppo alta e troppo pesante.
Magari facessero una Z900SX....

ma guarda, ti dirò... NI.
Sul costo c'è poco da dire, parliamo comunque di una moto di fascia superiore. Però trovo sia quella con il rapporto prezzo/contenuti migliore nella sua categoria.
Per le dimensioni/peso dici così perché ci sei salito o è una valutazione data in base alla scheda tecnica?

Perché io ai tempi in cui avevo il GSR600 (e quì parliamo la stessa lingua) avevo provato a sedermi sullo Z1000SX (annata 2015 credo, il modello precedente all'attuale comunque che era alto mezzo centimetro in più e pesava 5 kg in meno rispetto all'attuale) ed ero rimasto stupito trovando lo Z1000SX più gestibile: l'altezza della sella più o meno era la stessa ma paradossalmente era più stretta fra le gambe del GSR. Il peso era superiore su carta ma probabilmente il baricentro era molto più basso e le leve più favorevoli, fatto sta che da ferma sembrava più leggera.

In realtà più tempo passa e più mi convinco che il farsi le seghe mentali sul peso della moto lascia il tempo che trova.. vuoi perché alla fine la differenza fra una moto che pesa 200kg e una che ne pesa 240 viene facilmente mitigata da come la moto è fatta e dove sono posti i pesi, vuoi che se non sei uno che la moto la usa solo ed esclusivamente al limite il peso tutta sta differenza sulla dinamica della moto non la fa...
Considera che il mio CBR600F ABS veniva dato come peso reale fra i 200 e 210kg a seconda della recensione, il GSR attorno i 195 e il CBR fra le due pareva una piuma.
Ti dirò di più: CBR600F ABS > 210kg, Ducati Supersport 939 > 215kg, Z1000SX > 235kg (scarsi). Francamente una differenza del 10% scarso IO non credo la sentirei.

Per il resto onestamente lo z900 lo capisco poco. Non è che a livello di dimensioni, pesi e potenze differisca poi molto dalla sorella maggiore, è una moto più semplice (dal punto di vista costruivo) ed analogica rispetto allo z1000 ma non la vedo meno impegnativa o più accessibile se non per una questione economica
 
16020566
16020566 Inviato: 24 Ott 2018 11:36
 

Se riproponessero la gsxs1000f che costa quasi 13k euro in versione 600 probabilmente sarebbe troppo cara.
La cbr650f a 8k sembra quasi un miracolo.
Grazie al mercato globale sono finiti i tempi delle sv650 prima serie con il telaio d'alluminio
e pesante meno di 170kg. icon_asd.gif
 
16020603
16020603 Inviato: 24 Ott 2018 13:09
 

Kino87 ha scritto:
ma guarda, ti dirò... NI.
Sul costo c'è poco da dire, parliamo comunque di una moto di fascia superiore. Però trovo sia quella con il rapporto prezzo/contenuti migliore nella sua categoria.
Per le dimensioni/peso dici così perché ci sei salito o è una valutazione data in base alla scheda tecnica?

Perché io ai tempi in cui avevo il GSR600 (e quì parliamo la stessa lingua) avevo provato a sedermi sullo Z1000SX (annata 2015 credo, il modello precedente all'attuale comunque che era alto mezzo centimetro in più e pesava 5 kg in meno rispetto all'attuale) ed ero rimasto stupito trovando lo Z1000SX più gestibile: l'altezza della sella più o meno era la stessa ma paradossalmente era più stretta fra le gambe del GSR. Il peso era superiore su carta ma probabilmente il baricentro era molto più basso e le leve più favorevoli, fatto sta che da ferma sembrava più leggera.

In realtà più tempo passa e più mi convinco che il farsi le seghe mentali sul peso della moto lascia il tempo che trova.. vuoi perché alla fine la differenza fra una moto che pesa 200kg e una che ne pesa 240 viene facilmente mitigata da come la moto è fatta e dove sono posti i pesi, vuoi che se non sei uno che la moto la usa solo ed esclusivamente al limite il peso tutta sta differenza sulla dinamica della moto non la fa...
Considera che il mio CBR600F ABS veniva dato come peso reale fra i 200 e 210kg a seconda della recensione, il GSR attorno i 195 e il CBR fra le due pareva una piuma.
Ti dirò di più: CBR600F ABS > 210kg, Ducati Supersport 939 > 215kg, Z1000SX > 235kg (scarsi). Francamente una differenza del 10% scarso IO non credo la sentirei.

Per il resto onestamente lo z900 lo capisco poco. Non è che a livello di dimensioni, pesi e potenze differisca poi molto dalla sorella maggiore, è una moto più semplice (dal punto di vista costruivo) ed analogica rispetto allo z1000 ma non la vedo meno impegnativa o più accessibile se non per una questione economica

Ammetto di non essermi seduto su nessuna delle 2, però dopo averle viste in concessionaria, la 1000 mi è sembrata parecchio più impegnativa.
Sono d'accordo sul fatto che il freddo dato numerico non è sufficiente per prendere decisioni, tutto dipende dal baricentro (la Vulcan S che ho avuto faceva 225kg, ma essendo bassissima risultava incredibilmente leggera).

Riguardo al discorso prezzo, partendo dal presupposto che non sono un fenomeno, trovo interessante il prezzo della Z900 perché so che molti plus della ciclistica della 1000 non li sfrutterei minimamente, ma in compenso mi terrei in tasca qualche migliaio di euro
 
16021910
16021910 Inviato: 29 Ott 2018 13:15
 

io ti riporto il mio parere su una delle moto che ho posseduto: VFR 800!
Peserà qualcosina in più delle altre (anche se il modello nuovo è più leggero) ma ti ripaga tutto in stabilità! è comodissima anche per due, la carichi come vuoi e il motore (anche se vedo che molti smanettoni non sono d'accordo) secondo me è ottimo: sotto i 6500 giri è morbido e pacioso come un bicilindrico da turismo, sopra "entra il vtec" e spinge forte fino quasi al limitatore 0509_up.gif e il sound del v4 a me piace molto! eusa_drool.gif
Il modello nuovo, scalda , pesa e consuma meno del precedente, si inizia anche a trovare usato...
Ad ogni modo dipende un po' dall'uso! Se fai tantissimo misto stretto con un cbr 650 ti diverti molto di più perché se è vero che il vfr ha una buona coppia (ricordo che facevo i tornanti per salire su a Cervinia in seconda con la moglie al seguito, borse laterali e bauletti e i miei amici con cbr600f 2013 e cbr600f f4 in prima ed erano senza passeggero) è anche vero che per andar "forte" va guidata in modo fisico, più stile "sportiva anni '90". Forse con il modello nuovo le cose son migliorate. Valuta un po'! icon_biggrin.gif

ps: in un numero di motociclismo, sfida fra vfr800 e z1000sx...pur se con prestazioni pure inferiori il vfr nel misto era più efficace! icon_asd.gif
 
16021978
16021978 Inviato: 29 Ott 2018 15:33
 

lucaracing84 ha scritto:
ps: in un numero di motociclismo, sfida fra vfr800 e z1000sx...pur se con prestazioni pure inferiori il vfr nel misto era più efficace! icon_asd.gif
Hai qualche link alla comparativa? Perché sto valutando l'acquisto di una moto nel segmento (sportiva usabile anche per far turismo, più che sporttourer vera e propria) e il VRF 800 onestamente l'ho scartato quasi subito perché a pari costo con moto come lo Z1000SX o il GSX-S1000F sembra offrire parecchio in meno su carta, e non solo per il motore (specie in ambito più sportivo, come specificavo all'inizio).
Quando parli di modello nuovo.. di cosa stiamo parlando? Perché a meno che non mi sia sfuggito qualcosa mi pare che è qualche anno che non viene aggiornato il VFR e che per altro non è che l'ultimo modello sia molto dimagrito rispetto al precedente (mi pare che si parli di 245kg in ordine di marcia)
 
16022168
16022168 Inviato: 30 Ott 2018 9:48
 

Kino87 ha scritto:
Hai qualche link alla comparativa? Perché sto valutando l'acquisto di una moto nel segmento (sportiva usabile anche per far turismo, più che sporttourer vera e propria).


Ecco la bella comparativa di Motociclismo:

Link a pagina di Motociclismo.it

Se cerchi una sportiva, adatta anche a fare turismo, credo che la Suzuki GSX-S 1000 F sia perfetta.
 
16022179
16022179 Inviato: 30 Ott 2018 9:58
Oggetto: Re: Carenate (non SS) [4 cilindri] di fascia media ne abbiamo???
 

Garak79 ha scritto:
Buongiorno gente!

mi stavo chiedendo quali moto ci sono che rispettino i seguenti requisiti:
- carenata
- potenza intorno ai 100cv
- 4 cilindri
- posizione di guida abbastanza comoda
- peso accettabile

Possibile che ci sia solo la CBR650F???????

In sostanza cerco una moto simile alla mia attuale Ninja 650 ma con 2 cilindri in più.


Se cerchi solo il nuovo, effettivamente, a 4 cilindri, con quelle caratteristiche, si sono rimasti solo il CBR650F ed il VFR800.
Se ti va bene anche un usato, potresti guardare al CBR600F, modello pre-2007 oppure modello 2011->

Poi c'erano queste:

Yamaha Fazer 600 / Fazer 8.
Kawasaki Z750S.

Se ti "accontenti" icon_mrgreen.gif di un cilindro in meno, c'è la Tracer 900. Ottima moto, di nuova concezione, visto che oggi le sport-tourer sono praticamente estinte, in favore delle crossover e delle enduro stradali.
 
16022300
16022300 Inviato: 30 Ott 2018 16:07
 

saturnz70 ha scritto:
Ecco la bella comparativa di Motociclismo:

Link a pagina di Motociclismo.it

Se cerchi una sportiva, adatta anche a fare turismo, credo che la Suzuki GSX-S 1000 F sia perfetta.

Quello allora l'avevo letto, ma rimango un po' perplesso perché tutte le altre comparative e anche le opinioni dei possessori parlano di una moto piuttosto fisica e poco agile (che a me va bene) ma dall'anteriore granitico che pare stare su un binario una volta impostata la curva, di certo non di una moto che appena si forza un po' la staccata tende ad allargare. Sulla recensione di motociclismo addirittura si parla di una moto che tende ad allargare pure in percorrenza a freni mollati... Ora o c'era un setup delle sospensioni completamente sballato rispetto al peso e lo stile di guida del pilota, o le gomme di serie fanno schifo, o fatico a giustificare questa discrepanza.

Quanto al GSX-F1000S, per quanto ammetto che dal punto di vista dinamico probabilmente sia la moto migliore in quella categoria, non mi attira molto.
L'impostazione di guida (naked vera e propria, con tanto di manubrione) non mi piace particolarmente e anche l'estetica mi lascia molto freddo, se devo puntare a qualcosa di più sportivo dello Z1000SX andrei di Ducati Supersport o direttamente di supersportiva resa più umana a livello di sospensioni e triangolazione.
 
16022460
16022460 Inviato: 31 Ott 2018 9:34
 

È il solito discorso di Suzuki, che produce ottime moto, ma poi non le sa confezionare come si deve, nè come praticità, nè, soprattutto, come estetica...
 
16022492
16022492 Inviato: 31 Ott 2018 11:23
 

Ho cercato anch'io una moto come questa, e davvero non c'è altro tra l'usato recente/nuovo che non sia già stato citato ( compresa la Benelli 600 )
Ricordo dal test ride della GSX S1000 F euro3, del quale lamentavano in tanti (me compreso) un on-off accentuatissimo ma risolvibile accedendo ai settaggi della regolazione della IAT (le euro 4 dovrebbero già essere apposto) , una moto che da l'impressione di essere fin troppo morbida rispetto alla mia hornet da misto domenicale, ma ben accompagnata dall'elettronica non incredibile ma giusta ( abs e antipattinamento regolabile) con un motore pazzesco che sotto i 10k giri spinge sempre almeno il doppio di quello della CBR 600F post 2011, cercando la si trova km zero anche a 11k euro proprio perché è poco cercata imo per una estetica non freschissima, il vero cruccio resta la comodità del passeggero davvero al limite, se non addirittura eliminato dal montaggio delle valige morbide ...
 
16022601
16022601 Inviato: 31 Ott 2018 17:55
 

Con il tempo sembra che hanno migliorato l'ergonomia turistica del motomezzo.
con angoli meno accentuati ed una posizione di guida piu comoda.
Insomma sembra pensata per l'europeo medio trentenne o quarantenne.
Pero' hanno tagliato quei 20 cm di coda che la fanno sembrare piu piccola.
e non pesa neache troppo dichiarano 214kg.. eusa_think.gif


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16023974
16023974 Inviato: 6 Nov 2018 12:06
 

Nuova CBR 650 R ( ex F aggiornata con telaio , estetica posteriore, cerchi e forcella rovesciata della nuova neo sport cafè 650 )
Direi nulla di nuovo ma TANTI "aggiornamenti" , sembra che Honda abbia ascoltato la clientela 0509_up.gif
 
16024021
16024021 Inviato: 6 Nov 2018 14:13
 

Caballero77 ha scritto:
Nuova CBR 650 R ( ex F aggiornata con telaio , estetica posteriore, cerchi e forcella rovesciata della nuova neo sport cafè 650 )
Direi nulla di nuovo ma TANTI "aggiornamenti" , sembra che Honda abbia ascoltato la clientela 0509_up.gif

sembrerebbe addirittura che abbia le maniglie per il passeggero, interessante, sicuramente da andare a vedere quando uscirà
 
16024033
16024033 Inviato: 6 Nov 2018 14:37
 

Link a pagina di Motociclismo.it

Moto interessante, con alcune soluzioni siamo riusciti a tornare ai livelli del precedente CBR600F laddove il 650 che l'ha seguita mi ha dato sempre l'impressione di una moto dal progetto più economico.
Fondamentalmente:
+4cv (95cv)
-6kg (207kg con il pieno)
Forcelle USD anziché tradizionali
Frizione antisaltellamento
Pinze freno radiali a 4 pistoncini
Controllo della trazione
Promessa di un incremento di coppia ai medi regimi

Non male direi, poi esteticamente mi piace molto ma quello è un fattore molto soggettivo.
 
16024036
16024036 Inviato: 6 Nov 2018 14:51
 

Molto bella questa cbr650r. 0509_up.gif Molto probabile che tra un paio d'anni sarà la mia prossima moto... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16024041
16024041 Inviato: 6 Nov 2018 15:02
 

mi pare di aver capito che hanno abbassato i semimanubri..... non vorrei fosse troppo sportiva
 
16024054
16024054 Inviato: 6 Nov 2018 15:30
 

Garak79 ha scritto:
mi pare di aver capito che hanno abbassato i semimanubri..... non vorrei fosse troppo sportiva

bisognerebbe salirci su per saperlo di preciso, ma mi paiono piuttosto alti come semimanubri.
Per il resto non credere, magari è pure più basso di un centimetro o due, ma sono differenze che si sentono poco una volta fatta l'abitudine
 
16024065
16024065 Inviato: 6 Nov 2018 16:06
 

Link a pagina di Motociclismo.it

Concept Aprilia pensato come base meccanica per una sportiva stradale di media cilindrata.. ma per ora è solo un concept, quindi ammesso e non concesso che esca effettivamente qualcosa potrebbero volerci anni.. quantomeno pare che le sporttourer e le carenate stradali in generale stiano tornando di moda.
 
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