Kino87 ha scritto:
ma guarda, ti dirò... NI.
Sul costo c'è poco da dire, parliamo comunque di una moto di fascia superiore. Però trovo sia quella con il rapporto prezzo/contenuti migliore nella sua categoria.
Per le dimensioni/peso dici così perché ci sei salito o è una valutazione data in base alla scheda tecnica?
Perché io ai tempi in cui avevo il GSR600 (e quì parliamo la stessa lingua) avevo provato a sedermi sullo Z1000SX (annata 2015 credo, il modello precedente all'attuale comunque che era alto mezzo centimetro in più e pesava 5 kg in meno rispetto all'attuale) ed ero rimasto stupito trovando lo Z1000SX più gestibile: l'altezza della sella più o meno era la stessa ma paradossalmente era più stretta fra le gambe del GSR. Il peso era superiore su carta ma probabilmente il baricentro era molto più basso e le leve più favorevoli, fatto sta che da ferma sembrava più leggera.
In realtà più tempo passa e più mi convinco che il farsi le seghe mentali sul peso della moto lascia il tempo che trova.. vuoi perché alla fine la differenza fra una moto che pesa 200kg e una che ne pesa 240 viene facilmente mitigata da come la moto è fatta e dove sono posti i pesi, vuoi che se non sei uno che la moto la usa solo ed esclusivamente al limite il peso tutta sta differenza sulla dinamica della moto non la fa...
Considera che il mio CBR600F ABS veniva dato come peso reale fra i 200 e 210kg a seconda della recensione, il GSR attorno i 195 e il CBR fra le due pareva una piuma.
Ti dirò di più: CBR600F ABS > 210kg, Ducati Supersport 939 > 215kg, Z1000SX > 235kg (scarsi). Francamente una differenza del 10% scarso IO non credo la sentirei.
Per il resto onestamente lo z900 lo capisco poco. Non è che a livello di dimensioni, pesi e potenze differisca poi molto dalla sorella maggiore, è una moto più semplice (dal punto di vista costruivo) ed analogica rispetto allo z1000 ma non la vedo meno impegnativa o più accessibile se non per una questione economica
Ammetto di non essermi seduto su nessuna delle 2, però dopo averle viste in concessionaria, la 1000 mi è sembrata parecchio più impegnativa.
Sono d'accordo sul fatto che il freddo dato numerico non è sufficiente per prendere decisioni, tutto dipende dal baricentro (la Vulcan S che ho avuto faceva 225kg, ma essendo bassissima risultava incredibilmente leggera).
Riguardo al discorso prezzo, partendo dal presupposto che non sono un fenomeno, trovo interessante il prezzo della Z900 perché so che molti plus della ciclistica della 1000 non li sfrutterei minimamente, ma in compenso mi terrei in tasca qualche migliaio di euro