Leggi il Topic


Prima moto... Enduro/Stradale ?
16019663
16019663 Inviato: 21 Ott 2018 14:08
Oggetto: Prima moto... Enduro/Stradale ?
 

Ciao a tutti!
Mi chiamo Andrea, ho 25 anni e sono alla ricerca della mia prima moto!
Premetto che ho da poco conseguito la patente e di esperienza di guida al di fuori della “semplice” scuola guida non ne ho; la bicicletta se vogliamo haha.
Sono alto 185 cm e sarei orientato ad acquistare una moto da utilizzare tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro, qualche girata al mare e in montagna nei fine settimana e per fare qualche viaggetto più lungo (anche in coppia) nell'ordine di 200-300 Km per iniziare e che non disdegni l’off-road.

Mi piacerebbe acquistare una moto affidabile, divertente, che necessiti di poca manutenzione; una moto che sappia emozionare, non serve che faccia i 200 Km orari.

All'inizio ero partito con l'idea di spendere circa 6000-6500 € per prendere un usato, recente con non troppi Km e che, se un giorno avessi deciso di rivendere per cambiarla o per “mancanza di tempo” comunque ci avrei ricavato qualcosa.

Mi ero orientato quindi sui seguenti modelli:
- Suzuki V-Strom 650
- Kawasaki Versys 650
- Triumph Tiger 800
- Tracer 700

Confrontandomi poi anche con qualche amico, ho ripensato al fatto che non avendo alcuna esperienza di guida, probabilmente la scelta migliore sarebbe quella di non spendere una cifra troppo importante inizialmente e di rimanere su modelli anche meno impegnativi in termini ciclistici, tenerla almeno un paio d’anni e, se la passione dovesse crescere e con questa anche il budget prendere qualcosa di più importante.
In sostanza almeno all’inizio forse sarebbe meglio prendere qualcosa di più “spartano” che se dovesse cascare per terra, graffiarsi poco importa.

Ho pensato così di ridimensionare il mio budget a 2500-3500 €.
Ieri ho fatto qualche giro per alcune concessionarie e le moto in esposizione che rientrano nel mio budget sembrano essere queste:

- Yamaha XTZ 660 Téneré del 1991 - 45.000 Km - 2000 €
- Yamaha XTZ 750 SuperTéneré del 1991 - 52.000 Km - 2900 €
- Aprilia Pegaso (non ricordo anno e Km) - 1500 €

- Yamaha TDM 900 del 2005 - 45.000 Km - 3400 €

Tralasciando la TDM per un attimo, le altre moto sono un po’ più “datate” ecco perché sono qui a chiedervi delucidazioni in merito.
Voi cosa ne pensate? Vale la pena farci un pensierino?
Mi sembrano moto che mi permettono di fare qualunque cosa, volendo posso farci anche fuori strada e non credo abbiano problemi a fare lunghe percorrenze. Correggetemi se sbaglio.

La TDM invece è forse più improntata allo stradale, ha una cilindrata più grossa ed è molto più comoda delle altre anche per il passeggero.
Premetto che non conoscevo questa moto ma ho un amico che me ne ha parlato molto bene per questo mi sono interessato.

Vi chiedo gentilmente qualche consiglio in merito, mi affido alla vostra esperienza e alle vostre conoscenze.
Grazie mille a tutti!
 
16019678
16019678 Inviato: 21 Ott 2018 17:27
 

Per spendere 3000 euro in delle moto che non hanno più mercato aggiungi 500 euro e prenditi una v strom che è una moto che nel caso rivendi subito senza rimetterci niente ma non credo che lo farai in quanto è Super affidabile e forse è l unica che soddisfa anche i più smaliziati ma è molto adatta a chi deve imparare... La tdm anche se superata è valida ma in giro non vedo esemplari che meritano oramai da anni...
 
16019681
16019681 Inviato: 21 Ott 2018 17:30
 

Se consideri le Pegaso, allora considera anche BMW F650 che è quasi la stessa moto, prodotta nella medesima fabbrica. Anche le XT660 con motore Minarelli raffreddato ad acqua e Pegaso Trail e Strada, medesime annate e motore delle XT660 (parliamo di anni 2000+).

Sono d'accordo sul tipo di moto per iniziare. Io con la F650 ci sono anche andato in vacanza con moglie e bagagli, però l'autostrada non è il suo terreno preferito. Per quanto riguarda la moto con già qualche graffio, può essere una idea, ammesso che poi non ti dispiaccia vederla così.

Ultima modifica di Canyon_500 il 21 Ott 2018 17:50, modificato 1 volta in totale
 
16019685
16019685 Inviato: 21 Ott 2018 17:33
 

pienamente d'accordo con Vale5-0, considera anche che esemplari troppo vecchi saranno Euro0 o Euro1 e dipende dove vivi tu potrebbero essere soggetti a blocchi della circolazione
 
16019709
16019709 Inviato: 21 Ott 2018 19:38
 

Mi accodo a vale5-0, se aumenti il budget e riesci a prendere una V-Strom, ti fai una moto eccelsa da cui è poi difficile separarsi ( e se lo fai la rimpiangi 0510_sad.gif , spesso, ne parlo per esperienza, l'ho avuta, mk 09 0509_up.gif ).

Tra le alternative che indichi, propenderei per la Pegaso Strada/Trail/Factory, anni 2005 o giù di lì, si trovano attorno ai 2500 euro, spesso già accessoriate di baule e borse laterali e sono ottime moto. Ricordo un ampio raggio di sterzo e una maneggevolezza estrema, le manovri in un fazzoletto e non solo per sentito dire.

Ah, un post scriptum:
le Tracer 700 sono uscite sul mercato da pochissimo ed è impossibile trovarle a 6500 euro, sono sui 7000 adesso.
Un gran moto, è più una naked a seduta alta piuttosto che una enduro stradale, e sugli sterrati non la vedo tanto adatta, IMHO, ovvio.
Meglio una moto con ruota anteriore da 19" in quel contesto.
doppio_lamp.gif
 
16019815
16019815 Inviato: 22 Ott 2018 10:03
 

Per uscire dall'asfalto, servono moto leggere. Se si sceglie un bicilindrico, automaticamente si dovrebbe avere l'onestà intellettuale di non pronunciare la parola enduro, perché è ridicolo. Un tronco riverso in terra non lo saltereste neanche se vi aiutasse una gru.
 
16020000
16020000 Inviato: 22 Ott 2018 19:32
 

Ciao ragazzi,
sono stato per qualche officina, vi riassumo quello che mi hanno detto:
- Yamaha XTZ 660 Téneré me l'hanno sconsigliata per il fatto che si tratta di un monocilindrico quindi non "troppo" adatta per i viaggi lunghi, vibra parecchio ad una certa velocità.

- Yamaha XTZ 750 SuperTéneré mi hanno detto che è abbastanza pesante, sconsigliata.

- TDM900 è puramente turistica, strade bianche con le gomme che si ritrova non sono il massimo e non è nemmeno troppo maneggevole.

Ci tengo a precisare che non mi hanno detto che queste moto fanno schifo o cosa ma semplicemente non si prestano molto a quello che cerco e che voglio farci.

La cosa divertente è che tutti e tre i meccanici che ho visitato mi hanno consigliato l'Honda Transalp 600 (vecchia) e il Suzuki V-Strom che avete elogiato anche voi.
Un meccanico in particolare mi ha fatto un bel discorso riguardo al tagliando, ai consumi ai problemi praticamente inesistenti di queste due moto, sul fatto che sono delle macchine da guerra… insomma posso andare tranquillo. Quindi ora sono a caccia di questi due modelli.

Un meccanico mi ha parlato anche dell' Honda Dominator voi cosa ne pensate?
Volevo aggiornavi sulla situazione.... grazie a tutti!
 
16020083
16020083 Inviato: 23 Ott 2018 6:31
 

L'honda dominator è un'atra moto eterna, ma essendo un monocilindrico ha i problemi dell'Xt 660. Inoltre può essere un pò "piccola" per te. All'epoca ci avevo fatto un pensierino anch'io (sono 190) ma seduto sopra mi sentivo un pò "stretto".
Tra transalp e v-strom io andrei sul secondo, soldi permettendo. Lo puoi trovare più recente ed è un progetto più fresco.
 
16020140
16020140 Inviato: 23 Ott 2018 10:06
 

Hai la patente A senza limitazioni, vero? altrimenti molte moto che hai menzionato non potresti guidarle.

Riguardo ai consigli, se vuoi una moto economica, adatta a lunghi viaggi e che faccia fuoristrada senza problemi, consiglio il Kawasaki KLE 500.

Il V-strom, nonostante il cerchio anteriore da 19", è sostanzialmente una stradale che si disimpegna in fuoristrada, La Transalp è già più adatta, ma ha un baricentro più alto della KLE, per un neofita non è il massimo, in compenso con una Transalp 650, come la mia, puoi fare tranquillamente lunghi viaggi e sterrato leggero senza problemi (con le gomme giuste), ed è superaffidabile.
 
16020256
16020256 Inviato: 23 Ott 2018 14:56
 

Tieni conto però che la KLE ha 50 CV mi pare, per viaggi un pò lunghi in due potrebbe soffrire un pò di più.

Nel nuovo c'è a questo punto anche la Versys X, che essendo leggera se la può cavar meglio sullo sterrato, ma ha sui 40 CV, quindi per viaggi lunghi ricadiamo nel caso della KLE.

Alla fine credo che concentrandoti su Vstrom e transalp non sbagli
 
16020311
16020311 Inviato: 23 Ott 2018 17:54
 

La KLE ha anteriore da 21", consuma poco e ha un motore abbastanza docile. In off road non è il massimo, ma si può fare. E viaggiare, ci viaggi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©