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Quale moto scegliere? [125 cc per neofita]
16018606
16018606 Inviato: 17 Ott 2018 14:32
Oggetto: Quale moto scegliere? [125 cc per neofita]
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif , sono un'iscritta molto recente e non avendo trovato niente al riguardo ho deciso di chiedere direttamente qui icon_rolleyes.gif
Tra qualche mese verrà il momento della patente a1 (non ho fatto l'am), e successivamente dell'acquisto della mia prima moto.
Da sempre amo il cross, e anche se mi hanno sempre frenata perché sono una ragazza, prendermi un bel 2t (senza nulla togliere ai 4t) sarebbe il mio sogno, ma purtroppo pensando all'utilizzo che farei sarebbe una moto sprecata anche perché tra circa due anni mi regaleranno un cross e che per il momento posso usare quello di mio padre 0510_help.gif
Mi sono informata sugli enduro, che credevo una via di mezzo tra cross e strada, mi sono innamorata del ktm xcw125 ma mi sono fermata quando ho capito che sarebbe impossibile portarci qualcuno dietro. E di nuovo punto accapo 0509_si_picchiano.gif
Mi servirebbe una moto affidabile e sicura, che non sbevazzi troppo. Sinceramente credo che oltre qualche domenica in off-road ci farei solo tragitti casa-scuola, casa-maneggio e qualche giretto. Vorrei anche poter portare occasionalmente qualcuno. So che è difficile 0510_inchino.gif , ma voi cosa mi consigliereste? Al momento so solo che scarterei a priori tutti i custom. Premetto che dovendola usare per anni preferirei andare a parare su un nuovo e anche abbastanza recente 0509_si_picchiano.gif
Ultima cosa... sono alta circa 175 potrei avere difficoltà a gestire una bella bestiolina? icon_redface.gif
 
16018635
16018635 Inviato: 17 Ott 2018 15:16
 

175cm, giocando un poco sul mono posteriore, credo arriveresti su quasi tutte le enduro non specialistiche. Le racing ormai hanno selle da un metro di altezza, cioè per gente intorno i 180cm minimo, ma conosco un endurista sui 165cm che, scavando la sella e allentando la molla del mono, riesce a praticare enduro con buoni risultati. Alla fine quello che conta è la volontà.

Mono 2T 125 sei molto limitata. Magari nell'usato puoi cercare una Husqvarna WRE 125, che aveva il miscelatore, altrimenti sei costretta a girare con bottiglia olio e misurino. Con la WRE 125 puoi fare di tutto ed è omologata per due. Non è una moto bassa, comunque, ma un meccanico può abbassarla. La cosa migliore è provarla e vedere se ci stai bene.

Altrimenti, 4T, mi viene in mente Honda XR 125, meno potente e più stradale, ma consuma molto meno, oppure la Beta Alp 125, se ancora si trova nuova. Per andare a scuola vanno bene e volendo ci vai anche un poco fuori dall'asfalto, ma senza esagerare.

Se invece prendi una A2 (vabbè, capisco, non si può per l'età), allora tutte le racing che vuoi, le quali, però, sarebbero praticamente tutte omologate solo per uno.
 
16018651
16018651 Inviato: 17 Ott 2018 15:55
 

Se vuoi una moto che beva poco dovresti orientarti sui 4t che fanno agilmente 38-40 km/l, stando attenti anche 45 o più! Con le 2t starai attorno ai 15-16.
Se decidessi di optare per una 2t, qualsiasi enduro non racing potrebbe andare bene, con la tua altezza la dovresti gestire senza problemi e hai un compromesso prestazioni-manutenzione discreto, oltre a poter portare un passeggero. Tutte le enduro racing (KTM, TM, alcune Husqvarna e compagnia) non credo siano omologate per il passeggero, e poi hanno manutenzione così assidua che se la usi tutti i giorni potrebbe diventare fastodioso e costoso.
Se tu decidessi invece di orientarti per una 4t, ti conviene optare per un nuovo modello raffreddato a liquido con 15 cv di legge. Sono affidabili, con poca manutenzione e non consumano nulla. Sono assai meno potenti di una 2t, ma hanno una buona coppia e per divertirsi vanno bene. La moto che di solito ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile è la Beta RR 125 LC. In alternativa ci sono un sacco di altri modelli, tipo la Fantic Caballero, SWM eccetera. Non sono molto aggiornato in questo segmento, ma credo che Derbi e Reju non si trovino più a listino, ma usate si dovrebbero trovare 0510_saluto.gif
 
16018934
16018934 Inviato: 18 Ott 2018 14:29
 

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eccomi a fianco al cre 500 1.65...vai regolare..
 
16018978
16018978 Inviato: 18 Ott 2018 16:09
 

Il CR500 è una moto degli anni '80 '90. Ora le fanno più alte. Io sono 172cm, mio nipote è 190 cm...

La domanda iniziale è per una moto 125, possibilmente 2T, recente, possibilmente nuova, da enduro, omologata per due e adatta a persona alta 175cm. La mia CRM125R lo è, ma è del 1990. Un KTM EXC 125, a parte che ha la sella alta un metro e più, non è omologato per due. Per dire...
 
16018985
16018985 Inviato: 18 Ott 2018 16:26
 

più alte di 93 cm?

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16018987
16018987 Inviato: 18 Ott 2018 16:28
 

ktm 2019 125 h 95cm
 
16018989
16018989 Inviato: 18 Ott 2018 16:36
 

Mah, sicuramente con l'aumento della statura media mondiale anche le moto si adegueranno, ma non credo ci sia tutta questa differenza abissale nel giro di una ventina d'anni. Anche la CR 500 è bella alta icon_smile.gif

PS: tu come ti trovi R1? Hai lavorato sul precarico?
 
16018995
16018995 Inviato: 18 Ott 2018 16:45
 

cr 500 dichiarava 94. ora ho visto un po in giro 95-95.7-96. si differenze..ma pareva di confrontare un chopper con una dakar...mah.
si precarico di serie a ricordi...è abbastanza cedevole e poi ti metti di lato. pesa 110-115kg..toh. una ragazza alta 1.75..credo proprio zero problemi..col 125 da 90kg
 
16019010
16019010 Inviato: 18 Ott 2018 17:51
 

Io sono 172cm e con la mia, nonostante gli stivali da enduro con la suola carrarmato, non tocco con ambedue i piedi e ancora oggi, di tanto in tanto, cado perché non trovo l'appoggio a terra, in passaggi complicati. Anche 2 o 3 cm sono tanti, a volte. Oggi le moto da enduro hanno mediamente come altezza MINIMA della sella, 97cm. Io non ci arrivo. Magari c'è gente con gambe più lunghe e tronco più corto, che ci arriva.

Stante il fatto che le altezze sono più o meno quelle, 96-97cm, tranne le enduro stradali che hanno sella da 89cm, ma comunque volendo si possono modificare i leveraggi del mono, il problema penso rimanga trovarne una omologata per due posti. Non ne fanno molte.

P.S. le moto dei miei conoscenti sono più alte di un metro, perché ovviamente hanno le molle regolate per loro, che sono più alti e pesano più di me e quando io ci salgo, non scendono. Non che io ci salga spesso, perché tanto non ci arrivo...
 
16019078
16019078 Inviato: 18 Ott 2018 22:23
 

Mustang16 ha scritto:
Se vuoi una moto che beva poco dovresti orientarti sui 4t che fanno agilmente 38-40 km/l, stando attenti anche 45 o più! Con le 2t starai attorno ai 15-16

Allora io sarei leggermente più orientata sui due tempi, aldilà dei consumi, effettivamente più elevati. La manutenzione può essere leggermente grossolana e in generale sono moto meno delicate e più grezze (a parer mio) icon_xd_2.gif
Canyon_500 ha scritto:
Mono 2T 125 sei molto limitata. Magari nell'usato puoi cercare una Husqvarna WRE 125, che aveva il miscelatore, altrimenti sei costretta a girare con bottiglia olio e misurino. Con la WRE 125 puoi fare di tutto ed è omologata per due. Non è una moto bassa, comunque, ma un meccanico può abbassarla. La cosa migliore è provarla e vedere se ci stai bene..

Per l'Husqvarna WRE 125 quindi su può effettivamente circolare su strada in due?
Per 'non è una moto bassa' cosa intendi precisamente? Mio padre ha un'honda cross 450 dei primi anni 2000, siamo su quell'andazzo (altezza/peso)?? icon_eek.gif
 
16019082
16019082 Inviato: 18 Ott 2018 22:31
 

R1_1998 ha scritto:
pesa 110-115kg..toh. una ragazza alta 1.75..credo proprio zero problemi..col 125 da 90kg

Sinceramente non credo di avere molti problemi di peso eusa_whistle.gif. Per essere una ragazza sono abbastanza forzuta 0509_campione.gif Un amico ha un'Aprilia Mana 850Gt e mi ha fatto fare un giretto 0509_banana.gif: da ferma era impossibile gestire una bestia del genere, ma in marcia era fattibile. Certo preferirei che non pesasse così tanto icon_asd.gif, anche per poterla gestire meglio, ma il problema principale che mi pongo ora è che data la mia statura (medio-bassa) potrei non arrivare a terra, ma evidentemente non è un problema grosso come pensavo eusa_dance.gif

Canyon_500 ha scritto:
La mia CRM125R lo è, ma è del 1990. Un KTM EXC 125, a parte che ha la sella alta un metro e più, non è omologato per due. Per dire...

Ne sono totalmente consapevole: purtroppo 0510_sad.gif . Il problema sarebbe trovarla, perché qui, in zona, chi ha le moto non le vende e se le vende lo fa sotto il tavolo... 0509_si_picchiano.gif
 
16019143
16019143 Inviato: 19 Ott 2018 7:23
 

io giro solo su strada col 500 e fin'ora zero cadute e problemi. chiaro...andassi a far enduro...non escluderei cadute a ripetizione... il crf che ha tuo padre se è un 02-03 è quello che vedi che ho postato livrea nera. crf e tutte le honda cre erano omologate per due...di sicuro fino al 2007. tm come è messo? anche yz 125 che le omologa hm ora a ricordi..se seguono il trend che avevano con le honda le omologano per 2
 
16019151
16019151 Inviato: 19 Ott 2018 7:51
 

Io ci pratico enduro. Per la strada ho la BMW. Quando parlo di altezze ingestibili, ovviamente mi riferisco all'impiego per cui le moto sono nate. Anche se sono caduto persino parcheggiando su strada, vicino buche che non avevo visto (agli inizi, ora non più, si spera).

Si, la WRE, come ho già scritto, è omologata due posti. La WR, no. Husqvarna, perché WR esiste anche Yamaha ed è una moto diversa.

Altrimenti 4T omologate 2 posti, ce ne sono diverse, di quasi tutte le case.

Si, la manutenzione del 2T è più semplice, ma pistoni e cuscinetti di banco, si consumano quasi come le gomme.
 
16019168
16019168 Inviato: 19 Ott 2018 9:00
 

Quoto canyon, mettere mano a un motore 2t è più facile perché è costruttivamente più semplice, ma la differenza è che un 125 4t ci fai solo cambio olio e filtro per 50-60mila km. Quindi come manutenzione le 2t sono più onerose 0510_saluto.gif
 
16019388
16019388 Inviato: 19 Ott 2018 19:42
 

R1_1998 ha scritto:
il crf che ha tuo padre se è un 02-03 è quello che vedi che ho postato livrea nera

Sinceramente, sarà una bella moto e tutto ma io sopra quella bestia preferirei non salirci rotfl.gif Diciamo che è un po' più potente di quello che potrò guidare icon_rolleyes.gif

Canyon_500 ha scritto:
Si, la manutenzione del 2T è più semplice, ma pistoni e cuscinetti di banco, si consumano quasi come le gomme.

Mustang16 ha scritto:
Quoto canyon, mettere mano a un motore 2t è più facile perché è costruttivamente più semplice, ma la differenza è che un 125 4t ci fai solo cambio olio e filtro per 50-60mila km. Quindi come manutenzione le 2t sono più onerose 0510_saluto.gif


Si ma il fascino dei 2t... icon_lol.gif
Diciamo che non è facile farmi cambiare idea su questo punto. Soprattutto per un 125, credo sia molto superiore il 2t
 
16019412
16019412 Inviato: 19 Ott 2018 20:53
 

Per forza, considera che il vero confronto sarebbe fra 125 2t e 250 4t, non 125 vs 125
 
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