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da NC 750 a TRK 502
16014046
16014046 Inviato: 3 Ott 2018 9:35
Oggetto: da NC 750 a TRK 502
 

buongiorno e ciao a tutti
come da titolo , visto che mi sono invaghito della Benelli TRK 502 x , vi chiedo
se qualcuno di voi ha esperienza in merito , cioè se a qualcuno è capitato di
passare da una honda NC 750 alla TRk502. La mia preoccupazione piu' grande è
la perdita di coppia (da 68 nm a 47 nm) e non tanti i cavalli che piu' o meno si
equivalgono (55 vs 46) così come il peso delle 2 moto.
Vi dico anche che la NC non la sfrutto mai nel senso che non guido
mai al limite (e chi ne è capace ?) e che la uso per la classica passeggiata domenicale
con velocita' max 100 km/h. Per ultimo : sono alto 188 cm , la NC e' discretamente
comoda , non so la TRK come ospita i piloti alti.

grazie a tutti
 
16014077
16014077 Inviato: 3 Ott 2018 11:20
 

Ciao, non so risponderti nello specifico ma ho effettuato anch'io un downgrade, a parità di peso, da un mezzo da 650cc/72cv/66nm ad uno da 500cc/48cv/43nm, quindi una situazione simili a quella a cui andresti incontro.

C'è da dire che del cambio, una delle cose che mi manca è la robusta coppia del 650, che è utile non tanto per correre, quanto per i sorpassi, le salite e l'utilizzo in coppia: personalmente però ritengo comunque che la coppia di un 500 e le prestazioni che ne conseguono siano adeguate all'uso in strada, ma è anche vero che il CB pesa 40kg meno della Trk502.

Il mio consiglio, sia per le prestazioni, sia per la postura, è quello di riuscire a provare la Benelli: non ho sentito dire di problemi per le persone alte ma magari potresti trovarti male come, viceversa, potresti trovarti benissimo: è una questione abbastanza soggettiva e va valutata personalmente.

Detto questo, mi permetto di chiederti se valga la pena questo downgrade: alla fine rimani su una tipologia di moto assai simile, perdendo il plus del finto serbatoio (dando per scontato che ti torni comodo) e prendendo un mezzo che, al di là della dotazione di serie, è perfino più economico come qualità costruttiva delle Honda entry level. Ne fai solo una questione di estetica?
 
16014092
16014092 Inviato: 3 Ott 2018 12:47
 

grazie per la risposta ,
non è una mera questione di estetica , anche se l'estetica conta molto.

Pensavo di usare la TRK -versione X - anche per percorsi sterrati , cosa che
la mia honda affronta molto a malapena.

La perdita del finto bauletto della honda , che uso poco ma che è comodissimo ,
l'ho messa in conto e pensavo di sopperire con una borsa laterale.

Per ultimo : ho chiesto al conce se c'era la possibilità di una prova della TRK
ma , al momento , non dispone di moto demo.
 
16014101
16014101 Inviato: 3 Ott 2018 13:20
 

antonio58 ha scritto:
grazie per la risposta ,
non è una mera questione di estetica , anche se l'estetica conta molto.

Pensavo di usare la TRK -versione X - anche per percorsi sterrati , cosa che
la mia honda affronta molto a malapena.

La perdita del finto bauletto della honda , che uso poco ma che è comodissimo ,
l'ho messa in conto e pensavo di sopperire con una borsa laterale.

Per ultimo : ho chiesto al conce se c'era la possibilità di una prova della TRK
ma , al momento , non dispone di moto demo.


Capisco, la Trk-x è un buon compromesso. Magari, nella categoria, prediligerei la Versys 300, ma ovviamente deve piacere.

Per quel che riguarda la prova, almeno quella statica occorre che tu la faccia, almeno per vedere come ti trovi in sella. Non ci sono altri concessionari in zona? La X è stata presentata da poco e magari qualcuno che abbia una demo ride ci sarà
 
16014117
16014117 Inviato: 3 Ott 2018 14:25
 

oddio, offroad a parte, secondo me è un suicidio.
per carità sui gusti non si discute, ma non mi viene in mente una singola caratteristica per cui la TRK è meglio di una NC
 
16014152
16014152 Inviato: 3 Ott 2018 17:02
 

Garak79 ha scritto:
oddio, offroad a parte, secondo me è un suicidio.
per carità sui gusti non si discute, ma non mi viene in mente una singola caratteristica per cui la TRK è meglio di una NC




sono pienamente d'accordo….


le caratteristiche tecniche della Benelli non giustificano assolutamente un eventuale cambio (con esborso di denaro, immagino) tra le due moto….provala bene prima



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16014175
16014175 Inviato: 3 Ott 2018 18:23
 

Cosa intendiamo per sterrati? Strade non asfaltate dove passano anche tutte le tipologie di auto, o strade dove riescono a passare solo i 4x4? Nel secondo caso, la TRK è altrettanto inutile quanto la NC. Serve ruota anteriore da 21", montata solo (a parte le HD) su moto adatte.
 
16014191
16014191 Inviato: 3 Ott 2018 19:55
 

Non esagerare Canyon, la Benelli ha comunque 23 cm di luce da terra icon_smile.gif
 
16014292
16014292 Inviato: 4 Ott 2018 8:03
 

Serve la ruota anteriore da 21. Se non praticate, non sapete di cosa parlate. E' un semplice fatto di vettori di forza e io ho fatto tutte le prove del caso, sostituendo ruota anteriore sulla medesima moto. Cambia totalmente il comportamento e già da 19 a 21, salta da sola sopra gli ostacoli, col gas.

P.S. la luce da terra statica, in movimento si comprime e si espande. 20 possono anche diventare 10. Le moto da enduro hanno oltre 30. E comunque non sono SUV per signore con la r moscia. Se cadi in moto puoi farti molto male. Evitate di incoraggiare la gente che non ha idea di cosa sta discutendo.
 
16014328
16014328 Inviato: 4 Ott 2018 9:12
 

Ed io che andavo al capanno da caccia col GSR 600 sfruttando la regolarità ai bassi del 4 cilindri ... la prossima volta che incontro una buca sull'asfalto torno subito a casa e prendo il cross cosi se mi cade non rischio neanche di rompere frecce e portatarga ...
Secondo me, solo per affrontare meglio le strade bianche occasionali il cambio non ne vale molto la pena, ed per non dare del tutto torto a chi "pratica" per degli sterrrati degni del nome la TRK resta comunque una moto poco adatta, nonostante la versione X la stia valutando per il ritorno alle moto di mio padre. In questo range di costo sul nuovo per un uso a 360 gradi vedrei meglio una moto come la dual 600 della SWM, ma essendo più duttile è anche meno comoda nei viaggi lunghi. Dipende sempre da quanto sterrato vuoi fare e soprattutto da che passo vuoi tenere
 
16014354
16014354 Inviato: 4 Ott 2018 10:07
 

Canyon_500 ha scritto:
Serve la ruota anteriore da 21. Se non praticate, non sapete di cosa parlate. E' un semplice fatto di vettori di forza e io ho fatto tutte le prove del caso, sostituendo ruota anteriore sulla medesima moto. Cambia totalmente il comportamento e già da 19 a 21, salta da sola sopra gli ostacoli, col gas.

P.S. la luce da terra statica, in movimento si comprime e si espande. 20 possono anche diventare 10. Le moto da enduro hanno oltre 30. E comunque non sono SUV per signore con la r moscia. Se cadi in moto puoi farti molto male. Evitate di incoraggiare la gente che non ha idea di cosa sta discutendo.

Sono d'accordo con te, non voglio incoraggiare nessuno nè tantomeno mettere in discussione la tua esperienza che è sicuramente di gran lunga superiore alla mia. Però non è vero che una motina così possa andare solo dove va qualsiasi tipo di auto, basta una semplice strada bianca dove l'incuria abbia consentito all'acqua di scavare un po' che già un utilitaria ci lascia la coppa, questo intendevo. Qualsiasi strada bianca può essere affrontata anche con la NC, ma basta che inizi ad essere un pò più dissestata che con i suoi 165mm di luce da terra rischi rapidamente di toccare sotto, molto meglio avere una TRK no? Poi è logico che se si parla di fuoristrada difficile, con ostacoli ecc. ecc. ci vogliono ben altre moto con il 21".
Però in questo caso è come confrontare un utilitaria con una Forester che ha 22cm di luce da terra. La Forester non ha le ridotte e non ci fai quello che potresti fare con una Defender logicamente, ma nemmeno con l'utilitaria arrivi dove arrivi col Forester senza rischi 0510_saluto.gif
 
16014361
16014361 Inviato: 4 Ott 2018 10:31
 

IO, anche per una questione di pesi, mi associo a chi ha consigliato il Versys X piuttosto che il Benelli. Come dimensioni e quindi spazio per gli alti c'è, come peso c'è una bella differenza, che la rende più agile.
 
16014452
16014452 Inviato: 4 Ott 2018 14:22
 

Per andare dove vanno solo i 4x4, la TRK non va bene. Per tutti i percorsi più semplici, anche in considerazione del fatto che saranno magari impieghi saltuari, può anche andare.

Fermo restando che qualcuno molto bravo e molto pazzo può essere in grado di fare qualunque cosa con qualunque mezzo, ma non sono imprese che possono riuscire a tutti. C'è gente che è nata sulla moto, altri che hanno il DNA del campione. Io non posso dire a qualcuno che scrive in un forum, e di cui non so nulla, che può prendere una moto non specialistica e farci quello che vuole. Non tutti si chiamano Graham Jarvis. Gli altri si devono accontentare di sognarle e basta, certe evoluzioni.
 
16014522
16014522 Inviato: 4 Ott 2018 15:25
 

E su questo non ci piove 0509_up.gif
 
16016099
16016099 Inviato: 9 Ott 2018 21:10
 

Io con la NCX (ed il DCT) ho fatto qualche giro su strade bianche e anche su tratti in cui una berlina (anche 4wd) non sarebbe assolutamente potuta andare: diciamo che sarebbe servita almeno una Panda 4×4.
Quando ho scelto la moto ho voluto qualcosa che non mi costringesse a fermarmi di fronte al primo sterrato e devo dire che sono soddisfatto della NC. Per cose più specislistiche servirebbe tutt' altra moto, esperienza e soprattutto... strade aperte al traffico.
 
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