Quanti km ha la moto?
Quanti km hai fatto tu su questa moto?
Che la moto abbia una frenata non aggressiva lo reputo normale, visto il modello.
Questa Z è una moto che, nelle idee di Kawasaki, si rivolge ad un utenza molto vasta: dal neofita alla prima moto grossa fino al motociclista navigato, normale che tutta la moto è pensata come "compromesso".
Certamente se pesasse 20/30kg di meno sarebbe meglio ma i freni di serie sono più che sufficienti, in un contesto stradale, a fermare la moto.
Sostieni che non frena? O sei tu che non sai frenare? Mi spiego.
In molti, in strada, si slogano il polso sul dritto ed alla prima curva si attaccano ai freni con egual foga, poi buttano la moto in piega, grattano le pedane, in fine arrivano al bar contenti pensando di essere stati velocissimi. Brutte notizie: non è così.
Guidare nella maniera di cui sopra come risultato ha:
- elevato consumo delle gomme;
- elevata usura dei freni.
Concentriamoci sui freni ed anche sulla filosofia Jap (quindi che tutto ciò che di cui si dota la moto deve servire nel contesto di utilizzo): la moto pesa oltre 230kg va da se che per fermarsi necessita di una buona potenza, questo c'è, ma è normale che dopo ripetute frenate i dischi e le pastiglie di cui è dotata, oltre all'olio ed alle già citate tubazioni in gomma, a causa del grande calore che si genera alzino bandiera bianca, quindi non è un problema dell'impianto in se ma di come viene usato proprio perchè Kawasaki ha pensato che questo modello venga utilizzato in strada (con tutti i limiti del caso) e quindi lo hanno progettato perchè superi un certo stress, se si guida come sopra chiaro che la sensazione, da fuori, sarà di una moto che frena poco.
Come fare per ovviare al problema?
Le soluzioni sono molteplici:
- impara ad arrivare alla curva già alla velocità giusta per eseguirla, senza doverti attaccare ai freni, ma cercando di essere morbido e tondo, scoprirai che così facendo tutta la moto lavora meglio (anche le sospensioni);
- impara ad usare il freno motore ed a modularlo con la frizione;
- esegui una manutenzione costante al tuo impianto frenante (se l'olio ha tre anni le pastiglie come sono messe?);
- sostituisci le pastiglie di serie con un paio di caratteristica superiore.
Per i primi mm di corsa a vuoto della leva potrebbe essere l'olio definitivamente cotto oppure potrebbe essere entrata un poco di aria nell'impianto, entrambi i casi danno come risultato quanto da te rilevato.
Siamo sempre li: fai controllare il tuo impianto frenante.