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Cambio diventa duro dopo cambio olio
16011239
16011239 Inviato: 22 Set 2018 18:28
Oggetto: Cambio diventa duro dopo cambio olio
 



Salve a tutti del forum e buon week end doppio_lamp.gif allora ho una GSX S1000 maggio 2018 presa nuova di pacca, molto soddisfatto ma succede un fatto strano, in pratica quando ho preso la moto il cambio all'inizio era duro, poi si è ammmorbidito, cambio dei 1000 di nuovo duro...poi si ammorbidito e idem ai 6000 🤔 alli'inizio aveva il motul della casa poi al tagliando dei 1000 e 6000 messo silkolene pro 4 10w 40, normale che ad ogni cambio nei primi km il cambio sia duro e poi si ammorbidisce? sulle precedenti moto non era mai successo, o rimaneva sempre duretto (kawa) o morbidissimo (gsr) ..nel dubbio cambio marca di olio....
 
16011266
16011266 Inviato: 22 Set 2018 21:41
 

La specifica è quella prescritta dal costruttore? Il livello è corretto? eusa_think.gif
 
16011267
16011267 Inviato: 22 Set 2018 21:50
 

AG_KTM ha scritto:
La specifica è quella prescritta dal costruttore? Il livello è corretto? eusa_think.gif


il manuale prescrive olio 10W 40 SJ O SL Jaso Ma senza spedificare una marca, io ho messo il silkolene pro 4 10w 40 API SM-SN Jaso ma 2, livello apposto su superficie in piano, in pratica nei primi km dopo sostituzione olio il cambio e duretto, dopo 15-20 km circa torna normale eusa_think.gif una situazione identica a questa ma che non si spiega bene Cambio olio e cambio duro!!![dopo tagliando]
 
16011314
16011314 Inviato: 23 Set 2018 0:21
 

Ciao, il Silkolene è un olio ottimo che non è certo la causa del fenomeno.

Sembra piuttosto una caratteristica del motore.
 
16011332
16011332 Inviato: 23 Set 2018 8:22
 

mozi ha scritto:
Ciao, il Silkolene è un olio ottimo che non è certo la causa del fenomeno.

Sembra piuttosto una caratteristica del motore.


infatti messo perchè sapevo che era un olio buono, il motore infatti gira benissimo e lo gradisce bene, solo il cambia si indurisce, e dopo un po di cambiate torna normale, come se l''olio iniziasse a penetrare bene...
 
16011341
16011341 Inviato: 23 Set 2018 9:18
 

Rimango sempre incuriosito da chi, a pari specifiche, crede di riuscire a distinguere "ad orecchio" la resa sul motore di due diverse marche di olio. Ma avete i superpoteri?
 
16011350
16011350 Inviato: 23 Set 2018 9:49
 

AG_KTM ha scritto:
Rimango sempre incuriosito da chi, a pari specifiche, crede di riuscire a distinguere "ad orecchio" la resa sul motore di due diverse marche di olio.... Ma avete i superpoteri?....


non è ad orecchio, mica è un violino, ma sensibilità, risposta al gas, soratutto poi il cambio, banalizzando il concetto in altre aree è come il classico presentimento di una fregatura, alcuni ci cascano, altri "capiscono" l'inganno...giusto per fare un esempio su percezioni simili...se non ti accorgi di un cambio fresco di olio potrebbe essere anche le caratteristiche della moto non saprei...
 
16011353
16011353 Inviato: 23 Set 2018 9:54
 

Cioè, mi stai davvero dicendo che tu riesci a distinguere "a sensazione" un 10w40 jaso ma2 api sl "bardhal" da un pari specifica "motul", "silkolene", "shell", "motorex", "castrol" o qualunque altra marca? Ma sei serio?
 
16011355
16011355 Inviato: 23 Set 2018 9:58
 

AG_KTM ha scritto:
Cioè, mi stai davvero dicendo che tu riesci a distinguere "a sensazione" un 10w40 jaso ma2 api sl "bardhal" da un pari specifica "motul", "silkolene", "shell", "motorex", "castrol" o qualunque altra marca? Ma sei serio?


senti stai andando off topic eusa_naughty.gif io non ho mai detto quello che dici, ma solo che sento la differenza al cambio olio...sei pregato non continuare se non attinente al topic altrimenti farò presente ai moderatori...
 
16011359
16011359 Inviato: 23 Set 2018 10:04
 

Filbell ha scritto:
infatti messo perchè sapevo che era un olio buono, il motore infatti gira benissimo e lo gradisce bene


Questo non lo ho scritto io....

Comunque la chiudo qui, non mi va di perdermi in polemiche inutili con chi non sa nemmeno cosa ha scritto due post prima.
 
16011362
16011362 Inviato: 23 Set 2018 10:07
 

AG_KTM ha scritto:
Questo non lo ho scritto io....

Comunque la chiudo qui, non mi va di perdermi in polemiche inutili con chi non sa nemmeno cosa ha scritto due post prima.


mai fatto presente ne mai parlato di marche, solo detto che olio va bene e motore gira fluido, senza fare paragoni con altri oli...comunque non è la prima volta che spari flame nei miei post...meglio che lasci, anzi sei pregato non non partecipare + ai miei post bye bye
 
16011367
16011367 Inviato: 23 Set 2018 10:42
 

beh se l'olio e' originale (oramai incappare nel tarocco e' come la costante k...)
direi che le possibilita' sono due :
- La temperatura dell olio a freddo, perche' una notte a 18°C e' diversa da una notte a 28°C
(poi pero' con il motore a caldo deve riprendere le caratteristiche originali.)
- La patina che si forma sugli ingranaggi dopo un certo periodo di inutilizzo.
(soprattutto se e' stata svuotata la coppa o si e' parcheggiata la moto sul cavalletto laterale)

L'ideale sarebbe tenere il motore al caldo con una termocoperta, (soprattutto
nei mesi invernali) ed utilizzare una pompa dell' olio elettrica per mandare in
pressione il circuito prima dell' accensione... utile sui grossi motori da camion
ma sulle moto mi pare una follia... icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16011376
16011376 Inviato: 23 Set 2018 10:59
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh se l'olio e' originale (oramai incappare nel tarocco e' come la costante k...).


si olio originale, la fatto sia con quello messo dal meccanico che quello ordinato su un noto store online, semre silkolene pro 4 10 w40, appena parti da sostuituzione olio il cambio e duro, dopo qualche minuto di utilizzo o 10 km circa torna come prima e da li in poi sia a freddo che a caldo rimane stabile e funzionale...dico una fesseria, ma potrebbe che gli ingranaggi del cambio sono talmente vicini che serve un po di minuti prima che l'olio nuovo appena messo penetri bene?
 
16011387
16011387 Inviato: 23 Set 2018 12:33
 

Filbell ha scritto:
potrebbe che gli ingranaggi del cambio sono talmente vicini che serve un po di minuti prima che l'olio nuovo appena messo penetri bene?

la lubrificazione degli ingranaggi e' per rotazione.
quindi ha bisogno di un certo tempo per entrare fra le rotelle.
pero' 10 km mi sembrano troppi.
Sicuro che non e' stato causato dall' olio freddo di magazzino ? eusa_think.gif
Altrimenti penso soprattutto ad una patina di ossido che si forma
all' aria umida quando il metallo resta scoperto senz'olio....
Questo succede normalmente ai cambi delle auto che restano vuoti per qualche giorno.
Sembra di aver messo il W140 per quanto diventano duri gli innesti ! icon_asd.gif
Prima che va via la patina di ruggine bisogna spippolare il cambio per almeno 100km..

0510_saluto.gif
 
16011396
16011396 Inviato: 23 Set 2018 13:48
 

Ciao, il fenomeno ti si presenta sia con il vecchio Motul che con il Silkolene nella medesima gradazione prescritta dalla casa.
Scrivi anche che con Kawasaki e GSR non si verificava.
Ne deduco che sia una caratteristica del tuo motore e non una carenza del lubrificante.

Tra l' altro, ho iniziato ad usare pure io il Silkolene pro4 XP nella gradazione 10W-40 e temevo un indurimento del cambio a caldo, rispetto al precedente Bardahl XT-4 10W-60.

Mi ha stupito perchè ho guadagnato in scorrevolezza (si sente chiaramente l' olio più "fluido") ma senza indurimenti a caldo.
 
16011399
16011399 Inviato: 23 Set 2018 14:11
 

tra lo vuotamento totale e successivo riempimento sarà passato max 1 ora...olio a temperatura ambiente sui 27-28 gradi, attualmente la situazione sembra tornata normale, forse un pelino meglio, al prossimo cambio però provo cambiare marca giusto x verifica incrociata, rimetto il bardhal xts che sul gsr era diventato talmente morbido che a volte avevo il dubbio se avessi cambiato a no icon_asd.gif se lo rifà sarà il "carattere" della moto, probabilmente una spiegazione tecnica ci sarà, ma forse è meglio non scervellarsi troppo icon_mrgreen.gif per il resto tutto bene, potente e maneggievole 0509_doppio_ok.gif
 
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