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Cambio olio e cambio duro!!![dopo tagliando]
14472014
14472014 Inviato: 27 Giu 2013 17:56
Oggetto: Cambio olio e cambio duro!!![dopo tagliando]
 



Ciao ragazzi, ho fatto fare il tagliando alla moto e il meccanico mi ha messo il bardahl xtc c60 10w 40, ma da appena partito sento il cambio parecchio più duro, dopo un utilizzo di circa 10/12 km sembra che il cambio si addolcisca e diventi addirittura più morbido di quando avevo il Motul 7100. Un miglioramento invece l'ho trovato nel come stacca la frizione, decisamente meglio.
PS: Quel fatto del cambio duro da cosa può essere causato??
 
14472029
14472029 Inviato: 27 Giu 2013 18:06
 

che il cambio non era ancora oliato e quindi se imputato un attimino
appena è andato in circolo è riuscito a lubrificare

per il bardhal si nota sempre questa differenza


ma conta che il tuo olio che avevi prima aveva già fatto la usa vita
e mettendo un olio nuovo si vedono sempre queste differenze
 
14472038
14472038 Inviato: 27 Giu 2013 18:09
 

Ciao, il Motul 7100 è a base estere, il Bardahl ha base PAO IV. Olii completamente differenti.
Il 7100 è sintetico 100%, l'XTC C-60 10W-40 è semisintetico (tranne quello marcato Off Road).

Anticipa un po' il prossimo cambio olio e dovrebbe sparire il fenomeno.
Se vuoi restare con Bardahl meglio l'XT-S 10W-40 che è 100% oppure il 10W-40 Off Road se lo trovi ancora.

Meglio non tornare a Motul per non continuare a mescolare olii con basi differenti.

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14472084
14472084 Inviato: 27 Giu 2013 18:27
 

capita sempre anche a me quando faccio il cambio dell'olio.
tornerà morbido tra alcuni chilometri icon_smile.gif
 
14472118
14472118 Inviato: 27 Giu 2013 18:41
 

Il mio meccanico mi aveva assicurato che questo olio era superiore al motul 7100. Vediamo un po come mi ci trovo, e semmai al prossimo cerchero' qualcos'altro
 
14472341
14472341 Inviato: 27 Giu 2013 20:16
 

Ciao, per certi versi lo è perchè il 7100, pur essendo sintetico, è sempre una sorta di entry level di casa Motul. Fosse stato il V300 allora il meccanico avrebbe azzardato.

Non supererei i 5-6000Km con l'XT-C e al prossimo cambio deciderai.

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14472476
14472476 Inviato: 27 Giu 2013 21:05
 

Per i tagliandi sono molto fiscale quindi max 6000 km ma se sento la moto strana lo cambio prima senza problemi. Comunque era molto strano il fatto che nelle marce 1° - 2° - 3° sembrava proprio che il cambio si bloccasse. Booooo
 
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