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Sensazione di piega differente tra dx e sx
16011023
16011023 Inviato: 21 Set 2018 20:08
Oggetto: Sensazione di piega differente tra dx e sx
 



Un saluto a tutti bikers! Ho un problema con la mia moto, Ducati 1098, e non riesco proprio a capire dove sia il danno.. Ci sto perdendo la testa!! Mi spiego: l'altra mattina mi sono recato a cambiare le "scarpe" alla piccola, e fino a lì tutto apposto (anzi devo dire che ero riuscito in poco tempo a prendere e mantenere un buonissimo feeling considerando che la belva l'ho acquistata un paio di mesi fà e scendevo da un 125 motard ben 3 anni fa!!). Cambiate le "scarpe" mi sono sentito subito strano e pensando che fosse una cosa normale (anche perchè erano gomme in mescola usate un paio di turni in pista, e la gomma davanti aveva raccolto un bel po di gomma), dopo una decina di km ho deciso di spingere un pò, per superare velocemente questa brutta sensazione (ricordo di aver avuto una simile sensazione appena la comprai e per un pò di giorni, ma leggendo su questo forum che si poteva trattare semplicemente di una cosa mentale, restai tranquillo e fu tutto presto superato!!), ma stavolta non e stata la stessa cosa.. icon_cry.gif icon_cry.gif
Sono molto preoccupato perche iniziando a spiengere mi sono accorto che a sinistra avevo praticamente lo stesso feeling prima del cambio gomme da subito, ma piegando a destra non era la stessa cosa icon_cry.gif icon_cry.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Provo adesso a spiegare meglio: quando sono in procinto di una curva, esco bene il culetto e le spalle verso la curva, e spingo con la punta del piede la pedana interna alla curva e, cosa molto importante, spingo sempre il manubrio interno alla curva per scendere in piega e continuo a farlo per quasi tutta la curva avvolte appoggiandoci addirittura tutto il peso del corpo (sono leggero). Adesso quando piego verso sinistra la moto la sento mia, ferma, semi-manubrio che contrappone la mia spinta e sterzo che rimane quasi dritto e molto stabile.. Quando invece faccio tutto questo piegando verso destra, sento la moto molle in curva e molto incerta, quasi decidesse lei quando piegare e se forzo la piega sembra di cadere nel nulla. 0510_help.gif Guardando il semi-manubrio in piega, non rimane quasi dritto e stabile come quando piego a sinistra, ma diventa molle e leggermente chiuso verso la curva. Se guardo lo sterzo anche mentre vado dritto mi sembra leggermente girato verso destra, ma ho allineato ruote con un filo quasi elastico e preso misure forcelle e semi-manubri con parti del telaio ed è tutto quasi perfetto.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif Se può aiutarvi, ho fatto numerose prove sul dritto, spingendo solamente il semi-manubrio e il risultato e stato: spingendo a sinistra la moto è molto reattiva come se fosse già pronta a mangiarsi la curva, ma spingendo con la stessa forza verso destra la moto sembra molto lenta, accenna solamente ad un movimento.. In più quando lascio entrambi le mani dal manubrio, la moto sembra andare verso sinistra, ma questo l'ha sempre fatto. Spero di essermi spiegato al meglio e mi scuso se ho scritto troppo.. 0509_si_picchiano.gif
Grazie in anticipo e spero mi abbiate capito.. Io non riesco proprio ad uscirci con una moto cosi, non mi piace e mi fa quasi paura! Però la amo.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16011050
16011050 Inviato: 21 Set 2018 22:10
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

I principali indiziati , per un comportamento come quello menzionato , potrebbero essere le piastre di sterzo non allineate e/o le ruote con lo stesso problema .
Il sintomo , da ciò che scrivi , è saltato fuori in seguito alla sostituzione dei pneumatici .
E questo alimenta il sospetto che durante le operazioni di rimozione e successiva reinstallazione delle ruote "qualcosa" non sia stato eseguito come si deve .
Io inizierei con l' indagare su questo fronte .




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16011055
16011055 Inviato: 21 Set 2018 22:52
 

ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

I principali indiziati , per un comportamento come quello menzionato , potrebbero essere le piastre di sterzo non allineate e/o le ruote con lo stesso problema .
Il sintomo , da ciò che scrivi , è saltato fuori in seguito alla sostituzione dei pneumatici .
E questo alimenta il sospetto che durante le operazioni di rimozione e successiva reinstallazione delle ruote "qualcosa" non sia stato eseguito come si deve .
Io inizierei con l' indagare su questo fronte .




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Ti ringrazio di cuore per la tua risposta.. Mi aiuta molto..
In effetti ho visto i tipi che nel montare la ruota anteriore hanno battuto più volte sul perno della ruota stessa per farlo entrare.. Hanno potuto creare qualche danno/disallineamento?? Io ho pensato da subito che poteva essere collegato ai lavori svolti, ma non volevo subito dare la colpa o sospettare di queste persone e del loro operato, anche perche avrebbero potuto subito scaricare la colpa sulle gomme (non acquistate da loro) in quanto usate ecc..
Oggi pomeriggio ho visto l'allineamento delle ruote con il metodo del filo: morsetto per bloccarlo alla ruota posteriore, stessa altezza da terra dx e sx, prima inserita ed entrambi i capi del filo annodati alla ruota anteriore. Per essere sicuro che la ruota sia dritta e poi passare quindi alle misure di forcelle e semi-manubri, misuro la distanza che c'è tra filo e spalla del cerchio anteriore, girando lo sterzo fino ad avere la stessa distanza sia a desta che a sinistra.. Controllo e sembra tutto a posto, tocca da entrambi i lati la gomma posteriore e poi stringe con la stessa angolazione (da quello che si può vedere ad occhio nudo) verso la gomma anteriore.. L'unica nota, per via di carene e dischi ho dovuto piazzare il filo molto basso nelle ruote.. Passo quindi a misurare viti forcelle con viti serbatoio e viti semi-manubri con funto di telaio, come detto misure quasi identiche.. Tutto su cavalletti ant e post..
Come faccio a verificare che si tratta di quello che dici tu? Parli delle piastre in basso giusto? Per allinearle dovrei allentarle leggermente (solamente quelle di sotto), allentare perno ruota dal dado laterale anche dai blocchi viti esagonali poste al di sotto di tutto.. poi ci vogliono alcune frenate, ma non ho capito se basta spingerla a piedi e frenare bruscamente oppure direttamente in moto da potere frenare piu forte.. Infine di dovrebbe ristringere tutto (ma non so ancora le gradazioni). tutto corretto??
Infinitamente grazie ancora..
 
16011112
16011112 Inviato: 22 Set 2018 6:10
 

Sarei propenso ad escludere la zona ruota posteriore , dato che la conformazione monobraccio del tuo "Duca" rende difficile ( ma non impossibile , purtroppo ) far casini relativamente all' allineamento ruote .
Più probabile un riassemblaggio non corretto della ruota anteriore , eseguito forse senza le dovute accortezze del caso .
Se puoi , procurati una chiave dinamometrica dal range di coppie adeguato alle tue esigenze e , armato di libretto d' uso e manutenzione , esegui nuovamente l' operazione di rimozione ruota anteriore e successivo riassemblaggio .
A volte nelle officine serrano il perno ruota senza rispettare la corretta coppia di serraggio e senza effettuare il dovuto "pompaggio" della sospensione , che serve per allineare in parallelo gli steli .
Il menzionato disallineamento delle piastre in genere si verifica in altre circostanze ( caduta o rimozione forcella dalle piastre di sterzo ) , quindi lo lascerei come ultima ipotesi .



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16011186
16011186 Inviato: 22 Set 2018 13:57
 

Nessun pompaggio, moto immobile su cavalletti per tutta la durata del cambio cambio gomme e dado serrato a 100nm.. Vediamo se ho capito.. Moto su cavalletti, smonto ruota anteriore (loro hanno smontato pure le pinze, le smonto pure io?), rimonto nuovamente tutto lasciando un pò lento il tutto, quindi la scendo dai cavalletti e spingendola a piedi stesso freno bruscamente e cerco di far scendere più possibile la forcella.. quindi stringo con coppie di serraggio giuste il dado ed il gioco dovrebbe essere fatto.. Se ho capito e non sono un imbranato.. rotfl.gif rotfl.gif
Grazie infinitamente comunque!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16011194
16011194 Inviato: 22 Set 2018 14:38
 

L' ultima volta che ho lavorato sul setting di una Ducati come la tua risale a diversi anni fà e non mi ricordo assolutamente come sono fatti perno ruota , annessi e connessi .
La procedura da rispettare deve essere quella indicata sul libretto d' uso e manutenzione ( o sul manuale d' officina ) .
Rispettando ovviamente le coppie di serraggio raccomandate , se possibile .
Certo , sarebbe doveroso tornare da chi ti ha installato i pneumatici e chieder loro di eseguire il lavoro come Dio ( Ducati Meccanica ) comanda .
Ma forse è meglio evitare .
Se non hanno ancora danneggiato alcun componente , potrebbero "riuscirci" alla prossima occasione .




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16011247
16011247 Inviato: 22 Set 2018 19:56
 

ansetup ha scritto:
L' ultima volta che ho lavorato sul setting di una Ducati come la tua risale a diversi anni fà e non mi ricordo assolutamente come sono fatti perno ruota , annessi e connessi .
La procedura da rispettare deve essere quella indicata sul libretto d' uso e manutenzione ( o sul manuale d' officina ) .
Rispettando ovviamente le coppie di serraggio raccomandate , se possibile .
Certo , sarebbe doveroso tornare da chi ti ha installato i pneumatici e chieder loro di eseguire il lavoro come Dio ( Ducati Meccanica ) comanda .
Ma forse è meglio evitare .
Se non hanno ancora danneggiato alcun componente , potrebbero "riuscirci" alla prossima occasione .




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Ahahahah hai ragione!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Oggi ho fatto tutto, o quasi.. Non ho smontato completamente la ruota, ma ho solamente allentato dado e viti bloccaggio perno di sotto, mi sono anche fatto dare una mano da un ragazzo che spingeva la piastra di sterzo e abbiamo pompato forte (con freno premuto per poter dare più forza).. Ristretto tutto a giusta coppia e la moto sembra migliore.. Penso di usarla domani se il tempo permetterà, vediamo come va.. Forse non potrà essere mai perfettamente come prima (avevo Metzeler racetec rr k1.. Adesso Dunlop gp racer D212 mescola media), ma almeno che non presenti differenze di pieghe fra destra e sinistra.. Se non trovo di nuovo il giusto feeling sono pronto a smontarla completamente sta volta.. Intanto il prossimo acquisto invece delle pedane prenderò una bella chiave dinamometrica! Cosi non chiedo piu favori doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Grazie mille ansetup!! Molto gentile!!
 
16011326
16011326 Inviato: 23 Set 2018 7:25
 

La butto lì,non è per caso che alla vista il battistrada sia ok,ma visto che ai quelle" gommacce"un filino specialistiche icon_lol.gif icon_lol.gif il tipo che te le ha vendute usate andando in pista con più curve a dx le abbia più consumate da quel lato?Da lì potrebbe partire sto sbilanciamento che noti.
 
16011392
16011392 Inviato: 23 Set 2018 13:23
 

Buon giorno a tutti bikers..
Grazie per il suggerimento plutone, ma lo escluderei, a vista sembra davvero buona sotto tutti i punti di vista.. Sono di quelle usate per un paio di turni, e comunque il tipo che le vende mi ha detto che se voglio posso andare a cambiarmi la gomma anteriore per provare, quindi molto cortese.. E poi dopo le operazioni fatte ieri non sarebbe dovuta migliore in nulla (può anche darsi che ormai il mio cervello inizia a farsi paranoie inutili).
Penso di averci capito di più stamattina dopo una breve uscita su curve strette.. Mi ritrovo con una moto molto diversa per molti fattori.. In primis la gomma, le Metzeler hanno una carcassa incredibilmente morbida rispetto alle Dunlop, poi influisce molto anche il cambio di misure (e qui chiedo il parare di gente più esperta di me), avendo prima un 180/60 ZR17 e, adesso un 190/55 ZR17.. Infatti se non sbaglio così cambierebbe qualcosa, anche se minima, in termini di assetto e ciclistica.. Sbaglio?? Solo che non saprei come sistemare.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
16011465
16011465 Inviato: 23 Set 2018 21:20
 

Ciao .
Il mio spassionato consiglio è : non fare "esperimenti" di setting adesso , che hai troppe variabili da valutare .
Se hai risolto il problema dell' avantreno , prendi confidenza con le nuove "scarpe" , utilizzando pressioni di gonfiaggio adeguate ed il set-up di serie , che per strada è sicuramente più che valido così com' è .
Quando la cera sarà sparita ed il tuo feedback con le Dunlop inizierà ad essere buono , valuta se c' è qualche aspetto nella dinamica della moto che non ti piace .
E da questa "base" apporta eventuali modifiche .




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16011467
16011467 Inviato: 23 Set 2018 21:35
 

Le Gp Racer sono gomme decisamente diverse da Metz./Pirelli.
Meno rotonde nello scendere in piega, più svelte. Più rigide di carcassa.
Ma al contempo, se sei passato ad un 190, hai "peggiorato" la maneggevolezza.

Secondo me, devi farci un pò di km per conoscerle meglio. Poi trarre le dovute conclusioni. Perchè generalmente Dunlop richiede un setting un pò diverso...

P.s.: verifica che l'anteriore, sui cavalletti, giri bello libero e non sia frenato.
 
16011573
16011573 Inviato: 24 Set 2018 5:02
 

Non pasticciare con le sospensioni e datti tempo di conoscere sta moto.

In oltre non capisco come mai hai montato gomme tanto sportive, non era meglio qualcosa di più stradale?
Si lo so il costo ok, ma delle Mitas Sport Force, nuove, non credo le pagheresti molto di più delle GP usate.
 
16011689
16011689 Inviato: 24 Set 2018 12:56
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Il mio spassionato consiglio è : non fare "esperimenti" di setting adesso , che hai troppe variabili da valutare .
Se hai risolto il problema dell' avantreno , prendi confidenza con le nuove "scarpe" , utilizzando pressioni di gonfiaggio adeguate ed il set-up di serie , che per strada è sicuramente più che valido così com' è .
Quando la cera sarà sparita ed il tuo feedback con le Dunlop inizierà ad essere buono , valuta se c' è qualche aspetto nella dinamica della moto che non ti piace .
E da questa "base" apporta eventuali modifiche .




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Si si hai perfettamente ragione!! Avevo pensato infatti di non toccare nulla a livello di sospensioni, ma prima uscirci più volte e valutere bene un pò tutto.. Anche se sono convinto che non cambierà molto, intanto ho sceso le pressioni che a freddo erano 2,2ant e 2,2post.. Adesso sono 1,8ant e 1,6post sempre a freddo.. Pomeriggio la provo e spero che così il manubrio diventi piu duro.. Escludo il fattore cera perche sono stati usati 2 turni in pista.. Domanda stupida: se mollo entrambe le staffe sterzo della forcella, quella sopra e quella sotto, mi cade la moto a terra giusto? Un altro consiglio: quando ho fatto il desmo-servizio in Ducati, mi sono fatto dare le regolazioni di casa di forcelle e mono.. Si capisce chiaramente che le mie in passato sono state regolate varie volte (non so perchè), per via di piccole deformazioni delle viti.. Adesso mi chiedo: di casa Ducati l'assetto e regolato per una persona di 75Kg se non sbaglio, io ne peso 60, non sarebbe conveniente settare le sospensione come mamma Ducati dice?? La mia paura è che sia settata per una persona di 80Kg a salire, poichè conosco molto più maschi da 80Kg che di 60Kg come me.. Grazie ansetup!
PaoloGrandi ha scritto:
Le Gp Racer sono gomme decisamente diverse da Metz./Pirelli.
Meno rotonde nello scendere in piega, più svelte. Più rigide di carcassa.
Ma al contempo, se sei passato ad un 190, hai "peggiorato" la maneggevolezza.

Secondo me, devi farci un pò di km per conoscerle meglio. Poi trarre le dovute conclusioni. Perchè generalmente Dunlop richiede un setting un pò diverso...

P.s.: verifica che l'anteriore, sui cavalletti, giri bello libero e non sia frenato.

Salve sig. Paolo Grandi e grazie per la risposta. Si è vero, ho avuto modo di constatare quello che dici. In effetti la ruota anteriore è un po frenata, grazie al tuo consiglio ho ricontrollato nuovamente, ma non mi sembra troppo frenata, certo se gli do una spinta forte non gira di certo per 10 secondi, ma neanche per 5.. Dici che potrebbe influire di molto??
CBR_125R ha scritto:
Non pasticciare con le sospensioni e datti tempo di conoscere sta moto.

In oltre non capisco come mai hai montato gomme tanto sportive, non era meglio qualcosa di più stradale?
Si lo so il costo ok, ma delle Mitas Sport Force, nuove, non credo le pagheresti molto di più delle GP usate.

Condordo!! Il costo di gomme in mescola come le mie, o come quelle di altre marche non è poi cosi ok.. Una coppia nuova parte dai 320 in su, montate!! Comunque ti spiego: ho comprato la moto con delle metzeler racetec rr mescola K1!!!! A mio parere fantastiche!!! Le rimpiangerò di sicuro!!!! A caldo erano gomma da masticare.. Anche se mi trovavo di poco fuori traiettoria o un po lungo, ti sistemavi tranquillamente! Non sembravo affatto un neofita, a detta da altri e non da me!! Ed io penso che sia stato grazie a quelle gomme.. Infatti sono voluto restare su quel livello di gomme per paura di sbagliare.. Ecco perche ho comprato gomme in mescola!! E le consiglio!
 
16011707
16011707 Inviato: 24 Set 2018 13:20
 

Avrei tante cose da dire, ma mi limito a maheggiare.
Quindi...

Mah.
 
16011710
16011710 Inviato: 24 Set 2018 13:23
 

CBR_125R ha scritto:
Avrei tante cose da dire, ma mi limito a maheggiare.
Quindi...

Mah.

?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16011715
16011715 Inviato: 24 Set 2018 13:34
 

Mi unisco al "mah". eusa_think.gif

di solito le gomme in mescola mettono in difficoltà il neofita che fatica a tenerle in temperatura, non lo fanno sembrare più veloce di quanto sia. eusa_think.gif
 
16011749
16011749 Inviato: 24 Set 2018 15:07
 

I dubbi espressi dagli amici quà sopra mi trovano concorde .
Le gomme cosiddette "in mescola" , come le Metzeler che hai già apprezzato , sono poco consigliate per l' uso stradale .
Questo perchè hanno un impasto relativamente specialistico , che lavora e rende in maniera ottimale su un range d' uso ( ritmo tenuto , temperature di lavoro , tipo di fondo ) limitato .
Per l' uso stradale , dove è molto importante una certa ecletticità d' utilizzo , sarebbe meglio utilizzare il corrispondente modello "stradale" ( nel caso specifico , le K3 ) .
Con queste ultime avresti profilo , carcassa e feedback praticamente identico alle "K in mescola" , ma col conforto di un impasto che lavora bene ( e quindi più sicuro nell' uso stradale ) su un più ampio range di contesti d' uso , bagnato incluso .
Con le "in mescola" , basta rallentare un pelo il ritmo , trovare un tratto di asfalto meno abrasivo e/o bagnato , e le condizioni di tenuta potrebbero mutare drasticamente , talvolta in maniera scarsamente controllabile .
A parte questo , adesso hai sotto le Dunlop , treno meno "facile" da comprendere perchè , a differenza dei prodotti del gruppo Pirelli/Metzeler , richiedono talvolta un set-up dedicato , per potersi esprimere al meglio .
Come detto , io partirei dalle regolazioni di serie , magari togliendo un filo di precarica molla su entrambi gli assi , visto che sei relativamente leggero .
Un assetto più "morbido" di molla ti aiuterà a sentir meno le asperità , ma anche a prender confidenza con la moto , dove i trasferimenti di carico più ampi facilitano feeling e sensibilità nel sentire l' aderenza dei pneumatici .
E , a proposito di pneumatici , non scendere troppo con i valori di gonfiaggio "a freddo" .
Davanti , soprattutto , per l' uso stradale eviterei di scendere sotto i 2.2 / 2.3 , 1.9 / 2.1 al posteriore .
Valori più bassi servono solo per consumare maggiormente il pneumatico e rendere più "pesante" la guida .




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16011764
16011764 Inviato: 24 Set 2018 15:51
 

Ecco.. Come pensavo.. Scusate se sono sembrato uno sbruffone, ma non era assolutamente mia intenzione esserlo, tanto meno apparire come tale. Infatti non ho detto che sono sembravo un pilota, ma semplicemente che non sembravo un neofita agli occhi e pareri di un altra persona, a mio modesto parere invece mi ritengo ancora tale (neofita), infatti ho sempre pensato, detto e ribadisco adesso: merito per il 90% delle gomme.. L'unica prudenza da parte mia era quella di capire quando la gomma era ancora fredda, e quando stava "entrando" in temperatura, complice sicuramente clima siciliano da 35° o più e conseguente temperatura più alta dell'asfalto.. E avevano un DOT di fine 2015.. Capisco quello che volte dirmi, è quindi giusto da parte vostra, per il bene dei lettori quindi specificare ciò che vi rende perplessi o semplicemente da più esperti non la ritenete più adatta.. Quoto il vostro pensiero e ringrazio per il consiglio, infatti sono passato ad una mescola più dura prevedendo anche un calo delle temperature ormai.. Più di questo non so dirvi, sicuramente non sono ne un esperto tecnico ne un pilota e può darsi anche che in realtà non riuscivo a portarle neanche a temperatura, ma per paura di trovarmi male sono voluto restare su quella scia.. Tutto qui.. Se scrivo qui e solo per conoscere ed imparare qualcosa.. Grazie comunque per le risposte.. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16011768
16011768 Inviato: 24 Set 2018 16:02
 

ansetup ha scritto:
I dubbi espressi dagli amici quà sopra mi trovano concorde .
Le gomme cosiddette "in mescola" , come le Metzeler che hai già apprezzato , sono poco consigliate per l' uso stradale .
Questo perchè hanno un impasto relativamente specialistico , che lavora e rende in maniera ottimale su un range d' uso ( ritmo tenuto , temperature di lavoro , tipo di fondo ) limitato .
Per l' uso stradale , dove è molto importante una certa ecletticità d' utilizzo , sarebbe meglio utilizzare il corrispondente modello "stradale" ( nel caso specifico , le K3 ) .
Con queste ultime avresti profilo , carcassa e feedback praticamente identico alle "K in mescola" , ma col conforto di un impasto che lavora bene ( e quindi più sicuro nell' uso stradale ) su un più ampio range di contesti d' uso , bagnato incluso .
Con le "in mescola" , basta rallentare un pelo il ritmo , trovare un tratto di asfalto meno abrasivo e/o bagnato , e le condizioni di tenuta potrebbero mutare drasticamente , talvolta in maniera scarsamente controllabile .
A parte questo , adesso hai sotto le Dunlop , treno meno "facile" da comprendere perchè , a differenza dei prodotti del gruppo Pirelli/Metzeler , richiedono talvolta un set-up dedicato , per potersi esprimere al meglio .
Come detto , io partirei dalle regolazioni di serie , magari togliendo un filo di precarica molla su entrambi gli assi , visto che sei relativamente leggero .
Un assetto più "morbido" di molla ti aiuterà a sentir meno le asperità , ma anche a prender confidenza con la moto , dove i trasferimenti di carico più ampi facilitano feeling e sensibilità nel sentire l' aderenza dei pneumatici .
E , a proposito di pneumatici , non scendere troppo con i valori di gonfiaggio "a freddo" .
Davanti , soprattutto , per l' uso stradale eviterei di scendere sotto i 2.2 / 2.3 , 1.9 / 2.1 al posteriore .
Valori più bassi servono solo per consumare maggiormente il pneumatico e rendere più "pesante" la guida .




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Non avevo ancora letto.. Ciao ansetup e grazie per la risposta!! Sempre molto chiaro!!! 0509_doppio_ok.gif (non sto facendo il paraculo? 0509_pernacchia.gif

Quindi pensavo di aver fatto una scelta migliore, mentre sono andato di male in peggio.. 0509_si_picchiano.gif

Io dal tipo delle gomme cercavo proprio metzeler e mi ha detto che se volevo essere in regola (ovvero 190/55 e non più 180/60 come quelle che avevo) esisteva solo la K3 al posteriore, allora io risposi che andavano bene entrambe K3, ma aveva solo la 180.. icon_confused.gif che sfiga però.. Almeno per la prossima stagione so che devo andare di metzeler/pirelli e con mescola più dura.. Grazie mille per i consigli!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
16011811
16011811 Inviato: 24 Set 2018 20:06
 

Dynamo26 ha scritto:
... e quando stava "entrando" in temperatura, complice sicuramente clima siciliano da 35° o più e conseguente temperatura più alta dell'asfalto...


Avevo quasi la certezza che la "collosità" delle K1 fosse dovuto a questo. E' evidente che se usi gomme in mescola con temperature torride non avvertirai alcun problema una volta scaldate. Anzi, percepirai un grip infinito...e non avrai problemi a portarle (e tenerle) in temperatura.
Caratteristica peraltro delle D212 GP Racer M. Che forse ne hanno pure di più, di grip (calde).
Comunque, il fatto che abbiano una carcassa più rigida non vuol dire girare sgonfio su strada. Ascolta i consigli di Ansetup per le pressioni.

Una ruota ant. leggermente frenata ci può stare. Ma, appunto, leggermente. Altrimenti hai un problema (quasi sempre un pistoncino della pinza freno che non ritorna bene). E che può creare sensazioni (feeling) fastidiose alla guida. Se prima andava bene, magari basta solo smollare e riavvitare le pinze, senza sfilarle. Nel dubbio, falla sentire dal tuo meccanico di fiducia.
 
16011830
16011830 Inviato: 24 Set 2018 21:12
 

PaoloGrandi ha scritto:
Avevo quasi la certezza che la "collosità" delle K1 fosse dovuto a questo. E' evidente che se usi gomme in mescola con temperature torride non avvertirai alcun problema una volta scaldate. Anzi, percepirai un grip infinito...e non avrai problemi a portarle (e tenerle) in temperatura.
Caratteristica peraltro delle D212 GP Racer M. Che forse ne hanno pure di più, di grip (calde).
Comunque, il fatto che abbiano una carcassa più rigida non vuol dire girare sgonfio su strada. Ascolta i consigli di Ansetup per le pressioni.

Una ruota ant. leggermente frenata ci può stare. Ma, appunto, leggermente. Altrimenti hai un problema (quasi sempre un pistoncino della pinza freno che non ritorna bene). E che può creare sensazioni (feeling) fastidiose alla guida. Se prima andava bene, magari basta solo smollare e riavvitare le pinze, senza sfilarle. Nel dubbio, falla sentire dal tuo meccanico di fiducia.

Buona sera.. Il tuo messaggio è davvero molto confortante 0509_doppio_ok.gif Ascolterò sicuramente i vostri consigli e controllerò le pinze.. Grazie per la dritta!!

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