I dubbi espressi dagli amici quà sopra mi trovano concorde .
Le gomme cosiddette "in mescola" , come le Metzeler che hai già apprezzato , sono poco consigliate per l' uso stradale .
Questo perchè hanno un impasto relativamente specialistico , che lavora e rende in maniera ottimale su un range d' uso ( ritmo tenuto , temperature di lavoro , tipo di fondo ) limitato .
Per l' uso stradale , dove è molto importante una certa ecletticità d' utilizzo , sarebbe meglio utilizzare il corrispondente modello "stradale" ( nel caso specifico , le K3 ) .
Con queste ultime avresti profilo , carcassa e feedback praticamente identico alle "K in mescola" , ma col conforto di un impasto che lavora bene ( e quindi più sicuro nell' uso stradale ) su un più ampio range di contesti d' uso , bagnato incluso .
Con le "in mescola" , basta rallentare un pelo il ritmo , trovare un tratto di asfalto meno abrasivo e/o bagnato , e le condizioni di tenuta potrebbero mutare drasticamente , talvolta in maniera scarsamente controllabile .
A parte questo , adesso hai sotto le Dunlop , treno meno "facile" da comprendere perchè , a differenza dei prodotti del gruppo Pirelli/Metzeler , richiedono talvolta un set-up dedicato , per potersi esprimere al meglio .
Come detto , io partirei dalle regolazioni di serie , magari togliendo un filo di precarica molla su entrambi gli assi , visto che sei relativamente leggero .
Un assetto più "morbido" di molla ti aiuterà a sentir meno le asperità , ma anche a prender confidenza con la moto , dove i trasferimenti di carico più ampi facilitano feeling e sensibilità nel sentire l' aderenza dei pneumatici .
E , a proposito di pneumatici , non scendere troppo con i valori di gonfiaggio "a freddo" .
Davanti , soprattutto , per l' uso stradale eviterei di scendere sotto i 2.2 / 2.3 , 1.9 / 2.1 al posteriore .
Valori più bassi servono solo per consumare maggiormente il pneumatico e rendere più "pesante" la guida .