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Inviato: 12 Set 2019 19:06
Guarda, ho una discreta esperienza su moto del genere, e secondo me il problema è imputabile sia alle gomme sia al tuo stile di guida.
Ti spiego meglio: la prima osservazione che farei è che le gomme che monti sono poco stradali, e soprattutto si distinguono per un profilo abbastanza squadrato, che di certo non aiuta nella discesa in piega. Oltretutto il semi-tassello all’anteriore non garantisce di certo un appoggio ideale quando la moto è inclinata. E qui ci ricolleghiamo alla seconda osservazione: secondo me se provi a guidare una moto con il 21 all’anteriore, soprattutto con quelle gomme, impostando la curva spingendo in direzione contraria per far piegare la moto è scorretto e probabilmente anche pericoloso. Facendo in questo modo infatti ho spesso percepito pure io una sensazione di poco appoggio all’anteriore, e l’ho sempre imputato al fatto che facendo così “forzi” la moto in piega, imponendo un angolo maggiore di quello necessario a fare la curva, e facendo così stressi eccessivamente una ciclistica che non è fatta per guidare in quel modo (gomma sottile, ruota grande e forcelle morbide, oltre che un avancorsa relativamente elevato). È difficile da spiegare a parole, ma per farla breve la moto lavora male.
Una tecnica di guida più adatta al mezzo secondo me è quella di una guida più morbida, con le mani morbide sul manubrio che non forzano, e per curvare più rapidamente si asseconda la moto con il corpo, cadendo con le spalle a centro curva, senza piegare la moto artificiosamente sfruttando l’effetto giroscopico della ruota anteriore tramite il manubrio.
Facendo come fai tu, a mio avviso, su moto con forcella lunga, ruota sottile e canotto abbastanza aperto, porta la gomma a lavorare male, e oltretutto la tua gomma non è neanche stradale, quindi il quadro che hai descritto mi sembra abbastanza coerente.
Questa è la mia opinione
Ultima modifica di mando695 il 12 Set 2019 19:10, modificato 1 volta in totale