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Consigli "dual sport tuttofare"
16010969
16010969 Inviato: 21 Set 2018 16:02
Oggetto: Consigli "dual sport tuttofare"
 

Buongiorno a tutti.
Tra non molto compirò 18 anni e e farò, dunque, la patente A2. Riguardo alla moto da prendere ho però qualche dubbio/perplessità (strano icon_asd.gif). Sto cercando una moto con manutenzione non troppo eccessiva, con cui poterci fare anche qualche viaggio e che sia abbastanza leggera (mi piacerebbe rimanere sotto i 170/180 kg). Mi piacerebbe, inoltre, avesse la doppia omologazione in modo da poterci fare anche un po' di offroad.
Per ora la moto che più sembra idonea a soddisfare le mie richieste sarebbe la Suzuki Valenti Drz 400 E. Ma non ne sono ancora del tutto convinto (anche perché in lombardia ne ho vista solo 1 "valida" del 2003).
Altre che avevo preso in considerazione sarebbero: Honda Dall'Ara XR650R, Ktm SMC/EXC 660, Ktm SMC/SXC 625, Ktm 690 SMC R/Enduro e BMW G650 Xchallenge. Ma riguardo questi modelli non so se sono depotenziabili e se eventualmente hanno la doppia omologazione.
Voi cosa mi consigliereste? (Considerate che la moto la prenderei usata, quindi niente 701 o simili novità)
 
16011686
16011686 Inviato: 24 Set 2018 12:53
 

Ti posso parlare dell'XR perchè ho avuto il 650 per 6 anni...

Per quanto riguarda la manutenzione ti posso confermare che è veramente bassa: io ho fatto 25.000 km facendo solo il cambio olio/filtro ogni 3/4000 km e controllato le valvole 2 volte (peraltro senza doverle nemmeno regolare perchè erano a posto).
Il motore è un mulo e la potenza è veramente notevole: considera che ce l'hai "tutta subito" perchè ha una coppia da paura.
I consumi si attestano intorno a 15km/l col Keihin a depressione originale mentre scendono a 18km/l se monti un aftermarket a pompa di ripresa (consigliato anche per eliminare lo "scalino" in erogazione quando spalanchi il gas).
Occhio che le versioni con doppia omologazione sono solo fino al 2003 compreso ed erano Euro 1 (quindi considera anche le limitazioni del traffico): dal 2004 al 2008 (Euro 2) Dall'Ara non rilasciava più il nullaosta per la doppia omologa, quindi la trovi solo enduro oppure solo motard.

Ora arriviamo alle note dolenti:
1. esistevano le versioni depo per A2 ma erano rarissime, quindi non so cosa possa trovare in giro.
2. vibra da far paura!!! Considera che il motore può fare tranquillamente tutti i km che vuoi ma ti stancherai prima tu (o le tue chiappe) della moto. icon_biggrin.gif
3. essendo un mezzo molto particolare, il prezzo dell'usato è molto alto.

Se hai altre domande, sono qui... 0509_up.gif
 
16011985
16011985 Inviato: 25 Set 2018 10:31
 

Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Anche perché se non fosse per le limitazioni della A2 mi sarei buttato (quasi) senza esitazioni proprio sull'XR. Che tu sappia a quanto viene depotenziata? Nella versione per la A2? 35kw o meno?
 
16012007
16012007 Inviato: 25 Set 2018 12:22
 

c'è anche la xr400 che ci sa nelle limitazioni patente a2, molto valida come moto
 
16012023
16012023 Inviato: 25 Set 2018 13:31
 

TheOnlyRiba ha scritto:
Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta. Anche perché se non fosse per le limitazioni della A2 mi sarei buttato (quasi) senza esitazioni proprio sull'XR. Che tu sappia a quanto viene depotenziata? Nella versione per la A2? 35kw o meno?


Mi sembra di ricordare che il 650 depo era limitato a 25 KW. icon_rolleyes.gif
 
16012190
16012190 Inviato: 26 Set 2018 7:32
 

Per weedislife l'xr 400 lo avevo già visto, ma il raffreddamento ad aria non mi convince molto.

Scusate il piccolo OT, ma come fate a rispondere inserendo la risposta di un'altra risposta come ha fatto gratta. Perché sinceramente non ho ancora capito icon_asd.gif
 
16012191
16012191 Inviato: 26 Set 2018 7:39
 

Devi premere il tasto "RIPORTA" che trovi in alto a destra del messaggio a cui vuoi rispondere (in gerco si dice "quotare").
 
16014293
16014293 Inviato: 4 Ott 2018 8:04
 

Ma dei Ktm cosa mi sapete dire? C'é qualche (ex) proprietario che me ne può parlare?
Inoltre mi piacerebbe sapere la vostra sulla doppia omologazione: é un pro o un contro? Utile o inutile?
Sto cominciando a chiedermi se non ha più senso prendermi un Motard e farci eventualmente solo qualche strada bianca in viaggio.
Infine, avete qualche modello (oltre a quelli già citati), che potrebbe soddisfare le mie richieste, da consigliarmi?
 
16014306
16014306 Inviato: 4 Ott 2018 8:38
 

ciao, avendo l'xr 400 (perche non ti piace il raffreddamento ad aria? quell che non c'è non si rompe) doppia omologazione ti posso dire il mio parere: inutile

anche se hai I doppi cerchi e lo spostapinza per il disco freno da motard la pinza è sempre sottodimensionata, a pistoncino singolo, ottimo x l'enduro ma scarso per il motard.

In piu il probelma vero, la taratura della forcella e del mono che se tarati enduro sono su strada molliccie e fuori assetto. (passi da 21-18 a 17-17, l'anteriore rimane basso e con troppa escursione).

insomma co vorrebbero doppi cerchi, doppio impianto frenante anteriore e doppie forcelle e mono


l'unico compromesso accettabile è il motard con gomme non prettamente stradali tipo le mutant oppure endure con gomme semitassellate.

la coperta è sempre corta

ciao
 
16014501
16014501 Inviato: 4 Ott 2018 15:13
 

Concordo con weed...
Se sai già di fare pochissimo OFF (la strada bianca non la considero off...) è veramente inutile cercare una moto con gomme 21-18...
Vai di motard e quando ti capita di fare un po' di sterro chiudi il gas. icon_wink.gif
Però quando sei in strada, puoi frenare tranquillo.
 
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