Buongiorno a tutti,
purtroppo mi trovo a dover rottamare l'amata CBR600F per un urto frontale. In questi casi purtroppo ci vuole poco a far danni dali da superare il valore del mezzo, avendo spaccato faro e storto le forcelle sono abbondantemente oltre il valore di una moto con quasi 50'000km e che da nuova costava 7000€.
Non sto a spiegare l'intera storia ma diciamo che il 60% dell'accaduto è responsabilità di un simpatico furgone che è uscito da una stazione di servizio senza neanche guardare ed il resto lo divido equamente fra una mia reazione meno che ideale (ero a fine giornata dopo oltre 500km di strada) e l'ABS di vecchia concezione che non ha gradito l'asfalto rovinato e ha mollato quasi completamente i freni appena ho pinzato un po' di più.
Ringraziando la mia solita buona stella non mi sono fatto praticamente nulla e passati i primi 2-3 giorni di demoralizzazione ho deciso comunque di riprendere una moto.
Adesso come adesso sono fondamentalmente portato fra diverse possibili strade:
- La prima è quella di buttarmi su una R3/Ninja400/CBR500/RC390, in modo da prendere una moto più leggera e meno impegnativa, che possa venir stirata senza rischiare troppo ma che avrebbe evidenti problemi ogni qualvolta volessi girare con gente con moto da oltre 150cv, quando voglio portare qualcuno o quando affronto viaggi più lunghi.
- La seconda è quella di passare ad una moto simile a quella che avevo ma più grossa e magari un filo più "touring".
- Esisterebbe anche una terza via, ovvero riprendere esattamente la stessa identica moto che ho appena lasciato visto che in realtà mi sono trovato benissimo e ha una ciclistica che amo, ma ammetto che quell'intervento dell'ABS non è che mi sia piaciuto molto e non mi spiacerebbe qualcosa di più moderno. Moto senza ABS preferisco evitarle perché il tarlo è che se non l'avessi avuto le conseguenze sarebbero potute essere pure peggiori visto che la reazione è stata abbastanza istintiva. Per il resto la moto era pressocché perfetta, avrei solo gradito più potenza a bassi e medi regimi a volte ma era comunque più che sufficiente nel 90% dell'uso.
Premesso che la mia moto ideale non esiste (sarebbe stata una moto con la stessa identica impostazione del CBR600F ma un filo più improntata alla stabilità che all'agilità, con tutta l'elettronica possibile, magari sospensioni attive, e un 1000 4 cilindri da circa 120-130cv alla ruota) in termini generali cosa ne pensate?
Concentrandoci sulla seconda possibilità (perché sulla prima ho idee abbastanza precise e la terza tendo ad escluderla) quali moto pensate possano essere adatte al mio caso?
Ad oggi ho individuato tra le principali candidate queste, messe in ordine di preferenza:
- Kawasaki Z1000SX: credo che la più papabile fra le varie, più che altro perché costa circa 13'000€ che è allineato a tutte le possibili concorrenti, ma offre un elettronica dotata di piattaforma inerziale, un motore che è esattamente quello che cerco e mi pare più versatile come mezzo appena si scende dai monti (non mi spiace l'idea delle valigie rigide). Quello che non mi piace è che pare soffrire di problemi di luce a terra, inoltre ha una impostazione di guida fin troppo eretta, però penso che entrambi i problemi possano venir risolti con un mix di innalzamento del posteriore (monoammortizzatore con interasse maggiorato), pedane arretrate e semimanubri ribassati. Tolto il mono (che ho già) sono cose che si fanno con una spesa contenuta. Per altro: ho provato a chiedere lumi nella sezione dello z1000 ma pare che quella sezione del forum sia praticamente morta, se qualcuno ha esperienze a riguardo mi farebbe piacere saperne qualcosa.
- Ducati Supersport 939: è la moto che d'impostazione forse si avvicina più a quello che voglio ma... bicilindrico (non lo amo), Ducati (costi e cura nella manutenzione richiesta superiori alle Jap), potenza quasi allineata a quella della moto che lascio (che non è un grosso problema ma a sto punto punterei a qualcosa in più), elettronica non evolutissima e prezzo che francamente fatico a giustificare per quel che offre.
- BMW R1200RS: mi piace molto esteticamente e tuttosommato anche come impostazione mi pare sia facilmente adattabile, ma per averne una versione come dico io a livello di elettronica ci sarebbe da spendere un po' troppo, inoltre il motore boxer non l'ho mai provato ma immagino tenda ad essere un po' troppo ruvido per i miei gusti.
- VFR800: che però pure li.. 13'000€ per una moto vecchia, con un motore abbastanza morto in basso e con potenza comunque equiparabile ad una supersport, e che per di più pesa più della kawasaki. Difficile da giustificare anche lei, anche se mi piace molto. La cosa buona è che essendo più vecchia è l'unica che sul mercato dell'usato si trova a prezzi contenuti.
- GSX-S1000F: non trovo particolari pregi rispetto allo Z1000SX. Esteticamente non mi piace proprio, non apprezzo il manubrio da naked, l'elettronica è più grezza di quella della Kawasaki, il motore soffre di on-off e i pregi dinamici non mi sembrano così marcati da contrastare i difetti.
p.s. So già da me che una crossover stile Versys o Multistrada o S1000XR sarebbe la scelta ideale da un punto di vista pratico, ma non mi piacciono proprio... e poi una volta provati i semimanubri non si torna più indietro.
P.P.s. Ho visto solo ora di non aver scritto l'uso che faccio del mezzo: praticamente è a tutto tondo, ci vado a lavoro in città, quando posso faccio qualche sparata sui passi o le strade che meritano e spesso faccio giri in giornata compresi fra i 300 e i 600km. Più raramente mi capita di passare un fine settimana fuori o anche qualche giorno in più. Da gennaio ad oggi avevo fatto 15'000km per intenderci.