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Post CBR600F - Sportiva stradale a scendere o salire
16010080
16010080 Inviato: 18 Set 2018 15:07
Oggetto: Post CBR600F - Sportiva stradale a scendere o salire
 



Buongiorno a tutti,
purtroppo mi trovo a dover rottamare l'amata CBR600F per un urto frontale. In questi casi purtroppo ci vuole poco a far danni dali da superare il valore del mezzo, avendo spaccato faro e storto le forcelle sono abbondantemente oltre il valore di una moto con quasi 50'000km e che da nuova costava 7000€.
Non sto a spiegare l'intera storia ma diciamo che il 60% dell'accaduto è responsabilità di un simpatico furgone che è uscito da una stazione di servizio senza neanche guardare ed il resto lo divido equamente fra una mia reazione meno che ideale (ero a fine giornata dopo oltre 500km di strada) e l'ABS di vecchia concezione che non ha gradito l'asfalto rovinato e ha mollato quasi completamente i freni appena ho pinzato un po' di più.
Ringraziando la mia solita buona stella non mi sono fatto praticamente nulla e passati i primi 2-3 giorni di demoralizzazione ho deciso comunque di riprendere una moto.

Adesso come adesso sono fondamentalmente portato fra diverse possibili strade:

  • La prima è quella di buttarmi su una R3/Ninja400/CBR500/RC390, in modo da prendere una moto più leggera e meno impegnativa, che possa venir stirata senza rischiare troppo ma che avrebbe evidenti problemi ogni qualvolta volessi girare con gente con moto da oltre 150cv, quando voglio portare qualcuno o quando affronto viaggi più lunghi.
  • La seconda è quella di passare ad una moto simile a quella che avevo ma più grossa e magari un filo più "touring".
  • Esisterebbe anche una terza via, ovvero riprendere esattamente la stessa identica moto che ho appena lasciato visto che in realtà mi sono trovato benissimo e ha una ciclistica che amo, ma ammetto che quell'intervento dell'ABS non è che mi sia piaciuto molto e non mi spiacerebbe qualcosa di più moderno. Moto senza ABS preferisco evitarle perché il tarlo è che se non l'avessi avuto le conseguenze sarebbero potute essere pure peggiori visto che la reazione è stata abbastanza istintiva. Per il resto la moto era pressocché perfetta, avrei solo gradito più potenza a bassi e medi regimi a volte ma era comunque più che sufficiente nel 90% dell'uso.


Premesso che la mia moto ideale non esiste (sarebbe stata una moto con la stessa identica impostazione del CBR600F ma un filo più improntata alla stabilità che all'agilità, con tutta l'elettronica possibile, magari sospensioni attive, e un 1000 4 cilindri da circa 120-130cv alla ruota) in termini generali cosa ne pensate?
Concentrandoci sulla seconda possibilità (perché sulla prima ho idee abbastanza precise e la terza tendo ad escluderla) quali moto pensate possano essere adatte al mio caso?

Ad oggi ho individuato tra le principali candidate queste, messe in ordine di preferenza:
  • Kawasaki Z1000SX: credo che la più papabile fra le varie, più che altro perché costa circa 13'000€ che è allineato a tutte le possibili concorrenti, ma offre un elettronica dotata di piattaforma inerziale, un motore che è esattamente quello che cerco e mi pare più versatile come mezzo appena si scende dai monti (non mi spiace l'idea delle valigie rigide). Quello che non mi piace è che pare soffrire di problemi di luce a terra, inoltre ha una impostazione di guida fin troppo eretta, però penso che entrambi i problemi possano venir risolti con un mix di innalzamento del posteriore (monoammortizzatore con interasse maggiorato), pedane arretrate e semimanubri ribassati. Tolto il mono (che ho già) sono cose che si fanno con una spesa contenuta. Per altro: ho provato a chiedere lumi nella sezione dello z1000 ma pare che quella sezione del forum sia praticamente morta, se qualcuno ha esperienze a riguardo mi farebbe piacere saperne qualcosa.
  • Ducati Supersport 939: è la moto che d'impostazione forse si avvicina più a quello che voglio ma... bicilindrico (non lo amo), Ducati (costi e cura nella manutenzione richiesta superiori alle Jap), potenza quasi allineata a quella della moto che lascio (che non è un grosso problema ma a sto punto punterei a qualcosa in più), elettronica non evolutissima e prezzo che francamente fatico a giustificare per quel che offre.
  • BMW R1200RS: mi piace molto esteticamente e tuttosommato anche come impostazione mi pare sia facilmente adattabile, ma per averne una versione come dico io a livello di elettronica ci sarebbe da spendere un po' troppo, inoltre il motore boxer non l'ho mai provato ma immagino tenda ad essere un po' troppo ruvido per i miei gusti.
  • VFR800: che però pure li.. 13'000€ per una moto vecchia, con un motore abbastanza morto in basso e con potenza comunque equiparabile ad una supersport, e che per di più pesa più della kawasaki. Difficile da giustificare anche lei, anche se mi piace molto. La cosa buona è che essendo più vecchia è l'unica che sul mercato dell'usato si trova a prezzi contenuti.
  • GSX-S1000F: non trovo particolari pregi rispetto allo Z1000SX. Esteticamente non mi piace proprio, non apprezzo il manubrio da naked, l'elettronica è più grezza di quella della Kawasaki, il motore soffre di on-off e i pregi dinamici non mi sembrano così marcati da contrastare i difetti.



p.s. So già da me che una crossover stile Versys o Multistrada o S1000XR sarebbe la scelta ideale da un punto di vista pratico, ma non mi piacciono proprio... e poi una volta provati i semimanubri non si torna più indietro.

P.P.s. Ho visto solo ora di non aver scritto l'uso che faccio del mezzo: praticamente è a tutto tondo, ci vado a lavoro in città, quando posso faccio qualche sparata sui passi o le strade che meritano e spesso faccio giri in giornata compresi fra i 300 e i 600km. Più raramente mi capita di passare un fine settimana fuori o anche qualche giorno in più. Da gennaio ad oggi avevo fatto 15'000km per intenderci.
 
16010090
16010090 Inviato: 18 Set 2018 15:48
 

r1200r è una delle migliori tuttofare, non sbagli , ma il costo è quello che è

z1000sx ti metti in casa una moto bella (o lameno per me), potente , divertente e affidabile
forse solo leggermente pesante per l'uso cittadino , ma quindi dipende anche da che "quantità di traffico" affronti

vfr non l'ho mai digirito ...piuttosto andrei di kawa.

supersport la vedo un pò cozzare con la città e la quantità di KM che fai


considerando tutti i punti e facendo una classifica dei soli modelli elencati farei :

z1000sx
r1200r
vfr
supersport

come hia detto tu, una "crossover" (o come vogliamo chiamarle) sarebbe la risposta definitiva a tutte le tue esigenze (comoda, viaggio , sparata , utilizzo a 360°)
 
16010094
16010094 Inviato: 18 Set 2018 15:58
 

concordo che la Z1000SX sia la scelta migliore. 0509_up.gif
 
16010101
16010101 Inviato: 18 Set 2018 16:33
 

bisogna dire che quando si chiede quale moto si potrebbe prendere le risposte vanno un pò a gusti... per l'utilizzo che ne faresti tu senza ombra di dubbio direi versys 1000, costa poco ed offre tanto poi ne ho visto girare diverse la domenica in montagna e stavano fra le varie ss1000 ,ma li entra in gioco il manico...non escluderei la gsx1000f che non pesa tanto ,ma ha tanto motore che è anche molto ricco di coppia ai bassi ed ai medi,ma tu hai detto che non ti piace il manubrio da naked
 
16010104
16010104 Inviato: 18 Set 2018 17:00
 

Non troppo lontano c'è un altra discussione nominata "miglior sport tourer", li ci sono considerazioni proprio riguardo la z1000sx e la R1200RS (ed altre, chiaramente) . Ti faccio un rapidissimo riassunto di ciò che si evince dalle considerazioni degli utenti;

- Z1000SX: tanto motore, godibile, un po' impacciata, forse, nel traffico estremo ma tutto sommato ci fai qualunque cosa. Ci sono tra l'altro vari pacchetti sia per renderla più sportiva, o più turistica (quest'ultimo secondo me è molto buono.) in una frase; un po' più sport e un po' meno tourer, bilanciata.
- R1200RS: tanto motore, tanto comfort, tanti soldi per acquistarla. Sembra essere un'ottima moto e altrettanto bilanciata, forse strizza l'occhio verso il comfort e un poco meno allo sportivo puro, ma attendi giudizi di ne sa davvero.

Gsx1000f è una moto che a me esteticamente non piace, o meglio, in foto mi fa impazzire, ma l'ho vista una volta dal vivo e il muso me l'ha fatta scambiare per uno scooter... La moto tuttavia è all'80% sportiva e ha giusto qualche piccolo accorgimento turistico, ma rispetto alle altre due, possiamo dire che non c'entra nulla.

Attenzione, io riporto il sunto di informazioni e discussioni da me lette, sentite e affrontate, non le ho manco mai provate, quindi prendi le mie parole per quello che sono.
 
16010109
16010109 Inviato: 18 Set 2018 17:15
 

Visto che ti piacciono i 4, potresti pensare ad una Honda CBF 1000.
Un mulo, se hai il passeggero manco se ne accorge, e i suoi cavalli li ha.
Oppure una bandit 1250.....
 
16010120
16010120 Inviato: 18 Set 2018 18:27
 

Vado a rispondere un po' per ordine:
Mettiamo subito in chiaro: non sto cercando una moto turistica, per fortuna ho 30 anni e sono abbastanza in forma fisicamente, i km li macino anche senza una poltrona su 2 ruote. Quello che sto cercando è una moto in primo luogo sportiva ma senza arrivare agli estremi delle supersportive vere e proprie che sono effettivamente eccessive quando si fanno 2000km al mese.

Il mio problema nasce dal fatto che sto cercando un mezzo con delle caratteristiche che purtroppo sono passate di moda:
  • Per aspetti sia pratici che estetici apprezzo molto le carenate. La mia prima moto era una naked e al di la della guida (con cui comunque non mi sono trovato) era una moto molto meno sfruttabile a tutto tondo del CBR che l'ha sostituita perché dopo mezz'ora di autostrada o di statale veloce eri già stanco.
  • Preferisco di gran lunga le moto stabili e precise a quelle agili, mi piace molto sentire piantato l'anteriore e mi piace guidare con tutto il corpo, anche da questo deriva la ricerca di una moto relativamente pesante e dotata di semimanubri. Nel caso dello Z1000SX per dire il fatto che abbia i semimanubri è importante non in quanto tale ma perché possono essere facilmente sostituiti (mi auguro) con delle unità aftermarket più basse e avanzate perché quelli di serie sono ne più ne meno che avere un manubrione.
  • Almeno per il mio fisico ho visto che faccio meno fatica, su lungo termine, se la posizione di guida è buttata in avanti, e non parlo di un inclinazione di qualche grado ma di qualcosa a metà strada fra una naked e una supersportiva. Preferisco avere il carico diviso fra polsi, spalle e sedere che non scaricato tutto sul fondoschiena e schiena. Molto importante per me è anche avere una moto che consenta (e invoglia) ad una guida fisica perché ho notato che se mi muovo sulla sella reggo molto meglio la fatica che non se tengo una posizione fissa.

Fossimo negli anni 90 prenderei una supersportiva 1000 tipo thunderace o zzr1100, solo che siamo nel 2018, le supersportive sono diventate troppo estreme e io sono un po' checca e voglio pure che abbia una certa quantità di elettronica rotfl.gif

Detto questo:
La guida cittadina è il meno, da casa a lavoro sono 10 minuti di strada in condizioni di traffico abbastanza gestibile. Se non sbrocco in macchina non penso che lo farò in moto (qualsiasi essa sia).
Mi farebbe piacere avere capacità di carico (sia in termini di bagaglio che di passeggero) ma in primo luogo deve essere una moto adatta al mio stile di guida e divertente.

Le crossover come ho scritto non riesco proprio a farmele piacere e poi le trovo poco adatte a me per i punti posti sopra visto che spesso hanno una combinazione di ciclistica svelta e manubrio largo e posizione di guida eretta. Idem le naked, che mi piacciono di più per aspetti estetici ma hanno caratteristiche di guida diverse da quelle che cerco e hanno il problema del riparo aerodinamico che le rende troppo poco flessibili per i miei gusti (anche se oddio, una Tuono 1100 sarebbe indubbiamente una moto molto interessante).
Il GSX-S1000F come ho scritto sarebbe pure una moto interessante su carta, ma costa quanto moto più adatte ai miei gusti (e poi abbiate pazienza, ma esteticamente non la reggo proprio, concordo con Diegowl che dice che sembra uno scooterone, detto questo se dovessi andare in base all'estetica ammetto che le uniche moto citate fin'ora che mi piacciono senza riserve sono la BMW ed il VFR800, lo Z1000SX nuovo anche lo trovo molto bello ma.. dal vivo rende meno che in foto e non capisco perché).

Chiedo scusa ai moderatori per il crossposting, ma questo è il thread che avevo aperto nella sezione della Z1000 Messaggio #16009089
Forse anche in base a quanto avevo scritto li si capisce un po' meglio quali possono essere le mie esigenze e in quale direzione vorrei andare partendo da una base nota.

p.s. Meglio chiarire: tutto questo senza arrivare agli estremi di Hayabusa, ZZR1400, K1300S e altre moto simili, che francamente di 200cv su 260kg non so che farmene e sarebbero fin troppo impegnative e fisiche pure per i miei gusti, soprattutto considerando che sono tutte piuttosto vecchie come impostazione e con elettroniche datate. La BMW per altro mi affascina pure, ma.. forse fra qualche anno, per ora non mi sento in grado e non la trovo troppo adatta.
 
16010130
16010130 Inviato: 18 Set 2018 19:12
 

Se ne hai la possibilità, prova la r1200 rs. Potrebbe essere un'ottima alternativa.
Comunque come dici tu, ormai la carena è solo sulle ss o quasi, forse l'ultima vera sport tourer è la VFR 800, ma costa tanto per avere un motore che alla fine è lo stesso da anni, coi suoi pregi e difetti.
Comunque è una moto da provare, c'è chi se ne innamora....
 
16010248
16010248 Inviato: 19 Set 2018 7:45
 

Mi sono perso un'informazione per strada, non so se l'hai già scritto da qualche parte: a passeggeri come sei messo? È da tenere in considerazione o la moto è generalmente tutta per te? Perché in base alla risposta la lista cambia, e una Ducati Supersport magari non sarebbe male (a patto di digerire il bicilindrico ed il prezzo)
 
16010404
16010404 Inviato: 19 Set 2018 15:52
 

Oltre alla 800 puoi anche cercare una Vfr 1200. Se vuoi una 4 cilindri oltre alle già citate Zx e Gsx, di carenate sport touring in giro non ne vedo. P.s. Io ho una ZZR 1100 e sai perché non la do via? Perchè oggi una moto così nuova non si trova.
 
16010463
16010463 Inviato: 19 Set 2018 22:33
 

Diegowl ha scritto:
Mi sono perso un'informazione per strada, non so se l'hai già scritto da qualche parte: a passeggeri come sei messo? È da tenere in considerazione o la moto è generalmente tutta per te? Perché in base alla risposta la lista cambia, e una Ducati Supersport magari non sarebbe male (a patto di digerire il bicilindrico ed il prezzo)

Al momento è piuttosto raro portare un passeggero, ma non mi spiace l'idea di avere una moto che possa essere piacevole anche per un eventuale seconda persona. Comunque il grosso lo faccio in solitaria, specie se ho intenzione di andare abbastanza di fretta icon_mrgreen.gif

dieffe79 ha scritto:
Oltre alla 800 puoi anche cercare una Vfr 1200. Se vuoi una 4 cilindri oltre alle già citate Zx e Gsx, di carenate sport touring in giro non ne vedo. P.s. Io ho una ZZR 1100 e sai perché non la do via? Perchè oggi una moto così nuova non si trova.

Grazie, ma il VFR1200 oltre a non attirarmi molto esteticamente è decisamente troppo lungo e pesante per i miei gusti.. quasi 280kg in ordine di marcia sono veramente tanti e quasi 180cv pure. Già il VFR800 pesa più dello Z1000SX o dell'R1200RS ed è difficile da giustificare.
Comunque invidio un po' il tuo ZZR, come dicevo qualche anno fa mi sarei buttatato su una moto del genere, ma ad oggi mi fa piacere l'idea di avere un elettronica di supporto degna di tale nome, questo sommato alla difficoltà di trovare una moto di quel tipo in buone condizioni e al fatto che faccio anche 20'000km l'anno (e quindi le moto le ammazzo abbastanza in fretta, specie se sono già vecchie) mi porta a desistere.
 
16010563
16010563 Inviato: 20 Set 2018 9:03
 

Be... se fai 20000 km all’anno mi sa che la scelta più giusta sia Bmw, per quanto anche le Jap non scherzano in fatto di “macina km”, ma di Bmw moderne con kilometraggi importanti sull’usato se ne vedono e.... si vendono! Comunque sono sempre più convinto che l’era moderna abbia accorciato la vita dei mezzi moderni, non solo moto ma anche auto. Mi sovvengono alcuni esempi di moto immortali tipo le vecchie Bmw serie R oppure le jap anni 90. Ho visto in Germania Kawasaki come la mia ZZR 1100 con 150000 km girare come orologi sul Nurburgring con quasi 20 anni di onorato servizio oppure Bmw R850 con 200000 e passa km parcheggiate sotto casa. Credo che la modernizzazione abbia si portato dei benefici soprattutto sulla sicurezza ma reso i mezzi più “usa e getta”.
 
16010578
16010578 Inviato: 20 Set 2018 9:32
 

Kino87 ha scritto:
Vado a rispondere un po' per ordine:
Mettiamo subito in chiaro: non sto cercando una moto turistica, per fortuna ho 30 anni e sono abbastanza in forma fisicamente, i km li macino anche senza una poltrona su 2 ruote. Quello che sto cercando è una moto in primo luogo sportiva ma senza arrivare agli estremi delle supersportive vere e proprie che sono effettivamente eccessive quando si fanno 2000km al mese.


Ciao Kino,

da quello che leggo, mi sembra che tu abbia le idee già piuttosto chiare.
Sai quello che cerchi ed hai già individuato i modelli più idonei.
D'altronde, di questi tempi, nella categoria sport-tourer ci sono tante crossover, che a te non piacciono, mentre i modelli "classici", al momento, sono rimasti quei 3 o 4 che hai elencato.

Quindi, non ho ben capito, che tipo di consigli cerchi?
Forse ti converrebbe chiedere delle info specifiche sul/sui modello/i che ti interessa/no nei forum specifici.
 
16010668
16010668 Inviato: 20 Set 2018 15:14
 

saturnz70 ha scritto:
Ciao Kino,

da quello che leggo, mi sembra che tu abbia le idee già piuttosto chiare.
Sai quello che cerchi ed hai già individuato i modelli più idonei.
D'altronde, di questi tempi, nella categoria sport-tourer ci sono tante crossover, che a te non piacciono, mentre i modelli "classici", al momento, sono rimasti quei 3 o 4 che hai elencato.

Quindi, non ho ben capito, che tipo di consigli cerchi?
Forse ti converrebbe chiedere delle info specifiche sul/sui modello/i che ti interessa/no nei forum specifici.


Beh si, le idee sono chiarissime, talmente chiare che so perfettamente che cosa vorrei dalla moto dall'inizio alla fine, però una moto esattamente come la voglio io non esiste.

Ho aperto il thread per cercare appunto qualche confronto (sezione consigli e confronti per gli acquisti), per sapere cosa ne pensavano gli altri utenti, gente che magari le moto che ho individuato le posseggono o le hanno guidate, per vedere se saltava fuori qualche modello che mi era sfuggito (e no, per il momento direi di no, i modelli citati che non avevo preso in considerazione già li conoscevo e li avevo scartati a priori).

Perché non scrivere sui forum dei singoli modelli? Beh, per lo Z1000SX che al momento è la moto che vedo più interessante l'ho fatto, ma non ho ricevuto risposta alcuna, forse perché le domande sono troppo specifiche o forse perché quella sezione del forum è poco frequentata.
 
16010680
16010680 Inviato: 20 Set 2018 15:45
 

Kino87 ha scritto:
Beh si, le idee sono chiarissime, talmente chiare che so perfettamente che cosa vorrei dalla moto dall'inizio alla fine, però una moto esattamente come la voglio io non esiste.

InterMot ed EICMA sono dietro l'angolo: aspetta e spera.
 
16010684
16010684 Inviato: 20 Set 2018 15:55
 

sigsegv ha scritto:
InterMot ed EICMA sono dietro l'angolo: aspetta e spera.

Temo che al giorno d'oggi "aspetta e spera" sia proprio l'espressione giusta per gli amanti delle vecchie sportive stradali icon_mrgreen.gif
Comunque di sicuro non mi andrò ad agire prima dei due saloni, magari mi fanno la sorpresa, anche se ci credo poco.
 
16010686
16010686 Inviato: 20 Set 2018 15:56
 

Kino87 ha scritto:
Comunque di sicuro non mi andrò ad agire prima dei due saloni, magari mi fanno la sorpresa, anche se ci credo poco.

Honda l'anno scorsa aveva un CB1000R semi-carenato, l'Interceptor: magari presenta il modello di produzione decaffeinato (era un po' troppo cafè-racer).

Edit: ma poi c'è soprattutto la nuova Suzuki Katana, che nessuno ha mai visto, ma il termine ha sempre indicato delle sport tourer.
 
16010697
16010697 Inviato: 20 Set 2018 16:25
 

Zzr 1400 e passa la paura icon_asd.gif
 
16010987
16010987 Inviato: 21 Set 2018 16:50
 

Ciao, innanzitutto mi spiace per l'incidente e per il fatto di dover rottamare il vecchio mezzo.

Vedo con piacere che l'ipotesi di scendere di "categoria" non sia stata minimamente calcolata icon_asd.gif


tra le possibili scelte... sei riuscito a provare qualcuna di queste? io ho provato di queste SS, R1200RS e GSXF. Solo da fermo sono salito sulla VFR (che è quella che mi incuriosisce di più) e Z1000.

Partiamo dal fatto che Z1000 e GSXF sono sostanzialmente due naked rivestite, quindi la capacità di carico per i viaggi è relativamente limitata, idem la protezione dall'aria, così come la comodità e l'impostazione di guida sono più da naked sportiva che da sport-tourer. Con tutti i pro e i contro che ne conseguono.

Concordo sulla bruttezza aberrante della Suzuki, peccato perchè è molto leggera e si guida bene, ma soffre molto di on/off, molto fastidioso se vuoi tenere un'andatura rilassata. Non so se con l'abitutinde puoi rimediare a questo problema.

La Z1000 dovrebbe essere un pelo meno sportiva, ma chi l'ha avuta mi dice essere ben lontana da una moto da turismo (in senso negativo)

Idem la SS, la considero poco turistica (poca capiacità di carico e protezione dall'aria limitata). Volendo è una versione leggermente evoluta del Monster che possiedo, ma ha un'erogazione meno aggressiva. Resta comunque un bicilindrico e penso che se sei abitato al cbr le vibrazioni ti sfinirebbero.

Le due veramente turistiche sono R1200RS e VFR.

La prima ha un bel motore, pieno e vigoroso, con un sacco di coppia, ottime finiture, comodissima anche in due, capiente. Da fermo è pesante, ma il baricentro basso la rende più semplice da maneggiare. Costa un botto! icon_biggrin.gif

La seconda la trovo molto affascinante, sebbene il progetto non sia molto recente. Però ha delle qualità in comune con la vecchia CBR che potrebbero essere un piacevole dejavù, come l'abitabilità e l'intuitività nella guida.

Le ultime due (e la Ducati) hanno finiture curate, le altre meno. Le ultime due sono quelle che ti permettono di fare un viaggio di una giornata, macinare km e comunque scendere rilassato. Le altre sono più sportive, dipende da te e da che parte vuoi far pendere la bilancia icon_smile.gif

In generale se potessi provarle sarebbe la cosa migliore.

In generale mi sembri orientato principalmente sulla Kawasaki ma hai qualche perplessità, dico bene? Però i suoi 1X0 cv sono confortanti icon_asd.gif
 
16011234
16011234 Inviato: 22 Set 2018 17:43
 

Vida92 ha scritto:
Zzr 1400 e passa la paura icon_asd.gif

A sto punto direttamente una H2SX icon_mrgreen.gif Che poi non costasse un rene sarebbe quantomeno da provare.

MotoNibbio ha scritto:
Ciao, innanzitutto mi spiace per l'incidente e per il fatto di dover rottamare il vecchio mezzo.

Grazie del pensiero, ma alla fine.. l'importante è poterlo raccontare, poi ogni problema che si può risolvere semplicemente con un po' di soldi non è poi così grave... in realtà rischio anche di trovarmi a dover ringraziare questo incidente visto che ha fatto saltar fuori qualche possibile altro problema di salute, ma questa è un'altra storia.

MotoNibbio ha scritto:
Vedo con piacere che l'ipotesi di scendere di "categoria" non sia stata minimamente calcolata icon_asd.gif

Ma no, non è così, in realtà come ho scritto nel primo post una delle possibilità è il downsizing, ho solo chiesto di non stare a dar consigli sulle moto più piccole perché ho già le idee piuttosto chiare a riguardo. Le vie di mezzo (tipo Ninja650 o CBR650F) non le considero semplicemente perché le reputo nella stessa fascia del mio vecchio CBR600F ma globalmente peggiori, quindi dovessi rimanere su quella fascia riprenderei proprio un CBR600F.

MotoNibbio ha scritto:
tra le possibili scelte... sei riuscito a provare qualcuna di queste? io ho provato di queste SS, R1200RS e GSXF. Solo da fermo sono salito sulla VFR (che è quella che mi incuriosisce di più) e Z1000.

Partiamo dal fatto che Z1000 e GSXF sono sostanzialmente due naked rivestite, quindi la capacità di carico per i viaggi è relativamente limitata, idem la protezione dall'aria, così come la comodità e l'impostazione di guida sono più da naked sportiva che da sport-tourer. Con tutti i pro e i contro che ne conseguono.

Concordo sulla bruttezza aberrante della Suzuki, peccato perchè è molto leggera e si guida bene, ma soffre molto di on/off, molto fastidioso se vuoi tenere un'andatura rilassata. Non so se con l'abitutinde puoi rimediare a questo problema.

La Z1000 dovrebbe essere un pelo meno sportiva, ma chi l'ha avuta mi dice essere ben lontana da una moto da turismo (in senso negativo)

Idem la SS, la considero poco turistica (poca capiacità di carico e protezione dall'aria limitata). Volendo è una versione leggermente evoluta del Monster che possiedo, ma ha un'erogazione meno aggressiva. Resta comunque un bicilindrico e penso che se sei abitato al cbr le vibrazioni ti sfinirebbero.

Ti ringrazio, non so se lo Z1000SX sia effettivamente uno Z1000 rivestito, quantomeno non come per la Suzuki. Per quanto ne so sulla versione SX piano piano sono arrivati a cambiare il forcellone, modificare la taratura delle sospensioni, cambiare l'elettronica oltre ad aspetti più o meno cosmetici come la strumentazione e il codone con attacchi per le valigie integrati... insomma.. Chiamarla naked vestita è corretto tanto quanto chiamre il CBR600F una Hornet con le carene, che tecnicamente può pure essere vero, ma poi vai a vedere che hanno cambiato la triangolazione, la distribuzione dei pesi e la taratura delle sospensioni e quando ci sali su da sensazioni ben diverse.

MotoNibbio ha scritto:
Le due veramente turistiche sono R1200RS e VFR.

Ecco, forse questo mi fa allontanare da loro, non cerco una moto "veramente turistica", il VFR lo facevo più sportivo onestamente, come triangolazione forse è quella che si avvicina più ad una sportiva pura insieme alla supersport... grazie per aver condiviso l'esperienza.

MotoNibbio ha scritto:
In generale mi sembri orientato principalmente sulla Kawasaki ma hai qualche perplessità, dico bene? Però i suoi 1X0 cv sono confortanti icon_asd.gif

Beh si, sono orientato molto sullo Z1000SX perché fondamentalmente per 13'000€ non vedo di meglio, o per meglio dire... fatico a giustificare come la Ducati o la Honda o la Suzuki costino la stessa cifra avendo tutte quante una elettronica meno raffinata (chi più, chi meno) e le altre caratteristiche che sono perlopiù uguali o inferiori (si, ok, la ducati e la suzuki pesano qualcosa in meno e la suzuki ha anche più motore, ma ci siamo capiti penso)... poi leggi gente che dice "non sono uno a cui piace correre, ma la moto tocca facilmente le pedane e con un po' di impegno anche scarichi e cavalletto", thread interi di americani che negli ultimi anni lamentano una posizione del manubrio scomoda e hanno impiegato fior di soldi e tempo per riuscire a guadagnare qualche centimetro verso il basso e angolare i semimanubri in modo più decente, tester che lamentano l'insorgere di limiti ciclistici quando si spinge un po' più forte, etc etc etc... Poi è anche vero che ho uno stupendo FFX31 recuperato dal CBR che se montabile sullo Z1000SX, in accoppiata ad un set molle+idraulica all'anteriore, potrebbe in un colpo solo attenuare i problemi di luce a terra, ciclistica pigra e qualità delle sospensioni. Insomma, è un secondo da studiare tutta la storia.

Vabbeh, per ora aspetterò i due saloni prossimi venturi e poi si vedrà, ad oggi se nulla cambiasse mi orienterei quasi certamente sullo Z1000SX, ma prima di far questo devo un attimo accertarmi della mia salute fisica e recuperare un po' di serenità (che è stato un anno di m***a icon_asd.gif )
 
16011752
16011752 Inviato: 24 Set 2018 15:14
 

Kino87 ha scritto:

Grazie del pensiero, ma alla fine.. l'importante è poterlo raccontare, poi ogni problema che si può risolvere semplicemente con un po' di soldi non è poi così grave... in realtà rischio anche di trovarmi a dover ringraziare questo incidente visto che ha fatto saltar fuori qualche possibile altro problema di salute, ma questa è un'altra storia.


Azz... spero niente di grave, ma a sto punto meglio averlo scoperto subito piuttosto che correre ai ripari più avanti quando la situazione si sarebbe aggravata

Kino87 ha scritto:

Ti ringrazio, non so se lo Z1000SX sia effettivamente uno Z1000 rivestito, quantomeno non come per la Suzuki. Per quanto ne so sulla versione SX piano piano sono arrivati a cambiare il forcellone, modificare la taratura delle sospensioni, cambiare l'elettronica oltre ad aspetti più o meno cosmetici come la strumentazione e il codone con attacchi per le valigie integrati... insomma.. Chiamarla naked vestita è corretto tanto quanto chiamre il CBR600F una Hornet con le carene, che tecnicamente può pure essere vero, ma poi vai a vedere che hanno cambiato la triangolazione, la distribuzione dei pesi e la taratura delle sospensioni e quando ci sali su da sensazioni ben diverse.


Su suzuki è palese questa "rivestizione", su Kawasaki... ok che hanno cambiato sella e manubrio, taratura sospensioni, allungato di 5mm il forcellone, eccetera, ma la moto di base è quella. Telaio, motore, cambio, ciclistica sono comunque di una moto che è nata naked e poi riadattata ad altro. A me personalmente piace molto il modello 2017/2018, ma è da considerare una sport-sport-tourer (spero che si capisca quello che intendo). Conosco chi l'ha comprata pensando di prendere una moto da viaggio per ritrovarsi invece con caratteristiche molto lontane, come la postura che alla lunga affatica, il consumo medio di 15km/l, il fatto di essere a 4000 giri già a 90km/h anche col rapporto più lungo... che di per sè non è che debbano essere per forza aspetti negativi, però è importante anche sapere a cosa si va in contro icon_smile.gif

Kino87 ha scritto:

Ecco, forse questo mi fa allontanare da loro, non cerco una moto "veramente turistica", il VFR lo facevo più sportivo onestamente, come triangolazione forse è quella che si avvicina più ad una sportiva pura insieme alla supersport... grazie per aver condiviso l'esperienza.


Non è una transalp o una goldwing icon_asd.gif ma è comunque un compromesso che mette al primo posto la comodità e la stabilità rispetto all'agilità e alle prestazioni pure.
In ogni caso per lunghezza passo e peso faccio fatica a definirle sportive, però questo ovviamente non vuol dire che vadano piano (l'ultima VFR che ho incontrato in montagna piegava da paura icon_asd.gif )


Kino87 ha scritto:

Vabbeh, per ora aspetterò i due saloni prossimi venturi e poi si vedrà, ad oggi se nulla cambiasse mi orienterei quasi certamente sullo Z1000SX, ma prima di far questo devo un attimo accertarmi della mia salute fisica e recuperare un po' di serenità (che è stato un anno di m***a icon_asd.gif )


Nel mentre... buona guarigione!
 
16011843
16011843 Inviato: 24 Set 2018 21:35
 

Visto che cerchi non una moto turistica, ma più una sportiva comoda, hai valutato la Trimuph Sprint ST?Il 1050, quello con il frontale "polifemico"?
Aveva l'ABS, un gran motore con la potenza che ti prefiggi, ampia capacità di carico se serve, una ciclistica svelta che ti diverte in curva.
Non so quanta elettronica abbia, non tanta come vorresti e non è più disponibile nuova. eusa_think.gif
 
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