Sono d'accordo su tutto, tranne che su questa affermazione:
Ciò che distingue un automobilista saggio da uno pericoloso lo capiamo subito guardando nei nostri specchietti; solo chi non ha la più benché minima idea che una moto ha spazi di arresto notevolmente inferiori a quelli di un’auto si piazza a distanza così ravvicinata che il nostro stop non fa nemmeno in tempo ad accendersi che già mi sei montato sopra.
Gli spazi d'arresto di una moto sono superiori rispetto a quelli di un'auto, in particolar modo al crescere della velocità.
Per il resto, concordo che continuare ad avere noi stessi e promuovere negli altri una coscienza civile, sia l'unico modo per migliorare questa società, almeno sulle strade!
Commento di: Franz71
Ciao Marco, la tua osservazione è giusta ma sappiamo bene che non è questo il punto, specialmente quando si parla di pratica e non solo di teoria.
Gli spazi di frenata infatti non sono l'unico parametro da prendere in considerazione quando si circola, specialmente se non viene rispettato un minimo di distanza di sicurezza; guidando una moto la concentrazione è massima, prevedendo, individuando e reagendo di conseguenza ai pericoli in tempi minimi, solo per il semplice fatto che quando guidiamo la nostra moto resta poco altro da fare!
Nel mettersi al volante di un'auto invece, il "guidare" diventa quasi secondario, visto che tra telefonare, fumare, sintonizzare la radio e mandare sms, di tempo per concentrarsi sulla guida ne resta davvero poco!
Non rispettare la distanza in generale, aumenta di molto il rischio di tamponare chi ci precede anche per il fatto che l'attenzione si concentra esclusivamente davanti a noi, perdendo di vista quello che succede oltre.
Un corretto margine di sicurezza permette di tenere d'occhio il veicolo davanti a chi ci precede senza dover reagire, se va bene, all'ultimo istante.
Avrete poi senz'altro notato come la recente crisi abbia colpito duramente il settore dell'auto, costringendo molte case produttrici, specialmente di auto di lusso, SUV, Fuoristrada, eccetera, ad abbassare i costi di costruzione, eliminando come prima cosa gli impianti di riscaldamento all'interno di certi modelli; non si spiega altrimenti l'assurda abitudine di guidare con addosso cappotti, giacconi e sciarpe che ormai ha preso definitivamente piede, sacrificando un'altro punto alla sicurezza alla guida!
Naturalmente più il giaccone è di marca più lo devo far vedere, e dove meglio se non in auto, dove tutti mi guardano?!
Ovviamente poi devo fare ben attenzione guardando se gli altri mi guardano, altrimenti che gusto c'è?!