Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
Moto caduta...cambio rotto? [Duke 125]
16009533
16009533 Inviato: 16 Set 2018 19:44
Oggetto: Moto caduta...cambio rotto? [Duke 125]
 



L'altro giorno son caduto con la moto sul lato sinistro, e da quel momento il cambio non supera la terza marcia. Se provo a spingere verso l'alto la pedivella va a vuoto e non cambia marcia. Cosa può essere e quanto potrebbe costarmi ripararla?
Grazie in anticipo
 
16009557
16009557 Inviato: 16 Set 2018 21:29
 

Purtroppo non conosco il motore della tua moto, quindi è difficile fare previsioni però provo ad aiutarti...
Bisognerebbe vedere quanto è stata violenta la caduta...
Il cambio è fatto da tanti componenti molto delicati, dietro la leva c'è un alberino che, a seconda del motore, si collega al selettore tramite una serie di forchettine.
Però parliamo di componenti variabili da motore a motore e, soprattutto, varia la posizione.
Ci vorrebbe un esploso del motore, senza l'unica è smontare e vedere quanto "profondo" è il danno... Solitamente già dal carter dietro la leva del cambio riesci ad accedere all'alberino ed alla forchettina di cui ti parlavo, che agisce sul selettore.
Tuttavia il selettore stesso e tutto il meccanismo che innesta le marce è dentro ai semicarter...
Ora non vorrei dire cagate ma mi pare, qualche tempo fa, di aver letto di una yamaha 125 con un problema al cambio, sta di fatto che in realtà la leva del cambio aveva un'asta molto lunga che attraversava letteralmente il blocco e, la forchettina che lavora sul selettore, si trova invece sotto la campana della frizione.
Ripeto, parliamo di componenti molto delicati, secondo me si è storto qualcuno di questi... Se il blocco ha la famosa asta lunga che attraversa i semicarter mi sembra plausibile che, la caduta, abbia fatto prendere un colpo all'asta portandola a deformare la forchetta dal lato opposto... E la riparazione sarebbe facile.
Se invece il danno è al selettore sono cavoli amari.
Puoi provare a postare delle foto del blocco motore, secondo me, già dall'esterno, si riesce a capire un momentino la geometria del cambio...
Farti un preventivo è impossibile, però parliamo di componenti molto economici, a naso andiamo dai 5-6 euri di una forchettina ai 40-50 dell'asta del cambio.
Il problema è quanto c'è da smontare per sostituirli...
Se va bene basta aprire un carter (che sia dietro la leva del cambio o quello della frizione conta poco), quindi c'è da preventivare, oltre ai pezzi rotti, un cambio dell'olio e degli eventuali cuscinetti/paraoli dell'asta stessa.
Se invece va male e il danno è al selettore ed alle sue forchettine c'è da aprire letteralmente il motore in due... E li, se hai il motore aperto in due sul banco da lavoro, c'è da fare una revisione totale... Oltre al fatto che, già che lo apri, conviene tirar giù il GT e sostituire fasce, gabbie a rulli e guarnizioni varie (dopotutto non è un lavoro che fai tutti i mesi, tanto vale farlo bene), l'apertura dei semicarter implica la sostituzione di pressoché tutti i cuscinetti ed i paraoli del motore, da quelli dell'albero a quelli del cambio a quelli della pompa dell'acqua etc, oltre che ovviamente tutte le guarnizioni.
Indipendentemente dai componenti in se (che singolarmente costano poco ma in tal caso c'è da comprarne una sacchettata), le ore di lavoro sono almeno 5 o 6, ipotizzando di non incontrare alcun inghippo... Poi dipende da quanto vuoi che venga fatto bene il lavoro.
Ripeto, il motore non si tira giù spesso... Di norma è una buona occasione per controllare tutto... Dall'impianto di raffreddamento alle sospensioni ai cuscinetti e perni ruota... Poi dipende anche dai chilometri della moto.
Quindi insomma, così è impossibile risponderti, con più informazioni sul blocco e magari qualche foto si possono fare delle previsioni più accurate... Ad ogni modo se il danno è, come auspicabile, "superficiale", ce la si cava con un'apertura del carter e la sostituzione di un paio di pezzetti, se invece ti ha baciato la sfiga c'è da mettere il motore sul banco e aprirlo in due.
Ti faccio tutti gli auguri del caso.
Lamps
 
16009638
16009638 Inviato: 17 Set 2018 8:09
Oggetto: Re: Moto caduta...cambio rotto? (Duke 125)
 

Dario9 ha scritto:
L'altro giorno son caduto con la moto sul lato sinistro, e da quel momento il cambio non supera la terza marcia


al 99% hai storto il pedale, che ora tocca sul carter e non arriva più a fondo corsa... controlla, in caso smontalo e raddrizzalo a martellate.

ciao

WK
 
16009750
16009750 Inviato: 17 Set 2018 13:37
Oggetto: Re: Moto caduta...cambio rotto? (Duke 125)
 

wkowalski ha scritto:
al 99% hai storto il pedale, che ora tocca sul carter e non arriva più a fondo corsa... controlla, in caso smontalo e raddrizzalo a martellate.

ciao

WK


Il pedale è un pressofuso di alluminio. E' già strano che non si sia tranciato nella caduta, ma di sicuro non è raddrizzabile a martellate. Il pedale del freno della mia rc125 (uguale alla duke, e anche la leva cambio è dello stesso tipo), non appena toccò terra in una caduta da fermo in garage si tranciò di netto. icon_lol.gif

Ma concordo che sia solo qualcosa di piegato che tocca. 0509_up.gif
 
16009766
16009766 Inviato: 17 Set 2018 14:38
 

Grazie a tutti, comunque il pedale non credo sia storto anche perché riesco tranquillamente ad andare dalla prima alla terza marcia.
In ogni caso oggi la porto dal meccanico sperando non sia nulla di grave.
Appena risolvo vi faccio sapere, grazie ancora a tutti
 
16009796
16009796 Inviato: 17 Set 2018 16:29
Oggetto: Re: Moto caduta...cambio rotto? (Duke 125)
 

AG_KTM ha scritto:
Il pedale è un pressofuso di alluminio. E' già strano che non si sia tranciato nella caduta, ma di sicuro non è raddrizzabile a martellate


non ho presente quello della moto in questione, ma sulle moto che ho avuto l'ho sempre potuto raddrizzare... certo, se è di una lega dura si spezza, ma perso per perso tanto vale provare.

ciao

WK
 
16009797
16009797 Inviato: 17 Set 2018 16:31
 

Dario9 ha scritto:
il pedale non credo sia storto anche perché riesco tranquillamente ad andare dalla prima alla terza marcia


controllalo, se non arriva bene a fondo corsa possono succedere le cose più strane.

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©