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consigli prima moto da 50cc
16009522
16009522 Inviato: 16 Set 2018 18:50
Oggetto: consigli prima moto da 50cc
 

Salve a tutti, sono un ragazzo di 14 anni, ed è da un po' che vorrei una moto (non un motorino), da 50 cc. Ho letto che basta una patente AM, quindi ho già cominciato le ricerche, la moto che mi piace di più è la Yamaha dt 50.
Sappiate che nessuno dei miei familiari va in moto tranne mio zio che guidava una vespa 50. La mia domanda è la seguente:
dovrei subito prendere la Yamaha oppure dovrei cominciare con qualcosa di più facile tipo un motorino?
O ancora, se va bene una moto, c'è ne una più facile da guidare oppure va bene la dt 50 (possibilmente una Enduro o una cross)?

Grazie
 
16009547
16009547 Inviato: 16 Set 2018 20:31
 

Ciao Alphio...
Per il 50ino sì, serve la patente AM, però attento al mezzo con cui fai l'esame; se utilizzi uno scooter poi non potrai guidare una moto con le marce.
Quindi se ti rivolgi ad una scuola guida digli subito che tipo di mezzo ti interessa.
Per il veicolo in se è difficile darti consigli, la semplicità è molto relativa, dopo un po' guide l'uso del cambio e della frizione diventano talmente intuitivi che la moto non risulta più complicata dello scooter.
Personalmente ritengo la moto molto più soddisfacente, indipendentemente dalle prestazioni, che sui 50ini sono quello che sono, con una moto a marce hai modo di imparare molto ma molto di più sulla dinamica della guida a dure ruote.
E guarda che vuol dire tanto neh, se impari a guidare su una moto (e mi riferisco all'impostazione delle curve, alle frenate e alle accelerazioni, il tutto gestendo bene il cambio), non avrai mai difficoltà con nessun altro mezzo. Anche quando passerai all'auto ti accorgerai di avere una sensibilità ai feedback del mezzo che, chi impara a guidare su quattro ruote, si sogna solamente.
Per non parlare delle moto più grosse, non scherzo se dico che, dopo anni di moto "grosse" trovo più difficile guidare un 50ino che non una motazza di cilindrata ben maggiore.
Ciò detto valuta tu tra moto e scooter, ripeto, dal mio opinabilissimo punto di vista la moto ti insegna cose che lo scooter non può fisicamente trasmetterti.
I vantaggi dello scooter rispetto alla moto sono evidenti: il sottosella, la maggiore protezione dagli agenti atmosferici e, su queste cilindrate, la presenza di maggiori accessori pratici (non ho ancora visto 50ini a marce con cupolini, parabrezza, coperte, valigeria e quant'altro).
Se scegli lo scooter non ti so consigliare, conosco poco il modo, per quanto riguarda le moto invece mi sento di dirti un paio di cose...
Il DT è cerino, però è un enduro... E gli enduro servono per andare fuori strada... Le esigenze da off road sono diametralmente opposte a quelle su strada.
Tanto per citarne qualcuna: Marce corte, freni poco potenti, sospensioni morbide, gomme piccole e tassellate, cerchi grandi e altezza da terra.
Va da se che se usi un enduro su strada ti ritrovi con un mezzo poco scattante, che vibra come un dannato, ha poca tenuta di strada, gomme che si consumano alla velocità della luce, frena poco ed è anche bello alto.
Sulla comodità non mi esprimo neanche perché un 50ino comodo per viaggiarci a lungo non l'ho ancora trovato.
Quindi bada bene, è pieno di ragazzi che comprano enduro per girarci in città e, oltre ad essere ridicoli, si danno una mazzata sui piedi.
L'enduro va bene se abiti in montagna/campagna e lo usi molto fuori strada.
Se vuoi caratteristiche simili ma non fai off road punta su un motard, l'aspetto è simile ma ha freni molto più grossi, marce un pelo più lunghe, sospensioni più rigide e gomme da strada... Il tutto mantenendo altezza da terra, peso basso e agilità.
Tra l'altro, lo dico per esperienza, se vuoi fare un po' di off road, se la cava discretamente bene; di sicuro meglio di un enduro che viaggia solo su strada.
Altrimenti valuta le sportive, per quanto una SS 50cc sia un po' comica, se l'aspetto e la posizione ti piacciano, sono un'idea.
Prima ti parlavo di altezza, tieni a mente una cosa, i motard e soprattutto gli enduro sono molto, molto alti... Tutto si può fare, però se sei alto 1,60 o cominci ad usare i tacchi alti o ti fermi affianco ai marciapiedi; e lo dico perché ho visto parecchi amichetti di mio fratello cadere come dei polli perché tra il piede e il terreno, quando si fermavano, mancava una spanna; valuta anche questo aspetto.
Per quanto riguarda i cross che citi credo tu ti confonda, le moto da cross sono da uso pista, non sono targate... Mi viene da pensare che tu stia cercando qualcosa da usare su strada.
Ciò detto io sono di parte e, sia per il motard che per l'enduro, ti consiglio di dare un'occhiata ai Derbi Senda (SM il motard e R l'enduro).
Ne ho preso uno a mio fratello, 4-5 anni fa, e ti posso dire che, sia ciclisticamente che motoristicamente parliamo di un mezzo realizzato a regola d'arte.
La ciclistica, con disco anteriore da 260mm e tubi in treccia aeronautica di serie fa invidia a moto ben più grosse; le dimensioni sono molto generose (giuro che di 50ini motard più grossi, in giro, non ne ho mai visti) e, essendo mio fratello un "ragazzone" da più di 1,90, trovare un cinquantino che lo ospitasse comodamente non è stato facile.
Il motore invece è il blocco Piaggio, fatto in Italia, il più nuovo in circolazione (capirai, ce ne sono due di motori 50), con cambio che è risaputamente un orologio e un indistruttibile cilindro in alluminio.
Posso solo dirti che mio fratello ci faceva un centinaio di chilometri al giorno (su strade di montagna) per andare a scuola; pioggia, vento e pure con la neve ci viaggiava. Ci ha fatto 20.000 km e passa in poco più di un anno (poi ha preso l'auto) e non è rimasto a piedi una singola volta.
Inoltre, dopo quei 20k km, ho messo il motore su un tavolo e, seppur constatando che l'usura era davvero minima per un mezzo del genere, con 150-200 euri l'ho rifatto nuovo.
Roba che sui blocchi con cilindro in ghisa ti tocca andare in rettifica, aprire in due il motore e cambiarne metà.
Ciò detto fai le tue valutazioni.
Buona serata e buona strada
 
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