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Bmw r 1100s oppure bmw 800 st ?
16008673
16008673 Inviato: 13 Set 2018 11:15
Oggetto: Bmw r 1100s oppure bmw 800 st ?
 



Buongiorno bikers!

Come da oggetto, e proprio come un ragazzino, non riesco a scegliere tra le due...
Provengo da una Honda vfr vtec del 2003, incidentata😢

Grazie e saluti a tutti !
 
16008680
16008680 Inviato: 13 Set 2018 11:27
 

Sono due moto che fanno circa le stesse cose, ma in due modi completamente diversi.

La R 1100S è una vecchia signora, alta, lunga e pesante, con fastidiose vibrazioni e con una guida pesante.
Vero volendo ci si viaggia e ci si diverte ma bisogna farlo alla sua maniera, in oltre, a differenza della F 800 ST, ha trasmissione a cardano e sospensioni telelever e paralever che rendono la guida molto diversa dalle moto "classiche".
La F 800 ST ha prima di tutto un motore più "moderno" raffreddato a liquido con meno carattere (e vibrazioni) rispetto alla R, in oltre a sospensioni classiche, è leggermente meno spaziosa ma più facile/divertente nella guida, in oltre ha la trasmissione finale a cinghia che è più simile alla catena della tua ex.

Ma dicci, perchè queste due?
Dove e come le useresti?
Quanto vorresti spendere?
Che ti aspetti dalla tua prossima moto?
 
16008687
16008687 Inviato: 13 Set 2018 11:51
 

Esatto. Cosa ti piace di una e cosa dell'altra? icon_smile.gif
 
16008745
16008745 Inviato: 13 Set 2018 15:13
 

Grazie per l interesse!

La 1100 per l erogazione e la linea "fuori dal tempo", e aggiungerei una certa qualità costruttiva.
La 800 per la modernità del progetto, e per l erogazione della coppia, comunque da bicilindrico.

Provengo da un v4 che però ho dovuto fare rimappare per avere dei medi " come volevo io".
 
16008780
16008780 Inviato: 13 Set 2018 16:18
 

Uso della moto e tipo di guida?
 
16008788
16008788 Inviato: 13 Set 2018 16:30
 

Fermo restando che non conosco le tue esigenze e neppure l'uso che ne andresti a fare... A me personalmente tra i due modelli piace infinitamente più la R 1100 S. Il vecchio boxer 1100 è motore indistruttibile, a dir poco affidabile, e con una magnifica coppia ai bassi e medi. Così elastico che puoi trotterellare a 1800 giri in sesta dimenticandoti (o quasi) l'uso del cambio. Come ti ha scritto sopra un utente considera che è una moto "vecchia" concezione, pesante e lunga che "va guidata". Personalmente adoro questi tipi di moto "vecchia maniera" ma deve piacere il genere. La qualità costruttiva e dei materiali è alta. È stata prodotta in annate dove, rispetto ad oggi, la qualità Bmw era più elevata rispetto agli standard odierni.
 
16008823
16008823 Inviato: 13 Set 2018 18:28
 

viaggio quasi esclusivamente sui colli e le montagne della Valle d Aosta, con puntatine in Francia e Svizzera. La coppia motrice é dunque ció che mi serve...
Diciamo che ormai sono un tizio da 4 - 5 mila giri massimo...😊
 
16008925
16008925 Inviato: 14 Set 2018 6:01
 

Se posso dare un parere personalissimo direi di puntare sui 1200 piuttosto che 1100/1150, sono molto più leggeri e gustosi alla guida.
Mi spiego: sono abituato a guidare Jap (e motori pluri-frazionati in ogni caso), quando mi capitò di guidare per i colli modenesi la Boxer Cup Replika di un mio socio rimasi basito da peso ed ingombri del mezzo, oltre appunto dalle vibrazioni incredibili, in oltre il motore non aveva allungo e nemmeno tutti sti bassi, anzi. Ha una guida che va molto interpretata non è detto che ci si trovi, discorso completamente diverso alla guida di R 1200 R/S sono moto molto più agili e con un motore con un ottima castagna ai medi ed anche una parvenza di allungo. Senza contare i miglioramenti del cambio.

Se poi è un discorso principalmente di estetica alzo le mani, ma dinamicamente, visti i prezzi con cui ci si porta a casa una R1200 S, non prederei le versioni 1100/1150.

Se proprio vuoi una 1100/1150 assicurati che sia SENZA ABS.
 
16009067
16009067 Inviato: 14 Set 2018 14:51
 

Io ho avuto per 9 anni una splendida F 800 St di cui sono stato innamorato.
Adesso ho una BMW Ninet 1200.
Ti dico che il tiro del 1200 boxer è un'altra cosa rispetto all'800 ma con la ST mi sono tolto tantissime soddisfazioni.
Avevo la full optional e con lei sono andato ovunque senza mai essere stato tradito.Uso la moto tutti i giorni ed in ogni condizione e la ST si è sempre comportata bene, diciamo una moto molto equilibrata, va bene per tutto senza eccellere in qualcosa in particolare.
Detto questo confesso che la 1000 rs anche a me è sempre piaciuta è più volte sono stato quasi sul punto di cambiare la st per lei proprio perchè la trovo una moto dalla linea senza tempo però su di lei non posso darti dei pareri in quanto ho fatto solo qualche giro.
Comunque nel caso tu abbia qualche dubbio sulla ST e vuoi chiedere qualche consiglio sono a disposizione, sperando di poterti essere utile nella scelta.
 
16011817
16011817 Inviato: 24 Set 2018 20:26
 

Sono due moto eccellenti (anche la 800 ST a BMW è uscita bene), però a livello di fascino (imho) non c'è partita.
Concordo quindi sui vari giudizi.
Unica cosa, sulle vibrazioni: secondo me la Replica provata aveva qualche problema, perchè è vero che ci sono, ma ad una frequenza assolutamente non fastidiosa.
Il 1100 si presta anche ad un suo turistico, con il kit touring. Regimi dai 3 ai 5.000 rpm sono il suo pane.
 
16011916
16011916 Inviato: 25 Set 2018 3:55
 

Guarda Paolo non so, la moto so chi la manutentava (faceva pure le mie) e quindi credo che andasse come doveva, per i miei gusti il 1100/1150 vibra troppo, molto meglio il 1200.
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