Francy1979 ha scritto:
Prima di tutto..pago parecchio la scuola guida..perché ha una pista privata con esame in sede...quindi è tutto omologato per l'esame. Ho anche tutte le protezioni, cosa che altre scuole non prevedono, se non il casco.
La mia non era una considerazione su omologazione o no, ma proprio sulla forma del luogo e la presenza di ostacoli e percorsi.
Ti fa esercitare a curvare in modo libero, senza limiti entro cui stare come birilli o simili? Perché secondo me avere una barriera entro cui stare è solo una fonte di preoccupazione, una distrazione... Per ora, nella fase iniziale in cui ti trovi... Ovvio che è meglio un birillo che un guardrail, per strada sei obbligata a restare entro uno spazio limitato.
Francy1979 ha scritto:
...diciamo che ho solo un dubbio nelle sue lezioni, ma mi affido lo stesso..ossia mi fa frenare solo col freno posteriore. Ma anche vero che andrò a 20 massimo all'ora.
Questa credo non la stia capendo nessuno. Il freno che ti ferma è l'anteriore, che è anche più modulabile, il posteriore serve, ma così rischi di faticare ad abituarti ad usare il freno posteriore e poi dover ricominciare per abituarti ad usare l'anteriore. Mah!
Francy1979 ha scritto:
Cado...perché non riesco sempre a sentire sensibilità del pedalino..quindi inchiodo e metto il piede giù..ma a volte anche tutto il mio peso....quindi perdo equilibrio col peso della moto.
Come sopra, il freno posteriore ha meno corsa e il piede è meno preciso delle dita, ma per inchiodare con il posteriore a quelle velocità vuol dire che ci dai un bel pestone.
E "mettere giù tutto il peso" cosa significa di preciso? Che ti sporgi con tutto il corpo ritrovandoti a reggere la moto solo con le braccia?... Incomincio a capire e mi autoquoto: compartimentazione del movimento (è complicato solo nel nome, tranquilla) e fisica della moto.
Quando ti fermi metti giù solo il piede (o entrambi), ma solo per avere un puntello (o due) che mantengano dritta la moto, non serve forza perché la moto scarica tutto in suo peso verso il basso, sulle sue ruote. Se il tuo piede deve reggere il peso della moto, vuol dire che la stai inclinando. Se il tuo piede deve reggere il tuo peso vuol dire che stai "uscendo" dalla moto lasciandola in balia della forza di gravità - lei cade, ma tu ci sei ancora aggrappata e gli vai dietro.
Francy1979 ha scritto:
...ma.io in realtà sono agitata perché non riesco ancora a capire i movimenti..gli automatismi insomma...i giochi delle manopole..e sono rigida.
Quindi coordinare i comandi... Uhmmm... Potrà sembrare stupido, ma hai mai provato ad esercitarti a vuoto, senza moto?
Le basi oramai ce le hai, sai quale comando fa cosa, prova a immaginare di essere alla guida e ripeti i movimenti con piedi e mani... Frizione, prima, acceleratore, frizione, acceleratore, frizione cambio, eccetera... Comodamente seduta alla scrivania o sulla poltrona, senza distrazioni, senza l'ansia di cadere, senza nessun istruttore che ti guarda.
Sembra una cosa strana, ma ho riscontrato di persona, in più d'una occasione e in campi molto diversi che funziona. In realtà è sempre il discorso della memoria muscolare da riprogrammare, non hai niente di nuovo da imparare (guidi l'auto e la bicicletta, ricordi), ma devi solo spostare un'azione da un arto all'altro; all'inizio lo fai volontariamente ma pian pianino diventa automatico. E così facendo ti puoi concentrare anche nell'ammorbidire i movimenti e renderli più fluidi.