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Prime due guide fatte. [io e la patente A]
16006448
16006448 Inviato: 7 Set 2018 13:14
 

Francy1979 ha scritto:
Faccio speesso gli stessi errori..e sto cercando di prendere confidenza con la moto...a volte molto demoralizzata perchè non imparo........a volte più serena..
Va beh..in qualche modo farò.
Sicuramente lui avrà suo motivo per farmi usare solo quello di dietro per ora........visto che equello davanti frena di botto in modo pericoloso...
Mi demoralizza il fatto di essere molto tarda...
Ma mi devo per forza dare carica


L'anteriore "frena di botto in modo pericoloso" perchè ti ci appendi a pieno.
cerca di dosarlo il più possibile, premi la leva in modo molto graduale e con le dita verso l'interno di essa e non all'estremità.

se grida, lascialo gridare.
a me l'istruttore mi ha detto esplicitamente: il posteriore lo usi solo se vai largo in curva così fa da "timone e stringi". e il mio istruttore è un motociclista formidabile, va in pista da quando è bimbo...

prova e facci sapere icon_mrgreen.gif

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16006457
16006457 Inviato: 7 Set 2018 13:47
 

Vediamo lunedì come va icon_wink.gif
 
16006476
16006476 Inviato: 7 Set 2018 14:42
 

Francy1979 ha scritto:
Prima di tutto..pago parecchio la scuola guida..perché ha una pista privata con esame in sede...quindi è tutto omologato per l'esame. Ho anche tutte le protezioni, cosa che altre scuole non prevedono, se non il casco.

La mia non era una considerazione su omologazione o no, ma proprio sulla forma del luogo e la presenza di ostacoli e percorsi.
Ti fa esercitare a curvare in modo libero, senza limiti entro cui stare come birilli o simili? Perché secondo me avere una barriera entro cui stare è solo una fonte di preoccupazione, una distrazione... Per ora, nella fase iniziale in cui ti trovi... Ovvio che è meglio un birillo che un guardrail, per strada sei obbligata a restare entro uno spazio limitato.

Francy1979 ha scritto:
...diciamo che ho solo un dubbio nelle sue lezioni, ma mi affido lo stesso..ossia mi fa frenare solo col freno posteriore. Ma anche vero che andrò a 20 massimo all'ora.

Questa credo non la stia capendo nessuno. Il freno che ti ferma è l'anteriore, che è anche più modulabile, il posteriore serve, ma così rischi di faticare ad abituarti ad usare il freno posteriore e poi dover ricominciare per abituarti ad usare l'anteriore. Mah! icon_confused.gif

Francy1979 ha scritto:
Cado...perché non riesco sempre a sentire sensibilità del pedalino..quindi inchiodo e metto il piede giù..ma a volte anche tutto il mio peso....quindi perdo equilibrio col peso della moto.

Come sopra, il freno posteriore ha meno corsa e il piede è meno preciso delle dita, ma per inchiodare con il posteriore a quelle velocità vuol dire che ci dai un bel pestone.
E "mettere giù tutto il peso" cosa significa di preciso? Che ti sporgi con tutto il corpo ritrovandoti a reggere la moto solo con le braccia?... Incomincio a capire e mi autoquoto: compartimentazione del movimento (è complicato solo nel nome, tranquilla) e fisica della moto.
Quando ti fermi metti giù solo il piede (o entrambi), ma solo per avere un puntello (o due) che mantengano dritta la moto, non serve forza perché la moto scarica tutto in suo peso verso il basso, sulle sue ruote. Se il tuo piede deve reggere il peso della moto, vuol dire che la stai inclinando. Se il tuo piede deve reggere il tuo peso vuol dire che stai "uscendo" dalla moto lasciandola in balia della forza di gravità - lei cade, ma tu ci sei ancora aggrappata e gli vai dietro.

Francy1979 ha scritto:
...ma.io in realtà sono agitata perché non riesco ancora a capire i movimenti..gli automatismi insomma...i giochi delle manopole..e sono rigida.

Quindi coordinare i comandi... Uhmmm... Potrà sembrare stupido, ma hai mai provato ad esercitarti a vuoto, senza moto?
Le basi oramai ce le hai, sai quale comando fa cosa, prova a immaginare di essere alla guida e ripeti i movimenti con piedi e mani... Frizione, prima, acceleratore, frizione, acceleratore, frizione cambio, eccetera... Comodamente seduta alla scrivania o sulla poltrona, senza distrazioni, senza l'ansia di cadere, senza nessun istruttore che ti guarda.
Sembra una cosa strana, ma ho riscontrato di persona, in più d'una occasione e in campi molto diversi che funziona. In realtà è sempre il discorso della memoria muscolare da riprogrammare, non hai niente di nuovo da imparare (guidi l'auto e la bicicletta, ricordi), ma devi solo spostare un'azione da un arto all'altro; all'inizio lo fai volontariamente ma pian pianino diventa automatico. E così facendo ti puoi concentrare anche nell'ammorbidire i movimenti e renderli più fluidi.
 
16006490
16006490 Inviato: 7 Set 2018 15:16
 

Ti ringrazio per l'impegno icon_wink.gif
Credo che in.effetti mi verrebbe più facile dosare il freno anteriore rispetto all'altro...anche perché ci sono riuscita quasi bene anche con lo scooterone...
Dovrei però usare anche quello si dietro deduco ogni tanto icon_smile.gif
 
16006507
16006507 Inviato: 7 Set 2018 16:14
 

Francy1979 ha scritto:
Ti ringrazio per l'impegno icon_wink.gif
Credo che in.effetti mi verrebbe più facile dosare il freno anteriore rispetto all'altro...anche perché ci sono riuscita quasi bene anche con lo scooterone...
Dovrei però usare anche quello si dietro deduco ogni tanto icon_smile.gif


Il freno posteriore da' stabilità ed a bassa velocità come stai andando va benissimo. Io non capisco invece sta voglia di correre ad usare l'anteriore. Prima cerca la stabilità poi piano piano il resto. Da quel che ho capito devi ancora prendere il verso di mantenere l'equilibrio.
 
16006513
16006513 Inviato: 7 Set 2018 16:30
 

Mhmhm vedo che ognuno ha comunque suo parere 😁
 
16006520
16006520 Inviato: 7 Set 2018 16:52
 

Francy1979 ha scritto:
Mhmhm vedo che ognuno ha comunque suo parere 😁


Beh anche no. È fisica. Chiaramente stiamo parlando di prove a bassa velocità. Se freni solo davanti il dietro anche impercettibilmente si alza e inoltre non ha direzionalita'. Usando il freno posteriore come ti sta consigliando giustamente il tuo istruttore hai maggiore stabilità e mantieni direzionalita'. Prova a girare il manubrio con acceleratore aperto con un filo di gas e frenando con il freno anteriore: o non ci riesci o caschi. Poi prova a farlo con il freno posteriore tenuto leggermente premuto: vedrai che è come ti ho detto. Credo che qualsiasi persona che guida una moto normalmente può testimoniarlo.
 
16006536
16006536 Inviato: 7 Set 2018 18:29
 

Betto74 ha scritto:
Beh anche no. È fisica. Chiaramente stiamo parlando di prove a bassa velocità. Se freni solo davanti il dietro anche impercettibilmente si alza e inoltre non ha direzionalita'. Usando il freno posteriore come ti sta consigliando giustamente il tuo istruttore hai maggiore stabilità e mantieni direzionalita'. Prova a girare il manubrio con acceleratore aperto con un filo di gas e frenando con il freno anteriore: o non ci riesci o caschi. Poi prova a farlo con il freno posteriore tenuto leggermente premuto: vedrai che è come ti ho detto. Credo che qualsiasi persona che guida una moto normalmente può testimoniarlo.


Intendevo dire che tanti sono stupiti qui che mi stia facendo usare solo quello...non stavo entrando io in merito..che più che pensare alla fisica..sto cercando di rimanere in piedi icon_smile.gif

Ultima modifica di Francy1979 il 7 Set 2018 20:29, modificato 1 volta in totale
 
16006568
16006568 Inviato: 7 Set 2018 20:07
 

Francy1979 ha scritto:
Intendevo dire che tanti sono stupiti qui che mi stia facendo usare solo quello...non stavi entrando io in merito..che più che pensare ala fisica..sto cercando di rimanere in piedi icon_smile.gif


Anche rimanere in piedi è fisica! icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16006572
16006572 Inviato: 7 Set 2018 20:30
 

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16006659
16006659 Inviato: 7 Set 2018 23:52
 

Francy1979 ha scritto:
Intendevo dire che tanti sono stupiti qui che mi stia facendo usare solo quello...

Io sono stupito non tanto perché una volta in strada sarà l'anteriore a fermarti, ma perché se ora il tuo scoglio è tenere in piedi la moto sarebbe meglio avere entrambi i piedi liberi e pronti a poggiare a terra, inveve il destro è impegnato anche a far altro.
 
16006967
16006967 Inviato: 9 Set 2018 16:29
 

Fracy 1979..vglio farti i miei cmplimenti perché non demordi nonostante le cadute. Ma sei caduta e non ti sei fatta male? Continua così , ..ops non a cadere …, continua con grinta il tuo problema secondo me è che sei emotiva , temi di sbagliare di essere osservata e così sbagli .
Consiglio cerca una moto , a costo di andare a prenderla nel continente.. e poi esercitati in zone isolate come le zone idustriali al sabato e alla domenica facendoti portare fin là dal tuo moroso.
Ci riuscirai.
Buona strada!
 
16006977
16006977 Inviato: 9 Set 2018 17:15
 

dragstar250 ha scritto:
Fracy 1979..vglio farti i miei cmplimenti perché non demordi nonostante le cadute. Ma sei caduta e non ti sei fatta male? Continua così , ..ops non a cadere …, continua con grinta il tuo problema secondo me è che sei emotiva , temi di sbagliare di essere osservata e così sbagli .
Consiglio cerca una moto , a costo di andare a prenderla nel continente.. e poi esercitati in zone isolate come le zone idustriali al sabato e alla domenica facendoti portare fin là dal tuo moroso.
Ci riuscirai.
Buona strada!


Ciao..grazie anche a te. Per ora non mi sto facendo male......cado di lato...e sono tutta bardata..Sì qualche dolorino alla gamba ogni tanto..ma istintivamente sto riuscendo a lanciarmi più lontana e non sotto..Anche perché cado veramente quasi da ferma..
Sono sarda e testarda!!! Non mollo!!!
Ma.forse sono anche dura di comprendonio mi sa..non mi entrano le cose in testa..e sì..sono emotiva e il potermi esercitare solo con lui non mi aiuta per niente mannaggia!!!

Stavo valutando una er5 che ho visto a 800€ in concessionaria...ma la prenderei solo per imparare..perché non è moto che mi piace..quindi non so quanto potrebbe essere uno spreco o meno acquistarla e perderci ulteriori soldi..visto che già spendo 50€ per un'ora di guide..e relative cadute icon_mrgreen.gif
 
16006996
16006996 Inviato: 9 Set 2018 18:21
 

comunque ragazzi...a parte tutto....non demordo ma ovviamente sono piena di dubbi.
Da una parte vorrei comprarmi già la moto che mi piace...e buttarmi a provarla in posti disabitati...ma senza saperla guidare col rischio di distruggerla del tutto subito....
Da un'altra vorrei comprarne una che non mi piace...ma sempre usarla per imparare.......e poi appena posso cambiarla...
Tutto questo considerando che sì ho un moroso..ma guidatore di scooterone....quindi non so quanto in grado di aiutarmi con la moto...
Unica cosa ottima è che è molto calmo...ma ovviamente, pur avendo guidato una moto anche, non conosce tecniche e simili....Lui ad esempio si è stupito come mai di debba usare più un freno rispetto all'altro..perché lui frena con entrambi..
Oppure continuare a spendere e spendere con la scuola guida..
Non che comprando la moto piacevole o meno non spenderei...
Mi consigliano anche una hornet se è per questo..
 
16007050
16007050 Inviato: 9 Set 2018 21:25
 

perchè comperare una moto che non ti piace.non lo capisco. piuttosto comincia con una moto piu' piccola tipo un 250 più leggera , che i tuoi piedi poggiano a terra comodamente non in punta, così fai pratica e quando ti senti sicura la rivendi e prendi qualcosa di più grosso
 
16007058
16007058 Inviato: 9 Set 2018 21:47
 

Tocco per terra anche con la hornet credo essendo bassa come la gladius...e 250 che mi piacciono non ne ho viste per ora...
Quindi stavo comunque guardando i prezzi..ma a prescindere non so cosa mi convenga realmente fare...
 
16007060
16007060 Inviato: 9 Set 2018 21:55
 

Guarda..questa ancora ancora pptrebbe piacermi...ma mi è sempre stato detto che non è il massimo il custom per imparare le curve coi birilli e simili..

Link a pagina di M.subito.it
 
16007063
16007063 Inviato: 9 Set 2018 22:01
 
 
16007189
16007189 Inviato: 10 Set 2018 8:38
 

Francy, scegli la moto che ti piace e prendila, senza stare a guardare moto piccole o moto agili, tanto la tua moto non ti serve per fare i birilli, solo per poterla usare in tranquillità e fare mille volte le partenze, le curvette, capire la partizione dei pesi e prendere gli "automatismi".

poi per i birilli userai quella della scuola guida, ma almeno risparmi una vagonata di soldi...

anche perchè 50€/ora son tantini...

facci sapere Francy!!!
siamo tutti con te! 0509_doppio_ok.gif


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16007311
16007311 Inviato: 10 Set 2018 11:12
 

Hai scelto le mie moto!
Ho iniziato con la Marauder e mi sono trovata benissimo poi, come ti ho raccontato, non ho preso la patente e ora giro con la Superlight.
A me hanno dato un po' di sicurezza tutte e due perché tocco benissimo per terra, sto ancora abituandomi alle pedane della Superlight perché l'altra non le aveva...
 
16007332
16007332 Inviato: 10 Set 2018 11:34
 

spes74 ha scritto:
Hai scelto le mie moto!
Ho iniziato con la Marauder e mi sono trovata benissimo poi, come ti ho raccontato, non ho preso la patente e ora giro con la Superlight.
A me hanno dato un po' di sicurezza tutte e due perché tocco benissimo per terra, sto ancora abituandomi alle pedane della Superlight perché l'altra non le aveva...


In realtà non ho scelto ancora niente.....non so veramente che fare..
Perchè ormai mi sembra anche sbagliato avere foglio rosa e prendermi una semplice 125..ottima per tutto...niente da dire...però poi chi me la compra una keeway nel mentre che cerco di???
Se avessi preso prima moto..senza spendere già tutti qs soldi in scuola guida...e poi prendere patente...alla fine forse avrei fatto meglio..
Ma ormai sono così.....non so veramente che fare..
E già mi aspettano altre due guide stasera......chissà in quale maniera....
 
16007345
16007345 Inviato: 10 Set 2018 11:49
 

L'idea di acquistare una moto economica (anche se non ti piace) é... sarebbe un'idea logica e ponderata, in quanto anche se la rovinassi con cadute ecc. comunque l'avrai pagata poco.
Quindi... una naked (non carenata, semicarenata, ecc.) mono/bicilindrica sotto i 1000 euro non é sbagliato. Poi quando avrai acquisito il feeling giusto... la cambi con qualcosa che ti piace.
La kawasaki Er5, la Honda CB500, e simili, sono moto facili da gestire (e comprare con pochi soldi). 0510_saluto.gif
 
16007394
16007394 Inviato: 10 Set 2018 12:52
 

Avevo visto una kawa er5 a 800 euro in concessionaria.......ma ritorna comunque discorso se sarei in grado di gestirla non avendo nessuno a seguirmi e darmi troppe dritte.
Oh...comunque ci penso anche velocemente......male che vada ho buttato """""solo"""" 800 euro rispetto a più soldi..
 
16007437
16007437 Inviato: 10 Set 2018 13:54
 

Francy1979 ha scritto:
Avevo visto una kawa er5 a 800 euro in concessionaria.......ma ritorna comunque discorso se sarei in grado di gestirla non avendo nessuno a seguirmi e darmi troppe dritte.
Oh...comunque ci penso anche velocemente......male che vada ho buttato """""solo"""" 800 euro rispetto a più soldi..


io fossi in te lo farei,
almeno puoi esercitarti a partire, fare 2 metri e frenare (con l'anteriore).
poi a prendere più confidenza e iniziare a svoltare, mettere la seconda... e così via
senza lo stress di un istruttore che ti giudica e urla, e potendo stare anche un'intera serata a fare solo partenze e frenate senza spenderci 1000 €.
anche perchè fai presto, 16 ore di guida = 800€
se hai bisogno di prendere bene confidenza, direi che è un investimento che si può sostenere, anzichè ingrassare le tasche dell'ACI.
no?

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16007454
16007454 Inviato: 10 Set 2018 14:15
 

E già.....ora da capire se c'è ancora e come controllarla...
 
16007475
16007475 Inviato: 10 Set 2018 14:32
 

Ciao,

scusa se sarò diretto ma mi permetto di sconsigliarti di acquistare moto nuove e/o di potenze elevate: credo che un 125 usatissimo e sella bassa sia la giusta scelta.
Usatissima perché qualche cadutina con danni è da mettere in conto, e di bassa cilindrata perché almeno le eventuali cadutine saranno a bassa velocità.
Una Hornet è un mezzo che necessità di una certa competenza, si arriva a 150 in 10 secondi e ci si mette davvero poco a farsi male.

Ciao e tieni duro!!!
 
16007493
16007493 Inviato: 10 Set 2018 15:00
 

Francy1979 ha scritto:
E già.....ora da capire se c'è ancora e come controllarla...


mi era parso di capire che in concessionaria avesse 1 anno di garanzia no?
allora dovresti stare tranquilla in quel caso...
il tuo ragazzo non ne sa proprio nulla di moto?
amici o colleghi?

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16007547
16007547 Inviato: 10 Set 2018 16:24
 

Bene..anche il mio istruttore mi consiglia di acquistare motina....per non dovermi prostituire per pagare guide in pratica icon_smile.gif
 
16007605
16007605 Inviato: 10 Set 2018 18:37
 

come ti ho detto anche io ...mi attesterei su un 250 tipo Yamaha dragstar o virago o suzuki marauder ..o simili ..maneggevoli basse tochhi e non ci cadi... fatta esperienza rivendi e cambiper una più grossa.
Inutile partire alta se ammetti di non essere abile...e non è per scoraggiarti anzi per farti avere risultati che ti soddisfino e ti facciano acquistare fiducia
 
16007621
16007621 Inviato: 10 Set 2018 19:17
 

Proprio quelle me le sconsigliano tutti per imparare...Ok basse e semplici nei movimenti da fermi...ma non ottimali per birilli e simili.
Ora vedo se ritrovo quella Kawasaki...e mi informo subito su assicurazione e simili..perché alla fine spenderò comunque tanto..ma meglio provare fissa da sola oltre che con lui...
 
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