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Consiglio modifica potenza GSX-R 750 K1 [per neofita]
16001625
16001625 Inviato: 23 Ago 2018 13:55
Oggetto: Consiglio modifica potenza GSX-R 750 K1 [per neofita]
 



Ciao a tutti, sono Carlo ed ho 29 anni, piacere di conoscervi. Volevo chiedervi alcuni consigli dato che girando per il forum ho trovato poco e nulla. Premetto che non ho mai guidato una moto. Dopo questa premessa passo al dunque. Ho la possibilità di prendere un gsx r 750 k1 con il solo passaggio di proprietà, ma mi rendo conto che come moto è esagerata non avendo esperienza. A tal proposito mi chiedevo se fosse possibile limitarne la potenza tramite rimappatura centralina, che so, intorno a 80cv magari. Mi chiedevo inoltre se fosse possibile trasformarla in naked. Grazie a chiunque voglia rispondermi e scusate se ho sbagliato sezione.
 
16001632
16001632 Inviato: 23 Ago 2018 14:17
 

ciao

non so se è possibile (ma non credo)
sicuramente non è legale

inoltre è un motore molto lineare , con un pelo di attenzione puoi usarlo senza problema e senza tirar fuori tutti i cavalli a disposizione

io lo escluderei
 
16001634
16001634 Inviato: 23 Ago 2018 14:38
 

Grazie. Beh sul discorso attenzione non c sono dubbi, almeno, con la macchina vado sempre tranquillo.
Il discorso naked lo valutavo per una questione di comodità, oltre al fatto che il manubrio potrebbe rendere la guida un pelo più semplice rispetto ai semimanubri
 
16001636
16001636 Inviato: 23 Ago 2018 14:44
 

Si può fare tutto ma ovviamente ha un costo... però piastra e manubrio credo siano alla portata se trovi i ricambi compatibili di un GSX-S... altrimenti qualcosa aftermarket troverai però metti già in conto di spendere sui 500€ icon_wink.gif
Qua il manubrio sul 1000 icon_wink.gif icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16001640
16001640 Inviato: 23 Ago 2018 14:53
 

Il discorso del costo l avevo messo in conto. Diciamo che cercherei di spendere quello che risparmierei sull acquisto della moto. Quello che comunque più mi preoccupa resta la potenza.
 
16001650
16001650 Inviato: 23 Ago 2018 15:10
 

Se la potenza ti preoccupa, una moto "old school" non è esattamente la scelta migliore. Perché non hanno tantissimi cavalli, però li erogano a brutto muso.

Tuttavia, c'è di buono che quello è un quattro in linea nipponico. Il che significa che di coppia in basso ce n'è ben poca, per tirar fuori la ciccia dal motore devi dare gas. Quindi alla fine la questione non è limitare la moto, ma limitare il tuo polso.

Pensi d'esserne in grado? Dalle una possibilità. Sai già che non ce la farai? Lascia perdere. icon_wink.gif

E per quanto mi riguarda se dici no a questa lascia perdere proprio le sportive di alta cubatura, perché se inizi con mappa rain, tcs a palla, antiimpennata e tutto il corredo, non impari un tubo... e il giorno in cui dici "dài proviamo a ridurre questo e quello" (perché tanto quel giorno prima o poi arriva) ti fai male. Tanto.

Quanto alla comodità... è una moto molto comoda per gli scomodi canoni delle sportive. Lo so, sembra una frase senza senso, ma fidati che ce l'ha icon_asd.gif Personalmente mi trovo molto bene pur essendo grande e grosso, però qualche soldo ce l'ho dovuto spendere, e comunque a me piace il genere.
 
16001659
16001659 Inviato: 23 Ago 2018 15:36
 

Mah, "con il solo passaggio di proprietà" vuol dire che te lo regalano? Perché sennò non ha tanto senso prendere un GSX-R 750 vecchio di 17 anni, facendosi giustamente le paranoie per la potenza, e volendo pure trasformare in naked quando ci sono in giro molte naked più amichevoli ed economiche che puoi prendere direttamente.

Comunque via, se non hai mai guidato niente a due ruote io ti direi pure di evitare o eventualmente di cominciare con MOOOOLTA prudenza ma tenertela così com'è.
Non è che se la trasformi in una naked la cosa cambi chissà quanto: i cavalli son quelli (e come ti è stato detto non è possibile limitarli legalmente ne ha molto senso limitarli), la ciclistica pure (con l'aggravante che viene pasticciata da una posizione di guida e una distribuzione di carichi che non è quella per cui è stata progettata la moto, sto genere di lavori per essere fatto bene richiede spesso una completa modifica del setup e delle geometrie delle sospensioni).
 
16001667
16001667 Inviato: 23 Ago 2018 16:00
 

Kino87 ha scritto:
sto genere di lavori per essere fatto bene richiede spesso una completa modifica del setup e delle geometrie delle sospensioni
Su quella moto (beh non proprio quella-quella, ma è praticamente identica) rivedere i semimanubri è stato un parto: così si pinza la leva del freno sul telaietto quando sterzi, cosà hai uno sterzo troppo limitato, cosù non ci sta il blocchetto dei comandi, cosè non ci sta la vaschetta del freno... icon_rolleyes.gif

Col manubrione alto ho la sensazione che il discorso non sarebbe troppo diverso. Con l'aggravante dei tubi del freno probabilmente troppo corti.
 
16001669
16001669 Inviato: 23 Ago 2018 16:13
 

Prendila così e...... permutala con una naked, magari (consiglio di parte) con un GSR 600.
 
16001680
16001680 Inviato: 23 Ago 2018 17:30
 

Ciao .
Capisco l' allettante situazione economica : ritrovarsi sotto le chiappe una gran bella moto pagando il solo passaggio di proprietà .
Però , in parte per i già menzionati problemi ad una possibile limitazione prestazionale , in parte perchè secondo me è "troppa moto" per un neofita , concordo con chi ti consiglia qualcosa di più amichevole .
Con un bel manubrio ampio e rialzato , un motore meno "incazzato" e , magari , qualche anno meno .
Anche per me , se non è un problema , sarebbe una buona idea prenderla e rivenderla subito .
Si tratta di un modello che ha tuttora molti estimatori ( sottoscritto incluso ) e non dovrebbe essere difficile piazzarla sul mercato .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16001698
16001698 Inviato: 23 Ago 2018 19:31
 

Grazie a tutti dei consigli, a sto punto escludo ogni idea di modifica, per il resto farò le più attente valutazioni. Tendenzialmente non sono il tipo che corre, almeno in macchina.
 
16001700
16001700 Inviato: 23 Ago 2018 20:02
 

Dimentica la macchina e quello che fai in macchina, la moto è un'altra cosa.
Anche senza saperlo è un attimo ruotare un po' di più la manopola del gas e ritrovarsi a 100 km/h quando sei ancora in prima marcia.

Ma a parte questo ti consiglio di dirigere le tue attenzioni su una naked vuisto che è quello che cerchi.
Se quella Suzuki ti costa solo il passaggio di proprietà prendila e poi rivendila subito per prenderti una naked.
 
16004633
16004633 Inviato: 1 Set 2018 17:21
 

La risposta che ti darò è poco ortodossa:

Prendi il pignone che avrai e mettigli un paio di denti in più, per es. da 15 vai a 17, anche a 18. Oppure prendi la corona e passa da una (per es.) 46 denti ad una 38. Metti su una catena di misura idonea, buona guida.

Il discorso di cui sopra è questo: allunghi i rapporti di una esagerazione tale che andrai lento ed avrai una moto molto MENO reattiva. Quindi andrà forte solo se proprio tu VUOI andare forte.
Pensiamola al contrario. Se sulla mia Hayabusa monto una corona da 45, apro un poco il gas per sbaglio e me la metto per cappello. Se su una GSXR 1000 accorcio i rapporti, la reazione del motore sarà più pronta a qualsiasi regime.

Allungando i rapporti invece guadagni sulla gestibilità del motore finchè fai pratica.
 
16004653
16004653 Inviato: 1 Set 2018 19:54
 

Non è affatto sciocca come idea. Ci avevo pensato per un attimo anche io per la mia, i primi tempi.

Poi invece ho trovato in fretta il feeling, ed è finita che oggi giro con gas rapido (Domino XM2 con la ghiera rossa/uso pista) e corona +2 trovandola gestibilissima... icon_asd.gif

In particolare io direi di puntare sul pignone, spendi meno e (salvo allungamenti esagerati) non devi cambiare catena.

C'è però un contro: allungando il rapporto finale ti ritrovi a velocità elevate anche a giri bassi, dove la coppia è scarsa. Questo, unitamente alla stazza della moto (non che sia una Goldwing, ma manco un 125), può rendere la guida tra i tornanti un po' tostarella per un neofita eusa_think.gif
 
16004654
16004654 Inviato: 1 Set 2018 20:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non è affatto sciocca come idea.

C'è però un contro: allungando il rapporto finale ti ritrovi a velocità elevate anche a giri bassi, dove la coppia è scarsa. Questo, unitamente alla stazza della moto (non che sia una Goldwing, ma manco un 125), può rendere la guida tra i tornanti un po' tostarella per un neofita eusa_think.gif

Vero,
dovrà solo tenere una marcia più bassa sfruttando regimi più alti. Questo aiuterà nella maturazione dell'uso della moto stessa icon_smile.gif

Invece di fare i tornanti in 2° li farà in prima ^_^
 
16004658
16004658 Inviato: 1 Set 2018 20:40
 

Sì, certo; il problema è che anche in prima raggiungi una velocità considerevole, anche eccessiva per certi tornanti. Prendendoli a velocità più bassa invece hai meno coppia, e anche quello è un problema.

Io coi rapporti originali questo fatto l'ho patito. Certo va detto che il 600 è molto più vuoto in basso e che qua la montagna è... particolarmente montagnosa ( icon_asd.gif), ma il 750 arriva a velocità ben più alte già di suo quindi figurati se allunghi il rapporto finale.

Insomma, c'è da fare qualche prova eusa_think.gif
 
16004660
16004660 Inviato: 1 Set 2018 20:49
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, certo; il problema è che anche in prima raggiungi una velocità considerevole, anche eccessiva per certi tornanti. Prendendoli a velocità più bassa invece hai meno coppia, e anche quello è un problema.

Io coi rapporti originali questo fatto l'ho patito. Certo va detto che il 600 è molto più vuoto in basso e che qua la montagna è... particolarmente montagnosa ( icon_asd.gif), ma il 750 arriva a velocità ben più alte già di suo quindi figurati se allunghi il rapporto finale.

Insomma, c'è da fare qualche prova eusa_think.gif


Va beh scolta, se ho fatto io il passo Manghen con la Hayabusa può farli anche lui con un 750 col pignone maggiorato icon_mrgreen.gif
 
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