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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Delusione Honda NC750X ntc...
16005233
16005233 Inviato: 3 Set 2018 22:23
 

Le colate che vedi oggi potrebbero essere successive al lavoro del concessionario, a me era successo. Avevo cobtrollato al ritiro ed era pulitissimo (ne sono sicurissimo sono abbastanza pignolo), dopo un 100 di km ho trovato di nuovo tt impiastricciato e faceva un rumorino come di sfregamento.... ho fatto video e foto pulito il tutto e portato dal concessionario ma era rimasto intonso e non faceva piu nessun rumore...
Mi han detto che il nuovo paraolioe e cuscinetto della pompa si devono assestare e ci sta che nei primissimi km dopo l'intervento si abbia una legger perdita (a mio avviso non tanto leggera ma nn si è mai più presentata)...
Infatti non ho piu avuto per altri 40k km quando l'ho cambiato per lNC.
Sono solo io curioso di vedere la colata? Per capirne l'entità...
Lamps
 
16005268
16005268 Inviato: 3 Set 2018 23:44
 

A sto punto pendo che ci voglia la sicurezza di sentire un meccanico o persona che conosca al 100% senza margine d'errore l'impianto idraulico frenante, a guardare e seguire i tubi, ripeto, l'impianto e' unico con unica pompa, quindi una qualsiasi rottura va a svuotare l'olio e non c'e'piu'pressione nell'impianto secondo me, poi il triplo sistema frenante almeno sulla mia non c'e'....unico tubo, unica pinza sia davanti che dietro...la differenza con il freno di stazionamento e'che da un leveraggio meccanico poi va a collegarsi in una valvola o pompa che sia, dove effettua una manovra di compressione meccanica e agisce sullo stesso condotto dell'olio dove comprime i pistoncini della pinza...unico circuito per cui a prescindere la perdita o rottura di sicuro non funzionera' piu' nessuna delle pinze frenanti...spero vivamente ci sia qualcuno di competente al fine di chiarire sto fatto.
Spero infatti di riuscire a spiegarmi bene, in quanto ho dubbi che non sia capito il mio ragionamento...
 
16005270
16005270 Inviato: 4 Set 2018 0:15
 

Chiedo scusa... 0510_inchino.gif , e'vero che c'e' un'altra pinza meccanica a filo del freno di stazionamento posta sulla ruota posteriore, ora l'ho vista e provata...meno male ora sono piu'tranquillo anch'io... 0510_five.gif
 
16005273
16005273 Inviato: 4 Set 2018 1:14
 

Guarda sopra alla pedalina del freno posteriore, dietro alla fiancatina nera sopra alla pedivella del passeggero (lato dx).... E magia troverai la vaschetta olio freno posteriore e relativa pompa. Se comunque fosse stato anche un circuito in franata combinata avresti avuto solo una delle due leve combinate (di solito è il posteriore che viene combinato con l'anteriore)che peró generalmente nelle moto, più che altro su scooter, quando freni con la leva del combinato usa 70% posteriore 30% anteriore, se vuoi frenare veramente devi poi comunque usare anche l'anteriore, come dicevo lo fanno su alcuni scooter maggiormante perchè nn hanno freno motore e puó servire per correggere la traiettoria in curva, mi pare il burgman 400 dei primi anni 2000 fosse così. Spero di averti tranquillizzato suo freni. Poi drummer, io sn molto dispiaciuto x ció che ti è successo, ma a parte la sfiga del guasto ( che comunque puó succedere) penso, a mio parere, che sia il concessionario/meccanico che è un gran cogli***e e strafottente. Io x mia fortuna ho lo stesso meccanico da più di 15anni ed un rivenditore multimarca (tra cui honda) e mi fido ciecamente di lui e ti assicuro che nn mi avrebbe mai usato un trattamento così superficiale.
Detto ció prova a dimenticare, se ci riesci, la brutta esperienza, cambia meccanico e goditi la nc che vedrai ti regalera tanto divertimento.

P.s.
Poi scusa se fosse un impianto combinato avrebbe una sola leva del freno, il b400 ne aveva due ma il combinato era solo sulla leva sx, quella destra era l'anteriore con la sua pompa.
 
16005295
16005295 Inviato: 4 Set 2018 8:09
 

Tutte le moto o scooter che siano hanno due impianti separati uno per l'anteriore e uno per il posteriore. Entrambi i circuiti sono composti da comando di azionamento (leva freno manuale frontale- pedale posteriore) pompa del freno (che manda in pressione i due impianti separatamente a seconda che si azioni la leva manuale ant o pedale post), circuiti che portano all'ABS, (che agisce separatamente sul circuito anteriore o posteriore a seconda della necessità infatti si chiama ABS a due canali - i due fluidi olio rimangono indipendenti), dall'ABS ripartono due tubi separati che vanno alle ruote uno anteriore (solo sopra al parafango della ruota anteriore, nel caso di doppio disco, l'impianto di sdoppia per raggiungere le due pinze con un semplice "incrocio a T" senza alcun compensatore o regolatore indi per cui nel caso una pinza avesse dei problemi con perdita di pressione tutto l'impianto anteriore perderebbe pressione e non frenerebbe più "un po come un differenziale sulle auto, una ruota slitta l'altra non serve a nulla") e uno posteriore con rispettiva pinza pistoncini e disco.
Chiedo scuso se ho semplificato così tanto l'impianto frenante ma è per renderlo il più chiaro possibile... spero.
Il tutto per dire se si rompe il circuito anteriore che tu abbia 1-2-3 o 4 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif dischi questo non frenerà più ma continuerà a frenare quello posteriore e viceversa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16005298
16005298 Inviato: 4 Set 2018 8:12
 

Per conoscenza e per togliere eventuali dubbi sul sistema frenante questo è il circuito della Nc 700 s manuale :

immagini visibili ai soli utenti registrati



La differenza con la versione 750 manuale è che hanno tolto la frenata cambinata e la versione Dct ha anche il freno di stazionamento a filo con pinza e pastiglie dedicate.
In pratica dalla foto si evince che la Nc ha due pompe frenanti una sul manubrio ed una vicino al pedale del freno quest'ultima nella versione 700 fa funzionare anche il pistoncino centrale della pinza anteriore (che è a tre pistoncini) oltre ovviamente alla pinza posteriore che è ad un pistoncino.
Abbiamo quindi due circuiti uno all'anteriore (linea spessa nera) ed uno al posteriore (linea fine grigia) completamente separati, un modulo Abs a due canali quindi anch'esso separato perciò bisogna essere proprio sfigati che ambedue le pompe ed i circuiti si rompano in simultanea.
Spero che il tutto sia più chiaro

Ultima modifica di luigi-55 il 4 Set 2018 8:52, modificato 1 volta in totale
 
16005302
16005302 Inviato: 4 Set 2018 8:19
 

luigi-55 ha scritto:
Per conoscenza e per togliere eventuali dubbi sul sistema frenante questo è il circuito della Nc 700 s manuale :
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

La differenza con la versione 750 manuale è che hanno tolto la frenata cambinata e la versione Dct ha anche il freno di stazionamento a filo con pinza e pastiglie dedicate.
In pratica dalla foto si evince che la Nc ha due pompe frenanti una sul manibrio ed una vicino al pedale del freno quest'ultima nella versione 700 fa funzionare anche il pistoncino centrale della pinza anteriore (che è a tre pistoncini) oltre ovviamente alla pinza posteriore che è ad un pistoncino.
Quindi bisogna essere proprio sfigati che ambedue le pompe si rompano.
Spero che il tutto sia più chiaro

Grande avevo provato a spiegare a parole ma questo è molto più efficace... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
In ogni caso tutti i mezzi a due ruote funzionano così 0509_up.gif 0509_up.gif con l'opzione ormai rarissima del combinato.
Se doppio disco anteriore non si aggiunge un 3 impianto indipendente ma quello anteriore si sdoppia subito
prima delle due pinze quindi è uguale a questo.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16005318
16005318 Inviato: 4 Set 2018 8:48
 

Per Drummer64 mi dispiace per il tuo inconveniente ma purtroppo sono cose che possono succedere ed i concessionari non sono tutti uguali nei confronti dei clienti.
Per quanto riguarda invece gli ammortizzatori dubito fortemente che in concessionario Honda te li possono sistemare poichè bisogna agire al loro interno quindi il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un buon tecnico di sospensioni e vedrai che ti risolverà il problema.
Quando nel 2013 ho acquistato la mia Nc 700 dopo varie prove fra i due modelli S ed X ho scelto la prima proprio perchè ho sentito una netta differenza fra le sospensioni molto sostenute nella S e troppo ballerine sulla X inoltre perchè come estetica (parlo della 700) mi piaceva di più la S ma questo è molto soggettivo.

P.s. non basta cambiare il tipo di olio cioè metterne uno più denso all'interno delle forcelle perchè poi si va a compromettere la regolazione in estensione bisogna modificarle oppure puoi prendere in considerazione la loro completa sostituzione ma, torno a ripetere un buon tecnico ti saprà consigliare meglio di me qual'è la ricetta migliore.
 
16005436
16005436 Inviato: 4 Set 2018 14:33
 

Vi ringrazio tutti per il supporto e per gli aiuti molto graditi, scusatemi se a volte faccio domande o supposizioni fuori luogo, mi rendo conto che non ne so molto di moto, per fortuna esistono questi forum e persone come voi!... 0509_up.gif
 
16023437
16023437 Inviato: 4 Nov 2018 20:50
 

Salve a tutti! Riapro la conversazione in quanto dopo quasi 3 mesi dall'accaduto ancora nessuna risposta da Honda customer care Italia, dico solo che circa un mese fa dopo 14 email e pressione, si sono degnati di scrivere ciò:
Le confermiamo che abbiamo provveduto ad inoltrare la sua cortese richiesta al dipartimento competente, il quale ha già preso in carico il Suo caso.
Sarà nostra cura fare quanto possibile per ridurre i tempi d'attesa.... 0509_banana.gif
secondo voi aspetto ancora un pò o è meglio che a sto punto mi muova con un'associazione per la difesa dei Consumatori? gli avevo dato un'ultimatum che è da poco scaduto... Voi cosa fareste? 0509_mitra.gif
 
16023441
16023441 Inviato: 4 Nov 2018 20:58
 

ma la moto adesso funziona o no? Se te l'hanno riparata, non capisco perchè dovresti andare per vie legali... eusa_think.gif in ogni caso, se ritieni di avere degli interessi da tutelare, prenditi un tuo legale di fiducia e lascia perdere quei mentecatti delle associazioni...
 
16023472
16023472 Inviato: 4 Nov 2018 21:47
 

AG_KTM ha scritto:
ma la moto adesso funziona o no? Se te l'hanno riparata, non capisco perchè dovresti andare per vie legali... eusa_think.gif in ogni caso, se ritieni di avere degli interessi da tutelare, prenditi un tuo legale di fiducia e lascia perdere quei mentecatti delle associazioni...


Allora la mia è una battaglia, in primis perchè le concessionarie siano sottoposte ad un controllo maggiore da parte di Honda in quanto reputo i servizi ricevuti e i comportamenti alquanto scorretti e lacunosi, seconda cosa sto chiedendo il risarcimento dei danni e spese sofferte per cose che reputo non debbano essere subite, in quanto non mi ritengo colpevole di quanto accaduto.
Comunque in parte dovrebbe rispondere la copertura della polizza del soccorso stradale, data da Honda stessa.
Poi si sa che non vale la pena far guerre per pochi spicci, ma penso sia giusto farlo per la propria coscenza e nei propri diritti... doppio_lamp.gif
 
16023474
16023474 Inviato: 4 Nov 2018 21:53
 

ah, ho capito, ne fai una questione di principio. eusa_think.gif

Di solito in questi casi gli avvocati stappano delle nabucodonosor di dom perignon e telefonano alle loro escort di fiducia.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ascolta il consiglio di un cretino che nel suo lavoro ha spesso a che fare con beghe legali: se la moto è stata riparata e ora va bene, cerca di farti dare qualche benefit, tipo un tagliando gratis. Poi metti da parte l'ascia di guerra e goditi la moto. 0509_up.gif
 
16023477
16023477 Inviato: 4 Nov 2018 22:02
 

AG_KTM ha scritto:
ah, ho capito, ne fai una questione di principio. eusa_think.gif

Di solito in questi casi gli avvocati stappano delle nabucodonosor di dom perignon e telefonano alle loro escort di fiducia.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ascolta il consiglio di un cretino che nel suo lavoro ha spesso a che fare con beghe legali: se la moto è stata riparata e ora va bene, cerca di farti dare qualche benefit, tipo un tagliando gratis. Poi metti da parte l'ascia di guerra e goditi la moto. 0509_up.gif


Si concordo. Se ricordo bene stiamo parlando di una delle concessionarie honda che vende di piu' e non vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che sia la piu' grande d'Europa. E' terribile dirlo ma questo ha indubbiamente un gran peso nelle relazioni della casa madre e nelle azioni di quest'ultima. Voglio dire...alla fine il problema che ti e' capitato (increscioso e mi riferisco al trattamento) rischia solo di essere percepito come un delta statistico accettabile nel risultato complessivo che quel concessionario produce per honda. Insomma ai figli prediletti si perdona non di piu'...ma meglio.
Con cio' ovviamente concordo con te che sono azioni disdicevoli. Sbagliare e' umano. Ma a volte basta poco per far contento il cliente. Anche lo sconto del 50 al prossimo tagliando se proprio non ci vogliono rimettere.
 
16023486
16023486 Inviato: 4 Nov 2018 22:20
 

AG_KTM ha scritto:
ah, ho capito, ne fai una questione di principio. eusa_think.gif

Di solito in questi casi gli avvocati stappano delle nabucodonosor di dom perignon e telefonano alle loro escort di fiducia.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ascolta il consiglio di un cretino che nel suo lavoro ha spesso a che fare con beghe legali: se la moto è stata riparata e ora va bene, cerca di farti dare qualche benefit, tipo un tagliando gratis. Poi metti da parte l'ascia di guerra e goditi la moto. 0509_up.gif


Infatti mi basterebbe vedere un pò di riscontro...e poi non sono uno che porta rancori, quindi Amici come prima...
 
16023487
16023487 Inviato: 4 Nov 2018 22:22
 

Betto74 ha scritto:
AG_KTM ha scritto:
ah, ho capito, ne fai una questione di principio. eusa_think.gif

Di solito in questi casi gli avvocati stappano delle nabucodonosor di dom perignon e telefonano alle loro escort di fiducia.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ascolta il consiglio di un cretino che nel suo lavoro ha spesso a che fare con beghe legali: se la moto è stata riparata e ora va bene, cerca di farti dare qualche benefit, tipo un tagliando gratis. Poi metti da parte l'ascia di guerra e goditi la moto. 0509_up.gif


Si concordo. Se ricordo bene stiamo parlando di una delle concessionarie honda che vende di piu' e non vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che sia la piu' grande d'Europa. E' terribile dirlo ma questo ha indubbiamente un gran peso nelle relazioni della casa madre e nelle azioni di quest'ultima. Voglio dire...alla fine il problema che ti e' capitato (increscioso e mi riferisco al trattamento) rischia solo di essere percepito come un delta statistico accettabile nel risultato complessivo che quel concessionario produce per honda. Insomma ai figli prediletti si perdona non di piu'...ma meglio.
Con cio' ovviamente concordo con te che sono azioni disdicevoli. Sbagliare e' umano. Ma a volte basta poco per far contento il cliente. Anche lo sconto del 50 al prossimo tagliando se proprio non ci vogliono rimettere.


Mi sa che hai fatto centro anche te... 0509_up.gif
 
16023493
16023493 Inviato: 4 Nov 2018 22:48
 

Drummer64 ha scritto:
Mi sa che hai fatto centro anche te... 0509_up.gif


Grazie ma....dacci anche qualche riscontro positivo dalla moto. Ti avra' dato qualche soddisfazione lei nel frattempo!
 
16023495
16023495 Inviato: 4 Nov 2018 23:41
 

AG_KTM ha scritto:
ah, ho capito, ne fai una questione di principio. eusa_think.gif

Di solito in questi casi gli avvocati stappano delle nabucodonosor di dom perignon e telefonano alle loro escort di fiducia.... icon_asd.gif icon_asd.gif

Ascolta il consiglio di un cretino che nel suo lavoro ha spesso a che fare con beghe legali: se la moto è stata riparata e ora va bene, cerca di farti dare qualche benefit, tipo un tagliando gratis. Poi metti da parte l'ascia di guerra e goditi la moto. 0509_up.gif


Straquotne
 
16023546
16023546 Inviato: 5 Nov 2018 8:13
 

Concordo con AG_KTM e Betto74 ed aggiungo: una volta chiuso il contenzioso con la concessionaria in questione, cambia officina.
Saranno una delle maggiori concessionarie e la tua "defezione" a loro non creerà sicuramente problemi (anzi si levano di torno un "rompiscatole", visto che spesso noi precisini siamo visti così da questi "signori" , esperienza avuta con concessionaria di altra marca 0509_mitra.gif ) ma almeno avrai la soddisfazione personale di non dargli il tuo denaro.
 
16024079
16024079 Inviato: 6 Nov 2018 16:26
 

Io ci ho provato e ti dico lascia perdere e riguardava le imperfezioni di stampaggio del finto serbatoio che tutti abbiamo ma in pochi notiamo, fatti dare dei benefit sul tagliando o accessori da montare a me è andata bene e ho accettato il cavalletto centrale ad un prezzo irrisorio, montato
 
16024806
16024806 Inviato: 9 Nov 2018 7:27
 

Mi sono letto tutto il thread senza dubbio vai avanti e pretendi restituzione in parte del denaro (DANNI E DISAGI) o sostituzione della moto con una NUOVA.
Sicuramente in Italia ci saranno ottimi meccanici honda ma se sono come quelli con cio ho avuto esperienza in trentino o nel vicentino...avrei avuto il tuo stesso problema


Motivo per cui cerco e cercherò di arrangiarmi con i tagliandi faidate.
Incrocio le dita per me e soprattutto per te e facci sapere.

NON CEDERE.
Dopo 10k di moto magari con sacrifici per comprarla... Devi avere il massimo e soprattutro FIDUCIA nel mezzo. Cosa che ormai è persa per quello che hai adesso
 
16024811
16024811 Inviato: 9 Nov 2018 8:17
 

unecc ha scritto:
Mi sono letto tutto il thread senza dubbio vai avanti e pretendi restituzione in parte del denaro (DANNI E DISAGI) o sostituzione della moto con una NUOVA.
Sicuramente in Italia ci saranno ottimi meccanici honda ma se sono come quelli con cio ho avuto esperienza in trentino o nel vicentino...avrei avuto il tuo stesso problema


Motivo per cui cerco e cercherò di arrangiarmi con i tagliandi faidate.
Incrocio le dita per me e soprattutto per te e facci sapere.

NON CEDERE.
Dopo 10k di moto magari con sacrifici per comprarla... Devi avere il massimo e soprattutro FIDUCIA nel mezzo. Cosa che ormai è persa per quello che hai adesso


Ma io non credo affatto sia cosi. L'arrabbiatura ci sta e il concessionaria si e' comportato malissimo. ma quello che ipotizzi tu va ben oltre la garanzia.
 
16024815
16024815 Inviato: 9 Nov 2018 8:33
 

Terra terra ...... si parla di un cuscinetto rotto del valore che esagerando sfiorerà i 10euro e ok che richieda la sostituzione dell' intero corpo pompa per motivi di tenuta ( ricordo che nelle auto la pompa dell' acqua si sostituisce per sola precauzione durante il cambio cinghie ), ma da qui a perdere completamente fiducia del proprio mezzo ce ne passa.
Per tutto il resto si può discutere, anche se quoto integralmente AG_KTM !!
 
16024817
16024817 Inviato: 9 Nov 2018 8:35
 

unecc ha scritto:
...vai avanti e pretendi restituzione in parte del denaro (DANNI E DISAGI) o sostituzione della moto con una NUOVA.....



seee, auguri... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif finchè ci sarà gente che ragiona così, gli avvocati avranno sempre un motivo valido per festeggiare...

Fai causa ad honda pretendendo la sostituzione di una moto che ha sfiatato il liquido di raffreddamento. Stai in causa una decina d'anni, probabilmente la perdi perchè la moto è stata riparata, dai un bel deca (10 mila €) al tuo avvocato. Se invece per caso la vinci, devi fare una ulteriore causa per farti rifondere le spese legali.

Prospettiva allettante, davvero. icon_rolleyes.gif
 
16024843
16024843 Inviato: 9 Nov 2018 10:05
 

angelo963 ha scritto:
Terra terra ...... si parla di un cuscinetto rotto del valore che esagerando sfiorerà i 10euro e ok che richieda la sostituzione dell' intero corpo pompa per motivi di tenuta ( ricordo che nelle auto la pompa dell' acqua si sostituisce per sola precauzione durante il cambio cinghie ), ma da qui a perdere completamente fiducia del proprio mezzo ce ne passa.
Per tutto il resto si può discutere, anche se quoto integralmente AG_KTM !!


Per esperienza personale anche honda cambia tutto il gruppo pompa in caso di rottura anche di un solo cuscinetto...

AG_KTM ha scritto:
unecc ha scritto:
...vai avanti e pretendi restituzione in parte del denaro (DANNI E DISAGI) o sostituzione della moto con una NUOVA.....



seee, auguri... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif finchè ci sarà gente che ragiona così, gli avvocati avranno sempre un motivo valido per festeggiare...

Fai causa ad honda pretendendo la sostituzione di una moto che ha sfiatato il liquido di raffreddamento. Stai in causa una decina d'anni, probabilmente la perdi perchè la moto è stata riparata, dai un bel deca (10 mila €) al tuo avvocato. Se invece per caso la vinci, devi fare una ulteriore causa per farti rifondere le spese legali.

Prospettiva allettante, davvero. icon_rolleyes.gif


Parole da incorniciare 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16033341
16033341 Inviato: 12 Dic 2018 13:42
 

Drummer 64, vorrei chiederti una cosa, hai mai avuto una moto con ABS?

Quando parli di tremolii e saltellamenti della ruota anteriori in frenate al limite con compressione totale della forcella, sembra quasi che tu descriva il funzionamento dell'ABS. A me per fortuna è entrato in funzione poche volte ma quando è capitato ha avuto in tutto e per tutto il funzionamento che hai descritto, con il tremolio dell'anteriore e la quasi sensazione (ma solo sensazione) di perdita di aderenza.

Non è che alla tua esperienza manchi quella di una bella frenata con una moto con ABS?
 
16033963
16033963 Inviato: 14 Dic 2018 12:10
 

Drummer64 ha scritto:
comunque Tornando al Concessionario, l'unico pensiero è far numeri di vendita, per il resto non esiste un minimo sindacale di comportamento, a meno che tu non sia un super cliente di quelli già menzionati che acquistano più moto ogni anno!!... eusa_clap.gif


il minimo sindacala ti fa rifare numeri quando tornerai per una nuova moto, magari dandogli dentro la tua per un ulteriore guadagno, o quando ti presenti con un amico che cerca una honda proveniendo da altri marchi.

Mai trovato la mia NC sporca.
Sempre, per qualsiasi lavoro, moto pulita, catena lavata ed ingrassata, nessuna voce in fattura (ci mancherebbe con quello che costano i concessionari ufficiali)
Unica eccezione un'anteriore bucata che il carro attrezzi gli ha portato al mattino e io sono passato a ritirare in giornata (ma un giro di grasso era stato dato in ogni caso)

Poi sappiamo che non tutti ci arrivano a capire che il cliente coccolato è un cliente garantito
 
16034328
16034328 Inviato: 16 Dic 2018 16:09
 

dicrex ha scritto:
Drummer 64, vorrei chiederti una cosa, hai mai avuto una moto con ABS?

Quando parli di tremolii e saltellamenti della ruota anteriori in frenate al limite con compressione totale della forcella, sembra quasi che tu descriva il funzionamento dell'ABS. A me per fortuna è entrato in funzione poche volte ma quando è capitato ha avuto in tutto e per tutto il funzionamento che hai descritto, con il tremolio dell'anteriore e la quasi sensazione (ma solo sensazione) di perdita di aderenza.

Non è che alla tua esperienza manchi quella di una bella frenata con una moto con ABS?


Nulla di tutto ciò!...conosco molto bene gli effetti dell'ABS per altro mai entrato fin'ora, quello che intendo è proprio l'ammortizzatore troppo mollo, troppo spompato, chiamalo come vuoi insomma in poche parole dovrebbe a mio avviso essere più rigido, quando freni va a fondo scala troppo facilmente e di conseguenza si abbassa notevolmente il muso, e se molli e poi rifreni zompetta come un canguro. doppio_lamp.gif
 
16034385
16034385 Inviato: 16 Dic 2018 20:33
 

Drummer64 ha scritto:
quando freni va a fondo scala troppo facilmente e di conseguenza si abbassa notevolmente il muso, e se molli e poi rifreni zompetta come un canguro. doppio_lamp.gif


La nostra moto ha la forcella poco (molto poco) rigida ma il comportamento da te segnalato non è assolutamente normale icon_eek.gif
 
16035243
16035243 Inviato: 20 Dic 2018 9:38
 

Mai successo nemmeno a me, anche se ammetto che una frenata in quel modo ( molli e poi rifreni facendo zompettare la moto ) cerco di evitarla in tutti i modi. Uso SEMPRE posteriore e anteriore, in quella giusta sequenza, proprio per non fare affondare il muso e ritrovarmi la moglie sulle spalle a ogni frenata.
E' una tecnica che ho imparato appena mia moglie è salita sul sellino, evita di molto il trasferimento di carico tutto all' anteriore evitando proprio l' affondare della forcella .... provare non costa nulla e potrebbe essere la soluzione icon_wink.gif .
 
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