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Consumo anomalo Pilot Road 4 [ Versys 1000 ]
15999900
15999900 Inviato: 16 Ago 2018 14:09
Oggetto: Consumo anomalo Pilot Road 4 [ Versys 1000 ]
 



Buongiorno a tutti,
possiedo una versys 1000 comprata usata l'anno scorso. Al momento dell'acquisto, gli pneumatici erano praticamente nuovi, con ancora i "peletti" di gomma su quasi tutta la superificie.
Ad oggi, dopo 2800 km fatti, mi accorgo che la spalla sinistra del posteriore è praticamente tutta consumata, e in alcuni punti gli intagli sono quasi spariti.
La moto monta le Pilot Road 4, tuttavia mi sono accorto che all'anteriore è stata montata la versione GT, al posteriore la PR4 normale.
Ora mi chiedo, a prescindere da questa scelta, è possibile che con una guida un po allegra in curva dopo neanche 3000km il posteriore sia praticamente da cambiare? Può essere che ci sia qualche anomalia che ne causa il consumo eccessivo?
A questo punto, pensavo di finire la stagione con questa gomma e, in primavera, sostituire il posteriore con la Pilot Road 4 ma questa volta GT. Avete qualche consiglio?
Grazie icon_smile.gif
 
15999923
15999923 Inviato: 16 Ago 2018 15:13
 

No, direi che non è normale avere una zona, come dici tu, "finita" in meno di 3mila km su un PR4.
C'è un problema, ora bisogna scoprire qual'è.
Potrebbe essere il pneumatico fallato, può capitare, ma potrebbe anche essere un problema sulla moto.
Il pneumatico anteriore in che condizioni è?
La ruota posteriore è in asse?
I cerchi sono bilanciati?
Il pneumatico è stato montato correttamente sul cerchio per rispettare il giusto senso di rotolamento?
Tieni presente che la differenza tra la versione normale e la GT è solo un rinforzo nella carcassa per l'utilizzo su moto più pesanti, le mescole sono identiche.

Ultima modifica di topomotogsx il 16 Ago 2018 16:13, modificato 1 volta in totale
 
15999932
15999932 Inviato: 16 Ago 2018 15:41
Oggetto: Re: Consumo anomalo Pilot Road 4
 

massimo91 ha scritto:
Ora mi chiedo, a prescindere da questa scelta, è possibile che con una guida un po allegra in curva dopo neanche 3000km il posteriore sia praticamente da cambiare?


tutto è possibile... per cominciare: hai tenuto sotto controllo la pressione? a quanto la gonfiavi?

ciao

WK
 
15999990
15999990 Inviato: 16 Ago 2018 20:04
 

Forse con una foto della gomma in questione viene resa meglio l'idea icon_wink.gif
 
15999995
15999995 Inviato: 16 Ago 2018 20:23
 

I registri tendicatena sono regolati della stessa quantità? Cioè, la gomma è correttamente allineata? eusa_think.gif
 
16000080
16000080 Inviato: 17 Ago 2018 10:48
 

Intanto grazie per le risposte, cerco di rispondere a tutti.
Purtroppo, mea culpa, non ho verificato la pressione da un po, appena si freddano le gomme verifico.
I registri tendicatena sono sulla stessa tacca, magari qualche decimo di mm potrebbero essere sfasati non so, ma sembrano uguali.
Se le ruote siano in asse o bilanciate non ne ho idea, la prossima settimana vado dal gommista perchè questa sono tutti in ferie.
La ruota anteriore è perfetta.
Vi lascio qualche immagine sperando possa aiutarvi. Grazie per l'aiuto, sono un po preoccupato per questo problema sinceramente. Non è per i soldi di uno pneumatico ma non vorrei trascinarmi avanti questo problema icon_sad.gif

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16000091
16000091 Inviato: 17 Ago 2018 11:30
 

non vorrei dire un stupidaggine, ma mi sembrano problemi di "allineamento", a meno che tu non percorra strade con un esagerato numero di curve solo a sinistra...cosa che non mi sembra possibile.
 
16000098
16000098 Inviato: 17 Ago 2018 12:13
 

paolo_mignone ha scritto:
non vorrei dire un stupidaggine, ma mi sembrano problemi di "allineamento", a meno che tu non percorra strade con un esagerato numero di curve solo a sinistra...cosa che non mi sembra possibile.

ok, però le tacche di riferimento a destra e sinistra sono le stesse, quindi immagino che qualche decimo di mm non possa causare problemi così gravi icon_sad.gif
 
16000102
16000102 Inviato: 17 Ago 2018 12:33
 

Ragazzi sono un deficiente. Avevo la post a 1.5 atm. Direi che è quello il problema.
Ora, a prescindere da quanto asino sono, mi servirà di lezione, secondo voi finisco la stagione ed in primavera la cambio?
 
16000128
16000128 Inviato: 17 Ago 2018 15:05
 

massimo91 ha scritto:
Ragazzi sono un deficiente. Avevo la post a 1.5 atm. Direi che è quello il problema.
Ora, a prescindere da quanto asino sono, mi servirà di lezione, secondo voi finisco la stagione ed in primavera la cambio?




Ciao .
Verifica che nella zona maggiormente usurata tu abbia ancora "ciccia" , prima di arrivare ai marcatori d' usura .
E' quello il limite oltre il quale sarebbe meglio effettuare la sostituzione .
Anni fà raccattavo gomme usate da ogni dove , di cui qualcuna con usura poco uniforme .
Installate su una moto settata correttamente ed utilizzate con pressioni di gonfiaggio adatte al contesto d' uso , anche quelle che presentavano un' usura non omogenea , normalmente mi permettevano di sfruttarle fino ai marcatori ( ed a volte oltre….. eusa_shifty.gif ) .
In alcuni casi ho pure visto sparire scalinature .
Ricordo , ad es. , il Fazer 600 acquistato da un amico su cui erano installate le Bridgestone BT 57 di serie .
Un po' per il suo stile di guida particolare , un po' per la sua "fissa" ad utilizzare pressioni di gonfiaggio mediamente troppo basse ( "mi danno più appoggio in piega" , diceva ) , quando presi la moto aveva il pneumatico anteriore che dopo soli 3000 km circa era fortemente scalinato .
Convinto di doverlo sostituire quanto prima , ho settato la moto secondo le mie esigenze , gonfiato le gomme ed iniziato ad usare la moto .
Dopo circa 1000 km la scalinatura è scomparsa e le gomme mi hanno permesso di arrivare ai 6000 km con buona soddisfazione .
Le carcasse Michelin gradiscono valori di gonfiaggio mediamente alti .
E' possibile che le tue "PR 4" abbiano sofferto molto il "trattamento" anche per questo .
Se hai ancora un po' di "roba buona" prima dei marcatori , io proverei a gonfiarle come si deve ( 2.5/2.9 ) e le sfrutterei fino in fondo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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