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Gomme dopo m7rr monster 696
15999883
15999883 Inviato: 16 Ago 2018 12:23
Oggetto: Gomme dopo m7rr monster 696
 

Ciao a tutti...
Ho quasi finito le m7rr sul mio monster 696...
Con queste gomme mi sono trovato bene per quanto riguarda il grip, ma meno bene per quanto riguarda il profilo forse poco adatto a uno che deve imparare a guidare per bene...
Il profilo a punta, accentuato forse anche dalla misura stretta della gomma 160, mi dà la sensazione di caduta a angoli di piega elevati.
Per questo volevo andare su una gomma più piatta,facile,progressiva visto che di agilità la moto ne ha già abbastanza.
Quale può essere una gomma adatta per il mio stile di guida e per la misura della gomma???
Mi hanno consigliato dunlop perché più larga rispetto alle altre...quale modello mi consigliate di questa o di altre marche???
Grazie mille
 
15999889
15999889 Inviato: 16 Ago 2018 12:57
 

Prendi una gomma di gamma più turistica, la marca vuol dire relativamente poco fintanto che è buona.
Roadtec 01, Angel ST o similari offrono comunque un buon grip, lavorano meglio in condizioni non ottimali, durano di più e hanno profili meno svelti di norma.
 
15999898
15999898 Inviato: 16 Ago 2018 13:59
 

Kino87 ha scritto:
Prendi una gomma di gamma più turistica, la marca vuol dire relativamente poco fintanto che è buona.
Roadtec 01, Angel ST o similari offrono comunque un buon grip, lavorano meglio in condizioni non ottimali, durano di più e hanno profili meno svelti di norma.




Concordo .
Di recente ho provato il Bandit 1250 di un amico , che ha installato le "01" menzionate da "Kino87" .
Per i miei gusti/esigenze hanno un profilo troppo "turistico" , ma proprio per questo potrebbero fare al caso tuo .
Sono molto lineari nello scendere in piega , a qualsiasi grado di inclinazione , piuttosto confortevoli ( a memoria , la carcassa sembra assorbire molto meglio le asperità delle M7 ) , ottime su fondi infidi e/o bagnati , tengono già molto bene dopo 500 metri dall' avvio e hanno reazioni ben "telefonate" quando perdono/riprendono aderenza .
Toglieranno , come da te intuito , maneggevolezza alla moto , ma di sicuro la renderanno più stabile e comoda .
Se non ricordo male , la tua Ducati ha il /60 davanti .
E con questa misura all' avantreno non ho mai provato nessuna moto che mi piacesse con sotto pneumatici dal profilo sportivo .
Ad es. , sull' SV 650 avuto anni fà , andavo più "spedito" e con miglior feedback con i Dunlop Roadsmart prima serie , piuttosto che con le Rennsport ( sulla carta un prodotto molto più sportivo ) .
L' appoggio era chiaramente inferiore , ma con le Dunlop la moto mi piaceva di più perchè più stabile , piantata , mai nervosa .
E la tenuta era comunque più che sufficiente a tenere a bada i 70 CV circa della "Suzy" .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15999918
15999918 Inviato: 16 Ago 2018 15:01
 

Io per la mia er-5 ho preso delle michelin pilot street radial , ne ho sentito parlare generalmente molto bene , forse mi sembra di aver capito che non hanno un grip sportivo tipo "colla sull'asfalto" , ma hanno una eccellente struttura e per un utilizzo tipo il tuo potrebbero rivelarsi ottime , io non vedo l'ora di provarle doppio_lamp_naked.gif
 
15999961
15999961 Inviato: 16 Ago 2018 18:41
 

Se come grip ti sei trovato bene io non lascerei il segmento Delle sportive stradali per una gomma meno performante quando si impara a guidare la sicurezza di grip non deve mai mancare in quanto anche solo piccole perdite di aderenza possono scoraggiare più del previsto comunque adesso monto anche io le m7rr e devo dire che neanche a me sono piaciute appunto per il profilo particolare nel mio caso dell anteriore e credo che anche tu hai lo stesso problema in quanto la posteriore e quella che cambia meno rispetto alle altre gomme io ti consiglio di provare le Bridgestone sono molto più piatte e meno a punta e la discesa in piega e meno agile ma molto più lineare come modelli se puoi spendere prendi le s21 ma anche le economiche BT 016 pro possono fare al caso tuo, comunque quello che condiziona maggiormente la.discesa in piega è sempre la gomma anteriore è quella che devi guardare maggiormente ed infatti le m7 hanno il profilo a u e non a c ...
 
15999991
15999991 Inviato: 16 Ago 2018 20:09
 

Si il 696 monta /60 davanti...
Io rimarrei su dunlop per il discorso della maggiore larghezza della gomma rispetto alle altre...non uso la moto tutti i giorno e non faccio moltissimi km quindi come alternativa alle roadsmart 3 ci potrebbero essere le sportsmart2 sempre che non siano appuntite come profilo...qualcuno le conosce?
 
15999994
15999994 Inviato: 16 Ago 2018 20:20
 

Grazie vale 5-0
Quando ho risposto non avevo letto ancora il tuo messaggio prendo in considerazione le bridgestone perché è quello che cercavo cioè gomme della mescola sportiva senza però essere troppo appuntite...dico che mi sono trovato bene per il grip anche perché sono il primo treno che monto e probabilmente non mi sono mai neanche avvivinato al limite.
Resta però il discorso della larghezza maggiore delle dunlop che non guasterebbe avendo il 160 anche se non ben capito come funziona...le sportsmart2 come sono?
 
15999998
15999998 Inviato: 16 Ago 2018 20:33
 

nicolatoschi ha scritto:
Si il 696 monta /60 davanti...
Io rimarrei su dunlop per il discorso della maggiore larghezza della gomma rispetto alle altre...non uso la moto tutti i giorno e non faccio moltissimi km quindi come alternativa alle roadsmart 3 ci potrebbero essere le sportsmart2 sempre che non siano appuntite come profilo...qualcuno le conosce?

Le ho montate sulla mia Suzuki GSR 600, 180/55 il posteriore e 120/70 anteriore, si scaldano subito, il posteriore è bimescola, in curva danno molta sicurezza e ci sono anche per la tua misura 160/60.
Finora ho fatto un migliaio di km e mi trovo benissimo, privilegio il grip a discapito della durata, no pista.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16000002
16000002 Inviato: 16 Ago 2018 21:08
 

Le Sportsmart 2 max non le ancora provate con le due serie precedenti mi sono trovato benissimo per me le migliori gomme del segmento ma attenzione le due avevano un profilo dell' anteriore simile alle m7rr anzi era ancora più pronunciato praticamente il fianco della gomma scendeva in verticale e per questo non le ho più ricomprate anche se devo dire che sotto quella aspetto si comportavano meglio Delle Metz ma quella caratteristica non piaceva a molto utilizzatori e sembra che sulle Sportsmart 2 max sia cambiato il profilo rendendolo più rotondo ma vedendole montate su altre moto il profilo sembra sempre poco rotondo le Bridgestone invece sono molto più piatte e secondo me se non si ha bisogno. Di aumentare la agilità della moto come nel caso di una Monster donano più stabilità e sono più regolari nella discesa in piega.... Provarle fidati che è esattamente quello che cerchi!
 
16000012
16000012 Inviato: 16 Ago 2018 22:23
 

nicolatoschi ha scritto:
Si il 696 monta /60 davanti...
Io rimarrei su dunlop per il discorso della maggiore larghezza della gomma rispetto alle altre...non uso la moto tutti i giorno e non faccio moltissimi km quindi come alternativa alle roadsmart 3 ci potrebbero essere le sportsmart2 sempre che non siano appuntite come profilo...qualcuno le conosce?




Se vuoi un prodotto Dunlop , eviterei le Roadsmart 3 , dove la casa ha ( fra le altre cose ) "velocizzato" il profilo dell' anteriore , rispetto ai modelli predecessori ( serie 1 e 2 ) .
Le prime 2 serie delle Roadsmart , invece , hanno profili meno svelti e , con molta probabilità , sono più che adeguati alle tue esigenze .
Fra l' altro , si trovano a quotazioni molto interessanti .
Le Sportsmart 2 sono ancor meno "amichevoli" delle M7 , con un profilo ancor più appuntito e probabilmente assolutamente sprecate per le tue dichiarate esigenze .
La tua Ducati ha lo stesso abbinamento che avevo sull' SV : cerchio anteriore da 3.50 pollici e pneumatico 120/60 , cerchio posteriore da 4.50 pollici e pneumatico 160/60 .
Con questo abbinamento la serie Roadsmart lavora benissimo .
E fra i 3 modelli della serie , il primo ( quello che avevo sull' SV ) è sicuramente quello dal profilo meno rapido .
Sempre che si riesca a trovare ancora .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16000019
16000019 Inviato: 16 Ago 2018 22:38
 

Dirotto forse un po' la conversazione, però vorrei far presente che una buona gomma turistico-sportiva offre un bel grip, spesso superiore a quella che il 90% degli utenti per strada necessita. A questo aggiunge una costanza di funzionamento (inteso come capacità di lavorare bene a temperature ridotte, con il bagnato, con asfalti viscidi, etc) che prodotti più sportivi generalmente NON hanno, gran velocità ad entrare in temperatura e profilo facile.. insomma... sono le gomme ideali per chiunque non fa un uso estremo della moto ed in particolare per chi non ha grande esperienza (e tira a sufficienza per portarle fuori dal loro limite).

Se si dice "non lascerei il segmento Delle sportive stradali per una gomma meno performante quando si impara a guidare" SECONDO ME si fa disinformazione perché di fatto si, le sportive stradali hanno più grip, ma solo in condizioni ottimali e per di più hanno profili più svelti e reazioni più brusche quando cedono (e ci tengo a sottolineare che gomme sportive possono cedere più facilmente delle tourer, non perché si sta spingendo chissà quanto ma perché magari si è trovata un po' di umidità in traiettoria).
Poi per carità, ognuno ha la propria opinione, io stesso ho imparato a guidare con le M7RR e gomme equivalenti, ma oggettivamente i primi 2 o 3 treni che ho avuto sono stati sprecati e avessi avuto un profilo più tondo forse avrei imparato più velocemente. Magari per altri è diversi, però in termini generali vedo difficile per un neofita arrivare ad apprezzare le qualità positive di una gomma come le M7RR o le S21 prima di percepirne quelle negative.
 
16000070
16000070 Inviato: 17 Ago 2018 8:21
 

beh il 696 è molto leggere e agile ..le misure 120/60 e 160/60 prediligono a mio avviso profili belli rotondi (per questo il profilo più "spigolato"metzeler può dare un feeling particolare ..non sempre piacevole..abbinato al precoce spiattellamento di tale profilo nella guida di tutti i giorni) .. il peso contenuto abbinato a una potenza che non brucia certo le gomme permettono poi percorrenze più che dignitose su gomme sport-touring

ho anch'io un 696( e ce l'ho da 10 anni 0509_lucarelli.gif )ed essendo in una situazione simile a quella del topic ..la racconto icon_wink.gif :

-al momento monto nankang sportiac ..ottime su asciutto e bagnato ,taiwanesi consigliate dal meccanico che mi avevano lasciato un po' scettico( per via del nome sconosciuto ) ma che si sono fatte apprezzare per tenuta ,costanza ,uso sul bagnato ,a freddo..delle sport-touring di tutto rispetto insomma

(-preciso che la maggioranza delle coperture definite sportive stradali sono in realtà delle sport-touring..le gomme sportive sono quelle per uso solo su pista e solo su asciutto)

ho avuto per anni vari tipi di diablo - diablo rosso 2 che da nuove sono una bomba di rotondità e grip.. ma il decadimento si sente e sul bagnato trasmettono veramente poca confidenza pur rientrando anch'esse nella categoria..non ho provato le rosso3 però

di metzele ho provato anni fa le m3 ..non malissimo..ma ho riscontrato lo steso problema sulla forma "appuntita"

dalle mie parti però chi importava nankang non lo farà più icon_sad.gif e ho dovuto cercare con cosa le sostituirò quest'inverno e qui non posso che quotare chi poco sopra ha consigliato le dunlop sportsmart2max e aggiungo la rivale di questa che è la continetal contisportattack3...per quanto ho capito gomme che offrono tanto grip e feeling (anche su bagnato) e non disdegnano una guida sportiveggiante (entrambe infatti possono essere tranquillamente usate pure per ua pistatina senza pretese "una tantum")

queste due a mio parere le migliori da montare su un 696 ..



in realtà concordo anche col discorso delle gomme più turistiche..le angel gt infatti venivano montate anche di serie a un certo punto e nessuno si è mai lamentato


comunque sia ..spero si capisca qualcosa-ho scritto abbastanza in velocità..e spero che questo messaggio torni utile a qualcuno 0510_saluto.gif
 
16095335
16095335 Inviato: 31 Lug 2019 13:25
 

Ciao a tutti!
Approfitto di questa discussione per una domanda quasi identica.
Ho preso la mia prima moto, una Monster 695 3 settimane fa e ci ho percorso circa 1500 km.
Monta le m7 rr e onestamente mi ci sono trovato benissimo ma non avendo guidato nessun'altra moto mi è impossibile fare paragoni.
Il mio utilizzo al momento sono 50km al giorno di andata e ritorno da lavoro tra statali e tangenziale e giri in collina nel weekend.

Le m7 avranno ancora 1000/2000 km (se ho capito bene) e stavo cercando di capire se ricomprare le stesse o vista la mia poca preparazione optare per una gomma più "facile".

Da quello che ho letto in questa discussione le opzioni sono queste:

- m7 rr
- S21
- sportsmart2 max

Ah... siccome ho la vaga sensazione che non smonterò più dalla moto dovrebbero farsi anche l'autunno/inverno icon_biggrin.gif

Grazie mille!
 
16095554
16095554 Inviato: 1 Ago 2019 6:19
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum , "Guido" ! icon_smile.gif
I 3 modelli che hai elencato sono di indole piuttosto sportiveggiante , più o meno come le tue attuali M7 .
Se desideri installare gomme ancor più "facili" , con un occhio di riguardo alla longevità ed alla resa sui fondi infidi , forse dovresti indirizzarti verso prodotti meno sportivi .
Te ne menziono alcuni fra i più gettonati attualmente : Metzeler 01 , Pirelli Angel GT2 , Dunlop RS3 , Continental RA3 , Michelin Road 5 .
Uno per l' altro , sono certo che non ti deluderanno .
Anche se , visto che ti sei trovato bene con le "7" , rimanere in casa ti eviterà probabilmente incognite di gradimento soggettivo .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16095762
16095762 Inviato: 1 Ago 2019 13:26
 

Grazie mille ansetup!
Il problema è che non avendo paragoni non so se mi sono trovato bene.
Credo che la cosa migliore sia comprarne una tipologia meno sportiva, come quelle che mi hai consigliato così da fare esperienza e capire quale sia la tipologia di gomme più adatta alla mia guida. Grazie ancora! icon_smile.gif
 
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