15999764
Inviato: 15 Ago 2018 22:12
Semplicemente intendo dire che esiste una scala specifica per gli olii motore e una spostata per gli olii specifici per cambio. La viscosità dell'olio non cambia(attenzione le proprietà si) ma per gli oli studiati per motore si usa numeri piu piccoli per quelli specifici per cambio numeri piu alti
ad esempio un 10W30 da motore equivale ad un 80W90 da trasmissioni
Per far piu chiarezza ti riporto quanto scritto sul sito della Silkolene, spero che te la cavi bene con l'inglese
LIGHT & MEDIUM GEAR OILS
Advanced specification gear and transmission fluids formulated for use in high performance competition and road motorcycles. Contains surface-active, extreme pressure components that protect transmission parts, even under severe shock load conditions. Offers outstanding long life wear resistance, reduces viscous drag and friction and ensures smooth, slick gear changes.
LIGHT GEAR OIL - SAE 10W-40 (Crankcase), SAE 75W or SAE 80W (Gearbox)
MEDIUM GEAR OIL - SAE 20W-50 (Crankcase), SAE 85W or SAE 90 (Gearbox)
Specifications
GL-3, GL-4 for motorcycle applications only
mozi ha scritto:
Stiamo parlando di un 50cc.
Lo so molto bene ed è per questo che ho specificato questo dettaglio
Nel manuale aprilia rx 50 viene per esempio consigliato proprio olio cambio 75w90, per questo volevo ricordare al nostro amico che l olio cambio 10w40 su scala motori è uguale al olio 75w90 su scala cambi, per evitare che prenda un 75w90 su scala motori(li usano su mezzi agricoli e tir)