Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Passo dello Stelvio: rischi ?
15998298
15998298 Inviato: 9 Ago 2018 13:14
 



jocker2rm ha scritto:
Grazie mille soprattutto per l'alternativa che mi hai dato.
In realtà ci avevo pensato anche io ma l'unica cosa che mi faceva evitarlo era che devo entrare in svizzera (se non erro sono 38 euro di vignette vero) e a quanto pare sono molto fiscali su dotazioni da portare dietro (credo giubbino fluo etc.)

Niente vignetta non devi fare autostrade, in meno di 20km di strada normale rientri in Italia.
Quando ho fatto lo Stelvio prima ci siamo fatti il Passo Bernina da Tirano, alla dogana in entrata non ci hanno chiesto neanchè la carta d'identità e in uscita per entrare a Livigno c'era lo sgabiotto ma nessun doganiere.
Che sappia io serve il kit di pronto soccorso, il giubbotto non lo so, nel tratto Svizzero del mio giro una pattuglia è passata e noi non lo indossavamo (il kit lo avevamo) ma non ci hanno detto nulla.
Potrebbe essere stata la giornata fortunata che non controllavano e tu potresti beccare la giornata in cui controllano anche le mosche che sconfinano.

Edit
Link a pagina di Motosicura.it
Per la Svizzera si parla solo del kit
Link a pagina di Aci.it
La vignetta solo per autostrade e superstrade, i 20 km che faresti non sono nessuna delle due.
 
15998309
15998309 Inviato: 9 Ago 2018 13:42
 

Se davvero è cosi allora mi sembra un'ottima idea nel caso non me la sentissi di riscendere dal lato di bolzano !!!
Alla fine meno di 20 km di Svizzera si potranno pur fare...
Grazie mille...
 
15998444
15998444 Inviato: 9 Ago 2018 22:04
 

Cliff_Fox ha scritto:
Consiglio un bel corso di guida su strada a settembre...Insegnano anche queste cose.


Questo piacerebbe anche a me davvero!
 
15998447
15998447 Inviato: 9 Ago 2018 22:26
 

jocker2rm ha scritto:
Grazie mille soprattutto per l'alternativa che mi hai dato.
In realtà ci avevo pensato anche io ma l'unica cosa che mi faceva evitarlo era che devo entrare in svizzera (se non erro sono 38 euro di vignette vero) e a quanto pare sono molto fiscali su dotazioni da portare dietro (credo giubbino fluo etc.)


No beh, io sconfino abbastanza spesso, anche se nel Ticino e non nei Grigioni, (e la differenza non è banale, in Svizzera le Polizie sono Cantonali e nei Grigioni sono stra-fiscali e severi) ; ma del giubbino colorato obbligatorio non mi pare proprio, anche se casualmente, il mo antipioggia che è sempre nella borsetta sarebbe proprio di quel colore; Il kit pronto soccorso ce l' ho quasi sempre dietro, ma non mi hanno mai chiesto finora. Comunque se si ha un pò di spazio e sopratutto si prevede di stare via giorni, perchè non portarlo? Nessuno pensa realmente che debba servire per un incidente, ma magari una puntura di insetto, un taglietto, una vescica da proteggere.....possono sempre capitare.

Per il resto, anche se fosse un ripiego allo Stelvio, sono comunque bellissime zone, si rimane entro o al confine del Parco nazionale Svizzero. Come già detto, nessuna vignetta necessaria, neppure se, ipotesi non tanto assurda visto che per arrivare in Baviera devi puntare sulla Austria, se alla fine del passo Umbrail, anzichè andare a destra per rientrare in Alto Adige si svariasse dall' altra parte, verso Zernez in Engadina e farla tutta seguendo il corso del fiume Inn fino in fondo, dove c' è confine proprio con Austria o Italia (val Venosta, passo Resia). Poi In Austria per arrivare da lì verso Innsbruck, probabilmente servira la loro vignetta, che però, intelligentemente, la vendono anche solo settimanale o mensile.
 
15998682
15998682 Inviato: 10 Ago 2018 17:52
Oggetto: Re: Passo dello Stelvio: rischi ?
 

jocker2rm ha scritto:
Buongiorno a tutti. Mi chiamo marcello e sono possessore di un BMW gs 1200 Adv
La prossima settimana con la mia ragazza vorremmo fare il passo dello Stelvio partendo da Bormio per poi riscendere lato Prato allo stelvio.
Mi sto un po preoccupando però dei possibili rischi "tecnici" nel farlo. O meglio, considerando già la pesantezza della moto che ho, che saremo in due e che saremo con bagagli carichi, mi domando se è davvero cosi rischioso fare i tanti tornanti del passo.
Quello che mi preoccupa è sia la salita per quanto riguarda i tornanti stretti a destra, che in discesa sempre nei tornanti a destra.
Ho paura che essendo obbligato a farli a velocità molto ridotta mi possa sbilanciare la moto verso l'interno e quindi scivolare...oppure che allargandomi troppo vada ad impattare con qualche macchina o moto che proviene da sopra
Mi date qualche suggerimento per favore? è davvero cosi impegnativo ? considerate che ho fatto passo rombo con la nebbia un paio di anni fa...ma c'era davvero pochissimo traffico.
grazie


Senza offesa, ma non si acquista un BMW GS 1200 ADV per poi ritrovarsi dubbiosi per affrontare un paio di normalissimi tornati. Va bene la sacrosanta paura (principale nostra alleata) ma ... suvvia... vedrai che li avrai affrontati benissimo (o li affronterari) . Nel caso contrario, corso di guida serio (in quanto ne esistono anche di penosi) e ti si aprirà un mondo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©