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GT per Minarelli AM5 piu` affidabile che esista?
15997839
15997839 Inviato: 8 Ago 2018 6:46
Oggetto: GT per Minarelli AM5 piu` affidabile che esista?
 

Buondi`, questo e` il mio primo post sul forum.
Ho una Aprilia Classic 50 del 1994 da poco piu` di un anno e a causa di un problema dei cuscinetti di banco che e` stato ignorato mi ritrovo con motore sbiellato e GT massacrato da degli anonimi trucioli di metallo trovati in camera di combustione. Ho un PHBG 19 e vorrei mettere un corsa base molto affidabile, premetto che faccio minimo 10.000 km ogni estate perche` amo viaggiare, specie in montagna. Ho bisogno quindi di un GT che sia il massimo in termini di affidabilita`, lo devo montare e lo devo dimenticare.
Cerco quindi un GT corsa 39 che in termini di affidabilita`, anche se messo a duro sforzo in salita sia il massimo in affidabilita` e soprattutto che sia abbastanza potente.

Premetto anche che ho la moto accessoriata per i viaggi, non mi interessa la velocita`, m'interessa la forza del motore, perche` in salita deve camminare ma sul rettilineo non mi deve stare a giri altissimi per poter camminare senza soffrire.

Finora ho avuto un anonimo 73,5CC bifascia in ghisa, purtroppo massacrato come ho citato sopra (lunga storia, apriro` un topic a riguardo appena possibile, perche` potrebbe servirvi di lezione anche a voi, io ci ho rimesso quasi il motore intero).
Grazie!
 
15997976
15997976 Inviato: 8 Ago 2018 13:34
 

Ciao mi spiace molto per la sbiellata, ma quando si sentono i cuscinetti di banco fischiare bisogna subito intervenire! (un qualsiasi appassionato di motori non lo sopporta lo sferragliamento)
Comunque fortunatamente i minarelli am5 e am6 hanno lo stesso gruppo termico, quindi puoi montare qualsiasi gt sia disponibile per am6.
Quello che tu cerchi è sicuramente un Top nero o un DR 70(sono prodotti dalla stessa azienda, come le giannelli e le arrow, solo che il top avendo il nome costa un po di piu'), famosi per affidabilità, consumi contenuti e una buona coppia in basso rispetto al originale. Nessun gruppo termico aftermarket ha una durabilità maggiore di questo
Leggendo l'ultima frase mi viene proprio da pensare che avevi gia questo gt icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif visto che il dr/nero è proprio un ghisa bifascia cilindrata reale 73.5
 
15998172
15998172 Inviato: 9 Ago 2018 5:18
 

Nel mio caso il GT non riporta alcun nome, marchio o qualunque altra scritta da nessuna parte, però effettivamente è nero in ghisa. Che sia una copia cinese?
È sempre andato bene, ha fatto almeno 11.000 km maggiorparte percorsi in montagna, fino a quando non riusciva a superare i 60 come se ci fosse un tetto massimo, collocato di 4°a 40 e di 5° a 60...
 
15998407
15998407 Inviato: 9 Ago 2018 18:49
 

Ah, poi dimenticavo una cosa. Tra un GT originale e un GT corsa standard aftermarket quale dei due durerà di più se sottoposto agli stessi identici stess?
 
15998533
15998533 Inviato: 10 Ago 2018 8:46
 

Avior_Walt ha scritto:
Ah, poi dimenticavo una cosa. Tra un GT originale e un GT corsa standard aftermarket quale dei due durerà di più se sottoposto agli stessi identici stess?

Ovviamente gt originale, essendo poco spinto è logicamente piu duraturo, dei gt aftermarket corsa standard l' unico veramente affidabile tanto quanto un originale è solo il dr/top nero
 
15998607
15998607 Inviato: 10 Ago 2018 12:36
 

Quindi tra un originale e un TOP nero che vanno in salita alla stessa velocità l'originale dura uguale nonostante il top sia sottoposto a meno stress?
 
15998618
15998618 Inviato: 10 Ago 2018 13:20
 

Avior_Walt ha scritto:
Quindi tra un originale e un TOP nero che vanno in salita alla stessa velocità l'originale dura uguale nonostante il top sia sottoposto a meno stress?

Certamente, come dire se vai in salita a 40kmh con l'originale e con un 2fast 100 anche se per il 2fast 100 richiede molti meno giri raggiungere quella velocita ti dura di meno 0509_up.gif
Il gt originali sono poco potenti ma resistono bene ai maltrattamenti che spesso subiscono dai giovani piloti, ovvio se vai senz olio cedono ma allo stress dei giri, specie perche raffreddato a liquido resistono benissimo. Vai con una carburazione leggermente grassa e olio di qualita vedi che il gt originale 50 000 km di salite te li fa. Si rompono molto prima statore, collettori crepati o quan altro
 
15998627
15998627 Inviato: 10 Ago 2018 14:11
 

Però il TOP è un cilindro bifascia in ghisa, come l'originale solo che è alesato, per ogni scoppio genera più spinta e bastano molti meno giri, quindi l'usura sarebbe minore rispetto ad un cilindro in alluminio ad esempio. Il mio ragionamento era che il che un TOP a 60 orari subisse lo stress e l'usura come un originale a 35-40.
 
15998719
15998719 Inviato: 10 Ago 2018 21:49
 

credi a quello che vuoi, io ti ho detto la mia
 
15998974
15998974 Inviato: 12 Ago 2018 7:50
 

Che ne pensi del Barikit Big Bore 76,5cc? È un intermedio in ghisa con pistone bifascia grafitato, dovrebbe durare quanto o più dell'originale?
 
15998995
15998995 Inviato: 12 Ago 2018 10:04
 

Non conosco il gt in questione, l'unico Barikit cilindrata reale 76.5 disponibile per am6 che conosco è il racing, alluminio, monofascia ed essendo su corsa standard gira moolto alto.. richiede un elaborazione costosa e completa,paragonabile al 2+/viola della top, intermedio spinto/semitrofeo, durata e affidabilità basse
 
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